News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le nostre letture preferite

Aperto da Selina Kyle, 17 Febbraio 2010, 09:01:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corto Maltese

Citazione di: Morfeo il 05 Novembre 2011, 14:54:33
Citazione di: King Mob il 05 Novembre 2011, 14:50:07
Citazione di: Morfeo il 05 Novembre 2011, 14:28:47
Ho appena finito uno dei libri più belli che abbia mai letto  :wub: :wub:.
Dovrò assolutamente rileggerlo tra qualche tempo.

Piccole Donne Crescono ?  :ahsisi:

HA PARLATO.
Io con te finchè non cambi avatar e firma non parlo più ( :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:).
Che c'è di male in Fran N Furter? Rocky Horror Picture Show è un capolavoro! (sì ti sto difendendo senza chiedere il permesso Mob :P)
Io però sono curioso di sapere quale libro! :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Nick89212009

It l'Ombra dello Scorpione e La Torre Nera la summa artistica di King insomma... poi il signore degli anelli e lo Hobbit...

Raiden V

Finto di leggere Ready Player One (nell'edizione italiana hanno tolto il "Ready" nel titolo).

Preambolo: ho giocato ai videogiochi da sempre, prima al bar/salagiochi, poi in contemporanea col nintendo, poi super nintendo e poi PC. Diciamo che nel mio periodo PC ho sempre giocato, ma non mi definivo, e non mi definisco tutt'ora, un malato di videogames. Dal dicembre dell'anno scorso ho preso una wii, e diciamo che l'attenzione verso il mondo videogiochi è riaffiorata più prepotentemente. Ma nel senso che magari mi piace parlare più di questi che dell'altra mia passione, i fumetti.

L'altra settimana vado alla FNAC e vedo questo libro: Ready Player One. In copertina un omino pixellato e una chiave sempre pixellata. Vettore curiosità al massimo.

La trama sembra un mix tra Avatar e Greed Island e Steve Jobs. In pratica esiste questo mondo parallelo dove la gente si connette simil matrix e ci vive. Il mondo, che in realtà è un vero universo, è fatto da un sacco di mondi nerd, presi da film, telefilm, fumetti e soprattutto videogiochi. C'è l'universo DeD, c'è l'universo Star Wars con tutti i pianeti ricretati, etc etc.

Il libro, che è un'enorme omaggio agli anni '80, inizia con la morte del suo creatore (lo Steve Jobs del romanzo) e da qui parte "la caccia". In pratica l'autore, senza eredi, decide di lasciare il suo patrimonio (sì, come in Tutti gli Uomini del Deficiente, della Gialappa's, come mi è stato fatto notare da ben 2 amici) a chi troverà le 3 chiavi (o Ester Eggs) che lui ha disseminato su OASIS (l'universo virtuale tra lui creato).

La storia parla, ovviamente, di uno di questi cercatori, un ragazzo di 18enne proveniente dalla miseria (in puro stile film anni 80) ed è un viaggio nerd tra miliardi di citazioni.

Il libro... è fighissimo! Almeno per me. Certo, sfiga vuole che io sono nato nell'84, quindi la mia cultura di riferimento non è quella degli anni 80, dove sono nato, ma quella degli anni 90, e quindi molte citazioni le conosco, ma non le ho vissute appieno. Ma questo non influisce.

Come solitamente valuto un libro? Semplicemente da quanto mi tiene inchiodato alla lettura. E Ready Player One, 635 pagine (anche se non in formato gigante) mi ha tenuto incollato per solo 4 giorni, e credetemi, ne avrei voluti passare un bel po' di più.

La storia è bella, la cerca delle chiavi è interessante, al capitolo 2 temevo una cosa sull'impostazione del romanzo, che fortunamente dopo 100 pagine viene smentita, e quindi anche la conduzione della trama ha il mio ok.

L'edizione non mi piace tantissimo (nel senso la copertina è di una cartoncino sfigato) e il prezzo è un po' altro (19 euro, ma se preso su internet c'è qualche sconticino) la traduzione mi pare buona (spesso lascia i termini in orginale).

La cosa bella che oltre a citare tutti gli anni '80, è scritto come fosse un film/racconto degli anni '80. Con tutti i cliché dell'epoca.

Quindi, se siete un po' dei nostalgici nerd, vi piacciono le avventure grafiche, i giochi di ruolo, e la cultura pop anni 80. Beh, non fatevelo sfuggire!

Il prezzo (seppur alto) vale comuque il prezzo del biglietto.



Giudizio finale:
INSERT COIN... READY PLAYER ONE!



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


spidergiakimo

sembra interessantissimo  :sisi: grazie per averci postato questa bella recensione  :up:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

robocoppola

Ho appena finito di leggere "Paura senza limite" di Tom Clancy.
Un bel libro, in fin dei conti m'è piaciuto. Però l'autore si sofferma troppo su particolari ridondandi, che rallentano solo la lettura...
Per arrivare a pagina 600 c'ho messo due mesi, poi inizia l'azione fino alla fine del libro (a pagine 880). Per leggere le ultime 300 pagine circa c'ho messo invece tre giorni, ci sarà pur un motivo, no?
Troppi tecnicismi, troppi personaggi, troppo tutto. Però devo dire che la parte finale è fantastica, anche se surreale e poco verosimile

Robo

spidergiakimo

Citazione di: robocoppola il 29 Novembre 2011, 08:44:08
Ho appena finito di leggere "Paura senza limite" di Tom Clancy.
Un bel libro, in fin dei conti m'è piaciuto. Però l'autore si sofferma troppo su particolari ridondandi, che rallentano solo la lettura...
Per arrivare a pagina 600 c'ho messo due mesi, poi inizia l'azione fino alla fine del libro (a pagine 880). Per leggere le ultime 300 pagine circa c'ho messo invece tre giorni, ci sarà pur un motivo, no?
Troppi tecnicismi, troppi personaggi, troppo tutto. Però devo dire che la parte finale è fantastica, anche se surreale e poco verosimile

Robo
questo è il maggior problemi di Clancy. Ho provato svariate volte a leggere Rainbow Six ma non sono mai andato molto lontano, il suo stile infarcito di tecnicismi è molto pesante, sopratutto per chi, come me, non ci capisce niente  :P

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Dude

Chiedo qui che mi sembra il topic più adatto.

Mentre con i fumetti so come muovermi, sono un negato cronico per quanto concerne il capire quando un libro esce  :blink: Ieri vagavo in una libreria a tempo perso e ho visto che è uscito anche il sesto libro della serie Dexter, solo che questa volta hanno cambiato per l'ennesima volta formato. E' uscito in versione omnibus mondadori  <_<.

Prima domanda: esistono siti dove elencano i libri in uscita "giorno per giorno" di TUTTE le case editrici?

Seconda domanda: una volta che viene fatta la versione cartonata con un costo medio di 18 euro, fanno sempre la versione brossurata e se si, quanto passa tra una versione cartonata e una brossurata?

Kara Zor-El

Per quando riguarda il formato solitamente dopo 5-6 mesi fanno la versione "economica" ma non è sempre così..a volte ci vuole di più, altre volte non le fanno proprio, dipende dal numero di copie vendute..per uscite e cose varie puoi vedere sia sui siti delle case editrici o anche su www.illibraio.it o www.booksblog.it

Arthur Curry

Ho letto "La neve Blu" di Margherita Massari... questa ragazza scrive in un modo eccezionale!!!


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Dude

Citazione di: Kara Zor-El il 29 Febbraio 2012, 17:18:51
Per quando riguarda il formato solitamente dopo 5-6 mesi fanno la versione "economica" ma non è sempre così..a volte ci vuole di più, altre volte non le fanno proprio, dipende dal numero di copie vendute..per uscite e cose varie puoi vedere sia sui siti delle case editrici o anche su www.illibraio.it o www.booksblog.it

Grazie mille per le dritte  :up:

Murnau

Qualcuno legge Stefano Benni? Mi potreste consigliare qualche suo libro?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

[Aenima]

#146
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Marzo 2012, 20:19:09
Qualcuno legge Stefano Benni? Mi potreste consigliare qualche suo libro?

"Terra!" e "Achille piè veloce" letture obbligate  :sisi:



Citazione di: Dude il 29 Febbraio 2012, 12:33:25
Prima domanda: esistono siti dove elencano i libri in uscita "giorno per giorno" di TUTTE le case editrici?

Non è una vera e propria risposta alla domanda, però (se ancora non l'hai fatto) potresti provare a iscriverti su aNobii, è una comunità per lettori (stile social network) ma la cosa utile, almeno per me, è che i libri vengono recensiti dagli utenti stessi ed è possibile anche conoscere le varie edizioni.


CitazioneMia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati" [Clerks II]

Arthur Curry

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Marzo 2012, 20:19:09
Qualcuno legge Stefano Benni? Mi potreste consigliare qualche suo libro?
Io non ho letto tutto di Benni ma ne ho letto una decina.
Elianto, la Compagnia dei Celestini e Margherita Dolcevita sono i miei preferiti.
Sto leggendo adesso Pane e Tempesta... ma mi piace un po' meno del solito. Comunque bella scelta, è uno scrittore capace, intelligente e soprattutto originale!


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Kara Zor-El

Citazione di: [Aenima] il 01 Marzo 2012, 23:24:37
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Marzo 2012, 20:19:09
Qualcuno legge Stefano Benni? Mi potreste consigliare qualche suo libro?

"Terra!" e "Achille piè veloce" letture obbligate  :sisi:

Qualsiasi cosa leggi vai sul sicuro ..a me quello che è piaciuto di più è stato "La compagnia dei celestini".. :sisi:



Citazione di: Dude il 29 Febbraio 2012, 12:33:25
Prima domanda: esistono siti dove elencano i libri in uscita "giorno per giorno" di TUTTE le case editrici?

Non è una vera e propria risposta alla domanda, però (se ancora non l'hai fatto) potresti provare a iscriverti su aNobii, è una comunità per lettori (stile social network) ma la cosa utile, almeno per me, è che i libri vengono recensiti dagli utenti stessi ed è possibile anche conoscere le varie edizioni.

Red Robin

Il mio libro preferito è " the heroin diaries" di nikki sixx ( bassista dei motley crue). Non ho letto molti libri, ma mi sono piaciuti " la coscienza di zeno" ," il vangelo di satana"," level 26". So che è bello leggere, ma studiando all'univesita non mi viene di trovare altri hobby oltre i pochi che mi concedo, poi studiando tutto il giorno, non mi metterei mai ancora a leggere ç_ç