News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Continuity: peso o ricchezza?

Aperto da Largand, 30 Marzo 2018, 11:53:12

Discussione precedente - Discussione successiva

phoenix_81

Mi accodo a chi trova insensate le definizioni che si stanno dando di continuity orizzontale e verticale... leggo comics da 25 e mai sentita sta roba!

Già il fatto di mettere a paragone i fumetti con le soap opera la trovo di per se una cosa abbastanza sciocca.
Poi si afferma che gli sceneggiatori delle soap rispettano sapientemente la continuity mentre gli sceneggiatori svogliati di fumetti non lo fanno... ma sul serio?
E quale sarebbe la continuity di una soap? Tizio A si è sposato con tizia B, poi con C, poi con D, poi è tornato con B (che teoricamente dovrebbe aver superato un secolo di vita) ma nel frattempo tromba con E che è sposata con D...  :asd: :asd:

E comunque mi sembra un'assurdità abbandonare il mondo dei comics perchè (a tuo dire) non viene rispettata la continuity. Potrei capirlo se lo facessi per la qualità delle storie, sempre più bassa per via dei continui mega eventi e ripetitivi rilanci. Ma la responsabilità di questa situazione va cercata nelle sfere alte, non certo negli sceneggiatori che sono chiamati una volta l'anno a ricominciare tutto da capo senza azzerare il passato  :hmm:

Largand

Citazione di: Solomon il 30 Marzo 2018, 17:33:13
Io cerco e cerco, ma non trovo alcuna definizione di ciò di cui stai parlando, né in inglese né in italiano.
Le due fonti sono dello stesso sito, Omniverso. Di solito quando si cita si prendono in esame più voci, altrimenti potrei obiettare che quella definizione che lì hanno dato è assolutamente soggettiva.
Guarda che questo non è l'unico forum che frequento, e SONO ANNI che su Comicus si parla di Continuity Verticale e Continuity Orizzontale (ci sono in archivio un mare di topic che ne parlano, basta cercare).
Se voi non ne conoscete i meccanismi non è colpa mia.

Citazione di: phoenix_81 il 30 Marzo 2018, 17:54:15
E comunque mi sembra un'assurdità abbandonare il mondo dei comics perchè (a tuo dire) non viene rispettata la continuity. Potrei capirlo se lo facessi per la qualità delle storie, sempre più bassa per via dei continui mega eventi e ripetitivi rilanci. Ma la responsabilità di questa situazione va cercata nelle sfere alte, non certo negli sceneggiatori che sono chiamati una volta l'anno a ricominciare tutto da capo senza azzerare il passato  :hmm:
I fumetti mi sono venuti a noia per lo stile di disegno, per la "qualità" delle storie e per la mancanza di rispetto nei confronti dei lettori.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Solomon

Quoto Phoenix.

Ma in generale il paragone con tutte le serie tv è stupido. Ancora di più se si prendono ad esempio i procedural come Law and Order et similia.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Solomon

Citazione di: Largand il 30 Marzo 2018, 18:05:36
Citazione di: Solomon il 30 Marzo 2018, 17:33:13
Io cerco e cerco, ma non trovo alcuna definizione di ciò di cui stai parlando, né in inglese né in italiano.
Le due fonti sono dello stesso sito, Omniverso. Di solito quando si cita si prendono in esame più voci, altrimenti potrei obiettare che quella definizione che lì hanno dato è assolutamente soggettiva.
Guarda che questo non è l'unico forum che frequento, e SONO ANNI che su Comicus si parla di Continuity Verticale e Continuity Orizzontale (ci sono in archivio un mare di topic che ne parlano, basta cercare).
Se voi non ne conoscete i meccanismi non è colpa mia.

Citazione di: phoenix_81 il 30 Marzo 2018, 17:54:15
I fumetti mi sono venuti a noia per lo stile di disegno, per la "qualità" delle storie e per la mancanza di rispetto nei confronti dei lettori.
Quindi confermi che la tua è una definizione "gergale" e tutt'altro che unanime.
Comicus non è certo rappresentativo del mondo fumettistico tutto.

Comunque mi sembra un discorso infruttuoso, preferisco parlare di altro.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Largand

Citazione di: Solomon il 30 Marzo 2018, 18:07:27
Quoto Phoenix.

Ma in generale il paragone con tutte le serie tv è stupido. Ancora di più se si prendono ad esempio i procedural come Law and Order et similia.
E come mai non hai parlato del paragone che ho fatto prima con Star Trek, Stargate-SG1 e Stargate Atlantis?
Ah, certo, forse perché non ti conveniva.

Ahhhh, ma chi cazzo me lo fa fare.
Vi piacciono così come sono?
TENETEVELI!
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bruce Wayne

Ma anche quelle serie che citi hanno molti episodi autoconclusivi.

È il paragone che facevo prima: storia a fumetti che dura un solo numero rispetto alla situazione attuale in cui l'arc dura almeno 6 numeri (che corrispondono a uno o due episodi di una serie TV in quanto a "densità", anche se varia molto da autore a autore).

Bruce Wayne

Comunque non incaponiamoci sulla definizione.
Indipendente da quello parliamo dell'argomento del topic, ovvero se sia un peso o una ricchezza.
Che poi le chiamiamo verticale o orizzontale non cambia ai fini della nostra discussione.

Rain

CitazioneContinuity peso o ricchezza?

Io andrei su una cosa un pò più "venale": quante serie sui super eroi hanno vinto l'Eisner  come miglior serie regolare dal 1988?
5 e solo due Marvel e DC.
Ed All star Superman e Top 10 sono più Maxiserie che serie regolari.. se poi consideriamo che Astro City ha sempre lo stesso scrittore ne rimangono due a cui hanno premiato il lavoro.
Insomma la critica non è che invoglia gli scrittori ad arricchire una serie che ha 50 anni e passa sul groppone, ma preferisce progetti autoriali nuovi e di breve durata. In questo senso mi sembra logico che ogni autore che si affaccia ad un personaggio con "millemila" storie alle spalle cerchi disperatamente di farsi notare e a farne le spese è la continuity se è d'ostacolo alla storia   :mmm: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

phoenix_81

Citazione di: Largand il 30 Marzo 2018, 18:10:39
Citazione di: Solomon il 30 Marzo 2018, 18:07:27
Quoto Phoenix.

E come mai non hai parlato del paragone che ho fatto prima con Star Trek, Stargate-SG1 e Stargate Atlantis?
Ah, certo, forse perché non ti conveniva.

Scusa ma per quante stagioni/anni sono andate avanti quelle serie?
Tralasciando le vecchissime serie della DC, quelle classiche della Marvel hanno quasi 60 anni alle spalle... come si può pretendere che un autore oggigiorno possa approcciarsi alla scrittura di una run tenendo esattamente conto di quanto avvenuto nel corso di un lasso di tempo così lungo? E' follia

La continuity può essere un valore aggiunto per chi è affezionato ai personaggi e al loro passato, ma non deve essere l'elemento distintivo nella scrittura o nell'analisi di un fumetto.

Clod

Per me è una ricchezza, essendo legato a molti dei personaggi seriali di cui leggo.
Poi certo, sono incline ad eventuali modifiche o aggiunte, se ben gestite.

Il fatto che possa rappresentare un peso ritengo dipenda da come lo scrittore la gestisca all'interno di una storia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Skip James

Peso per come viene gestita. Imbriglia gli autori e a volte ne lede la creatività, non a caso molte tra le più belle storie sono quelle fuori continuità .

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Illmatic

A me, personalmente, della continuity non frega nulla. Io leggo i fumetti supereroistici come singole storie / archi narrativi che mi interessano, o run dell'autore X. Della continuity quindi non mi importa molto.

Ma: non penso che sia un peso per un autore. Almeno, non per gli autori bravi.
Non credo che sia così problematico scrivere delle belle storie sui personaggi, anche in maniera creativa e personale, senza smentire la continuity. E' problematico solo per gli autori mediocri.
Non imbriglia la creatività, anzi, può ALIMENTARE la creatività, perché dalle vecchie storie, linee narrative magari "dimenticate", si possono nascondere spunti interessanti.
Frank Miller ha fatto "suo" Daredevil, senza andare contro la continuity, o sbaglio?
E Johns con la Lanterna Verde? Ed il lavoro di Morrison su Batman e gli X-Men?

E' chiaro che se un autore è mediocre, o pigro, la continuity è una zavorra, perché fissa dei paletti. Gli autori VERAMENTE creativi, e che si impegnano in quello che fanno, stando DENTRO i paletti, riescono a SPOSTARLI. Ed a creare davvero qualcosa di degno. Anzi, proprio dai paletti viene solleticata la loro inventiva.
Gli altri, semplicemente li ignorano, pensando in questo modo di avere più libertà.... e poi però scrivono tutte storie lette e stra-lette, banali, senza fantasia.
Perché è questo per me il vero problema: c'è davvero creatività ed inventiva, nel fumetto supereroistico attuale?

Man of Steel

Ahimè mi trovi d'accordo su tutto (solo che a me la continuity sta a cuore).
E per rispondere alla tua domanda finale dico: poca....veramente poca. :nono:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

nickorso90

Io opto per un approccio soft, credo sia giusto rispettare la continuity ma questa non deve essere troppo stringente come maglie che soffocano la creatività dell'autore...proprio per questo piccoli errori o incongruenze le accetto ben volentieri se queste servono per una costruzione di una run fatta come si deve.
Un autore che approda su una testata e opera fregandosene del lavoro di chi è venuto prima di lui...questo si che lo trovo una mancanza di rispetto verso i colleghi e verso i lettori.

Azrael

Discussione interessante, per me la continuity è una cosa bellissima, ci vuole arte a saperla rispettare.
Grazie Morry  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori