News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

V per Vendetta

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 17:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask

#60
Citazione di: Lar Gand il 16 Febbraio 2010, 09:17:34
Io invece ho accuratamente evitato di vederlo visto che devo ancora leggermi il fumetto comprato ormai da un paio di anni, se mi rivedevo il film poi sicuro che per altri 2 o 3 anni nn metto mano al fumetto  :look:

posso capire che vuoi aspettare la lettura del fumetto prima del film (anche se io personalmente avendo visto prima la pellicola effettivamente ho potuto apprezzare meglio anche il fumetto..), ma almeno leggi l'opera di Moore :P  come fai ad averla e far passare anni!?!?  :blink:

Lar Gand

Citazione di: Slask il 16 Febbraio 2010, 17:25:53
Citazione di: Lar Gand il 16 Febbraio 2010, 09:17:34
Io invece ho accuratamente evitato di vederlo visto che devo ancora leggermi il fumetto comprato ormai da un paio di anni, se mi rivedevo il film poi sicuro che per altri 2 o 3 anni nn metto mano al fumetto  :look:

posso capire che vuoi aspettare la lettura del fumetto prima del film (anche se io personalmente avendo visto prima la pellicola effettivamente ho potuto apprezzare meglio anche il film..), ma almeno leggi l'opera di Moore :P  come fai ad averla e far passare anni!?!?  :blink:

Mica ha una data di scadenza  :P
Ho preso il fumetto quando è uscito il film e quindi nn avevo voglia di leggerlo già sapendo quello che succedeva, poi nel mentre ne ho comprati altri e V è finito sotto la pila di arretrati da leggere  :look:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Occhi nella Notte

Citazione di: Lar Gand il 16 Febbraio 2010, 09:17:34
Io invece ho accuratamente evitato di vederlo visto che devo ancora leggermi il fumetto comprato ormai da un paio di anni, se mi rivedevo il film poi sicuro che per altri 2 o 3 anni nn metto mano al fumetto  :look:

:jawdrop:

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Matches Malone

Io il fumetto lo voglio vendere e il film non l'ho guardato :lolle:

Selina Kyle

Guarda il film, assolutamente!  :D


Una mela al giorno...

Doktor Sleepless

Mi avete messo una voglia matta di rivederlo, stasera mi tocca rimediare.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Mi è piaciuto ma non mi interessa tenerlo  :ahsisi:

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: Matches Malone il 16 Febbraio 2010, 19:02:46
Io il fumetto lo voglio vendere e il film non l'ho guardato :lolle:
Citazione di: Matches Malone il 16 Febbraio 2010, 19:20:23
Mi è piaciuto ma non mi interessa tenerlo  :ahsisi:

Penso che allora non ti abbia proprio emozionato.
non so cosa intendi per "piaciuto".
Mi dispiace... una grandissima opera sulla libertà... sarà che poi io per questo genere di cose ci vado matto...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Matches Malone

#70
Citazione di: Occhi nella Notte il 16 Febbraio 2010, 20:43:10
Citazione di: Matches Malone il 16 Febbraio 2010, 19:02:46
Io il fumetto lo voglio vendere e il film non l'ho guardato :lolle:
Citazione di: Matches Malone il 16 Febbraio 2010, 19:20:23
Mi è piaciuto ma non mi interessa tenerlo  :ahsisi:

Penso che allora non ti abbia proprio emozionato.
non so cosa intendi per "piaciuto".
Mi dispiace... una grandissima opera sulla libertà... sarà che poi io per questo genere di cose ci vado matto...

Si, intedo che è stata una bella lettura, ma non mi ha preso al punto di farmi dire "questo lo voglio leggere e rileggere".
Invece Watchmen lo adoro, giusto per rimanere sui capolavori di Moore :ahsisi:

Slask

#71
Citazione di: Lar Gand il 16 Febbraio 2010, 17:54:28
Mica ha una data di scadenza  :P
Ho preso il fumetto quando è uscito il film e quindi nn avevo voglia di leggerlo già sapendo quello che succedeva, poi nel mentre ne ho comprati altri e V è finito sotto la pila di arretrati da leggere  :look:

wow, se tra gli arretrati hai qualche titolo più interessante di V per Vendetta, dimmeli, mi stai incuriosendo  :)

Citazione di: Matches Malone il 16 Febbraio 2010, 19:02:46
Io il fumetto lo voglio vendere e il film non l'ho guardato :lolle:

Citazione di: Matches Malone il 16 Febbraio 2010, 19:20:23
Mi è piaciuto ma non mi interessa tenerlo  :ahsisi:

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 16 Febbraio 2010, 19:21:16
:pazzia:

:stralol:

Citazione di: Matches Malone il 16 Febbraio 2010, 22:37:48
Si, intedo che è stata una bella lettura, ma non mi ha preso al punto di farmi dire "questo lo voglio leggere e rileggere".
Invece Watchmen lo adoro, giusto per rimanere sui capolavori di Moore :ahsisi:

in realtà ti capisco benissimo..   è un po' come quando molti di noi qua dicono che "Sandman" non li ha fatti impazzire, o che Il Corvo lo hanno trovato carino, ma non è nelle loro corde..  
Io stesso ci ho messo un po' per rendermi conto che opere come quelle di Moore, di Gaiman o di Morrison (un altro che non mi faceva nè caldo nè freddo, e che adesso invece sto riscoprendo con stupore e somma gioia) mi piacciono e quindi vorrei tenermele.
Con Watchmen forse è stato più repentino questo passaggio, perchè Moore ha avuto il grande intuito di fare protagonisti della sua storia dei vigilantes, dei "supereroi"..   con V per Vendetta ho faticato per cercare di trovare qualcosa che mi emozionasse. Mi ci sono volute 2 letture, e alla fine posso dire che è un fumetto che mi piace (sono vicino ad adorarlo, ma aspetto un terzo giro :asd:) e che non venderei mai, tuttavia ribadisco che le tue ragioni sono più che comprensibili, V è un fumetto a mio modo di vedere molto più "lettarario" del blasonato WM, che necessità un gusto e una sensibilità diversi, tratta temi un po' meno "mainstream".

detto ciò, il film LO DEVI GUARDARE, non hai scuse :P :P

American_Gaijin89

Citazione di: Caped Crusader il 16 Febbraio 2010, 10:36:59
Invece, secondo me, in questi casi conviene prima vedersi il film per goderselo alla grande e, poi, leggersi il fumetto per sbrodolare definitivamente. Tanto se fai al contrario, ti innamori di V, come descritto da Moore, e poi ti incazzi perché nel film non rendono completo onore al personaggio. E comunque a me piace un sacco V per Vendetta (il film). So che questo commento farà felice Guardian of the Flame... :P

A me paradossalmente piacque più il film del fumetto, ma più che altro per le scelte registiche e le modifiche fatte.
Mentre l'opera d Moore è più lirica e politica,il film è  più incalzante e diretto cosa che personalmente preferisco.

Det. Bullock

Ma sono l'unico a cui V for Vendetta piace più di Watchmen?  :look:
Dopo anni comunque sono riuscito anche a vedere il film e devo dire che è parecchio ben fatto, l'unica cosa che non mi è piaciuta è il complotto che porta i fascisti al potere ma per il resto è ottimo.  :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Bramo

Visto finalmente ieri sera per la prima volta.
Letta la prima volta, la graphic novel mi era piaciuta ma non l'adoravo.
Riletta pochi mesi fa, mi ha colpito molto di più.
Il film ha contribuito a fissare ancor di più la mia sensibilizzazione verso una storia così potente.
Mi è piaciuto molto, davvero. Leggendo questo topic noto maggiormente le differenze tra fumetto e trasposizione cinematografica, mentre durante la visione praticamente non ci ho fatto caso. Semplicemente mi è sembrato molto fedele, o comunque più fedele di quanto immaginassi. Lo spirito di quanto scritto da Moore, infatti, mi pare resti pressochè il medesimo, anche se certamente alcune finezze della storia del Bardo (specie sulla caratterizzazione di V) sono omesse.
Ma proprio il personaggio di V e soprattutto le sue motivazioni mi paiono fondamentalmente uguali nei due medium: il passato del personaggio è quello, il suo credo che lo porta ad agire anche. Insomma, il rischio era di farlo passare solo per un terrorista esaltato, invece a mio parere ben si analizza il moto di ribellione verso un governo oppressivo e nascostamente dittatoriale instillando però il dubbio che il modo in cui porti avanti la sua lotta non sia comunque corretto, per quanto sostenuto da giustissime motivazioni.
Molto bravo l'attore, dunque, e molto brava anche la Portman nel ruolo non facile di Evey. Soprattutto per via della scena della
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
- che non pensavo avrebbero inserito nella pellicola e che è resa in modo ottimo e drammatico.
Ok, alcune cose sono smorzate, altre sono semplificate... ma in generale il film mi è molto piaciuto, mi ha restituito gran parte delle sensazioni che mi ha dato l'opera di Moore... a parte alcune cose come V con un grembiulino da cucina o V che corre in cerchio sullo sfondo della musica del Benny Hill che hanno fatto storcere il naso anche a me, figuriamoci il buon vecchio Alan nel caso le abbia viste, in generale considero l'opera decisamente riuscita e un film degno di essere visto.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr