News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Madame Xanadu - di Matt Wagner

Started by Lar Gand, 05 November 2009, 14:21:52

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Daredevil

Finito il primo volume. Una bella lettura, il Fantasy mi piace e adoro i viaggi nel tempo. La protagonista, Madame Xanadu, mi ha colpito: davvero un gran bel personaggio, una maga tormentata ma tenace e sensibile. Molto bello anche il rapporto di amore/odio con lo Straniero Fantasma. I disegni mi sono piaciuti un sacco, davvero perfetti.

Ora proseguo con il secondo volume :sisi:

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Murnau

VERTIGO VISIONS MADAME XANADU N.4
di Matt Wagner, Marley Zarcone, Amy Reeder
(Contiene Madame Xanadu 24-29)
ISBN: 978-84-684-7440-3
16,8x25,7, 144 pp, col.
€ 16,95
Attraversa la porta ed entra in un mondo di magia e fantasia. L'ultimo numero di Madame Xanadu, con la partecipazione speciale di tutti i personaggi dell'universo magico DC!
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Hankey

furto legalizzato per 144 pagine  :tsk:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Guardiano della Notte

Furtano ovunque... Il secondo volume per lo stesso numero di pagine costava 10,95...

Murnau

Fortuna che questo è l'ultimo volume.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Green Hankey

fino a tre mesi fa 16,95 li pagavamo per 192 pagine.

Post Uniti: 22 July 2011, 16:08:37

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 22 July 2011, 16:08:07
Fortuna che questo è l'ultimo volume.

l'unica consolazione  :lolle:

Cappellaio Matto

Bah, non vedo l'ora ritrovarla nella nuova JLD.

Paolo Papa

per me è una serie che è andata sempre calando, ma nel complesso non mi dispiaceva affatto. poi matt wagner ha uno stile che mi piace assai.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Green Hankey

Guardiano della Notte

Quote from: Paolo Papa on 22 July 2011, 16:11:30
per me è una serie che è andata sempre calando, ma nel complesso non mi dispiaceva affatto. poi matt wagner ha uno stile che mi piace assai.

Il primo volume non mi aveva entusiasmato.
Il secondo è molto bello.
Il terzo e il quarto sono piacevoli letture e nulla più.

Selina Kyle

Bello questo quarto volume! Il terzo mi era piaciucchiato per la presenza di
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
in borghese, ma la storia mi aveva detto il giusto (i disegni invece sono sempre belli), questo quarto e conclusivo volume invece mi è piaciuto decisamente di più. si tratta di storie a mio parere più incisive, in quanto autoconclusive, e raccontano Madame Xanadu attraverso il punto di vista di altre persone, in un bell'excursus temporale. Sono albi intensi (uno in particolare, quello con protagonista il bambino, è molto toccante) che esplorano la magia in maniera suggestiva. Bella, molto, l'idea di legare la fine della serie alla
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

I disegni degli albi sono diversi fra loro e molto particolari.

E adesso, Justice Leaguer Dark.

Una mela al giorno...

Murnau

Anche a me questo volume è piaciuto molto. Secondo me Wagner non sapeva bene in che modo chiudere la serie nel riannodare le fila del discorso, tanto è vero che non ha imbastito una trama che "chiudesse" la collana, non c'è un vero e proprio finale definitivo; allora ha ideato gli episodi auto-conclusivi, ognuno dei quali incentrato su uno dei cinque sensi, più un sesto che fungesse da epilogo al tutto. La vera bravura è stata nello scrivere 5 episodi davvero molto azzeccati e toccanti, specie quello del bambino (come diceva Elena) e del marito modello nella New York degli anni '60.
Degna conclusione di una bella serie, secondo abbastanza sottovalutata.

La notte, 1961

Green Hankey

contento che il quarto volume si chiuda bene. Appena posso lo prenderò  :ahsisi:

Selina Kyle

Quando incontri i personaggi magici del mondo DC c'è sempre questa idea di estrema potenza (lo Spettro, lo Straniero, Madame Xanadu, Zatanna) che in qualche modo deve essere canalizzata e nascosta. Anche perchè davvero, sono protagonisti dai poteri talmente forti che risolverebbero le situazioni in 2 pagine.. e allora per forza restano in disparte. Le sfide per loro sono i poteri occulti (Etrigan, i demoni) e maghi/avversari altrettanto potenti.

Wagner è riuscito a raccontare, senza scrivere un capolavoro, un'epopea femminile piuttosto intensa.. legata ad una certa "ricerca" di libertà (anche sessuale) che Madame non può avere, scontrandosi con pregiudizi e convenzioni sociali. E' un'emarginata, una strega, però dall'animo nobile, che aiuta le persone a risolvere misteri e a uscire da situazioni difficili, che solo lei può risolvere. I poteri delle rune, Re Artù.. ci sono alcuni elementi ricorrenti, non così originali, ma Wagner si è trovato a suo agio con un personaggio tutto sommato difficile. Peccato per la chiusura (forse Wagner non sapeva quanti albi aveva a disposizione, e così ha preferito scrivere albi unici.. forse questa soluzione sarebbe stata azzaccata anche per il resto della serie) ma comunque non è una lettura che sembra mutilata. Le donzelle fanno fatica, si sa.. questa è stata una bella avventura.

Una mela al giorno...