Samuel Stern - di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro (Bugs Comics)

Aperto da Nightmist, 28 Novembre 2019, 15:37:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GioZar

Buon primo numero; premesse interessanti, storia con un buon ritmo e molto scorrevole. Un paio di appunti: lettering veramente brutto e materiali così così (leggere i Bonellidi fa veramente apprezzare la roba che stampano in SBE, proprio a livello di carta e rilegatura).
In ogni caso, la continuo dato che questo numero 1 è stato davvero molto buono.

Talon



Samuel Stern n. 2, mensile
Il Mausoleo Nero


Soggetto e sceneggiatura: Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro
Disegni: Luca Lamberti
Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo
Uscita: 27/12/2019

Nel cimitero più infestato della Scozia, un'antica maledizione sembra essersi risvegliata. A Samuel Stern il compito di capire se è opera del demone che abita i resti del terribile Bloody Mackenzie.



Questo secondo numero non mi è piaciuto, più "debole" del primo. L'intero svolgimento sembra tenuto assieme con lo scotch (quello adesivo). Ma partiamo dall'inizio, e partiamo benissimo, con la - passatemi il gioco di parole - "vera leggenda" del poltergeist di Mackenzie che attira l'attenzione dei personaggi nonché la mia. Poi, il delirio...
Anzitutto (l'inutile) innesto di un nuovo personaggio come: La dura sexy-meccanico Penny Campbell in salopette.


Magari si riferisce all'autore :P

Presso cui il nostro Samuel, per rilassarsi lavora gratis :hmm:
Ma scusate, quindi questo qui: lavora in libreria, come esorcista e pure gratis in officina! Stica, io ho un lavoro solo eppure coi tempi sto sempre col collo tirato <_<
Scherzi a parte mi dispiace che anche questa volta, ancor più che nel primo volume, la fantomatica libreria venga bellamente ignorata (per roba così poi...):


Sé, quando vuoi...

Comunque, sollecitati dall'amministratore del cimitero, iniziamo a rintracciare uno ad uno i membri del tour vittima dell'increscioso episodio. Lo facciamo in modo letteralmente inconcludente tanto per i protagonisti quanto per il lettore.
Quasi dimenticavo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Detto ciò ogni tanto tocca far fare qualcosina anche alla rookie Penny per giustificarne la presenza, ovvero assistere a degli episodi di isteria... l'ho trovato un modo patetico di impiegare un personaggio che già dalla sua prima apparizione non mi è andato giù :sisi: Perché, che ci azzecca in una serie così lo sanno solo loro... spero.

E con buona pace del nostro famigerato Bloody Mackenzie ed il suo mausoleo nero che mi avevano solleticato le papille gustative...


Cacchio ma quello a sinistra è Heisenberg! Mackenzie invece (quando ha la faccia) ha l'espressione di Joaquin Phoenix :mmm:

...mi sono ritrovato un collage di avvenimenti un po' insulsi messi assieme alla meno peggio. Però
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
l'ho gradito.
Come ho gradito pure il QR Code che rimanda all'esplorazione interna di un oscuro mausoleo con tanto di ossa :D
I disegni non sono migliorati, preferivo Formisano (quello del n° 1). Ingiustificata invece una storia così malamente imbastita. Vedremo come andrà l'anno prossimo...

P.S.
...sperando che Penny Campbell non ci sia :pray:

Ned Ellis

Il 2 lo prendo. Ma non ho grandi aspettative. Specialmente dopo questo commento- :stralol:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

shumani

– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Talon

Sì, questi saranno pure più "rifiniti" ma quelli del numero 1 avevano maggiore personalità secondo me :sisi:

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Kiryu


HCPunk

Citazione di: Kiryu il 30 Dicembre 2019, 11:24:05
Talon ha distrutto anche le mi aspettative  :stralol:

Ma questo è risaputo..distrugge anche i maroni alla gente :sisi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Talon


Mi spiace avervi scoraggiato :P Però poi son curioso di sentire le vostre opinioni ^_^

HCPunk

#2

Secondo numero ancora più bello del primo a mio parere!
L'ho trovato molto più "solido", quindi Talon mi sembra strano il tuo post :hmm:
I personaggi sono ben caratterizzati e per niente buttati lì a caso, anzi essendo una serie lunga ci sta trovare delle comparse che poi potrebbero ritornare nel tempo.
Anche la storia di fondo, ben costruita e con il classico colpo di scena finale.
Disegni davvero molto belli, non si può dire il contrario!

#2 più maturo, pienamente soddisfatto! :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


spinglass

#2

La recensione di Talon mi trova molto d'accordo: questo secondo numero non centra l'obiettivo a pieno. Meglio del primo, ma la strada è ancora lunga.

Posso soprassedere al fatto che la soluzione della vicenda venga dissimulata molto maldestramente, ma proprio non mi vanno giù i

Citazione di: Talon il 28 Dicembre 2019, 19:00:54mostracci zozzi

e ho paura che ne vedremo ancora tanti. Se questa è l'idea di orrore che gli sceneggiatori hanno in  mente... beh, salterò giù dal carro molto presto.

Il personaggio di Penny è risultato poco funzionale allo svolgimento della trama, se non in quelle poche pagine in cui il suo dialogo con il protagonista ci permette di approfondire qualcosa di lui. Questa cosa ha senso solo che ci volevano presentare un comprimario stabile che ricorrerà spesso (e credo proprio sia così).

Non mi è piaciuto:
- Samuel, meccanico improvvisato, che passa il tempo libero lavorando aggratis in officina. Ma davvero?
- I già citati mostracci che escono dalla bocca nel più becero horror '90-style (ma da Dampyr proprio il peggio dobbiamo prendere?!).
- Il taglio "religioso" dato agli esorcismi che sinceramente mi pare contestualizzato con troppa approssimazione. Su questo punto però ho fiducia che nel tempo gli aspetti più mistici saranno approfonditi.

Ho invece apprezzato come lo sfondo cittadino sia stato sfruttato un po' meglio, attingendo dai miti che l'ambientazione scozzese offre.

Esperienza di lettura comunque positiva, si prosegue. Ma bisogna migliorare.

Ah, i disegni... mi sono piaciuti decisamente di più rispetto all'albo precedente.

Talon

Il post di HC è un tipico caso di... :sisi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Citazione di: spinglass il 01 Gennaio 2020, 18:02:51
ci volevano presentare un comprimario stabile che ricorrerà spesso (e credo proprio sia così).

:cry:

Nightmist

Non voglio dare un colpo al cuore a Talon ma Penny sarà una comprimaria fissa o quasi, lo si sapeva da un po'.

Talon


Kiryu