News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

V per Vendetta

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 17:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Caped Crusader

Citazione di: Lillo il 02 Settembre 2011, 20:07:31
Citazione di: Slask il 02 Settembre 2011, 16:29:09
per me decisamente. Non c'è proprio paragone, a livello registico e di scrittura V è molto più coraggioso, raffinato e intenso.

forse di scrittura,dato che in Watchmen cambia solo il finale,ma registicamente V è televisivo(non sembrano nemmeno i registi di quel che fu Matrix,un involuzione MOSTRUOSA),mentre da questo punto di vista Watchmen è figherrimo,tecnica di ripresa sublime,slow motion rullanti,cambi e stacchi veloci ed inteliggenti,nochè ottima implementazione con la fotografia....SNYDER RULLA :rulezza:
Si però con Snyder c'è una quantità di inutile di scene "splatter" senza senso e secondo me il film risulta un esercizio di stile senza che lui abbia effettivamente dato qualcosa a livello emotivo. Poi sai le sensazioni che ricevi dal film al cinema cambiano da persona a persona, però mi ricordo proprio 'sta cosa: Watchmen mi piacque il primo tempo e il secondo zero totale, mentre V mi mise veramente i brividi
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Raven

Citazione di: Lillo il 02 Settembre 2011, 20:07:31
Citazione di: Slask il 02 Settembre 2011, 16:29:09
per me decisamente. Non c'è proprio paragone, a livello registico e di scrittura V è molto più coraggioso, raffinato e intenso.

forse di scrittura,dato che in Watchmen cambia solo il finale,ma registicamente V è televisivo(non sembrano nemmeno i registi di quel che fu Matrix,un involuzione MOSTRUOSA),mentre da questo punto di vista Watchmen è figherrimo,tecnica di ripresa sublime,slow motion rullanti,cambi e stacchi veloci ed inteliggenti,nochè ottima implementazione con la fotografia....SNYDER RULLA :rulezza:
Ehm, fffffforse perchè i Wachowski NON HANNO DIRETTO V Per Vendetta! Lo hanno solo prodotto...

E comunque anch'io amo uno stile registico pieno di scatti, slo-mo ecc. ma bisogna adottare stili diversi per ogni film e V non necessitava di questo stile, dire che è televisivo lo stile registico è abbastanza affrettato come commento, riguardati il montaggio del discorso del poliziotto che predice gli avvenimenti prossimi, i flashback dell'origine di V, il combattimento tra V e gli agenti alla fine coi coltelli al rallentatore....

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Lillo

vero,mi sbagliavo
il regista è lo stesso di quella boiata di Ninja Assassins :asd:

è vero pure che bisogna adottare stili differenti a seconda del film,ma è anche vero che da un regista cinematografico è d'obbligo aspettarsi quel qualcosa in più che guardando in tv non vedo,IN OGNI CASO.(commedie incluse,per fare un esempio Todd Philips è un regista,dal punto di vista tecnico,con le palle)
il film mi piace,lo sapete ma ci sono decine di cose in tv montate e girate meglio(e con alcune serie tv da un budget decente la cosa diventa imbarazzante)

Slask

#93
Citazione di: Dean Winchester il 02 Settembre 2011, 18:59:55
Sì ma già l'intro di Watchmen è stupenda!

difatti molti ricordano solo quelli  :lolle:

Citazione di: Lillo il 02 Settembre 2011, 20:07:31
forse di scrittura,dato che in Watchmen cambia solo il finale

e tutto il resto è una blanda copia dei dialoghi di Moore...

Citazione di: Lillo il 02 Settembre 2011, 20:07:31
ma registicamente V è televisivo

regia televisiva?!??! ma stai scherzando? che solo la scena del domino vale più di tutto Watchmen per come è concepita e girata! Watchmen è un videoclip lungo 3 ore...

Citazione di: Lillo il 02 Settembre 2011, 20:07:31
(non sembrano nemmeno i registi di quel che fu Matrix,un involuzione MOSTRUOSA)

ma non l'hanno girato i Wachowski, loro hanno solo firmato la sceneggiatura :omg:
(e tra l'altro V per Vendetta è girato meglio anche di Matrix, se proprio devo essere sincero)

Citazione di: Lillo il 02 Settembre 2011, 20:07:31
mentre da questo punto di vista Watchmen è figherrimo,tecnica di ripresa sublime,slow motion rullanti,cambi e stacchi veloci ed inteliggenti,nochè ottima implementazione con la fotografia....SNYDER RULLA :rulezza:

vabè, dopo questa è inutile che proseguo, abbiamo un'idea di cinema agli antipodi...  per me Snyder è L'ANTI-CINEMA, e quella fotografia è quanto di peggio ci possa essere...

Post Uniti: 06 Settembre 2011, 14:39:12

Citazione di: Lillo il 03 Settembre 2011, 01:28:06
il regista è lo stesso di quella boiata di Ninja Assassins :asd:

e Snyder ha diretto un remake orripilante, un "film su una parata gay" e un trash in cui 4 prostitute sfidano robottoni giganti e samurai con cannoni, katane e mitragliatrici, come la mettiamo?

Citazione di: Lillo il 03 Settembre 2011, 01:28:06
ma è anche vero che da un regista cinematografico è d'obbligo aspettarsi quel qualcosa in più che guardando in tv non vedo,IN OGNI CASO.
ci sono decine di cose in tv montate e girate meglio(e con alcune serie tv da un budget decente la cosa diventa imbarazzante)

:boiate:

Dean Winchester

Citazioneregia televisiva?!??! ma stai scherzando? che solo la scena del domino vale più di tutto Watchmen per come è concepita e girata! Watchmen è un videoclip lungo 3 ore...

Eeeeeeeh, esageraaaaaatoooooo! :lolle:

Slask

Citazione di: Dean Winchester il 06 Settembre 2011, 14:40:26
Citazioneregia televisiva?!??! ma stai scherzando? che solo la scena del domino vale più di tutto Watchmen per come è concepita e girata! Watchmen è un videoclip lungo 3 ore...

Eeeeeeeh, esageraaaaaatoooooo! :lolle:

V for Vendetta
V for Vendetta - Domino Montage

Watchmen
Watchmen Prison Fight (Director's Cut)

trovate le differenze  :blatta:

Dean Winchester

A me sembrano tutte e due ottimi film, da vedere entrambi e comunque sono fatti in modo diverso, inutile stare anche a confrontare.

Raven

Io li trovo entrambi fighissimi, ognuno a suo modo!

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Det. Bullock

Gli unici problemi che ha V è la riduzione dello story arc del poliziotto e le modalità con cui il regime è salito al potere, per il resto è un'ottima trasposizione.

Lo stile di Snyder lo trovo incompatibile con Watchmen e quel poco che ho visto (a parte la sequenza iniziale) mi conferma questa impressione.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lillo

Citazione di: Slask il 06 Settembre 2011, 14:36:32
Citazione di: Lillo il 03 Settembre 2011, 01:28:06
ma è anche vero che da un regista cinematografico è d'obbligo aspettarsi quel qualcosa in più che guardando in tv non vedo,IN OGNI CASO.
ci sono decine di cose in tv montate e girate meglio(e con alcune serie tv da un budget decente la cosa diventa imbarazzante)

:boiate:

tralasciando le cose precedenti,che dato che si tratta di opinioni non ne vale nemmeno la pena.
qui NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO,perchè sinceramente io per vedere un film per la TV,accendo l'apparecchio e lo guardo,per vedere un film al cinema io pago il biglietto!!! quindi è LECITO e D'OBBLIGO aspettarsi una professionalità(non che tecnica pura e semplice) superiore allo standard TV,cosa che V For Vendetta non offre nemmeno di striscio,ha una bella colonna sonora,bei dialoghi,bella storia,bella caratterizzazione,un Hugo Weaving da Oscar,una Natalie Portman che più bella non si può,ma una regia....James McTeigue è da RINCHIUDERE.

comunque contento che a te sia piaciuta la regia
intanto quella dei suoi primi 2 film è blanda e noiosa...magari per il 45esimo compleanno qualcuno gli insegna come si fa :lolle:

Fabraxas Choule

A me è piaciuto più Watchmen, ma per un gusto personale e affettivo.  :) Ho riletto pochi mesi fa V per Vendetta e ho preferito di gran lunga il fumetto.  :sisi:
Don't you see what's happened while your gaze was elsewhere? Someone's stolen the lightning.

Slask

#101
Citazione di: Lillo il 08 Settembre 2011, 19:45:38
tralasciando le cose precedenti,che dato che si tratta di opinioni non ne vale nemmeno la pena.
qui NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO,perchè sinceramente io per vedere un film per la TV,accendo l'apparecchio e lo guardo,per vedere un film al cinema io pago il biglietto!!! quindi è LECITO e D'OBBLIGO aspettarsi una professionalità(non che tecnica pura e semplice) superiore allo standard TV,cosa che V For Vendetta non offre nemmeno di striscio,ha una bella colonna sonora,bei dialoghi,bella storia,bella caratterizzazione,un Hugo Weaving da Oscar,una Natalie Portman che più bella non si può,ma una regia....James McTeigue è da RINCHIUDERE.

comunque contento che a te sia piaciuta la regia
intanto quella dei suoi primi 2 film è blanda e noiosa...magari per il 45esimo compleanno qualcuno gli insegna come si fa :lolle:

ripeto, se per te la regia di V for Vendetta è "televisiva", c'è evidentemente qualcosa che non va...      
cioè, spiegati, fai capire anche a me, che intendi per televisiva? La fotogradia, le luci, le inquadrature, cosa diamine avrebbe quella regia che non va?
Perchè per quanto mi sforzi non riesco a trovare UNA sola scena che non sia intensa e girata splendidamente. Te ne potrei elencare decine e decine che non solo hanno un "feeling" cinematografico ma dimostrano che dietro la cinepresa c'è una mano sicura di sè ed esperta quanto basta per dare al risultato finale un'impronta di professionalità da encomiare.
E a costo di essere ripetitivo, riguardati la scena del domino che ho postato sopra, e poi vieni di nuovo qui a dirmi che quella è "televisiva"....       uno Zack Snyder qualunque SE LA SOGNA una scena come quella.
Hai lodato Watchmen per tutte quelle cose finte, plasticose e tamarre (quelle si che sembrano uscite da uno schermo televisivo), e degradi il film di McTeigue...      bah...   

Di Ninja Assassin non me ne può fregare di meno, era un lavoro su commissione e il risultato è stato quello che è, ma V for Vendetta è una lezione su come andrebbero girati dei cine-comic SERI per il cinema, tant'è che è L'UNICO adattamento di un'opera di Moore che rende veramente giustizia al fumetto d'origine.

Lillo

una regia televisiva non si riconosce da cose come fotografia(le luci sono parte integrante della fotografia ;)),montaggio ed altre cose che non sono (quasi) competenza diretta del regista.
invece si riconosce da cose come il ritmo,la scelta ed il posizionamento delle telecamere,i primi piani,la cura nei dettagli.
il problema di V o meglio di Mcteigue è semplice,è noioso(non il film sia chiaro,la sua regia):sempre le stesse inquadrature,sempre la stessa metrica,sembra di stare a guardare una produzione della Taodue,semplicemente.
Un regista che sta facendo un film cinematografico deve cercare di osare,accattivare e sopratutto di essere riconoscibile(molta gente dice che se un film è brutto è colpa del regista,non è SEMPRE cosi),cosa che Mcteigue non è e non sarà mai.
nel bene e nel male Snyder è riuscito a distinguersi dalla massa,piace non solo al pubblico(ovviamente c'è anche chi non lo ama),ma persino alle case di produzione(che sono sempre scettiche per principio),tanto da affidargli dei progetti importanti e sopratutto molto costosi!

spero di essermi spiegato bene :hug:

Slask

Citazione di: Lillo il 08 Settembre 2011, 20:20:59
una regia televisiva non si riconosce da cose come fotografia(le luci sono parte integrante della fotografia ;)),montaggio ed altre cose che non sono (quasi) competenza diretta del regista.

si, le conosco bene queste cose, ma un vero regista ha il controllo anche su questi settori, senza i quali la sua regia renderebbe la metà...

Citazione di: Lillo il 08 Settembre 2011, 20:20:59
il problema di V o meglio di Mcteigue è semplice,è noioso(non il film sia chiaro,la sua regia):sempre le stesse inquadrature,sempre la stessa metrica,sembra di stare a guardare una produzione della Taodue,semplicemente.

Lo sai qual'è uno dei film più belli della storia? 12 ANGRY MEN, conosciuto in Italia come "La parola ai giurati". Un film girato tutto dentro una stanza, dove spesso e volentieri le inquadrature sono identiche, senza mai cambiamenti, senza mai "osare". Eppure, come dicevo, è uno dei film più belli della storia. Non è che solo perchè si usano le stesse inquadrature la regia è da buttare, dipenda da COME le usi...
Sul paragone con Taodue mi rifiuto di commentare, stiamo mischiando la cioccolata con la m***a...

Citazione di: Lillo il 08 Settembre 2011, 20:20:59
Un regista che sta facendo un film cinematografico deve cercare di osare,accattivare e sopratutto di essere riconoscibile(molta gente dice che se un film è brutto è colpa del regista,non è SEMPRE cosi),cosa che Mcteigue non è e non sarà mai.

McTeigue non è riconoscibile perchè dopo V per Vendetta ha girato un film totalmente diverso. Confido nell'imminente The Raven, per vedere se ha veramente la stoffa o se il suo primo film è stato un fulmine a ciel sereno... 

Citazione di: Lillo il 08 Settembre 2011, 20:20:59
nel bene e nel male Snyder è riuscito a distinguersi dalla massa,piace non solo al pubblico(ovviamente c'è anche chi non lo ama),ma persino alle case di produzione(che sono sempre scettiche per principio),tanto da affidargli dei progetti importanti e sopratutto molto costosi!

Snyder non piace affatto alle case di produzione, deve avere qualche bel calcio in culo, perchè a Hollywood non esiste che se sei reduce da 3 flop (e ripeto TRE) di incassi (e di qualità) non ti affidano il rilancio di un franchise epocale...
E tra l'altro Snyder non osa niente, ha uno stile riconoscibile, ma che te ne fai se è tutto un guazzabuglio di rallenty, CGI pacchiana, splatter a quintali e scene di sesso di cattivo gusto?

Citazione di: Lillo il 08 Settembre 2011, 20:20:59
spero di essermi spiegato bene :hug:

si, ma continuo a non vedere niente di tutto ciò in quella perla di film...

Lillo

in 12 Angry Men quella regia funzionava per dare la sensazione di essere in aula,era funzionale,e di funzionale la regia di V purtroppo non ha nulla,anzi
Snyder piace eccome alle case di produzione,vedasi i sontuosi ingaggi e sopratutto i soldi investiti nei suoi film e nelle pubblicità.
oppure come hai detto tu non gli avrebbero affidato il rilancio di un franchise epocale come Superman...
Snyder non è il miglior regista del pianeta,non è uno dei miei preferiti in assoluto,ma a Mcteigue non lo vede nemmeno di striscio :rolleyes: