News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Northlanders - di Brian Wood e Davide Gianfelice

Started by Murnau, 10 September 2009, 18:22:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

robocoppola

Questa è una delle tre serie Vertigo che ho deciso di recuperare.
Ho già il primo volume e tenerò di recuperare i prossimi, non appena venderò qualcosa dal mercatino :cry:

Robo

spidergiakimo

Lette le prime due storie del terzo volume (Lindisfarne, storia in due parti). Molto bella e un po' inquietante, con un gran bel finale :sisi: disegni non male, ma nemmeno eccelsi.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Liquido

Avrei deciso di recuperare anch'io questa serie in astinenza di letture Vertigo...

Solo una cosa vorrei capire, non è influente, ma ci sono elementi surreali nella storia? Surreali di qualunque genere...

spidergiakimo

Quote from: Liquido on 10 November 2011, 20:26:21
Avrei deciso di recuperare anch'io questa serie in astinenza di letture Vertigo...

Solo una cosa vorrei capire, non è influente, ma ci sono elementi surreali nella storia? Surreali di qualunque genere...
no, anzi è molto realista e abbastanza accurato storicamente (l'assalto a Lindisfarne che ho appena letto è davvero avvenuto ed è la prima incursione vichinga registrata della Storia).

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

spidergiakimo

Finito anche il terzo volume.
Diseguale nei disegni (stupendi quelli di Zezelj, belli quelli di Gianfelice, discreti se non mediocri gli altri due), mentre le storie sono tutte meritevoli, sopratutto The Shield Maidens, del quale però non ho apprezzato tanto la conclusione. Bella anche la storia su Sven.
Ora cercherò di recuperare il quarto volume quanto prima.  :sisi:

The Joker

Mannaggia all'ambientazione, ora mi interessa pure questo :lolle:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

spidergiakimo

Quote from: The Joker on 15 November 2011, 01:08:03
Mannaggia all'ambientazione, ora mi interessa pure questo :lolle:
il lato positivo è che puoi recuperare un volume alla volta con calma, essendo i volumi tutti autoconclusivi  :asd:

The Joker

Davvero, non c'è una traccia di continuity? E per l'approccio ai personaggi?
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Selina Kyle

C'è una continuity in qualche occasione, ma è come quella di Criminal (per fare un esempio) quindi sottilissima. I personaggi sono tipicamente "woodiani", quindi molto duri e caratterizzati piuttosto bene.

Una mela al giorno...

spidergiakimo

Dei tre volumi letti finora l'unico riferimento è una storia del terzo che riprende i personaggi del primo volume, ma è perfettamente compresibile da sola (ho letto il primo volume nel 2008 e non me lo ricordo per niente ma non ho avuto problemi).
Per il resto sono storie staccate cronologicamente (siamo sempre nell'Alto Medioevo, ma si oscilla tra 8° e 10° secolo) e geograficamente (Irlanda, Inghilterra, Far Oer, Norvegia, il quarto in Russia).

The Joker

Addirittura cronologicamente e geograficamente... Fico :o

spidergiakimo

Letto il quarto volume.
Molto bello, al livello del primo, forse anche migliore, non so, visto che non lo ricordo per niente  :asd:
Comunque una gran storia, claustrofobica, quasi horror (in particolare nella terza storia), e su tutto lo scontro ineluttabile tra la varie culture (ho apprezzato molto che Boris sia slavo, anche se non viene detto esplicitamente), e una natura ostile all'uomo nella quale però si cerca disperatamente di sopravvivere. Finale aperto e forse lieto, molto bello.
Insomma una gran volume, ora andrò a controllare se effettivamente nel 1020 ci fu una pestilenza in Russia o nel resto d'Europa  :sisi:

spidergiakimo

E letto anche il quinto volume  :asd:
La prima storia (The Sea Road) è un fill-in carino e basta. Il saga Metal invece parte bene, poi dopo si ingarbuglia un po' tra sogni e visioni. Una storia un pochino diversa dal solito comunque e ho apprezzato il tentativo, anche se per la prima volta ho notato immediatamente un errore storico (nessuno indossava la croce in quel modo nell'ottavo secolo, tantomeno in Norvegia). Ho trovato questa saga parecchio simile a The Cross + The Hammer, per trama e tematiche. Finale un po' troppo consolatorio, IMHO. Ai disegni Burchielli se la cava, però mi piace di più su DMZ.
The Girl in the Lake non è male, anche se poteva essere un pochino più sviluppata secondo me.

In definitiva un buon volume, anche se le altre storie brevi contenute nel terzo volume mi sono piaciute di più  :sisi: Ora aspetto con ansia l'uscita del sesto volume con la maxisaga The Siege of Paris

Elfen89

Ma se uno ordina i volumi su hovistocose,non sa se arrivano o meno vista la situazione degli arretrati?Se ce scritto riordine significa che ce l'hanno in magazzino? 

Azrael

NORTHLANDERS N. 6: L'ASSEDIO DI PARIGI

di Brian Wood, Simon Gane, Matthew Woodson e Marion Churchland
(Contiene Northlanders 37-41)
16,8x25,6, B, 108 pp, col.
€ 10,95

Brian Wood ci porta nuovamente nel passato dell'Europa, seguendo le avventure del fante Mads durante l'assedio di Parigi, dove pochi si difesero contro molti, e le manovre politiche ebbero la stessa importanza dei combattimenti dei soldati.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori