News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker - di Brian Azzarello e Lee Bermejo

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 12:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Dal Sito Planeta

CitazioneJoker: pazzia, caos e distruzione

"Sai che cosa sono? Un cane che insegue le auto. Non saprei cosa fare se ne raggiungessi una. Agisco senza uno scopo."

La paternità di questa frase appartiene a Christopher e Jonathan Nolan, i quali, appoggiandosi alla brillante interpretazione del tristemente scomparso Heath Ledger, realizzarono la versione cinematografica definitiva del Joker, modellata sul Cavaliere Oscuro (2008). Soltanto due anni prima dell'esordio di quel fortunato film, lo sceneggiatore Brian Azzarello e il disegnatore Lee Bermejo ragionarono su possibili progetti da intraprendere. Dopo aver dipinto con mano felice la nemesi di Superman nel fumetto Lex Luthor: l'Uomo d'Acciaio, non tardò a venir fuori la possibilità di fare lo stesso con il Joker, scelta tanto logica e attraente quanto inquietante, che sarebbe sfociata nelle cento e oltre pagine della graphic novel intitolata molto semplicemente Joker.

Consapevole del fatto che una narrazione in prima persona avrebbe privato il personaggio di uno dei suoi tratti più distintivi –il suo carattere imprevedibile– Azzarello decise di raccontare la storia attraverso una terza persona che doveva fungere da legame diretto con il lettore. Il prescelto: Jonny Frost, un attaccabrighe da quattro soldi ansioso di far carriera nei circoli criminali di Gotham City. Jonny assisterà da una posizione privilegiata all'orgia di pazzia, caos e distruzione scatenata dal Pagliaccio del Crimine per recuperare il trono che gli è stato usurpato durante la sua assenza. Così, libero del pesante fardello della continuity, lo sceneggiatore nativo di Cleveland non soltanto indaga nella psiche del popolare personaggio, ma, appoggiandosi alla preziosa collaborazione di un ispirato Lee Bermejo, offre una personalissima visione di illustri "soliti sospetti" di Gotham, come Killer Croc, l'Enigmista, il Pinguino, Due Facce e Harley Quinn. E, ovviamente, di un Batman più misterioso che mai, il quale, come fa giustamente notare Azzarello, "è qui, è parte di Gotham, è dappertutto".

Sono stati versati fiumi di inchiostro nel tentativo di collegare questo progetto al film di Nolan, sviluppati in parallelo senza che, apparentemente, uno influisse sull'altro. È certo che i punti di congiunzione non sono pochi e derivano dalla perfetta comprensione e gestione dei personaggi da parte degli autori. Per quanto concerne il Joker, sono innegabili le similitudini, non solo riguardo agli accostamenti estetici, ma anche all'aria parzialmente rivoluzionaria che gli conferiscono. Tanto i fratelli Nolan quanto Azzarello e Bermejo premono l'acceleratore sul lato più oscuro e smisuratamente violento del Joker, trasformato in "agente del Caos" che, nella sua imprevedibile, errabonda ed esagerata esistenza, rende autentica la metafora enunciata nelle primissime righe di questo articolo. Due visioni complementari che per meriti indiscutibili contribuiscono ad arricchire la mitologia del personaggio creato nel 1940 (Batman #1) da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson.

David Fernández

Alcune Tavole :

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

BADBAT

stupendo! mi sono accorto solo alla terza lettura che il joker manda a  :tiè: batman che si trova nella zona oscurata di arkham  :ahsisi:

hey

The Dark Knight

Citazione di: BADBAT il 01 Marzo 2011, 10:48:29
stupendo! mi sono accorto solo alla terza lettura che il joker manda a  :tiè: batman che si trova nella zona oscurata di arkham  :ahsisi:

:ahsisi: Anch'io ci ho messo un po' a notarlo... :sisi:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

The Joker

Qualcuno ha idea del perchè in USA non sia ancora uscito in paperback? :hmm:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Murnau

Ho il sospetto che delle graphic novel non vogliano fare i TP.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

The Joker

Ma che cazz :dowson:
Di quali gn? Di nuove pubblicazioni intendi?
Perchè sarebbe una rottura di cabbasisi non indifferente, viste le prodezze di cui si è mostrata capace la DC con la rilegatura...
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Murnau

Sì, parlo di quelle nuove. Comunque è una mia impressione, magari mi sbaglio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

The Joker

Speriamo, altrimenti mi ritroverei in una situazione veramente... Deprecabile :mmm:

Azrael

Citazione di: The Joker il 28 Marzo 2011, 01:07:52
Speriamo, altrimenti mi ritroverei in una situazione veramente... Deprecabile :mmm:

Compra quella italiana è ben fatta!!!!!!  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Dark Knight

Non conosco l'edizione americana,ma quella planeta l'ho molto apprezzata.  :sisi:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

MrDark

Io l'ho proprio letto ieri notte. Bellissimo il ritratto di lucida follia che viene fatto del Joker e dei suoi. Harley letale e prepotentemente sexy, Killer Croc gangsta, che all'inizio mi ha fatto storcere il naso, per poi risultare coerente con l'universo tatteggiato nel racconto, e infine, un Due Facce che viene messo sotto anche fin troppo facilmente dal pazzo villan  :asd:
Una lettura che consiglierei a tutti.

hey

Quanto voglio Azzarello su Bats per il dopo Morrison.

Ma ve le immaginate storie come Broken City e Joker ogni mese? :777:

Un Fumettaro

Citazione di: Angel Lupo il 28 Marzo 2011, 13:48:55

Ma ve le immaginate storie come Broken City e Joker ogni mese? :777:
sarebbe l'autore perfetto!! il noir azzarelliano e il caballero oscuro si sposano alla perfezione

Simmons

Citazione di: Angel Lupo il 28 Marzo 2011, 13:48:55
"Ma anche no" (cit.)  :asd:

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane