Final crisis capolavoro o paccone incomprensibile?

Aperto da robocoppola, 04 Novembre 2009, 15:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The man who falls

Citazione di: Bruce Wayne il 08 Febbraio 2013, 18:52:10
Citazione di: The man who falls il 08 Febbraio 2013, 17:57:55
L'ho scritta io!  :D
Complimenti comunque!  :clap:

GRAZIE DAVVERO  :lol:
Citazione di: Wesley Gibson il 08 Febbraio 2013, 18:50:22
Citazione di: The man who falls il 08 Febbraio 2013, 17:57:55
Voglio dire Crisi Infinita e la Notte più Profonda hanno avuto ognuna un'intera serie sulle conseguenze!
Ovvio, quelle sono dello scrittore che ha in mano tutto l'universo DC. A Morrison è gia tanto che gliel'abbiano fatta finire, visto che si parlava pure di imposizioni dall'alto per cambiare il finale :lol:

Concordo comunque, uno tra i crossover più belli in assoluto :wub:

Cred sia così infatti. Comunque riguardo alle voci sulle imposizioni per il finale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
L'unica cosa di cui Morrison si è sempre velatamente lamentato è, appunto, il modo con cui la DC ha gestito l'evento. La totale non coerenza di Countown e La Morte dei Nuovi Dei con il suo racconto. Ed il fatto che gli abbiano imposto 7 numeri di miniserie e non i 12 che aveva chiesto, costringendolo a spezzare la storia principale in una minisrie, un tie-in e due numeri di Batman.

Per non parlare dei problemi col disegnatore, l'unico difetto di questa storfia è infatti la disomogeneità grafica, per quanto anche gli altri artisti siano stati tutti ottimi, soprattutto Manhke
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Matt Murdock


The man who falls

Anche io lo ricomincio stasera!!!  :w00t:

Mi è arrivato l'Absolute Americano!

Sarà la sesta volta che lo rileggo!

Che meraviglia!

Per me è tra i fumetti americani più belli di tutti i tempi. E ne ho letti un'infinità!

Ok, ora mi calmo
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Matt Murdock

letta! allora premetto che la mia conoscenza delle dinamiche dell'universo dc in generale non è grandissima e che leggevo gli spillati alla sera quando mi si chiudevano gli occhi dopo metà spillato.. detto questo devo dire che come storia l'ho trovata un pò pasticciata e a volte poco collegata tra i vari spillati..troppe questioni in sospeso e risolte in modo ridicolo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
l'inizio era più che meritevole, ma poi la storia si è persa in divagazioni inutile..insomma non è stata una grande esperienza <_<

The man who falls

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Bruce Wayne


Thanos

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Aprile 2013, 12:23:26
Non è meraviglioso tutto ciò?  :wub:

Si, se si riesce a capirlo.  :lol:

Non fu il mio caso... :asd:

The man who falls

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Aprile 2013, 12:23:26
Non è meraviglioso tutto ciò?  :wub:

Lo è eccome se lo è.

Capire una storia, certo è una cosa importante.
Una storia che non si è capita, anche se ha una bella atmosfera, in genere resta un po' lì.
Ma ciò che mi fa impazzire di Final Crisis (e di come è stato criticato) è che non è la storia puramente simbolica e sconclusionata che tutti pensano.
Simbolica lo è, anzi, direi allegorica, certo, ma ciò che mi manda in bestia è che anche i suoi sostenitori la appoggiano in virtù di questo fattore, quasi ammettendone implicitamente la mancanza di struttura.
FOLLIA!
Crisi Finale HA SENSO! Tutto è spiegato e tutto accade per una ragione! Crisi Finale ha una coerenza di ferro che manca a molte delle storie più blasonate.
è complesso. CACCHIO SE LO è!
Ma perchè dovrebbe essere un male?

Credo la risposta risieda nei tempi.
Fruiamo di tutto in maniera più rapida, più casuale, più diattenta. Siamo diventati pigri anche nel nostro divertimento.
Basta veder i videogames. Sempre più belli, sempre più scritti (vero), ma l'impegno? Giochi fatti per chi alla seconda morte di fila posa il pad.
E così i fumetti. Tutti da capire subito, anche se non si è letto nulla, tutti da leggere una volta distrattamente e poi posare.
Altrimenti CHE SCHIFO!

Crisi finale non solo ha senso, ma fa anche un grande regalo ai suoi lettori... non li tratta da idioti.
Da per scontato che ci sia la voglia di leggere e di capire. Una voglia attiva. E non la pretesa passiva di un'accessibile spiegazione.

Sono molto più disposto ad appoggiare qualcuno che pur essendosi sforzato di capire questo fumetto non l'abbia apprezzato, che uno che se ne dichiar amante perchè... perchè è bello che nun se capisce.


Ovviamente questo è un mio sfogo personale su un atteggiamento diffuso su questa storia e su molte altre. Non è riferito a nessuno e non è indirizzato a nessuno in particolare se non ha chi ha ancora voglia di sentire un povero scemo sbraitare di uno dei fumetti che più ama al mondo
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Bruce Wayne

Citazione di: Etrigan il 24 Aprile 2013, 12:35:44
Citazione di: Bruce Wayne il 24 Aprile 2013, 12:23:26
Non è meraviglioso tutto ciò?  :wub:

Si, se si riesce a capirlo.  :lol:

Non fu il mio caso... :asd:
Come dice The man who falls, Final Crisis è sicuramente un fumetto complesso, ma tutto quello che serve a capirlo è contenuto al suo interno. Tutto quello che ha scritto sulla Macchina dei Miracoli l'ha preso dal fumetto non da storie esterne, interviste, approfondimenti o altro...

@The man who falls: concordo in toto con quanto hai scritto..  :hug:

The man who falls

"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Matt Murdock

capisco il tuo punto di vista, ma sicuramente per chi come me non è molto amante dei multiversi e "menate" intergalattiche è un'opera difficile da digerire!poi sono il primo a dire che per strutturare un'opera così ci vuole una mente fuori dal comune!morrison l'ho apprezzato su batman per come è riuscito a condensare 70 anni di storie! e anche crisi finale è simile perchè richima avvenimenti e personaggi con almeno 50 anni di vita!
sicuramente più avanti la rileggerò più attentamente e con più cognizione di causa ;)
certo che come battesimo del fuoco in termini di multiverso, monitor, nuovi dei ecc.. non è stato dei più semplici :ph34r:

The man who falls

Citazione di: Bruce Parker il 24 Aprile 2013, 15:03:59
capisco il tuo punto di vista, ma sicuramente per chi come me non è molto amante dei multiversi e "menate" intergalattiche è un'opera difficile da digerire!poi sono il primo a dire che per strutturare un'opera così ci vuole una mente fuori dal comune!morrison l'ho apprezzato su batman per come è riuscito a condensare 70 anni di storie! e anche crisi finale è simile perchè richima avvenimenti e personaggi con almeno 50 anni di vita!
sicuramente più avanti la rileggerò più attentamente e con più cognizione di causa ;)
certo che come battesimo del fuoco in termini di multiverso, monitor, nuovi dei ecc.. non è stato dei più semplici :ph34r:

Anzi, se era un battesimo è stato quasi più un errore.
è come mettersi per la prima volta al pianoforte con davanti uno spartito di Rachmaninov. FOLLIA! :lol:
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Thanos

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Aprile 2013, 13:12:25
Citazione di: Etrigan il 24 Aprile 2013, 12:35:44
Citazione di: Bruce Wayne il 24 Aprile 2013, 12:23:26
Non è meraviglioso tutto ciò?  :wub:

Si, se si riesce a capirlo.  :lol:

Non fu il mio caso... :asd:
Come dice The man who falls, Final Crisis è sicuramente un fumetto complesso, ma tutto quello che serve a capirlo è contenuto al suo interno. Tutto quello che ha scritto sulla Macchina dei Miracoli l'ha preso dal fumetto non da storie esterne, interviste, approfondimenti o altro...

@The man who falls: concordo in toto con quanto hai scritto..  :hug:

Io sono convinto di questo. Per capire una storia bisogna almeno conoscerne i personaggi, conoscerne in qualche modo i meccanismi o averne almeno un idea vaga.

Premetto che io ho letto Crisi Finale quando ero ancora molto acerbo riguardo all'universo DC, e questo secondo me capita a molta gente.
Prendiamo ad esempio Crisi Infinita, è stata una delle prime cose che ho recuperato, perchè in quanto crisi, uno si immagina che siano qualcosa di imprescindibile. Però Crisi Infinita anche per un neofita era abbordabile, sicuramente aveva cose che uno può non sapere, ma ci si poteva arrivare.

Crisi Finale è un condensato di informazioni enorme e magari non conoscendone i personaggi, non conoscendo tutte quelle situazioni che coinvolgono nuovi dei e compagnia, in una struttura narrativa che è volutamente più difficile del comic medio...provoca non pochi problemi.

Il vero problema è che è venduto come un comic per tutti quando non le è, se uno sapesse in anticipo cosa sta leggendo per me se lo gusterebbe di più.

probabilmente ho scritto in modo sconclusionato...spero di essermi fatto capire.

Io cmq anche oggi ho paura di rileggerlo  :cry: :lolle:

Lois Lane

Citazione di: Etrigan il 24 Aprile 2013, 15:42:10
Citazione di: Bruce Wayne il 24 Aprile 2013, 13:12:25
Citazione di: Etrigan il 24 Aprile 2013, 12:35:44
Citazione di: Bruce Wayne il 24 Aprile 2013, 12:23:26
Non è meraviglioso tutto ciò?  :wub:

Si, se si riesce a capirlo.  :lol:

Non fu il mio caso... :asd:
Come dice The man who falls, Final Crisis è sicuramente un fumetto complesso, ma tutto quello che serve a capirlo è contenuto al suo interno. Tutto quello che ha scritto sulla Macchina dei Miracoli l'ha preso dal fumetto non da storie esterne, interviste, approfondimenti o altro...

@The man who falls: concordo in toto con quanto hai scritto..  :hug:

Io sono convinto di questo. Per capire una storia bisogna almeno conoscerne i personaggi, conoscerne in qualche modo i meccanismi o averne almeno un idea vaga.

Premetto che io ho letto Crisi Finale quando ero ancora molto acerbo riguardo all'universo DC, e questo secondo me capita a molta gente.
Prendiamo ad esempio Crisi Infinita, è stata una delle prime cose che ho recuperato, perchè in quanto crisi, uno si immagina che siano qualcosa di imprescindibile. Però Crisi Infinita anche per un neofita era abbordabile, sicuramente aveva cose che uno può non sapere, ma ci si poteva arrivare.

Crisi Finale è un condensato di informazioni enorme e magari non conoscendone i personaggi, non conoscendo tutte quelle situazioni che coinvolgono nuovi dei e compagnia, in una struttura narrativa che è volutamente più difficile del comic medio...provoca non pochi problemi.

Il vero problema è che è venduto come un comic per tutti quando non le è, se uno sapesse in anticipo cosa sta leggendo per me se lo gusterebbe di più.

probabilmente ho scritto in modo sconclusionato...spero di essermi fatto capire.

Io cmq anche oggi ho paura di rileggerlo  :cry: :lolle:
Secondo me sono due modi diversi di raccontare la stessa cosa.

Mi spiego meglio.

Crisi Finale è molto epica e basta a se stessa. E' vero. Ma è un prodotto anche complesso, articolato.
Per riprendere un po' una mia vecchia mania, cioè le metafore culinarie, è un po' come la differenza che intercorre tra un ottimo pranzo in una trattoria conosciuta, e un ottimo pranzo in un ristorante sperimentale.

Quando assaggi il tartufo con la crema di fragole e un formaggio esotico, a primo impatto innanzitutto ti sembrano degli accostamenti assurdi, poi anche al palato ti lasciano perplesso. La verità è che quando vai a fare degustazione in questi luoghi ti devi mettere nella condizione di pensare come farebbe lo chef. C'è una ricerca di accostamenti di gusti, di sapori, di idee. Non è solo mettere in bocca il boccone e godere, è anche apprezzare la ricerca la sperimentazione che c'è dietro.

L'inconveniente è che uno non sempre è predisposto, non sempre ha voglia di vivere il cibo in quel modo, e non sempre una sperimentazione va a buon fine.

Un prodotto come Crisi infinita invece è una mangiata strepitosa in trattoria. E' un antipasto favoloso, con un primo eccezionale, un secondo da urlo e un dolce che ti fa stramazzare. E' semplice ma godurioso. Ma allo stesso tempo non è sempre ciò che uno desidera. A volte uno vuole appunto provare qualcosa di più articolato e allora va a fare degustazione.

Dipende da cosa si desidera sia per predisposizione personale, sia per periodo della propria vita: trattoria da urlo, o cucina da chef?

Io, soprattutto con Morrison, la vedo così. Fermo restando che Crisi finale mi piace poco  :lol:

Matt Murdock

Citazione di: The man who falls il 24 Aprile 2013, 15:35:51
Citazione di: Bruce Parker il 24 Aprile 2013, 15:03:59
capisco il tuo punto di vista, ma sicuramente per chi come me non è molto amante dei multiversi e "menate" intergalattiche è un'opera difficile da digerire!poi sono il primo a dire che per strutturare un'opera così ci vuole una mente fuori dal comune!morrison l'ho apprezzato su batman per come è riuscito a condensare 70 anni di storie! e anche crisi finale è simile perchè richima avvenimenti e personaggi con almeno 50 anni di vita!
sicuramente più avanti la rileggerò più attentamente e con più cognizione di causa ;)
certo che come battesimo del fuoco in termini di multiverso, monitor, nuovi dei ecc.. non è stato dei più semplici :ph34r:

Anzi, se era un battesimo è stato quasi più un errore.
è come mettersi per la prima volta al pianoforte con davanti uno spartito di Rachmaninov. FOLLIA! :lol:

eh mi aspettavo che fosse complicato (infatti prima mi ero informato sul 4 mondo, nuovi dei, ecc..) però mi era stato detto che era comprensibile anche a un neofita! poi se ci aggiungi che lo scrittore era morrison :rolleyes:  cmq veramente apprezzo il lavoro fatto da morrison perchè interseca decadi di storie, solo che forse le storie meta le digerisco poco di mio ;)