News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi di Identità - di B.Meltzer & R.Morales

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Ottobre 2009, 18:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nembo-kid

io non ho trovato la jla di meltzer così sconclusionata. forse perchè sono partito dal fatto che una identity crisis 2 non sarebbe successa.
anzi...nella jla di maltzer ho rivisto un po' di splendore di una jla forte, di big, risoluta.

meltzer è favvero molto bravo a caratterizzare i personaggi che ha in mano, e li rende molto umani seppur iconici. credo che sia una caratteristica che pochi scrittori hanno. spesso infatti nel tentativo di fare una storia ad effetto, ci si dimentica dei personaggi stessi che risultano quando va bene stereotipati, o addirittura incoerenti e mal gestiti.
per altro in un'opera come il fumetto mainstream che ha dalla sua una caratteristica abbastanza pregnante, cioè la continuità, è importante curare la caratterizzazione. in questo tipo di fumetto infatti credo che oltre alla storia sia importante far quadrare (seppur anche sommariamente) il prima e il dopo.
non è tipico di qualsiasi racconto, ma di certo lo è di quello seriale.
come un buon telefilm non ha solo belle storie, ma anche bei personaggi, ben caratterizzati, riconoscibili, coerenti, ben definiti all'interno dell'universo in cui operano e vivono. un serial non avrebbe senso se il personaggio ad ogni puntata cambiasse connotati psicologici.

e a meltzer devo riconoscere una certa cura del personaggio.

Selina Kyle

Sulla cura che Meltzer dedica ai personaggi sono d'accordo, come dicevo in precedenza è uno dei suoi punti forti. ;)
Ma credo che oggigiorno ci siano comunque diversi scrittori in grado di farlo bene (Bendis, Rucka, Brubaker, Johns) anche se Meltzer lo fa davvero una grande sottigliezza.. come Loeb. E infatti le sue caratterizzazioni mi "prendono" sempre un sacco. Il modo in cui ha umanizzato Red Tornando è stato molto bello, a mio parere.
Secondo me infatti non è quello il "problema" della JLA, ma il fatto di aver reso le storie un po' "macchinose" e lente, in certi punti, senza miscelare al meglio introspezione e azione. Ma ripeto, a me è piaciuta, un 7  alla sua JLA lo do senza esitare. E senza "Lightning Saga", o quantomeno, una gestione diversa della storia, la percezione secondo me sarebbe stata diversa per molti.

Le storie di McDuffie sono solo azione senza uno straccio di contenuto, e io Metzer l'ho rimpianto,eccome.


Una mela al giorno...

mercury_gio

CitazioneAh, mi dispiace che dopo questa storia Meltzer sia caduto tanto in basso. Lui SA scrivere... ma il risultato finale dipende da COSA scrive. Magari IDENTITY CRISIS è tanto bella perché l'autore ha solo reso una storia una trama pensata da DiDio e soci.
La sua JUSTICE LEAGUE, che attendevo con tanta impazienza, si è rivelata solo l'omaggio nerd di un fanboy cresciuto ai personaggi che ama di più. Non ho nemmeno finito di comprarla, non ne potevo più... non aveva nulla a che fare con la saga di cui si parla nel topic. Purtroppo!

Mamma mia!!!! Adirittura!?!?!  :blink:

Green Lantern

una nota per tutti: se comprate la statuina di Robin della Eaglemoss, NON sogliate il fascilo allegato prima di aver letto questa storia, c'è uno Spoiler ENORME su quello che vi succede.

Gabe

 :o :o

Io spero solo che non sia un cavolo di Absolute... Se lo è, lo prendo in inglese.


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Lar Gand

Citazione di: Gabe il 16 Novembre 2009, 22:29:34
:o :o

Io spero solo che non sia un cavolo di Absolute... Se lo è, lo prendo in inglese.

E' un hard cover nn un absolute
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Green Lantern

beh anche se fosse un absolute, a 20 euro sarebbe un affare...

Murnau

Con 10 euro prendete il brossurato inglese.  :ahsisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Gabe

#53
Se è un cartonato dimensioni standard a 20 euro benissimo!

@Hush:
Il TPB inglese ha una copertina orrenda... :(


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Murnau

Citazione di: Gabe il 17 Novembre 2009, 21:26:05
@Hush:
Il TPB inglese ha una copertina orrenda... :(


Sticazzi, costa la metà dell'edizione Planeta.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle



Una mela al giorno...

Murnau

E' tutta scritte gigantesche e sfondo zero, pare 'n cartellone pubblictario.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

A me la foto frantumata piace. Rende benissimo l'idea del contenuto della storia. :D
Dato che Brad Meltzer è un romanziere notissimo in America, secondo me hanno dato risalto al suo nome proprio per spingere le persone a compare il volume pur non essendo avidi lettori di fumetti.  ;)


Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 17 Novembre 2009, 22:47:39
A me la foto frantumata piace.

Anche a me. Peccato che sia solo un dettaglio quasi insignifcante della cover. Molto meglio la versione Planeta, con la foto a tutta pagina.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

lukus