Crisi Finale: Apocalisse di Greg Rucka e Philip Tan

Aperto da Selina Kyle, 22 Dicembre 2009, 19:11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucifer

Mi intriga assai. Lo prenderò insieme alla Legione dei 3 mondi. :sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

HCPunk

Leggendo i commenti sembra sia una buona lettura e visto che l'ho notato stamattina in fumetteria,penso che domani lo prenderò!  :up:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Det. Bullock

Alla fine non mi ha coinvolto molto.
Forse perché le considerazioni religiose in esso contenute non sono nulla di trascendentale o i collegamenti con Crisi Finale sono maldestri al punto da dare fastidio, perché, diciamoci la verità, c'era bisogno di dover per forza collegare tutto a Crisi Finale?
Senza i collegamenti forse la lettura sarebbe stat più scorrevole.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Selina Kyle

#78
Beh, pretestuosi non credo, nel senso che è vero che sicuramente si tratta di una storia piuttosto autonoma, ma si parte dallo scontro al centro della saga da Morrison, cioè il trionfo di Darkseid (e dunque del male assoluto), per portarlo ad un livello più alto, "divino" appunto, tirando in ballo la presunta "bontà" di Dio, la figura dello Spirito della Vendetta (che non sembra, ma è un personaggio abbastanza problematico da collocare nel DC Universe, e infatti viene usato col contagocce) e il male primordiale, rappresentato dalla setta di Caino. ;)

La domanda alla base della storia non è banale o maldestra a mio parere: nel momento in cui il Male trionfa sul bene, in cui pare non esserci più nulla da fare per un'umanità (eroi compresi) assoggettata all'antivita, Dio come si comporterebbe?  ;)
Poi che la storia sia anche un modo di rivedere all'opera Question e Crispus Allen sono d'accordo.  :up:
E posso concordare anche sul fatto che avrebbe potuto essere sviluppata anche senza Crisi Finale alle spalle, ma sarebbe stato più difficoltoso.

Lo scontro bene/male proposto nei termini di Final Crisis si presta benissimo ad una riflessione del genere.


Una mela al giorno...

Lois Lane

Citazione di: Selina Kyle il 04 Novembre 2010, 16:13:50


La domanda alla base della storia non è banale o maldestra a mio parere: nel momento in cui il Male trionfa sul bene, in cui pare non esserci più nulla da fare per un'umanità (eroi compresi) assoggettata all'antivita, Dio come si comporterebbe?  ;)


assolutamente d'accordo. e anzi il concetto di male e bene IMHO qui viene trattato da un punto di vista assolutamente interessante poichè attraverso il linguaggio "super-eroistico" permette una chiave di lettura di temi anche religiosi. vi è un approfondimento di alcuni personaggi e tematiche ad hoc veramente preciso e coerente.
l'idea stessa è molto forte  :ahsisi:

Det. Bullock

#80
Stavo solo cercando di razionalizzare il fatto che la storia mi abbia lasciato un po' freddo, poi le ragioni potrebbero anche essere altre.  :look:

Post Uniti: 04 Novembre 2010, 17:43:06

Mi spiego meglio: i ragionamenti sul fatto che è l'uomo a doversi salvare perché è nel suo potere farlo per me non sono affatto una cosa nuova visto che a queste cose ci penso parecchio e vederli nel fumetto non mi ha certo stupito.
Riguardo ala faccenda di Montoya e Allen invece ho il problema che sono passati ben tre anni da quando lessi i numeri finali di Gotham central a scrocco e sommando il tutto al fatto che in genere la roba letta "a scrocco" tendo a rimuoverla completamente non mi ha permesso di farmi coinvolgere con la storia di Allen.

Post Uniti: 04 Novembre 2010, 17:48:23

Inoltre mi sa che Rucka non ha capito troppo bene la successione degli eventi di Crisi Finale visto che quando viene diffusa l'antivita Montoya già dovrebbe essere "prigioniera" di Checkmate e un sacco di battute di Reneé fanno solo fare confusione su come l'evento si incastra nella miniserie e fanno pensare più ad una storia pensata come indipendente e poi modificata di fretta e furia per farne uno pseudo Tie-in.
Per chi come me aveva già letto Crisi Finale tre volte la cosa poi è fastidiosa al punto da distrarre troppo dalla storia.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Selina Kyle

La collocazione temporale della storia in effetti non è chiarissima. Può essere che ci siano delle incongruenze con la mini principale, però sono cose che di solito non mi interessano, per cui diciamo che non mi ha inficiato la lettura.   :D

Sul fatto che le riflessioni religiose presenti nella storia ti abbiano lasciato freddo/indifferente ovviamente ci sta eccome, è una questione di gusto. ;)
A me ha stupito il fatto che temi del genere (non semplici) siano comunque stati trattati con naturalezza, senza volontà didascalica, soprattutto da parte di un non-credente, o quantomeno, da un credente poco convinto.

CitazioneRiguardo ala faccenda di Montoya e Allen invece ho il problema che sono passati ben tre anni da quando lessi i numeri finali di Gotham central a scrocco e sommando il tutto al fatto che in genere la roba letta "a scrocco" tendo a rimuoverla completamente non mi ha permesso di farmi coinvolgere con la storia di Allen.

Io invece aspettavo da anni di rivederli insieme. Allen ha avuto una storia editoriale sfortunata (lo Spettro è stato scritto poco e male) ma il finale di Gotham Central mi aveva lasciato a bocca aperta, a suo tempo, davvero. Per cui rivederli insieme, con il loro nuovo carico di sofferenze, mi ha interessato e stupito.


Una mela al giorno...

Det. Bullock

Citazione di: Selina Kyle il 04 Novembre 2010, 19:30:24
CitazioneRiguardo ala faccenda di Montoya e Allen invece ho il problema che sono passati ben tre anni da quando lessi i numeri finali di Gotham central a scrocco e sommando il tutto al fatto che in genere la roba letta "a scrocco" tendo a rimuoverla completamente non mi ha permesso di farmi coinvolgere con la storia di Allen.

Io invece aspettavo da anni di rivederli insieme. Allen ha avuto una storia editoriale sfortunata (lo Spettro è stato scritto poco e male) ma il finale di Gotham Central mi aveva lasciato a bocca aperta, a suo tempo, davvero. Per cui rivederli insieme, con il loro nuovo carico di sofferenze, mi ha interessato e stupito.
Io invece la ricordo molto vagamente, anzi forse è meglio così visto che in Ammerega pubblicheranno i nuovi TP onnicomprensivi di Gotham Central.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

magicofra21

ora che amo il personaggio dello spettro, e ora che sto "ripassando" 52, sono proprio pronto per questo volume.

rufy, dimmi che da noi c'è :unsure:

Selina Kyle

Citazione di: magicofra21 il 25 Febbraio 2011, 15:18:40
ora che amo il personaggio dello spettro, e ora che sto "ripassando" 52, sono proprio pronto per questo volume.

rufy, dimmi che da noi c'è :unsure:

Se ti piace lo Spettro, amerai!  :wub:


Una mela al giorno...

magicofra21

Citazione di: Selina Kyle il 25 Febbraio 2011, 15:22:10
Citazione di: magicofra21 il 25 Febbraio 2011, 15:18:40
ora che amo il personaggio dello spettro, e ora che sto "ripassando" 52, sono proprio pronto per questo volume.

rufy, dimmi che da noi c'è :unsure:

Se ti piace lo Spettro, amerai!  :wub:

oddio, lo voglio :wub: :wub: :wub:

adesso amo sia lo spettro, sia il filone montoya ( terra di nessuno, gotham central, 52, batwoman.. :bava:)

Selina Kyle

Ecco, Batwoman è in disparte, ma Apocalisse è il trionfo (in positivo) di quel filone di 52. ;)


Una mela al giorno...

BlackJack

Citazione di: magicofra21 il 25 Febbraio 2011, 15:18:40
ora che amo il personaggio dello spettro, e ora che sto "ripassando" 52, sono proprio pronto per questo volume.

rufy, dimmi che da noi c'è :unsure:

crisi finale apocalisse? dovrebbero essercene 2 o 3 copie...

magicofra21

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 25 Febbraio 2011, 15:36:19
Citazione di: magicofra21 il 25 Febbraio 2011, 15:18:40
ora che amo il personaggio dello spettro, e ora che sto "ripassando" 52, sono proprio pronto per questo volume.

rufy, dimmi che da noi c'è :unsure:

crisi finale apocalisse? dovrebbero essercene 2 o 3 copie...

:rulezza:

:+1:

BlackJack

Citazione di: magicofra21 il 25 Febbraio 2011, 15:38:17
Citazione di: Ultimate D. Rufy il 25 Febbraio 2011, 15:36:19
Citazione di: magicofra21 il 25 Febbraio 2011, 15:18:40
ora che amo il personaggio dello spettro, e ora che sto "ripassando" 52, sono proprio pronto per questo volume.

rufy, dimmi che da noi c'è :unsure:

crisi finale apocalisse? dovrebbero essercene 2 o 3 copie...

:rulezza:

:+1:

oh poi posso anche sbagliare eh, non ho il database della fumetteria a casa :lolle: