Final crisis capolavoro o paccone incomprensibile?

Aperto da robocoppola, 04 Novembre 2009, 15:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bucky Barnes

Citazione di: Det. Bullock il 01 Dicembre 2009, 22:24:41
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra.  :sisi:
va a finire che questa frase me la metto in firma :asd:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Green Arrow

se masticate l'inglese, vi consiglio questa recensione/analisi molto interessante (e lunga).
interessanti alcuni paragoni con le strutture jazz nella costruzione di FC

http://www.comicsbulletin.com/reviews/123380544751668.htm

Azrael

Dire che sia un pacco è eccessivo e dire che sia un capolavoro è anche eccessivo... ci sono numeri che piacciono e numeri che non piacciono , per me l'intera saga non va oltre il 6.5... ovviamente il mio è un parere
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Occhi nella Notte

Volete sapere qual'è il vero problema di Final Crisis?

E' che è troppo poetica.
E' come una poesia disegnata per un fumetto.
Per questo saltano tutti i cardini del fumetto classico... cambia la narrazione, l'azione, i dialoghi, i rimandi... tutto...

La poesia è per se stessa molto drastica: o quando la leggi la ami, e scopri fra le sue righe emozioni, oppure ti lascia completamente indifferente, e forse ti annoia pure...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Azrael

Io non trovo ancora la parola giusta per definirla
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Harvey Dent

Il problema di Final Crisis? E' stata disarmante. E' riuscita a dare dignità al concetto di crossover come non succedeva da anni. Anzi, per quello che ne so è forse il crossover migliore della storia della Nona Arte. Il problema è che i crossover non sono fatti per dare dignità al medium fumetto. Sono solo storie create per esigenze editoriali: personaggi che hanno bisogno di un restyling vengono fatti fuori o resuscitati, colpi di scena che di solito avvengono nei sogni banati dei fan, clamore che muore l'istante dopo, tante mazzate tra eroi e criminali. E naturalmente i nuovi lettori che si incuriosiscono e iniziano nuove testate. Un crossover serve solo a questo. E' solo un mezzo. Una cazzo di commercialata per fare bei soldoni.
Final Crisis è invece una storia immortale, una storia degna di questo nome, sentimento. E' l'esatto contrario di un fottuto crossover. Se fosse stata una storia della JLA, una miniserie in stile All Star, si sarebbe gridato al miracolo, tutti sotto casa di Grantuzzo a chiedere la benedizione.
Secondo me è solo questo, una questione tecnica.

Lucifer

Ho già espresso le mie opinioni su questo crossover nel topic di Crisi Finale quindi affermo, senza pentirmene, che questo crossover è un vero capolavoro del fumetto americano! :wub:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Lorix

#127
Ragazzi, come al solito arrivo in ritardo :P, ma essendomi gustato da poco il ciclo di Morrison fino a RIP ho naturalmente proseguito con Final Crisis (e continuerò con Batman & Robin, ecc.), che ho appena finito di leggere.
Non voglio assolutamente prendere parte alla questione 'paccone VS capolavoro', ma parlare dell'opera in generale, dato che non trovo un thread unico (e non voglio scimunire in duemila thread, uno per ogni numero <_<, tantopiù che l'ho letta in un unico volume: il TP americano).
Bè, mi dispiace dirlo ma quello che ho pensato a fine lettura è stato:

non ci ho capito un cacchio.

Proprio così :(
Come ho già detto nel thread su RIP, secondo me è stato ingiusto trattare un evento cruciale del ciclo morrisoniano di Batman in un megacrossover, poiché vi sono lettori DC e lettori semplicemente "di Batman" (o al più di pochi altri personaggi), come me :unsure:
Se la lettura è iniziata bene, in maniera comprensibile ed anche avvincente, man mano che si proseguiva perdevo ogni cognizione di tempo, spazio, personaggi, temi, dialoghi. Peggio ancora, l'ho letta in inglese, il che di solito non mi dà problemi ma stavolta -appunto, in mezzo al resto- mi è stato un ulteriore ostacolo.

Un lettore 'ignorante' (sulla DC) come me che ne può sapere di Monitor, Quarto Mondo, dèi, semidèi, e quant'altro?! :blink:
E' una saga TROPPO complicata per chi come me sa veramente poco dell'Universo DC, ed è brutto doverla leggere senza capire un tubo, solo per poter proseguire il ciclo morrisoniano di BATMAN. E non mi dite "Vabbè, ti bastava sapere che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
" <_< Un lettore 'serio' esige di leggere una storia per intero, non per riassunti. Per chi segue Lost: immaginate di perdervi una puntata e di farvela raccontare. Avrebbe lo stesso sapore? Assolutamente no. Tantopiù se vi perdete una puntata IMPORTANTE.

Detto ciò, lo stesso ruolo di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mi ha lasciato perplesso: ok che è un crossover, ma... diamine, lui compare pochissimo, e senza alcun preavviso si ritrova faccia a faccia con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Stop. E non vi è un minimo trasporto da parte degli altri personaggi, non una lacrima, niente. Solo l'Azzurrone. E' questo che merita? Specie dopo la complessità di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
? :(

Non so, non sto dando un giudizio sulla qualità di quest'opera, ma semplicemente sto esprimendo il mio disappunto sul fatto che è troppo elitaria, troppo complicata per essere compresa da un ignaro lettore che legge solo Batman (e che, ripeto, non può prescindere da essa per un evento cruciale in essa accaduto). Io non capivo chi fosse chi, perché faceva cosa, come poteva farlo, se fosse un personaggio nuovo (di cui è normale che non si sappia nulla) o uno 'regolare' (di cui non sapevo nulla solo io), ecc. Se a questo aggiungiamo la complessità della trama (che se mi chiedessero ora non saprei descrivere), dei dialoghi, degli eventi fantascientifici... bè, apriti cielo.

Mi dispiace, ma quello che provo è frustrazione: la consapevolezza di essermi 'perso' una saga potenzialmente (anzi sicuramente) grandiosa, in tutti i sensi :(
Ora mi leggerò la guida approfondita, ma resta il fatto che così come viene presentata la saga è incomprensibile. Almeno, al lettore neofita (neofita per la DC in generale). Oppure sono io scemo, non so.

Nick89212009

Io l' ho letta e sinceramente l' ho trovata stupenda... l'ho capita dall'inizio alla fine e sinceramente mi sembra addirittura lineare... Superman Beyond poi è qualcosa di grandioso... nn capisco perchè alcuni la reputano una storia difficile... forse nn avrò colto tt le citazioni ma la storia nel suo complesso mi sembra molto semplice...

Buddy Baker

Io invece la penso come Lorix, la trama è tutto tranne che semplice (Johns è molto più facilmente comprensibile di Morrison) e fa riferimento a personaggi ed avvenimenti che se non conosci bene il DCU non sei in grado di capire (io che alle spale avevo solo la gestione di Morrison mi sono trovato di fronte l'Equazione Antivita, i Nuovi Dei, Ultramen e mille cose ancora che prese singolarmente riesci a capire ma che tutte insieme ti mandano al manicomio)


Ex Capitan Marvel, ex edo

Bruce Wayne

Sulla sensazione genrale concordo con Lorix.

Io non ho avuto grosse difficoltà per vari motivi... una serie fortunata di eventi possiamo dire, ma ti capisco perfettamente.


Per quanto riguarda il desiderio di vedere più Batman in relazione a Crisi Finale, e pure riguardo al collegamento a RIP, troverai ciò che cerchi in Batman 701 e 702.

mar-vell

#131
Io conosco la DC da quasi 40 anni anche se non ne ho mai letta molta. Ad ogni modo ho una conoscenza delle basi del Mondo DC del quale difettano poi i dettagli sui singoli personaggi negli ultimi anni. Ad ogni modo non ho avuto difficoltà a capire i vari personaggi (a parte alcuni). Quoto comunque Lorix che esprime il mio punto di vista Se la lettura è iniziata bene, in maniera comprensibile ed anche avvincente, man mano che si proseguiva perdevo ogni cognizione di tempo, spazio, personaggi, temi, dialoghi. Da quando Superman è entrato nella storia ho avuto la stessa sensazione di Lorix. Mi dispiace perchè così io il genio di Morrison non l'ho visto. Sento sempre idolatrare costui ma io non vedo cosa abbia di così geniale costui se paragonato a Moore o Miller.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Matches Malone

Sai, son gusti...c'è chi magari lo idolatra a prescindere, contribuendo a renderlo antipatico a chi già di suo non lo apprezza e si crea erroneamente l'idea che sia un autore snob (cosa falsissima), e chi invece lo adora sul serio ritenendo che non abbia nulla da invidiare ai due che hai citato, ANZI :ahsisi:

Lorix

Ma io infatti mi pongo in maniera diversa: non ho ancora detto che FC sia o non sia un capolavoro. Anzi, se conoscessi meglio la DC e se avessi letto tutto con più attenzione (e magari in italiano), allora forse avrei capito qualcosina in più.
La mia 'critica' era nel fatto che comunque un mega-crossover è una lettura necessaria (ma non per questo 'agevolata') per il bat-lettore che vuole gustarsi il ciclo di Morrison al completo.
Morry poteva rendere quantomeno la mitologia (intesa proprio in senso lato) più abbordabile e comprensibile per il neofita, e invece...

Selina Kyle

#134
Io ho fatto pace con Morrison (il Morrison supereroico) ma non grazie a Final Crisis.. che è di sicuro un'opera grandiosa ma che rischia quella freddezza (anche se a tratti è caldissima) di cui ho spesso parlato. Quando ho capito cosa invece aveva in serbo per me con Batman allora ho compreso.. ed è stato qualcosa di inaspettato e bellissimo.  :up:

Lorix, questa reazione considerando la complessità dell'opera è normale.  :D
Non c'è nulla di strano nel pensare "eh?" quando si legge questo Morrison.. anche io mi sono persa e ripersa mille volte.  :lolle:
Anzi, mi sa che tuttora non ho capito un caspio.  :lolle: :lolle:
Quindi non preoccuparti, se ti va rileggila con calma e con la guida, vedrai che potrai riapprezzarla.. altrimenti lasciala lì (hai già visto quanto succede a Batman e puoi proseguire) e poi riprendila se e quando ti sembrerà il momento.  :D ;)

Non sai quanto abbiamo parlato di questa storia..  :lol:

Post Uniti: 17 Aprile 2011, 08:59:37

CitazioneMorry poteva rendere quantomeno la mitologia (intesa proprio in senso lato) più abbordabile e comprensibile per il neofita, e invece...

Quando vuole sa farlo in tre battute (apertura di All Star Superman o della JLA) in questo caso si è divertito diversamente.. Morry è un burlone.  :lol:


Una mela al giorno...