News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le nostre letture preferite

Aperto da Selina Kyle, 17 Febbraio 2010, 09:01:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sef-

Citazione di: Reverse Hankey il 03 Settembre 2011, 12:37:24
Citazione di: Thor il 03 Settembre 2011, 11:54:33


Prossimo libro: American Gods di Neil Gaiman.
Qualcuno l'ha letto?

Questo libro ha influenzato un particolarissimo episodio di Supernatural

Quale?
Dal tema trattato, se mi dici la 5x19 "Hammer of the Gods" esco adesso in mutande e corro a comprarlo!  :o
Probabilmente uno della Top 3 degli "episodi più fighi di sempre di una serie televisiva"  :ahsisi:

Jabberwocky

Sarò semplice e diretto: avete numeri di Urania da consigliare?

Ho trovato una bancarella con una valanga di vecchi volumi a pochi euro.


robocoppola

Due soli libri hanno cambiato il mio modo di pensare:

- "1984" di George Orwell, dove per la prima volta in vita mia ho sviluppato una coscienza "politica"

- "Alta Fedeltà" di Nick Hornby, dove ho capito che le seghe mentali non me le faccio solo io (guardate che è una scoperta sensazionale, e sto scherzando solo fino a un certo punto) e ho cominciato a cambiare il mio punto di vista verso molte cose

Robo

Sef-

Citazione di: robocoppola il 21 Ottobre 2011, 17:47:43
- "Alta Fedeltà" di Nick Hornby, dove ho capito che le seghe mentali non me le faccio solo io (guardate che è una scoperta sensazionale, e sto scherzando solo fino a un certo punto) e ho cominciato a cambiare il mio punto di vista verso molte cose

Mai letto, l'ho visto l'altro giorno ma ho preso l'ultimo di Mauro Corona e La Caduta dei Giganti di Ken Folletto  :ahsisi:
Se dici che merita quasi quasi prossima volta lo prendo (dopo Chi Non Muore... di Gianluca Morozzi che ha la precedenza su tutto  :lol:)

robocoppola

#124
Citazione di: Thor il 22 Ottobre 2011, 18:26:42
Citazione di: robocoppola il 21 Ottobre 2011, 17:47:43
- "Alta Fedeltà" di Nick Hornby, dove ho capito che le seghe mentali non me le faccio solo io (guardate che è una scoperta sensazionale, e sto scherzando solo fino a un certo punto) e ho cominciato a cambiare il mio punto di vista verso molte cose

Mai letto, l'ho visto l'altro giorno ma ho preso l'ultimo di Mauro Corona e La Caduta dei Giganti di Ken Folletto  :ahsisi:
Se dici che merita quasi quasi prossima volta lo prendo (dopo Chi Non Muore... di Gianluca Morozzi che ha la precedenza su tutto  :lol:)

È un libro esilarante :lol:
Non ero convintissimo prima di comprarlo perché il film con John Cusack e Jack Black non era granché, però alla fine mi sono convinto e non me ne sono pentito. È l'unica vera commedia romantica "per maschi" che conosca e ne vale assolutamente la pena. Soprattutto per le seghe mentali che si fa lui (che mi faccio anch'io, ma prima di leggere questo libro pensavo di essere una specie di scherzo della natura delle seghe mentali :lol: )
Scrissi anche una recensione sul mio blog se ti va di perdere un po' di tempo :)
http://rseraf.blogspot.com/2011/02/libri-nick-hornby-alta-fedelta.html

Per chi l'ha letto, la mia Top 5 preferita è Donne che non vivono dove vivo io, da quello che so, ma che sarebbero benvenute qualora volessero traslocare :lol:

Robo

Sef-

Bella rece, Robo!  :lol:

Mi hai convinto, appena passo in libreria lo prendo!  ^_^

E dato che ci hanno fatto il film, come commedia per maschi dimentichi Forgetting Sarah Marshall!!  :wub:

robocoppola

#126
Citazione di: Thor il 23 Ottobre 2011, 12:01:38
Bella rece, Robo!  :lol:

Mi hai convinto, appena passo in libreria lo prendo!  ^_^

E dato che ci hanno fatto il film, come commedia per maschi dimentichi Forgetting Sarah Marshall!!  :wub:

Beh no, anche quella non è propriamente una commedia romantica "per maschi".
Quella è semplicemente una commedia romantica classica, ma con i ruoli ribaltati (lui che viene piantato da una "stronza", lei che sta con un altro e si comporta di merda con lui, mila kunis principessa rosa che cade dal cielo proprio nel momento del bisogno). Qui invece è proprio una commedia "per maschi", nel senso che Hornby ci racconta passo passo che cosa pensa Rob ogni volta che succede qualunque cosa, di carattere sentimentale o meno. L'assurdo "tutti gli uomini sono stronzi" tipico delle commedie romantiche classiche viene qui argomentato e perfino spiegato (con quella che secondo me è una VERITÀ UNIVERSALE :lol: ) e non viene ridotto ai soliti due cliché della commedia romantica classica, che sono:
a. L'uomo prima stronzo fa un torto alla donna, ma poi si redime e cambierà il suo modo di essere (leggi: diventa esattamente quel che vuole la protagonista) e vissero per sempre felici e contenti
b. L'uomo stronzo ha quel che si merita e non vedrà mai più una donna in vita sua (perlomeno non la protagonista), mentre invece la protagonista trova un secondo uomo che risponde a tutti i parametri dell'uomo perfetto e vissero per sempre felici e contenti.

Se ci pensi bene, a ruoli ribaltati, anche Forgetting Sarah Marshall termina con uno di questi due cliché (sai bene quale, non voglio spoilerare a chi non l'ha visto). In Alta Fedeltà non è così, ha un finale del tutto imprevisto (ovviamente non oso dirti quale) e l'argomento viene trattato dal punto di vista di chi in una commedia romantica classica sarebbe il "cattivo" o lo "stronzo" di turno :)

Robo

Sef-

Ho capito.  ^_^

Comunque si, conto di prenderlo in settimana, così aumento la mia coda lettura!  :lol:

spidergiakimo

Alta Fedeltà è anche uno dei miei libri preferiti, insieme a Fever Pitch, sempre di Hornby. Quest'ultimo lo consiglio sopratutto a chi non ama il calcio e pensa che i tifosi siano solo dei cerebrolesi  :sisi:
Se dovessi dire altri titoli, direi Sogni di Bunker Hill di John Fante, che mi ha insegnato tante cose sulla vita, e Post Office di Bukowski. E anche Colla di Welsh, sul valore dell'amicizia. E 1984, atroce e verissimo.
Ci sarebbero poi altri libri, non di narrativa, che sono stati importanti per me e per la mia vita, ma per il momento mi limito a questi titoli

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

erus1988

Penso ci sia stato un unico libro ad avermi letteralmente forgiato, oltre che incantao: Il barone rampante, di Calvino. Intanto, il valore letterario dell'opera è allucinante: c'è avventura, c'è amore, c'è filosofia, c'è tutto, ma proprio tutto quello che mi piace trovare in una storia. E poi c'è lui, Cosimo Piovasco di Rondò, così deciso, così irreale che è proprio difficile non riconoscersi in lui nell'età in cui si crede che il mondo possa essere racchiuso e raccontato da ideali e movimenti... insomma, un romanzo che, letto a qualsiasi età, non può non lasciare il segno  :wub:
"Optimism is the faith that leads to achievement. Nothing can be done without hope and confidence" R.W. Emerson

Sef-

Mammamia, Bukowski non si può non amarlo!!  :wub:

spidergiakimo

Citazione di: Thor il 01 Novembre 2011, 00:13:32
Mammamia, Bukowski non si può non amarlo!!  :wub:
:wub: Dopo Post Office ho deciso che mai farò un lavoro d'ufficio, meglio la disoccupazione. E' un romanzo stupendo per me, davvero la sintesi perfetta dell'alienazione del mondo moderno.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Ho appena finito uno dei libri più belli che abbia mai letto  :wub: :wub:.
Dovrò assolutamente rileggerlo tra qualche tempo.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Citazione di: Morfeo il 05 Novembre 2011, 14:28:47
Ho appena finito uno dei libri più belli che abbia mai letto  :wub: :wub:.
Dovrò assolutamente rileggerlo tra qualche tempo.

Piccole Donne Crescono ?  :ahsisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Citazione di: King Mob il 05 Novembre 2011, 14:50:07
Citazione di: Morfeo il 05 Novembre 2011, 14:28:47
Ho appena finito uno dei libri più belli che abbia mai letto  :wub: :wub:.
Dovrò assolutamente rileggerlo tra qualche tempo.

Piccole Donne Crescono ?  :ahsisi:

HA PARLATO.
Io con te finchè non cambi avatar e firma non parlo più ( :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici