News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Alan Moore vs the world

Aperto da Un Fumettaro, 11 Febbraio 2011, 15:38:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Doktor Sleepless

Le mie intenzioni nel postare il video erano solo goliardiche, il polverone che ha scatenato mi sembra assurdo. Mi sembra ovvio che mi stessi riferendo al Moore persona, non rivaluterò negativamente V for Vendetta perchè è stonato. Credevo fosse chiaro.

Mr. Seven

Citazione di: Doktor Sleepless il 16 Giugno 2011, 13:54:28
Le mie intenzioni nel postare il video erano solo goliardiche, il polverone che ha scatenato mi sembra assurdo. Mi sembra ovvio che mi stessi riferendo al Moore persona, non rivaluterò negativamente V for Vendetta perchè è stonato. Credevo fosse chiaro.
Tranquillo, mica mi riferivo al video (che è a tratti comico), ma a discorsi che sento ripetutamente un po' dappertutto.  ;)
- Oh, al diavolo, non mi interessa una vecchiaia serena. Non è mai stato il nostro stile. Vogliamo essere ricordati nel fiore degli anni. Sei pronto?
- Io sono pronto. Tu?

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28ct%29-vendoscambio-marvel-dc-vertigo-panini-planeta-magic-press/

Green Hankey

Alan Moore è:

- un coglione
- misantropo
- stonato
- si crede un mago
- spara a zero su chiunque
- ha momenti di rara lucidità

Ma:

- ha scritto capolavori e ha cambiato il modo di fare fumetto negli anni 80.

Sinceramente è la classica figura che si ama/si odia.

Personalmente mi fa impazzire di più Morrison: egocentrico da paura misto a umiltà. Lo adoro ancora di più dopo aver visto Talking with Gods.
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Slask

Citazione di: x-joey il 16 Giugno 2011, 13:35:59
Il succo del mio discorso: è il lettore che deve tenere separate le figure autore/persona; nel momento in cui le fa coincidere per parlarne male, sbaglia.   

io nel caso di Moore ho fatto coincidere le due cose perchè la sua arroganza non è venuta fuori in un argomento qualsiasi (che caspio ne so, mettiamo caso parlasse di politica..), ma è venuta fuori proprio parlando di fumetti (e anche di film legati ai fumetti): ok, hai scritto alcuni dei più bei fumetti di sempre, ma niente e nessuno ti da il diritto di dire che gli altri autori fanno schifo e non hanno originalità, nè tantomeno, senza manco aver visto personalmente, puoi giudicare un film come stupido solo perchè a priori hai già deciso che lo avresti odiato.

TaskMaster

Io credo che abbia raggiunto quello status (dato anche dall'età,più si invecchia e più si dicono le cose fuori dai denti) in cui vuole semplicemente fare e dire quello che gli pare..poi potrà risultare antipatico o arrogante,ma gli va riconosciuta una certa coerenza..per esempio se avesse preso i soldi dei film tratti (indegnamente secondo lui) dai suoi lavori sarebbe un altro discorso ma se da come si dice ci ha rinunciato la cosa me lo rende simpatico a priori.
Sinceramente invece la parte canora è indifendibile.

Silver Surfer

Io l'ho letto oggi su "Repubblica", ma a quanto pare Moore ha intenzione di scrivere un fumetto dedicato alle proteste degli indignados americani di Zuccotti Park. I proventi di questo fumetto, che dovrebbe uscire a metà 2012 andrebbero tutti alla organizzazione "Occupy"
http://www.liberazione.it/news-file/Presto--Occupy-the-comics---un-fumetto-sugli-indignati.htm
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Morfeo

Da notare:

CitazioneAlan Moore e David Lloyd, i due coautori di 'V for Vendetta' (IL FILM)
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Buddy Baker

Citazione di: Morfeo il 09 Dicembre 2011, 17:32:08
Da notare:

CitazioneAlan Moore e David Lloyd, i due coautori di 'V for Vendetta' (IL FILM)

Tra l'altro a fine articolo invece dicono le cose in maniera esatta:

CitazioneScritto da Moore e illustrato da Lloyd all'inizio degli anni Ottanta 'V for Vendetta' ha ispirato nel 2006 il film dello stesso nome con Natalie Portman

Sdoppiamento di personalità?

Ex Capitan Marvel, ex edo

Morfeo

Si infatti poi ho letto e me lo sono chiesto pure io   :lolle:
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Rain

CitazioneCitazione

"I know a way that they (DC Comics) could have sorted out their continuity. I could have gotten rid of all of their problems for them. It would have been really simple. But, like I say, they unfortunately alienated me."

Cazzo, Moore come hanno fatto senza di te in questi 20 anni??? Potevi risolvere tutti i problemi tu? Fallo ora 

Poi sicuro che sono stati loro a non volerlo più e non viceversa  ... ma se in un baggilione di interviste ha sempre detto che non avrebbe mai scritto più niente per Dc o Marvel 

Citazione

Il succo del mio discorso: è il lettore che deve tenere separate le figure autore/persona; nel momento in cui le fa coincidere per parlarne male, sbaglia.   

io nel caso di Moore ho fatto coincidere le due cose perchè la sua arroganza non è venuta fuori in un argomento qualsiasi (che caspio ne so, mettiamo caso parlasse di politica..), ma è venuta fuori proprio parlando di fumetti (e anche di film legati ai fumetti): ok, hai scritto alcuni dei più bei fumetti di sempre, ma niente e nessuno ti da il diritto di dire che gli altri autori fanno schifo e non hanno originalità, nè tantomeno, senza manco aver visto personalmente, puoi giudicare un film come stupido solo perchè a priori hai già deciso che lo avresti odiato.

volevo riaprire un pò il discorso su moore..partendo da questi commenti che condivido a proposito di questo articolo...
Citazionehttp://www.mangaforever.net/56168/alan-moore-nuove-bollenti-dichiarazioni-contro-dc-comics-ed-progetto-before-watchmen

sinceramente è il senso di quasi infinita superiorità che proprio non capisco... e il fatto che se la prenda con dei colleghi, forse mi fa rimanere ancora più attonito (e molti hanno dimostrato di essere apprezzati anche più di lui)...in generale rispetto un pò tutti gli artisti, certo se non mi piace quello che scrivono o disegnano dopo un pò la smetto di seguirli...con moore ci si sente quasi costretti a seguirlo per via delle innumerevoli grandi storie che ha scritto...volete una provocazione? moore i fumetti non li doveva fare..doveva scrivere libri e basta: lui è un romanziere che si dà al fumetto. Non è limitante per un romanziere mostrare la storia con gli occhi di un altra persona? L'ho adorato su v for vendetta, forse la storia più bella che ho letto fra le sue opere...watchmen per esempio pur piacendomi molto narrativamente, visivamente no..ma è un'altro discorso...secondo me il grande successo delle sue opere impegnate lo hanno portato a credere di aver reinventato il fumetto...forse è così... (ma per me è Miller il vero rivoluzionatore :asd: ) in dc ha portato più brividi che rivoluzione: LV tigri, the killing joke (e non è strano che ha sconfessato questa storia? forse perchè visivamente colpisce più dei suoi testi?il romanziere... come dicevo sopra...) , supes ecc....non certo il festival dell'allegria..miller o gaiman hanno dimostrato che non serve far sprofondare il fumetto in scene disturbanti e violente per trasmettere qualcosa di più di un semplice svago (e mi riferisco al mainstream supereroistico sia chiaro...) ...

in ogni caso, il suo odio per il prequel di watchmen è esagerato, la Dc ha scelto artisti che non hanno certo bisogno di farsi un nome alle sue spalle...e moore che fa tanto il puntiglioso dovrebbe ricordarsi che è tornato alla ribalta del pubblico non fumettistico, grazie ai film sulle sue opere, che tanto odia...
posso anche simpatizzare con lui sul "contratto truffa" , ma siamo sempre lì: prima di firmare generalmente io una cosa la leggo, penso come tutte le altre persone normali... che non sono geni del fumetto come lui...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Elfen89

Percaso voi sapete quale fu la causa della rottura tra Moore e la DC? Su Wikipedia si parla di Watchmen,ma non viene spiegato.La Dc gli impose molte restrizioni?Comunque non vedo perché generalizzare sui suoi colleghi, è fuori luogo rispetto al resto del suo commento,che ci può anche stare. 

Buddy Baker

Citazione di: Elfen89 il 30 Marzo 2012, 12:11:20
Percaso voi sapete quale fu la causa della rottura tra Moore e la DC? Su Wikipedia si parla di Watchmen,ma non viene spiegato.La Dc gli impose molte restrizioni?Comunque non vedo perché generalizzare sui suoi colleghi, è fuori luogo rispetto al resto del suo commento,che ci può anche stare. 

In pratica l'accordo tra Moore e la Dc era che i diritti sarebbero tornati alla scrittore nel momento in cui le casa editrice avesse smesso di pubblicare l'opera, purtroppo per lui però visto il successo Watchmen è stato continuamente ristampato (mi sembra sia stato uno dei primi ad essere proposto in volume) con il risultato che il Bardo l'ha presa dove non batte il sole. A detta sua poi ci sono stati negli anni altri avvenimenti che lo hanno portato a non voler più sentir nominare la Dc, ma tutto è iniziato com Watchmen in quanto Moore ritiene che quella clausola sia stata aggirata in maniera truffaldina dalla case editrice

Ex Capitan Marvel, ex edo

V

sulla questione ha sbagliato moore.
penso non si sia consultato con un (buon) avvocato

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori