Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Started by Matches Malone, 22 December 2009, 12:29:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

The Dark Knight

Concordo con te. C'è bisogno di un po' di background per godersi la storia con tutti i suoi riferimenti. Si rischia di non comprendere e di non gustarsela; è un gran bel lavoro di due grandi artisti del fumetto; se ci si tiene ad averla è sicuramente consigliato metterla in lista d'acquisto,ma come dice Joker non tra i primissimi acquisti e nemmeno tra i primi.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

dany14

Albo molto bello. Credo che lo terrò, finale molto bello, bellissimo  prefazione, è un testo di amore su batman

castorino7

Chi ama il cavaliere oscuro non può non averlo. La prefazione è stupenda

O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.

Peter Parker

Letto il volume! Molto bello e commovente! Più che raccontare una storia racconta un sentimento, il sentimento d'amore che l'autore nutre nei confronti del personaggio, ma anche quello provato da ogni suo lettore per le diverse versioni del personaggio, e a seconda del periodo che l'ha conosciuto!
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Sarò strano, ma una delle scene che mi ha fatto emozionare di più è

Disegni di Kubert bellissimi come sempre!

Matches Malone

Quote from: Peter Parker on 05 May 2012, 12:04:56

Anche a me quella scena ha toccato molto!

Peter Parker

Quote from: Matches Malone on 05 May 2012, 12:05:59

Ah quindi non sono io quello strano!  :lol:

Matches Malone

Quote from: Peter Parker on 05 May 2012, 12:06:53

Magari lo siamo in due :dsi:

Peter Parker

Quote from: Matches Malone on 05 May 2012, 12:09:13
Quote from: Peter Parker on 05 May 2012, 12:06:53

Magari lo siamo in due :dsi:

Probabile!  :ahsisi:

Arkin Torsen

Anche a me ha toccato quella scena! Però devo ammettere che tutto il volume mi ha emozionato un sacco, commosso ed esaltato. Lunga vita al Pipistrello! :batman:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

dany14

Quote from: castorino7 on 20 February 2012, 15:40:13
Chi ama il cavaliere oscuro non può non averlo. La prefazione è stupenda

vero, una vera  e propria dichiarazione d'amore, come la storia del resto.

John Dorian

E cosa ho provato leggendo questo volume  :w00t: :w00t:
Una delle migliori letture Batmaniane di sempre (imho)
"Time is a flat circle"

Darko

Riprendo questo topic perché ad ottobre è prevista una ristampa della Lion per quest'opera ed ispirato da questa notizia ho preso in mano il mio albetto planeta e l'ho riletto.

La prima volta che mi approcciai a questa storia rimasi piacevolmente colpito, ma sicuramente non colsi il senso di questo albo. Ai tempi non avevo letto quasi nulla di Batman e come ha ben detto qualcuno in questo topic, senza un background non riesci a goderti appieno questa storia.

Gaiman ha tessuto una splendida trama, una storia che potrebbe davvero essere l'ultima storia di Batman, in qualsiasi epoca.
Nella prefazione Neil Gaiman esordisce con "Amo Batman". Racconta di quando era piccolo e guardava il telefilm, in seguito ha goduto di tutte le ere di Batman e con "Cos'è successo al Cavaliere Oscuro?" le ha omaggiate una per una, autore per autore.

Non importa come muoia Batman. Forse morirà nella maniera più stupida possibile, cadendo da cavallo, venendo ferito da un dilettante con una pistola o con un raggio emesso dal dito di un nuovo Dio che vuole distruggere la terra. Non importa, perché Batman non si può ritirare a vita privata. Lui è nato a Crime Alley il giorno della morte dei suoi genitori e prima o poi morirà perché è così che si conclude la storia di un eroe. Il suo messaggio, però, rimarrà per sempre. Il cappuccio e il mantello sono andati a Dick, poi sono tornati a Bruce. Un giorno forse andranno a Damian. Forse morirà Bruce Wayne, ma il mito di Batman resterà in eterno.

Le ultime pagine mi hanno commosso, soprattutto quando...

Un capolavoro. Grazie Neil Gaiman e grazie Andy Kubert, entrambi hanno fatto un lavoro mostruoso rendendo omaggio al Batman di ogni epoca.

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Rain

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

V

la prima volta non mi colpì particolarmente anche perchè è stata una delle mie prime letture.
col senno(o meglio rilettura) di poi l'ho apprezzata per il gioiello che è.
una lettera d'amore che per i contenuti poteva essere scritta da molti noi  ^_^

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Jesse Custer

mi sembra però doveroso sottolineare che leggere quest opera senza aver letto crisi finale perda molto..o sbaglio?

io ancora non l ho letto :sisi: lo prenderò ad ottobre