Samuel Stern - di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro (Bugs Comics)

Started by Nightmist, 28 November 2019, 15:37:09

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

HCPunk

#4

Numero niente male!
I disegni hanno aiutato parecchio a rappresentare l'orrore descritto in queste pagine. Il fatto di aver introdotto un personaggio come Isobel ha dato spessore alla storia e allargato la mitologia della serie seppur abbia fatto la sua comparsa solo verso il finale.
Anche l'idea dell'isola e degli indemoniati ho trovato interessante.
I due protagonisti iniziano ad esserci sempre più familiari e i termini "Rosso" e "Prete" ormai penso faranno parte del lessico dei due in maniera costante..quindi..Ci si abitua.

Un buon numero questo, davvero.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Nightmist

io causa quarantena e assenza di edicole in zona il numero quattro ormai l'ho perso  <_<

HCPunk

Quote from: Nightmist on 22 March 2020, 17:55:32
io causa quarantena e assenza di edicole in zona il numero quattro ormai l'ho perso  <_<

Ebay o arretrati dalla Bugs? :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

#5

Numero molto semplice che non offre moltissimo al lettore.
Ci si allontana dal concetto di esorcismo visto nei numeri precedenti e il nuovo villain porta con sé un nuovo modo di approcciarsi ai demoni. Riguardo a questi, anche qui viene ripetuto il fatto che anche loro soffrono..oh può essere una novità eh..ma mi fa storcere un po' il naso..Li fa quasi sembrare buoni..
Si esplora ulteriormente il passato di Samuel, a piccole gocce, il che non fa mai male.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


nickorso90

#4

Buon numero, forse quello che più ho apprezzato al momento, soprattutto per il finale che apre scenari interessanti per le possibili battaglie che ne possono derivare tra le fazioni.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

I disegni non riescono a trasmettermi mai un senso di orrore vero, anche nelle scene che dovrebbero essere le più intense, però nel complesso me li faccio andar bene

Nightmist

In attesa di recuperare il quarto numero ho letto il quinto, non ho ben capito se mi è piaciuto o meno  :P
Ci sono degli spunti abbastanza interessanti, ma la storia risulta così semplice che il risultato finale non è esattamente memorabile. Apprezzo cmq il modo di trattare la materia in maniera non convenzionale.

stegashop

segnalo questa bella offerta sul sito bugs comic per recuperare gli arretrati:
Pack Arretrati Samuel Stern 1 - 4 + variant a 16.00.

ogni mese questo pack varierà quando uscirà in edicola il volume successivo.

Arkin Torsen

#5
Dai, fino alle ultime pagine stavolta non sono stato ammorbato con "rosso", "vecchio" e "prete"!
Forse la cosa migliore è il redazionale affidato alle parole di Angus, ma neanche la storia è malaccio. Devo dire che mi sembra si sia fatto un passo indietro, tornando al livello mediocre dei primi due albi. Lo spiegone del Doc l'avrei evitato e anche un paio di passaggi da psicologia del protagonista molto à la Morgan Lost mi hanno fatto storcere il naso. Qualche scena mi ha ricordato un paio di Dylan Dog, ma apprezzo il tentativo di creare storie sui demoni cercando interpretazioni diverse dal solito.
Se nel #4 i disegni erano tra le cose migliori, qui decisamente no.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/


Talon



Samuel Stern n. 5, mensile
La fine della coscienza


Soggetto e sceneggiatura: Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro
Disegni: Luca Colandrea
Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo
Uscita: 28/03/2020

Quando la medicina incontra una fede mal riposta, la mente umana può vacillare e dar vita a orrori inimmaginabili. Il male trionfa quando finisce la coscienza.





Samuel Stern n. 6, mensile
Valery


Soggetto e sceneggiatura: Luca Blengino
Disegni: Riccardo Randazzo
Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo
Uscita: 28/04/2020

Un cuore spezzato. Un animo fragile e tanta solitudine. Può un essere umano trovare una ragione di vita attraverso il rapporto con il demone partorito dalla sua ombra?

stegashop


Lumatt

Ho cercato il 6 ma a Rimini ancora nulla. Riprovo domani !

Qualcuno lo ha già letto ?

Talon

Nope, però considera che è uscito soltanto ieri :P

E a me manca ancora da leggere il 5 prima :sisi:

Talon

#5

Ben lontano dall'essere un numero entusiasmante ma ci ho trovato degli spunti interessanti. La cover è un po' eccessiva, più kitsch che splatter, cerca subito di rifilarci un boccone amaro; un aspetto che purtroppo ho ritrovato anche nel racconto...


Chi mi conosce almeno un po' sa già che ritengo ogni singola vignetta dove presenzia Penny uno spreco di carta e inchiostro date alle stampe, un'opinione che non si è mossa di 1 mm... non potevano mettere la perpetua del prete come personaggio?! Quella sì che mi sarebbe piaciuta.
Ma veniamo alla trama che ci viene messa sotto gli occhi, con il rodato schema del dottore folle che compie esperimenti trascendenti etica, moralità, per non parlare della sanità mentale. Una cosa che sembra essere attinente quanto i cavoli a merenda, eppure riescono a farla calzare proprio bene... a livello tattico.


Ha appena fatto un clistere ad HC

Perché
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Mi dispiace che sia rimasto in ombra Duncan in questo numero, contento invece che qualche contributo sia riuscito a darlo anche l'anziano libraio, seppur come mero passatempo e con metodi arcaici (quest'ultima è una nota sfiziosa).
E vi dirò di più, mi è pure piaciuto il richiamo alla situazione familiare del protagonista!
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Spero però che si arrivi presto al dunque. Ok seminare briciole della cosa lungo i vari numeri per accrescere l'hype, ma così si corre anche il forte rischio di fargli perdere tutta l'intensità di cui potrebbe, e dovrebbe, godere un evento del genere. A forza di sbocconcellarlo ci si arriva che non è rimasto più nulla.
Ancora una volta un, bel, colpo di coda conclusivo. Disegni brutti ma buoni, pardon, né brutti ne buoni. Resta un forte rammarico per la gestione grossolana di un'idea tradizionale tuttavia ben inserita nel contesto. Si è voluto puntare più sulle sboronate visive che alle più efficaci sevizie mentali - eccezion fatta per quelle del nostro Samuel, che mi fan venire le lacrime agli occhi... e non nel senso buono <_< Ma riesce sempre a perculare i cattivi.


DEMONIACAL MINDS

Talon

#6

Cominciamo subito male, Vecchio! fa dell'ironia con Rosso! durante l'esorcismo :nono: (vi consiglio il QRCode a fine albo, ripete la scena con qualche effetto audio e visivo, merita). Quindi diciamo che la partenza mi indispone, ma vengo presto smentito grazie alla vera protagonista di questa storia: Valery, la ragazza del titolo...


Il malinconico racconto di una "sopravvissuta" attraverso il suo diario, va a rispondere alla domanda di Angus Derryleng (quello della libreria, e degli sproloqui all'inizio di ogni volume):
QuoteIn effetti me lo sono sempre chiesto... cosa succede alla fine della storia?
Ci avete mai pensato, tu e O'Connor? Cosa ne è di coloro che "salvate"? Come potete essere certi che possano sopportare il vuoto che si verrà a creare dentro di loro?
Come fate a sapere che il vero inferno non sia quello a cui li condannate?
Questo qui non parla mai ma quando parla :o
La risposta vede la nostra Valery ancor più sola e triste di quand'era posseduta, una sorta di rottura dell'equilibrio che la va a destabilizzare rendendola una stalker ossessionata (e poi le sta sulle palle Penny, già le voglio bene :rolleyes:).

Arrivati a metà però c'è la svolta, con l'inserimento di un ulteriore elemento che lì per lì mi lascia perplesso. Invece devo ammettere che questo cambiamento riesce pian piano a rendere il tutto addirittura migliore :sisi:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
...aiuta a consacrare Valery quale star indiscussa di questo successo. Buoni anche i disegni.


Gli unici difetti che ci ho trovato sono l'aspetto dei demoni - tuttavia quella è una scelta fatta sin dal principio e oramai si va avanti così - e il fatto che la nostra coppia di eroi usi armi che strizzano l'occhio ai survival horror. Entrambe cose trascurabili comunque.
Spero che Fumasoli e Filadoro non ne abbiano a male, essendo la prima volta che la storia della loro "creatura" è di un altro (Blengino), ma questo è il miglior numero di Samuel Stern che io abbia letto sinora. A mio avviso splendido, altamente consigliato :up:

Lumatt

mi stavo per spoilerare qualsiasi cosa  :lolle:
Sto uscendo a recuperarlo