Samuel Stern - di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro (Bugs Comics)

Started by Nightmist, 28 November 2019, 15:37:09

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Akhir

Skyfall

Letto oggi il secondo numero. Boh...onestamente non so cosa pensare... Al primo avevo dato un 7 di incoraggiamento ma qui si scende, e di molto. Gli darò ancora una chance con il terzo albo, ma mi aspetto una storia che sia più coinvolgente e delineata!

Secondo il mio modesto parere:

- L'ambientazione (a parte la scontatissima attività di libraio – con la quale peraltro non abbiamo ancora avuto l'onore di avere a che fare) potrebbe offrire spunti meravigliosi e intriganti, ma finora, non mi pare ce ne siano stati granché;
- Per Penny soprassediamo. Spero/credo che ci sarà modo di vederla maggiormente coinvolta, nei prossimi numeri. Ad ora, non ne vedo l'utilità;
- Troppi stacchi/cambi di scena che più che incuriosire o coinvolgere (almeno per me) destabilizzano e irritano;
- Forzatissimi i nomignoli "rosso" e "prete";
- Al limite del ridicolo i vari esorcismi che si basano su una psicologia davvero spicciola (come ha notato anche Nightmist);
- Padre Duncan mi piace. Molto meno la caratterizzazione di Samuel;
- Nota positiva per i disegni. A me son piaciuti, anche se c'è sempre dello "sporco" che non amo moltissimo.

Badate bene, non è una stroncatura totale, come forse può sembrare. Come detto sopra, una terza e ultima possibilità gliela do, altrimenti bye bye...
Bah, viviamo in un mondo in cui una limonata è fatta con aromi artificiali, mentre un detersivo per piatti è fatto con limoni veri.

HCPunk

Dalla pagina facebook di "Quelli della BUGS", riguardo agli arretrati:

Approfitto per dare il benvenuto alle ultime persone che si sono iscritte e per ricordare che, a febbraio, entro metà mese, andranno on line su bugscomics.com il numero 1 regular come arretrato e il numero 1 variant di Elena Casagrande.

Entrambi saranno disponibili fino a esaurimento scorte. Il numero 1 "regular" avrà il costo dell'albo in edicola (più spedizione), mentre l'albo di Elena costerà ben 5 euro (sempre più spedizione). Ovviamente ordinandoli insieme spedizione unica.

La tiratura della variant sarà limitata ma, all'interno del gruppo, avviserò appena verrà pubblicata, in modo da permettervi di ordinarla subito chi fosse interessato.
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Talon

Samuel Stern, nonostante i rischi, uscirà SOLO IN EDICOLA d'acooordo?!

P.S.
Comprate l'esclusiva variant del n° 1 sul nostro shop on-line :asd:

Talon

Letto il 3

...gli ho dato un nome del katzenberg

Eddai scherzo, però meno male che non gli piace Lady Gaga... e poi, Capitan Gaio allora? Comunque, veniamo a noi e a "Legione":
QuoteNel vangelo c'è un passo, piuttosto conosciuto, dove Gesù esorcizza un indemoniato. Quando gli chiede il suo nome, il demone, o per meglio dire, i demoni, gli rispondono con una parola.

L... Legione...
La storia mi è piaciuta, un esorcismo?! molto anticonvenzionale che ci aiuta ad approfondire la natura dei demoni, del loro mondo; e la malvagità umana. Ancora una volta in questa serie si fa leva sulle situazioni familiari, e lo si fa bene. Aggiungo pure che la sempre presente citazione alla figlia del protagonista stavolta non ha affatto sfigurato, anzi è andata ad accendere la mia curiosità in proposito. Ciliegina sulla torta, finalmente, ho potuto crogiolarmi nella suggestiva atmosfera della sinora fantomatica libreria di testi esoterici e proibiti... già la adoro :wub:

Tutto bene dunque? No, più di una cosa mi perplime: Il Rosso (sì anche il soprannome, già lo sapete) che gioca a fare lo spaccone al fast-food. Davvero credete che un tipo così arrogante si sarebbe azzittito solo perché lo sconosciuto pel di carota si è palesato? Una componente caratteriale che va ad aggiungere alle skills di Samuel una ferma sicurezza però spavalda, il che non lo gradisco molto su questo personaggio.
Passiamo poi a William Peter Chamber che
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Per ultima ho lasciato la pecca più grave, disegni (ancora una volta) non in grado di supportare/enfatizzare quello che è un buon racconto, andando quasi a remargli contro. Tanto per fare un esempio:
Simpatico il QR Code a fine volume che ci mostra la versione Lego di un flashback emblematico dell'albo.
Insomma, di difetti da limare - e con la "spasèta de fer" - ce ne sono, eppure a mio avviso per quanto visto nel 3° volume Samuel Stern ha le potenzialità per fare bene :up:

Skyfall

Stavolta, almeno per me, arriva un deciso cambio di rotta. Ancora non mi piacciono granché i disegni, ma apprezzo molto il diverso tratto dei flashback. Al contrario, ho gradito molto la storia e l'ho trovata originale e priva di elementi inutili, come invece successo nei precedenti albi.
Avanti così!
Bah, viviamo in un mondo in cui una limonata è fatta con aromi artificiali, mentre un detersivo per piatti è fatto con limoni veri.

breakingbad

Ho letto il numero 1 e il 3 ( il secondo devo ancora  procurarmelo). È un po' lontano dalla mia idea di horror,  vorrei fosse incentrato di più su ciò che non si vede, sull' orrore non visto inquietante e minaccioso. Per i miei gusti si vedono troppi mostri e preferirei un atmosfera più sobria ma torbida. Per ora continuerò a comprarlo, per vedere che piega prende.

Nightmist

Perbacco signori, questo numero mi è proprio piaciuto un sacco, per quanto mi riguarda è nettamente il migliore uscito finora. Finalmente le tanto decantate potenzialità sono state messe davvero in pratica, la trama è decisamente insolita e regala sia un paio di twist che francamente non mi sarei aspettato, sia alcuni elementi piuttosto interessanti che credo verranno ripresi in futuro, così si inizia decisamente a ragionare. Non siamo di fronte alla perfezione, come ha fatto notare Talon c'è qualche nota stonata, ma in questa terza uscita c'è tanto di buono che chiudo un occhio sulle piccole cose che ancora non mi convincono.

Arkin Torsen

All'inizio sembrava un capitolo molto interessante, poi ha iniziato ad annoiarmi. Quanto parlano questi personaggi e quante cose inutili dicono... E quel simpaticone del tizio con la faccia di Cranston..!
C'è una battuta di dialogo che ho trovato ridicola:
, mentre fatico a sopportare i "rosso" e i "prete" che sono presenti anche in questo numero.
Quegli accenni al passato di Samuel buttati là mi ricordano un po' Morgan Lost...
Dei disegni ho apprezzato le architetture e talvolta il volto di Stern, ma in generale mi sono sembrati un po' altalenanti.
Voto 5.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Arkin Torsen

Qua i "rosso" e i "prete" si riducono, ma i  "vecchio" prendono il sopravvento  :cry:
Didascalico, talvolta involontariamente comico, ma questo episodio mi è piaciuto.
L'idea che ci siano demoni buoni, o meglio coscienze buone, mi stuzzica e in qualche modo porta a una svolta la serie, già al terzo numero. Fa molto "i mostri siamo noi" di un certo inquilino di Craven Road...
I disegni sono anche in questo caso altalenanti. Generalmente apprezzo un tratto un po' incompleto, alla Casalanguida per intenderci, ma qui a volte si esagera.
Voto 6,5.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Talon

Spero Nightmist non mi odi se posto i dati del 4 (anche se c'è gente che mi odia per molto meno :mmm:) ma se riesco questo weekend me lo leggo e commento.

Samuel Stern n. 4, mensile
L'isola dei Perduti

Soggetto e sceneggiatura: Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro
Disegni: Ludovica Ceregatti
Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo
Uscita: 29/02/2020

È tutto inutile, libraio.
Qui la tua piccola guerra non ha alcun valore. Noi ci stiamo organizzando...

Nightmist

Mi hai anticipato, no problem, mi piacerebbe aggiornare il topic in anticipo ma spesso è complicato trovare le info sull'albo in questione in rete, la bugs dovrebbe organizzare meglio il sito internet.

Arkin Torsen

Preso e letto. Segue la scia del terzo volume, quindi lo reputo superiore al secondo e in linea con il primo. Sembra che Fumasoli e Filadoro non riescano a scrivere un fumetto senza inserire gli stramaledetti "rosso" (qui nettamente prevalente), "vecchio" e "prete" (per fortuna in calo). Samuel e Duncan iniziano a prendere forma, ma intorno a loro si muovono degli stereotipi che indeboliscono la narrazione. Mi sembra molto interessante la nuova componente della continuity, almeno questo è un aspetto della trama ben curato.
Finalmente arrivano dei disegni del tutto convincenti: Ceregatti è brava, il suo stile fa molto comics americani e dà spessore alla recitazione dei personaggi.
Voto 6,5.

Talon

Letto il 4
E ti pareva, disegna una donna e Arkin diventa prodigo di complimenti -_-

Scherzi a parte iniziamo dai disegni, accattivanti sì però anche con tanti difetti grossolani: I piedini a punta (credo che nessuno dei personaggi abbia più di un 36 di scarpe), mani dove spesso l'attaccatura al polso è un tutt'uno (sembrano degli zamponi), attaccatura dei capelli a volte inspiegabilmente assente, genitali maschili indecifrabili, luoghi interni (chiesa a parte) incomprensibilmente spaziosissimi... insomma sì ha un bello stile, ma ha anche da lavorare su tante tante cose a mio avviso.
Ciliegina sulla torta pag. 66

Sulla storia ho poco da dire, ma semplicemente perché non voglio rovinarvi la sorpresa. Mi è piaciuta molto, la migliore fra quelle uscite sinora. Ambientata in un posto de'mmerda (però in senso positivo).

*Isola di Muck. Muck: Letame.

Gioca sul rodato e sempre valido contesto dell'isolotto "fuori dal mondo" poco abitato, con gente all'antica quasi anacronistica e dalle bizzarre abitudini. Nel finale poi si intravede il possibile sbocco per una continuity concettuale gagliarda quanto ambiziosa, vedremo come andrà. LEGGETELO! ;)

Il QR Code sa di già visto, è una sorta di esplorazione come quella del numero 2 che infatti a confronto non cambia poi di tanto.

P.S.
@Nightmist:  :quoto: infatti i dati li ho presi direttamente dall'albo.

HCPunk

L'idea non è male..anzi, le idee..Dall'uomo
alla particolare "alleanza" di Samuel. È decisamente una bella novità rispetto ai primi due capitoli ma a mio parere avrebbero dovuto posticipare questa cosa di qualche numero.. :mmm: Avrei preferito qualche altra storia più action diciamo, infatti confido nei prossimi numeri ma va beh ci sta.
Abbiamo ora anche un possibile villain ricorrente.

Disegni purtroppo abbastanza frettolosi..
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."