News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

La grande dinastia dei paperi - di Carl Barks

Started by Ozymandias, 11 October 2012, 15:24:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Quote from: Ozymandias on 10 November 2012, 18:12:43
Quote from: Mordecai Wayne on 10 November 2012, 18:08:28
Il volume della Rizzoli-Lizard è davvvero ben fatto.

Anche quello su Topolino e' ottimo. :sisi:
Si vero. Anzi è pure fatto meglio se capita.
Ero molto tentato di prenderli entrambi. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Bobby Drake

Comprato oggi, molto soddisfatto del formato. Alla FNAC lo vendono a prezzo pieno, quindi andate dove applicano lo sconto fino al 27 novembre, mi raccomando.

Arciconte

Sono terribilmente indeciso. Possiedo svariati numeri di Zio Paperone e mi interessa recuperare diverse storie barksiane che mi mancano. Allo stesso tempo mi alletta non poco l'idea di possedere una collezione organica ed omogenea delle storie di Barks... quindi il quesito è: recuperare i vecchi numeri di ZP con le storie che mi mancano, i volumi della GDDP o attendere qualche anno finchè la Rizzoli non ristamperà le storie che mi interessano?

EMC2

Quote from: Arciconte on 16 November 2012, 01:32:13
Sono terribilmente indeciso. Possiedo svariati numeri di Zio Paperone e mi interessa recuperare diverse storie barksiane che mi mancano. Allo stesso tempo mi alletta non poco l'idea di possedere una collezione organica ed omogenea delle storie di Barks... quindi il quesito è: recuperare i vecchi numeri di ZP con le storie che mi mancano, i volumi della GDDP o attendere qualche anno finchè la Rizzoli non ristamperà le storie che mi interessano?

Se aspetti la Rizzoli il "qualche anno" potrebbe essere molto più lungo di quanto tu possa immaginare :asd:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Arciconte

Quote from: EMC2 on 16 November 2012, 08:33:00
Quote from: Arciconte on 16 November 2012, 01:32:13

Se aspetti la Rizzoli il "qualche anno" potrebbe essere molto più lungo di quanto tu possa immaginare :asd:

Mi sa.  :asd:
Peccato perchè come edizione credo che sia la migliore.

Garalla

Ha visto su un forum un utente che consigliava questa edizione(in toto suppongo) anche a chi avesse già la GDDP perchè:
- Colorazione originale(Il che potrebbe anche essere una questione di gusti)
- Gli articoli presenti sono meno nozionistici, più discorsivi e critici

Inoltre la versione italiana ha un ulteriore vantaggio rispetto a quella inglese:
- Gli articoli presenti nell'edizione Rizzoli scritti da autori italiani (sì, siamo così effermati in Italia che in America per fare una collana su Barks hanno chiesto il nostro aiuto...) sono più lunghi e completi rispetto agli stessi inglesi, poiché decurtati in originale delle parti in cui si parlava di fumetti e storie famose in Italia e non all'estero.

Ovvio poi che se non interessano gli articoli di approfondimento forse conviene puntare a finire e tenere tutti i Zio Paperone e la GDDP. Ma per me che non ho nessuna delle due è bello sapere che questa è una collana che è da ritenere definitiva.

Arciconte

Quote from: garalla on 16 November 2012, 15:01:46
Ha visto su un forum un utente che consigliava questa edizione(in toto suppongo) anche a chi avesse già la GDDP perchè:
- Colorazione originale(Il che potrebbe anche essere una questione di gusti)
- Gli articoli presenti sono meno nozionistici, più discorsivi e critici

Inoltre la versione italiana ha un ulteriore vantaggio rispetto a quella inglese:
- Gli articoli presenti nell'edizione Rizzoli scritti da autori italiani (sì, siamo così effermati in Italia che in America per fare una collana su Barks hanno chiesto il nostro aiuto...) sono più lunghi e completi rispetto agli stessi inglesi, poiché decurtati in originale delle parti in cui si parlava di fumetti e storie famose in Italia e non all'estero.

Ovvio poi che se non interessano gli articoli di approfondimento forse conviene puntare a finire e tenere tutti i Zio Paperone e la GDDP. Ma per me che non ho nessuna delle due è bello sapere che questa è una collana che è da ritenere definitiva.

Tutto vero. Il grosso problema di questa collana sono i tempi di pubblicazione esageratamente lunghi. Per leggere queste storie dovrei aspettare ancora anni e anni e anni. Magari si poteva fare uscire un volume ogni 2-3 mesi. Per me, questo è un difetto che comporterà la mia rinuncia all'acquisto.

Mordecai Wayne

Finalmente mi sono deciso ad ordinare il volume della Rizzoli-Lizard.
Sarà la mia lettura di Natale. :sisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Garalla

QuoteSarà la mia lettura di Natale.
Pensa che io l'ho comprato e l'ho impacchettato per Natale il primo novembre(insieme a quello di Topolino)... E sto rodendo dalla voglia di leggermelo, e mancano ancora 11 giorni!

Mordecai Wayne

Quote from: garalla on 14 December 2012, 16:29:23
QuoteSarà la mia lettura di Natale.
Pensa che io l'ho comprato e l'ho impacchettato per Natale il primo novembre(insieme a quello di Topolino)... E sto rodendo dalla voglia di leggermelo, e mancano ancora 11 giorni!
Ci credo. Hai anticipato troppo. :D
Look!

Garalla

C'era lo sconto del 25% ne ho approfittato xD

Mordecai Wayne

Look!

Garalla

Letta la sezione gag e la sezione storie lunghe.
Il volume contiene infatti le storie suddivise tra storie lunghe, medie, e gag da una pagina, per questo non sono raccolte in un ordine cronologico globale mentre dovrebbero esserlo all'interno della sezione. Tutte le storie sono uscite tra il '48 e il '49, ma non sono tutte le storie uscite nel biennio, presumo per motivi di impaginazione, e magari la selezione è tra le migliori per invogliare gli acquirenti ad acquistare questo numero e continuare con gli altri.
Per quanto mi piacciano i fumetti Disney essendo cresciuto a pane e Topolino, non avevo comprato le collane da edicola relative a tutta l'opera di Barks, nè a quella di Gottfredson. Per quanto mi sia capitato di leggere in ristampe alcune storie di Barks, non mi ero mai soffermato particolarmente sull'importanza che ha avuto il maestro.
Il primo numero della serie si apre con un articolo che spiega in parte l'importanza di Barks in altri medium(facendo riferimento a Indiana Jones) e spiega sinteticamente perché ha saputo appassionare così tanti fan. L'articolo continua con la biografa che da un'idea di massima della vita del maestro. Tutto molto interessante non fosse che questo primo numero sarà il settimo nella cronologia totale. Sarà una fissa mia, ma forse era meglio partire effettivamente dal primo numero e relegare lì le notizie biografiche visto che inserire la biografia dell'autore al settimo numero di una serie non ha molto senso.
Ma sorvolando su questo dettaglio marginale. Non ho acquistato di certo il volume per la biografia di Carl Barks.
Nella parte finale c'è un breve articolo di approfondimento per ogni storia.
Le 4 avventure/storie lunghe sono "Paperino e l'albero di Natale", "Paperino e l'isola misteriosa" "Paperino e il mistero degli Incas" e "Paperino e il feticcio".
Sono storie molto semplici a tratti anche "sciocche", ma ritraggono perfettamente il gusto per l'avventura e il fantastico per i Paperi che non sono Paperi ma dei "tipi" umani. La migliore è di certo quella che da il titolo al volume. Il mistero degli Incas è infatti una storia con tanti piccoli aspetti, perfettamente godibile a qualunque età, ma con alcuni significati nascosti da leggere tra le righe. Non che le altre non lo siano, ma questa è proprio una bella storia.
Non manca la presenza dello Zione ancora non del tutto tratteggiato come il personaggio che conosciamo, anzi nella storia. Ne "l'isola misteriosa" è antipatico come pochi, ed è dispettoso e carogna nella breve "L'eredità di Paperino". Di simile c'è l'aspetto e poco più. Del resto Barks l'aveva ideato per la storia del Natale del '47 e non aveva intenzione di farlo diventare un personaggio fisso nel cast disneyano
Le gag mono-pagina sono per lo più situazioni molto semplici, quasi quotidiane ma sanno strappare le giuste risate.
Arrivato a metà nel numero posso dire che sono già soddisfatto dell'acquisto.
Avevo il terrore che storie di 60 anni fa non mi piacessero e invece le ho trovate piene di spunti e ricche di trovate. L'edizione cartonata è inoltre fantastica. La carta e spessa e da gusto toccarla e girare le pagine. La colorazione invece è vecchia e datata. Ma giustamente la Rizzoli ha voluto seguire la versione Americana che ha usato la colorazione originale, più essenziale e semplice ma che non mi è dispiaciuta.
Insomma un numero promosso e che consiglio a tutti i possibili acquirenti!

Confermo con la lettura totale del numero il primo giudizio.
Un bel numero, con buona storie molto simpatiche e ben realizzate, con certe trovate grafiche notevoli. L'edizione Rizzoli poi è molto bella, soprattutto da tenere in mano.

Mordecai Wayne

Testi e disegni: Carl Barks
Edizione italiana: Rizzoli - Lizard, cartonato, colori, 18.5x25.5, 248 pp., € 25,00
http://www.rizzoli-lizard.com/zio-paperone-la-disfida-dei-dollari-carl-barks-2/

ZIO PAPERONE E LA DISFIDA DEI DOLLARI

Carl Barks

Premio Eisner Awards 2012

Nel secondo volume della collana dedicata all'opera di Barks, tutto quello che avete sempre voluto sapere sul più celebre miliardario del fumetto.

Dopo Paperino e il mistero degli Incas, il nuovo appuntamento con il genio di Carl Barks è un libro dedicato al pennuto più ricco e taccagno di Paperopoli: Zio Paperone – il cui fortunato Decino e le baruffe con il rivale Rocker Duck sono ormai entrati a pieno titolo nell'immaginario di piccoli e grandi lettori. Ad aprire il volume, Zio Paperone e la sfida dei dollari, la prima avventura in cui l'irascibile "fantastiliardario" con le ghette può dirsi indiscusso protagonista, seguita da Zio Paperone e la dollarallergia, Zio Paperone e la stella del Polo – la preferita di Don Rosa, e ricordata anche per la celebre scena della rissa da bar che fu censurata e ripristinata solo nelle successive edizioni –, e Zio Paperone pesca lo skirillione. Questa preziosa edizione, introdotta da un'originale prefazione del regista George Lucas, ripropone oltre duecento tavole di storie classiche dei primi anni Cinquanta, restituendo ai lettori di oggi tutto il calore e la qualità degli albi originali.

"Il senso dell'avventura e la ricchezza delle trovate narrative lasciano secchi; ritmo veloce e disegni vivacissimi sono gli ingredienti che hanno consegnato l'inventore di Paperon de' Paperoni alla storia della cultura popolare del '900." "Il Mucchio Selvaggio"

"Le splendide storie di Barks, tra allegoria e metafora, sono liberali e antirazziste. Spontaneamente." "Internazionale"

"Un progetto meraviglioso, che renderà l'opera di Barks disponibile per generazioni e generazioni di nuovi ammiratori." "Publishers Weekly"

In libreria dal 12 giugno 2013.

———————-

CARL BARKS (1901–2000) è stato uno dei più importanti illustratori e cartoonist americani. Ha lavorato alla produzione Disney per trent'anni come animatore, disegnatore e sceneggiatore. È il padre di numerosi personaggi come Paperon de' Paperoni, Ciccio e Amelia, e ha inventato la città di Paperopoli. Sulle sue storie è basata la fortunata serie animata DuckTales.

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Look!

Garalla

L'anteprima da dove l'hai presa? La colorazione non mi torna per niente xD