News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La grande dinastia dei paperi - di Carl Barks

Aperto da Ozymandias, 11 Ottobre 2012, 15:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

EMC2

Citazione di: Bobby Drake il 26 Ottobre 2012, 12:36:46
La Rizzoli Lizard avrà tutto il catalogo in sconto del 25% (nuove uscite comprese) fino al 27 novembre :wub:

Ottimo :w00t:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Yukio

La Rizzoli Lizard avrà tutto il catalogo in sconto del 25% (nuove uscite comprese) fino al 27 novembre :wub:

Ma vale solo ordinando dal loro portale?
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Bobby Drake

Citazione di: Il Corinzio il 27 Ottobre 2012, 12:44:16

Ma vale solo ordinando dal loro portale?

Librerie e fiere, e on line su Amazon.

Garalla

Confermo che lo scontro è valido in quasi ogni libreria(c'è comunque il tagliandino che lo dice).
Diciamo che si presenta molto, molto, molto bene... L'ho acquistato sfogliandolo velocemente e me lo sono fatto incartare per farmelo regalare per Natale. Carta spessa e non lucida, cartonatura rigida...  a mio parere non si poteva fare di meglio.
Un pò scettico per i colori, perchè c'è stata solo una lieve ricolorazione per tenere i colori originali.
Il volumi si conclude con diversi articoli di approfondimento.
25 € scontati sono 18,75 €... Per quanto sia ancora un prezzo importante sembra un'iniziativa che vale tutti questi soldi.

Occhi nella Notte

Fatemi capire bene...

In pratica la Rizzoli ripubblicherà tutte le storie di Barks anche se esiste già una collana che ha ristampato tutto?
La stessa cosa farà con il topolino di Gottfredson?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Garalla

In pratica la Rizzoli venderà in volumi da libreria tutto Carl Barks e tutto Gottfredson... traducendo però due collane edite in america dalla Fantagraphics...
Mi stanno facendo notar che le traduzioni sono molto simili a quelle usata nei volumi del Corriere della sera(identiche quasi sempre, con poche variazioni). Quindi chi ha la grande dinastia dei paperi può soprassedere.
Discorso diverso per gli anni d'oro di Topolino dato che la Rizzoli stamperà le storie in b/n...

Slask

Quindi se comprassi i volumi che la Rizzoli sta per ristampare avrei tutto quello che c'è sulla collana di 48 numeri pubblicata dal Corriere PIU' roba inedita???

Occhi nella Notte

Citazione di: Slask il 05 Novembre 2012, 00:36:00
Quindi se comprassi i volumi che la Rizzoli sta per ristampare avrei tutto quello che c'è sulla collana di 48 numeri pubblicata dal Corriere PIU' roba inedita???

Credo di si, ma secondo me non ti conviene lo stesso imbarcarti con la rizzoli... i tempi di pubblicazione saranno biblici. Perchè aspettare quando c'è già una collana completa? Anzi, probabilmente su ebay la trovi anche a prezzi accessibili...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Arciconte

Per Barks tanto tanto, visto che ho un sacco di volumi di Zio Paperone. Ma Gottfredson ce l'ho ne Gli Anni d'Oro... e ho sfogliato il volume della Rizzoli a Lucca. E' bellissimo.  :cry:

Garalla

Citazione di: Occhi nella Notte il 05 Novembre 2012, 10:05:22
Citazione di: Slask il 05 Novembre 2012, 00:36:00

Credo di si, ma secondo me non ti conviene lo stesso imbarcarti con la rizzoli... i tempi di pubblicazione saranno biblici. Perchè aspettare quando c'è già una collana completa? Anzi, probabilmente su ebay la trovi anche a prezzi accessibili...

Di inedito c'è ben poco... Cioè gli articoli di approfondimento sono inediti e a giudizio di molti che hanno comprato il Barks inglese molto meno completo e/o competente rispetto alla grande dinastia dei paperi. Le storie invece sono le stesse pubblicate sulla grande dinastia dei paperi ma con la colorazione originale(in Italia li hanno ricolorati per rendere i volumi più appetibili al pubblico.
La traduzione di base dicono essere la stessa usata dalla grande dinastia, con lievissime modifiche(usando però dei sinonimi...).
Non ho mai avuto un volume della Grande Dinastia dei Paperi, ma se era alto come le altre pubblicazioni Disney del corriere(PK il mito, I mitici Disney, La storia universale...) i volumi Rizzoli sono più grandi e cartonati.

Certo se uno vuole le storie subito si può rivolgere su ebay dove però la serie completa latita e se si trova è comunque ad un prezzo superiore i 200 €.

Per quel che riguarda Topolino... Intanto le storie sono in b/n... cosa che negli anni d'oro di Topolino non c'è visto che sono state ricolorate per l'occasione, cosa che aveva fatto storcere il naso a parecchi.
Inoltre la Fantagraphics ha diviso le storie lunghe dalle domenicali(all'inizio avevo capito che non era proprio previsto l'inserimento delle domenicali nella collana. Queste anche in originale erano a colori). Quindi chi vuole può saltare i volumi con le domenicali per acquistare solo le storie lunghe.
Quello che non ho ancora capito è se la Fantagraphics pubblicherà anche tutte le storie autoconclusive pubblicate dal '55 al '75... Ma se le domenicali non erano all'inizio previste può darsi che stamperanno anche quelle. Considerando che sono storie che in una striscia iniziano e finiscono non sono neanche molto amate da molti lettori. Nei volumi del corriere occupavano i volumi dal 17 al 30.

Tutte e due le serie non hanno numeri sulla costina, per cui si possono acquistare solo i volumi che interessano e sistemarli in ordine cronologico, cosa che invece per le pubblicazioni del corriere era sì possibile ma avendo i numeri sulla costina risulta a mio parere bruttissimo da guardare(per gli anni d'oro dovei prima mettere i volumi dal 31 al 36 e poi dall'1 in avanti... per la Grande dinastia dal 33 al 43, dall'1 al 32 dal 44 al 48).
La Fantagraphics in America ha deciso che per Barks pubblicherà prima le storie più belle e che quindi attireranno i lettori, per poi proseguire con quelle meno interessanti. Ovviamente senza numero sulla costina, una volta che si avranno tutti i numeri basterà metterli in ordine cronologico.

Spero che questo breve esame può servire ed interessare qualcuno!

Bobby Drake

Quindi nessuna numerazione sulle costine? Perfetto!

Garalla

Esatto, nessuna numerazione...
Ad essere pignoli nella parte bassa del volume mi sembra ci sia la scritta carl barks 1948-1949... Che aiuta a sistemare il volume cronologicamente...
Avendo tutti i numeri avrai sicuramente tutte le annate... quindi non sembrerà ci siano dei buchi nella collezione.
Dovrebbe però esserci all'interno in uno degli editoriali un riferimento che dice che il primo numero è il 7° della collana

Cappellaio Matto

Per Gottfredson ho già gli anni d'oro, ma per Barks approfitto della nuova collana, sì.
Meglio centellinare le spese, direi.

Mordecai Wayne

Il volume della Rizzoli-Lizard è davvvero ben fatto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ozymandias

Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Novembre 2012, 18:08:28
Il volume della Rizzoli-Lizard è davvvero ben fatto.

Anche quello su Topolino e' ottimo. :sisi: