Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Started by Matches Malone, 22 December 2009, 12:29:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Bruce Wayne

Quote from: Selina Kyle on 09 April 2011, 14:26:38
La tua è una bella idea Bruce, soprattutto quella legata alla JLA.  :up:

Ma sai cos'è? Forse ha avuto più senso fare un bel tributo (e te lo dico consapevole del fatto che a te la storia di Gaiman piaccia molto, lo so e non è una critica  :up:) alla storia "editoriale" del personaggio, considerando che stava veramente finendo un'epoca per lasciare spazio al "nuovo" Batman di Morrison.. con tutti gli stravolgimenti che abbiamo poi letto, e che all'epoca non conoscevamo.

Il funerale "vero" non c'è stato semplicemente perchè alla DC erano tutti consapevoli che Batman
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
e noi anche. Quindi si tratta di un funerale "editoriale", di un tributo e una celebrazione di Batman sì, ma anche una testimonianza dell'avvento di un nuovo inizio, più che di una necessità "reale" nella vita quotidiana del personaggio. Capisci cosa intendo? ;)

La conclusione della storia vista adesso è ancora più simbolica di allora.  :D

Sì, capisco cosa intendi.

Quel tributo alle varie epoche si trova anche in Last Rites, anche se leggermente diverso.

Non so.. non riesco a non pensare che avrebbero potuto fare qualcosina in più.
E' vero che non era davvero morto... ma nel Dc Universe non lo sapevano.

Va beh.. pazienza... sarà per la prossima morte.  :asd:

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

castorino7

O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

castorino7

Quote from: .:Azrael:. on 16 April 2011, 12:26:24
Quote from: castorino7 on 16 April 2011, 09:49:07
Prendilooo

in che senso lo vuoi tu? io c'è l'ho da quando è uscito  :batman:

era una "burla" nel senso di ri-prendilooo

BAZINGA         BAZINGA        BAZINGA        BAZINGA        BAZINGA         BAZINGA        BAZINGA        BAZINGA

O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.

Azrael

(Ri)letto...mi è piaciuto quanto la prima volta se non di più...
Fantastico far caso meglio a tutti i dettagli...
La Selina che arriva e quella che racconta la sua storia uguali e diverse allo stesso tempo.
Ho adorato le tavole finali quando batman dava la "Buonanotte" a tutto e tutti

Questa storia merita moltissimo , grandissimo gaiman e grandissimo Kubert con i suoi
disegni ci delizia è dire poco!
Ho ammirato tantissimo la tavola dove in 3 vignette molto simili dentro la tomba batman era in
tutte e 3 vignette con un costume diverso!

Voto 8 (la prima volta gli diedi 7.5)  :wub:

Batcycles 🦇 REEL

The Dark Knight

Ce l'ho in bella vista, pronto per essere letto mi sa fra un paio di mesi... :batman: Non vedo l'ora!  :bava:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Rekoj

L'ho letto ieri, tutto d'un fiato. Mi è piaciuto veramente molto. Credo sia un ottimo esempio che mostri quanto può dare un fumetto: oltre alla trama (già di per sé interessantissima e avvincente: il racconto del maggiordomo su tutti), ai disegni, o forse grazie ad un mix di questi elementi, ti lascia delle sensazioni, delle emozioni difficili da razionalizzare totalmente. E' una delle storie che mi ha colpito di più a pelle.

Oltretutto, senza spoilerare, il finale secondo me riesce ad esser commovente senza scadere nel lacrimoso o nel melodrammatico.

E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

Lanterna Verde

con un paio di anni in ritardo, ho acquistato oggi questo volume, avevo voglia di leggere qualcosa su Bats e così guidato dall'istinto ho preso questo.
vi farò sapere nei prossimi giorni il mio personale parere.
:batman:

In brightest day, in blackest night
no Evil shall escape my sight.
Let those who worship Evil's might
beware my power: Green Lantern's Light!

Ciao Sic...

Bramo

Quote from: Lanterna Verde on 18 July 2011, 14:40:14
con un paio di anni in ritardo, ho acquistato oggi questo volume, avevo voglia di leggere qualcosa su Bats e così guidato dall'istinto ho preso questo.
vi farò sapere nei prossimi giorni il mio personale parere.
:batman:
Secondo me non te ne pentirai :)
Considero questo lavoro di Gaiman una delle storie più belle che ho letto del Pipistrello. Neil (che io adoro e venero) riesce a scrivere una storia molto poetica sul personaggio e su quello che significa per i suoi comprimari, per i lettori e per l'autore stesso.
E' un tributo al Batman e a quello che rappresenta, una bella storia decisamente onirica, senza vincoli di continuity o con pretese da grandi epopee. Io solitamente amo avventure di quel tipo, eh, ma io penso che non si possa rimanere facilmente indifferenti dinnanzi alla potenza narrativa e suggestiva che questo grande autore sprigiona, consegnando alla storia un fumetto che in modo riflessivo, pacato e dolce esplica molto dell'animo di Bruce e del suo alter-ego mascherato.

E tutto questo senza parlare dei disegni, ottimi a dir poco: qui Kubert realizza una delle sue opere migliori IMHO, disegni bellissimi in generale che sanno trasformarsi emulando ed omaggiando gli stili dei disegnatori che più hanno contraddistinto Batman... è bellissimo riconoscere in una vignetta Mazzucchelli, nell'altra Sale ecc.

Un lavoro veramente ottimo e degnissimo, una celebrazione in grande stile di Batman e di tutto il suo mondo :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Lanterna Verde

Troppo forte l'arrivo del joker, la riflessione che fa al ragazzo del posteggio è da divo del cinema, come se lui recitasse la sua parte ogni volta che è lui il cattivo principale , e fa capire che non sempre il joker uccide per futili motivi, se non si diverte non lo fa.

Post Uniti: 19 July 2011, 09:20:06

Beh, merita e so che lo rileggerò più avanti, Neil ha fatto un bel lavoro, mi ha messo un po' di malinconia la sua lettera iniziale, penso che questa storia è la Bibbia dello scrittore di fumetti, è l'addio della vecchia guarda che lascia il posto alla nuova, mantenendo sempre gli ideali e gli standard che si tramandano nel tempo, leggere la storia dopo aver letto l'intro, penso che ti si crea un emozione strana, come se per ognuno di noi Batman finisse qui...se Neil voleva questo è riuscito in pieno, oggi posso dire come si sente uno scrittore dopo che l'azienda DC decide di fare refresh... Capitano a fagiolo visto che assisteremo ad un reboot a breve, non è facile scrivere un ultima volta per quello che hai sempre creduto, la malinconia di Gaiman si sente tutta in questo racconto. Anche se per Batman ci sarà sempre, per Neil finisce il suo in quel preciso momento. È un pianto raccOntato in tutto e per tutto. Davvero una bella lettura, trovo affascinante la parte in cui per far sentire bene e tenere in vita BAtman lontano dalla depressione psicologica ( che non è novità per Bats) Alfred si trova inventore di molti dei villain più importanti del cavaliere oscuro, per tenerlo occupato con la mente

Ciao Sic...

Rekoj

Quote from: Lanterna Verde on 19 July 2011, 00:17:27
trovo affascinante la parte in cui

Anche per me la storia di Alfred è meravigliosa, un'idea stupenda e profonda. Ad oggi è uno dei migliori fumetti che ho letto.

E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

Lanterna Verde

voto 8 ma di sicuro lo rileggerò a breve, Andy Kubert è uno dei miei disegnatori preferiti :sisi:,
segue a ruota Ivan Reis e Tony Daniel e Van Sciver.
Lo consiglio a tutti, soprattutto da leggere anche sotto l'ombrellone in spiaggia 80 pagine sono davvero veloci da leggere. :up:

Ciao Sic...

The Dark Knight

Finalmente l'ho letto. E' un omaggio alla storia di Batman
.
In definitiva mi è piaciuto, ma più per tutti i riferimenti fatti da Gaiman e Kubert nel corso della narrazione scritta e disegnata e come omaggio alla creazione e allo sviluppo del mito di Batman che per la storia in sè che non è che mi abbia colpito troppo.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

The Joker

Quoto l'ultima parte, per me è stato piacevole ma niente di imprescindibile.
Precisazione: sconsiglio a chiunque di leggerla se non si è fatto almeno un pò di "cultura" su Batman, questo non vuol dire prendere le storie/stili a cui hanno fatto riferimento Gaiman/Kubert a mò di documentazione, ma almeno non metterla tra le prime 10/15 "cose" (graphic novel e regular) che leggerete del Pipistrello, altrimenti rischiate di rimanere un pò spaesati e soprattutto non godervela per niente.
Certo si può benissimo leggere a sè, come ho fatto io, ma ora mi sono reso conto di essermi perso almeno la metà della bellezza di questo volume.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/