News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

V per Vendetta

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 17:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

American_Gaijin89

CitazioneFinalmente letto, molto lirico e  coinvolgente, con dei colpi di pura genialità (come la parte narrata seguendo uno spartito musicale o l'esperienza psichedelica del poliziotto).

Ho trovato la narrazione un pò dispersiva però e troppo marcata la parte politica, avrebbe potuto essere più breve e incisivo secondo me.
Purtroppo ho la versione B/N e non ho potuto apprezzare i colori, ma i disegni di Lloyd sono ottimi, espressivi e realistici al punto giusto.
Adesso mi piacerebbe rivedere il film (che vidi all'uscita al cinema) per fare un migliore confronto diretto, per adesso posso solo dire che ai tempi il film mi gasò molto di più, trovo soprattutto che scene come la presentazione e il finale fossero di maggior impatto sulla pellicola, però ripeto per formulare un giudizio vero e proprio dovrei rivederlo.

Lo so che è brutto da dire ma mi quoto  :lol:

Ho rivisto il film e devo dire che, alla luce della lettura dell'opera, lo preferisco ancora di più.
La trasposizione cinematografica è indubbiamente diversa dal fumetto, ma riesce a perfezionare le parti che non mi avevano convinto molto nell'originale. La pellicola è maggiormente d'impatto, più coincisa e meno dispersiva del fumetto "Mooriano", la parte politica invece è raccontata fra le righe, nascosta ma presente e, fortunatamente, non ha l'eccessiva ridondanza che invece ho avvertito nella lettura.
Il finale poi è geniale, ancor più poetico e epico di quello originale, con una capacità suggestionante senza pari .

Spiace ammetterlo,perchè il Bardo è un genio incomparabile, ma stavolta se io fossi il giudice, direi Wachowski 1 - Moore 0  ;)

Caped Crusader

Secondo me adesso Guardian of the Flame ti fa lo scalpo :D
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



DarkGlory

Citazione di: American_Gaijin89 il 07 Dicembre 2009, 18:00:02
CitazioneFinalmente letto, molto lirico e  coinvolgente, con dei colpi di pura genialità (come la parte narrata seguendo uno spartito musicale o l'esperienza psichedelica del poliziotto).

Ho trovato la narrazione un pò dispersiva però e troppo marcata la parte politica, avrebbe potuto essere più breve e incisivo secondo me.
Purtroppo ho la versione B/N e non ho potuto apprezzare i colori, ma i disegni di Lloyd sono ottimi, espressivi e realistici al punto giusto.
Adesso mi piacerebbe rivedere il film (che vidi all'uscita al cinema) per fare un migliore confronto diretto, per adesso posso solo dire che ai tempi il film mi gasò molto di più, trovo soprattutto che scene come la presentazione e il finale fossero di maggior impatto sulla pellicola, però ripeto per formulare un giudizio vero e proprio dovrei rivederlo.

Lo so che è brutto da dire ma mi quoto  :lol:

Ho rivisto il film e devo dire che, alla luce della lettura dell'opera, lo preferisco ancora di più.
La trasposizione cinematografica è indubbiamente diversa dal fumetto, ma riesce a perfezionare le parti che non mi avevano convinto molto nell'originale. La pellicola è maggiormente d'impatto, più coincisa e meno dispersiva del fumetto "Mooriano", la parte politica invece è raccontata fra le righe, nascosta ma presente e, fortunatamente, non ha l'eccessiva ridondanza che invece ho avvertito nella lettura.
Il finale poi è geniale, ancor più poetico e epico di quello originale, con una capacità suggestionante senza pari .

Spiace ammetterlo,perchè il Bardo è un genio incomparabile, ma stavolta se io fossi il giudice, direi Wachowski 1 - Moore 0  ;)
Io sono un grande fan dei fratelli, ma non posso quotarti.  :nono:


"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Caped Crusader

Citazione di: GuardianOfTheFlame il 07 Dicembre 2009, 17:41:37
Non capisco bene cosa intendi con "c'é materiale per 2,3,4,5 personaggi diversi", la sua caratterizzazione è ben precisa nel fumetto e non è quella data dai fratelli Wachowski.
No, hai ragione. Effettivamente questa cosa che ho scritto non ha senso. Non mi ricordo neanche perché l'ho scritta...sorry
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



GuardianOfTheFlame

Citazione di: Caped Crusader il 07 Dicembre 2009, 19:38:56
Citazione di: GuardianOfTheFlame il 07 Dicembre 2009, 17:41:37
Non capisco bene cosa intendi con "c'é materiale per 2,3,4,5 personaggi diversi", la sua caratterizzazione è ben precisa nel fumetto e non è quella data dai fratelli Wachowski.
No, hai ragione. Effettivamente questa cosa che ho scritto non ha senso. Non mi ricordo neanche perché l'ho scritta...sorry
ah ok, vabbé capita quando si scrivono vari post magari un po' di corsa :P

CitazioneSecondo me adesso Guardian of the Flame ti fa lo scalpo
ma no  :lol:
a me che me frega, per me uno può pure dire che quella pacchianata di Batman e Robin sia il suo film preferito... basta che per provarlo non si metta a "oggettivizzare" i suoi gusti  :P
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


American_Gaijin89

Citazione di: GuardianOfTheFlame il 07 Dicembre 2009, 20:37:54
Citazione di: Caped Crusader il 07 Dicembre 2009, 19:38:56
Citazione di: GuardianOfTheFlame il 07 Dicembre 2009, 17:41:37
Non capisco bene cosa intendi con "c'é materiale per 2,3,4,5 personaggi diversi", la sua caratterizzazione è ben precisa nel fumetto e non è quella data dai fratelli Wachowski.
No, hai ragione. Effettivamente questa cosa che ho scritto non ha senso. Non mi ricordo neanche perché l'ho scritta...sorry
ah ok, vabbé capita quando si scrivono vari post magari un po' di corsa :P

CitazioneSecondo me adesso Guardian of the Flame ti fa lo scalpo
ma no  :lol:
a me che me frega, per me uno può pure dire che quella pacchianata di Batman e Robin sia il suo film preferito... basta che per provarlo non si metta a "oggettivizzare" i suoi gusti  :P
No ma infatti non ho mai voluto oggettivare, oltretutto io ho profonda stima per le opere di Moore, solo che stavolta mi è piaciuto più il film, quindi cercavo di spiegare le mie ragioni  :)

GuardianOfTheFlame

Citazione di: American_Gaijin89 il 07 Dicembre 2009, 21:03:47
Citazione di: GuardianOfTheFlame il 07 Dicembre 2009, 20:37:54
Citazione di: Caped Crusader il 07 Dicembre 2009, 19:38:56
Citazione di: GuardianOfTheFlame il 07 Dicembre 2009, 17:41:37
Non capisco bene cosa intendi con "c'é materiale per 2,3,4,5 personaggi diversi", la sua caratterizzazione è ben precisa nel fumetto e non è quella data dai fratelli Wachowski.
No, hai ragione. Effettivamente questa cosa che ho scritto non ha senso. Non mi ricordo neanche perché l'ho scritta...sorry
ah ok, vabbé capita quando si scrivono vari post magari un po' di corsa :P

CitazioneSecondo me adesso Guardian of the Flame ti fa lo scalpo
ma no  :lol:
a me che me frega, per me uno può pure dire che quella pacchianata di Batman e Robin sia il suo film preferito... basta che per provarlo non si metta a "oggettivizzare" i suoi gusti  :P
No ma infatti non ho mai voluto oggettivare, oltretutto io ho profonda stima per le opere di Moore, solo che stavolta mi è piaciuto più il film, quindi cercavo di spiegare le mie ragioni  :)
sì sì... sull'oggettivare lo dicevo in generale, non mi riferivo a te  ;) in effetti quotando non si capisce bene  :ph34r:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Slask

Citazione di: GuardianOfTheFlame il 07 Dicembre 2009, 16:51:34

evidentemente a Miller stava bene dirigerlo, Moore la trasposizione non la voleva. punto. ma cos'è un obbligo? l'ha ordinato il medico? sarà pur legittimato a dire "la trasposizione non la voglio, non vedo motivo di farla e non me ne frega un cacchio?"
Da quel che so, ha avuto una brutta esperienza in ambiente cinematografico, ad ogni modo avrà ben altro da fare che seguire progetti che non gli piacciono

ma non dico che la trasposizione la deve volere per forza, ma visto che in quel caso non poteva fare nulla per evitarla, se proprio non gli stava bene andava dai wachowski e diceva la sua...   potrebbe benissimo fare da consulente, esattamente come hanno fatto Lloyd e Gibbons per gli ultimi due film.

Murnau

Rivisto oggi: cazzo che capolavoro!  :wub: E il modo in cui hanno cambiato il finale è a dir poco una genialata.  :w00t:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Slask

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 16 Gennaio 2010, 00:38:53
Rivisto oggi: cazzo che capolavoro!  :wub: E il modo in cui hanno cambiato il finale è a dir poco una genialata.  :w00t:

io devo procurarmi il blu.ray appena possibile  :ahsisi:  :wub:

Captain America

#55
Ragazzi ho visto per la prima volta V for vendetta, grazie Italia 1, so che è un'indecenza che non l'ho visto prima ma data la linea di m***a non sono mai riuscito a prenderlo.
Che dire il film è stupendo ok differisce con il fumetto in diversi punti ma è proprio questo che lo rende stupendo non è la copia del fumetto ma una conversione da un linguaggio fummetistico al cinema

Corto Maltese

Io prima son riuscito a rivedermi la fine, proprio su Italia 1  :w00t:
E' vero, è proprio un bel film cazzo. Anche se in inglese è ancora meglio. :up:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Selina Kyle

Adoro V, assolutamente.  :wub:
Ci sono alcune parti che mi stendono. E la penso come simomagno, è un'interpretazione BELLISSIMA del fumetto. Interpretare un testo, anche per il cinema, significa farlo VIVERE.  :wub:


Una mela al giorno...

Lar Gand

Io invece ho accuratamente evitato di vederlo visto che devo ancora leggermi il fumetto comprato ormai da un paio di anni, se mi rivedevo il film poi sicuro che per altri 2 o 3 anni nn metto mano al fumetto  :look:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Caped Crusader

Invece, secondo me, in questi casi conviene prima vedersi il film per goderselo alla grande e, poi, leggersi il fumetto per sbrodolare definitivamente. Tanto se fai al contrario, ti innamori di V, come descritto da Moore, e poi ti incazzi perché nel film non rendono completo onore al personaggio. E comunque a me piace un sacco V per Vendetta (il film). So che questo commento farà felice Guardian of the Flame... :P
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".