Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Aperto da Matches Malone, 22 Dicembre 2009, 12:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Darko

Citazione di: ginen il 12 Luglio 2012, 19:39:41
mi sembra però doveroso sottolineare che leggere quest opera senza aver letto crisi finale perda molto..o sbaglio?

io ancora non l ho letto :sisi: lo prenderò ad ottobre

In realtà non penso che perda se non si è letto Crisi Finale. E' ovvio che esiste un anello di congiunzione tra Crisi Finale e questa opera, ovvero

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Però a mio avviso basta sapere questo... Piuttosto credo sia fondamentale avere un background più o meno forte sulla storia editoriale di Batman. Io, ad esempio, non penso di averlo ma sicuramente rispetto alla mia prima lettura ho recuperato tante storie sull'uomo pipistrello, quindi ho potuto godermi questo albo in maniera diversa rispetto alla prima volta.
Se un giorno recupererò altre storie datate, magari ad una terza lettura vedrò qualcosa che non ho visto alla seconda. :)

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Vorador

Citazione di: ginen il 12 Luglio 2012, 19:39:41
mi sembra però doveroso sottolineare che leggere quest opera senza aver letto crisi finale perda molto..o sbaglio?

io ancora non l ho letto :sisi: lo prenderò ad ottobre

In un certo senso sì, perchè è in CF che succede il "fattaccio"  :ahsisi:
Tuttavia, credo che questa sia un'opera senza tempo, che può essere letta sempre e comunque. Cioè, la vedo proprio come il funerale di Batman che sarebbe potuto succedere, che è successo e che, forse, succederà. Crisi Finale, alla fine, è solo un pretesto...

Bramo

Citazione di: Vorador il 12 Luglio 2012, 20:01:01
In un certo senso sì, perchè è in CF che succede il "fattaccio"  :ahsisi:
Tuttavia, credo che questa sia un'opera senza tempo, che può essere letta sempre e comunque. Cioè, la vedo proprio come il funerale di Batman che sarebbe potuto succedere, che è successo e che, forse, succederà. Crisi Finale, alla fine, è solo un pretesto...
Quoto, non è per niente necessario aver letto Crisi Finale o Batman R.I.P. : Gaiman e la DC hanno scelto di pubblicare questa storia dopo le suddette saghe solo perchè ovviamente si prestava, ma il concetto che Gaiman esprime è universale, è un omaggio a Batman, alla sua nascita, alla sua morte, immaginaria o meno, reale oppure no, futura o passata, alternativa o banale.
Come tale, è leggibile sempre, i riferimenti a cosa ha causato la morte del Pipistrello non ci sono, o meglio non sono all'affresco di Morrison... è leggibile sempre, godibile maggiormente se si ha un certo background del personaggio ovviamente.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

castorino7

Confermo, è un omaggio a Batman, non legato a storie precedenti in particolare
un fumetto per tutti bat-fan e non solo.

O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.

Red Robin

Ci sono delle tavole meravigliose, che sembrano dei veri e propri dipinti. ( quelle che si vedono poco prima che batman da " la buonanotte")
Bella storia comunque, molto suggestiva.

Darko

Citazione di: Guy Gardner il 24 Settembre 2012, 13:30:56
Ci sono delle tavole meravigliose, che sembrano dei veri e propri dipinti. ( quelle che si vedono poco prima che batman da " la buonanotte")
Bella storia comunque, molto suggestiva.

Ogni volta che leggo quella parte mi si spezza il cuore a metà.  :wub:

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

TaoTeo

:cry: Peccato che la Lion abbia rimandato a data da destinarsi la ristampa. Avevo letto la storia da un amico e l'avrei aggiunta volentieri alla mia collezione!  :sisi:
Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano?

Bobby

Veramente bello ma del tutto inadatto ai novellini e conoscenti superficiali, che si perderebbero una montagna di camei, citazioni, allusioni, che alzano il valore del prodotto a livelli altissimi, e resterebbero confusi come tutti coloro che ne affrontassero la lettura alla ricerca di un filo narrativo preciso e ragionato. Qui c'è soprattutto immersione, flusso, atmosfera, ultra-fumetto. :clap: :wub:

Rekoj

Citazione di: Bobby il 07 Giugno 2013, 16:46:23
Veramente bello ma del tutto inadatto ai novellini e conoscenti superficiali, che si perderebbero una montagna di camei, citazioni, allusioni, che alzano il valore del prodotto a livelli altissimi, e resterebbero confusi come tutti coloro che ne affrontassero la lettura alla ricerca di un filo narrativo preciso e ragionato. Qui c'è soprattutto immersione, flusso, atmosfera, ultra-fumetto. :clap: :wub:

Io ne fui attratto proprio da novellino, lo lessi e mi piacque già moltissimo. Però la tentazione di rileggerlo ora è in effetti alta!

E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

traianos

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

raffo4dj

Finalmente l'ho recuperato a prezzo di copertina e sono riuscito a leggermelo. Che storia ragazzi! Davvero di qualità!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Matt Murdock

si, una storia sicuramente particolare, una delle cose che più mi è piaciuta è

raffo4dj

Citazione di: Bruce Parker il 02 Agosto 2013, 14:50:16
si, una storia sicuramente particolare, una delle cose che più mi è piaciuta è

E si. Gaiman lo dice alla fine infatti ;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Il Detective Oscuro

Questa è la storia in cui ogni lettore legge, percepisce, interiorizza e poi dichiara il suo amore per Batman!
:batman:
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro