News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Cacofonia di K.Smith e W.Flanagan

Started by Azrael, 03 June 2010, 17:33:02

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Buddy Baker

Letto ieri sera, appena l'ho finito il mio primo pensiero è stato: che occasione sprecata!

La storia infatti ha un inizio per nulla originale, già visto in molti fumetti da Batman ma non solo, basandosi sul triangolo Batman-Avversario di turno-Terzo incomodo.

Per 2 numeri e mezzo la storia si trascina su livelli mediocri, senza spunti particolarmente degni di nota, accompagnata poi da disegni secondo me per nulla all'altezza (o meglio, perfettamente adeguati al livello della storia fino a quel momento)

Poi però, quando stai già cercando il punto migliore del muro per lanciare il volume (sacramentando anche con la Planeta che un volume da 105 pag. lo fa pagare quasi 15 euro...), il livello della storia cambia all'improvviso, mettendo da parte tutti i clichè intorno ai quali ha girato fino a quel momento, per esplorare un nuovo aspetto del rapporto Joker-Bats.

Quando si vede

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

la mente corre rapida alla storia "Una morte in famiglia", in cui il ruolo della vittima cambia in maniera radicale, provocando nel lettore una reazione strana, quasi fosse impossibile accettare quello che sta vedendo.

Il livello del pathos poi continua a crescere, il discorso tra Gordon e Batman e il riassunto in pochi disegni di tutto il male fatto dal Pagliaccio negli ultimi anni sono quasi un pugno nello stomaco.

Il meglio però Smith lo lascia per le ultime pagine; una conversazione razionale (sicuramente la prima o forse l'ultima, chi lo sa) tra i due eterni nemici, che in poche battute riesce a dimostrare qual'è la differenza che c'è tra il Cavaliere Oscuro e la sua nemesi.

Oltre che per la riuscita grafica del Joker (splendida davvero l'idea della barba nera che a mio parere lo umanizza molto e mostra come davvero il Joker sia per la prima volta sano di mente visto che all'inizio della storia descriveva il verde dei suoi peli pubici...), il finale è sicuramente la parte migliore della storia, il dialogo ricorda in maniera inevitabile The Killing Joke, mostrando però un'evoluzione dei protagonisti; sembra quasi che dopo anni dalla pubblicazione del capolavoro di Moore possiamo finalmente ottenere una risposta alla teoria di Joker:

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me: una giornata storta. Anche tu hai avuto una giornata storta, dico bene? Ne sono certo. Lo capisco. Hai avuto una giornata storta e tutto è cambiato! Altrimenti perché ti vestiresti come un topo volante?!

Ebbene, Smith ci mostra che non è così, Batman è un uomo migliore del Pagliaccio punto e basta, e quest'ultimo non è una vittima della follia e lo dice espressamente:

Il dialogo prosegue, mostrando poi come ormai la lotta col pipistrello sia l'unica ragione di vita per il criminale, facendo forse lriferimento al Ritorno del Cavaliere Oscuro, dove è necessario proprio il ritorno dell'eroe di Gotham per risvegliare il criminale dal coma.

Altro riferimento a Moore poi è l'idea di concludere il dialogo con una battuta fulminante e decisamente riuscita.

In sostanza secondo me non è facile dare un giudizio su quest'opera, perchè da una parte ci sono 85 pagine tra le più mediocri pubblicate come miniserie (e lo stesso Smith ne è consapevole, tant'è che nell'introduzione sembra quasi scusarsi di ciò) ma dall'altra ci sono 20 tra le più meritevoli, che senza arrivare al livello del magnifico Moore sono tra le migliori nel tratteggiare il rapporto tra Batman e la sua nemesi.

Ex Capitan Marvel, ex edo

Azrael

Gran bel commento edo  :clap: :clap:
Condivido sulla "mediocrità"  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Buddy Baker

Grazie Az, è veramente un peccato le ultime 20 pagine secondo me sono davvero molto belle, però sono indeciso se prendere Spirale Crescente, vorrei evitare di spendere 20 euro per 20 pagine (meno male che Cacofonia l'ho presa dal Joker usata e non nuovo!)

Tra l'altro devo ammettere di non aver capito a cosa si riferisce il titolo, io mi aspettavo che fosse incentrato su Gotham e i suoi suoni e rumori ma vista la storia non l'ho trovato molto azzeccato

Azrael

Quote from: edo on 01 April 2011, 11:40:49
Grazie Az, è veramente un peccato le ultime 20 pagine secondo me sono davvero molto belle, però sono indeciso se prendere Spirale Crescente, vorrei evitare di spendere 20 euro per 20 pagine (meno male che Cacofonia l'ho presa dal Joker usata e non nuovo!)

Tra l'altro devo ammettere di non aver capito a cosa si riferisce il titolo, io mi aspettavo che fosse incentrato su Gotham e i suoi suoni e rumori ma vista la storia non l'ho trovato molto azzeccato

Noooooooo Spirale crescente è un altro pianeta a me è piaciuto tantissimo e se ti leggi gli altri commenti te ne convincerai facilmente  :batman:

Batcycles 🦇 REEL

Buddy Baker

QuoteNoooooooo Spirale crescente è un altro pianeta a me è piaciuto tantissimo e se ti leggi gli altri commenti te ne convincerai facilmente

Vedrò di recuperarlo allora, mi fido del tuo parere!

The Joker

Potrebbe essere un riferimento a Onomatopea, tra le altre cose :sisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

BlackJack

Letto (come preludio a Spirale Crescente). Discreto, qualche pagina decente qua e la', un buon finale. Pero' secondo me non vale i soldi che costa (forse forse vale 5 euro).

Azrael

Quote from: Ultimate D. Rufy on 09 April 2011, 16:03:53
Letto (come preludio a Spirale Crescente). Discreto, qualche pagina decente qua e la', un buon finale. Pero' secondo me non vale i soldi che costa (forse forse vale 5 euro).

Siamo d'accordo qua non è un bellissimo volume  :nono:

Batcycles 🦇 REEL

magicofra21

Rufy che faccio, recupero?

Azrael

Quote from: magicofra21 on 10 April 2011, 00:55:32

Spè Spè tu non l'avevi letta????

Batcycles 🦇 REEL

magicofra21

nu.. era esaurita.. ora è tornata in negozio :)

Azrael

Quote from: magicofra21 on 10 April 2011, 00:57:17
nu.. era esaurita.. ora è tornata in negozio :)

Eh allora ti direi di prenderla per comprendere meglio il finale (E non solo) di Spirale Crescente  :sisi:

Batcycles 🦇 REEL

magicofra21

roger.

tanto più che risparmio sull'acquisto dei tp del corpo delle lanterne, a questo punto dovrei poter permettermela ^_^

BlackJack

Non la vendo, l'ho presa solo per avere tutta la panoramica del volume successivo :lolle:

Recuperare, mah io direi di si' dai. Non vai in rovina per un volume da 15 euro, al massimo ti senti preso in giro perche' non vale quei soldi, ma almeno capisci un paio di cose dello Smith-world :P

Azrael

Quote from: Ultimate D. Rufy on 10 April 2011, 06:30:00

Non la vendo, l'ho presa solo per avere tutta la panoramica del volume successivo :lolle:

Recuperare, mah io direi di si' dai. Non vai in rovina per un volume da 15 euro, al massimo ti senti preso in giro perche' non vale quei soldi, ma almeno capisci un paio di cose dello Smith-world :P

Dopo questo devo dargli per forza il  :+1:

Batcycles 🦇 REEL