News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Hugostrange70

Più che altro credo che il Pinguino sia cambiato gradualmente diciamo da dopo Crisi sulle terre infinite almeno mi sembra di ricordare così 🤔 ma magari ricordo male io

Scrooge

Clod

Citazione di: mar-vell il 08 Giugno 2025, 19:42:18Premetto che non ho mai seguito molto Bats dato che non rientra tra i miei favoriti, ma io ricordo il Pinguino un criminale che usava i suoi ombrelli per fare i suoi furti e simili.
Da un po' di anni lo vedo invece come un boss del crimine che ha abbandonato i suoi ombrelli e appunto fa il Kingpin della situazione. Questa trasformazione è avvenuta gradualmente o c'è stato un qualche evento particolare in cui questo è avvenuto?
direi sia stata graduale; per quanto non abbia rinunciato completamente ai suoi trucchi, è inserito in un contesto molto più ampio del crimine, che lo vede più come boss a capo di attività di facciata legali (come l'Iceberg Lounge) che come semplice villain.

Probabilmente le serie animate hanno contribuito, specie nella transizione dalla TAS a New Batman Adventures, entrambe di Timm, ma quest'ultima con un restyling dei personaggi e cambi di status quo

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Hugostrange70

mar-vell

Grazie dell'articolo, si è stato utile, grazie. :up:
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Never

Ciao, non so se sia il topic corretto per fare questa domanda, ma vorrei incominciare a recuperare le storie più iconiche del pipistrello (anche usate), ma sono un po' sopraffatto dalla quantità di edizioni tra cui sceglierei.

Starei puntando ad avere una linea editoriale unica in modo da avere un formato coerente tra i volumi, ed eviterei le uscite in edicola  (tipo quella attuale Hachette) dato che non sono interessato a collezionare tutte le storie e non vorrei avere albi numerati spagliati. Eviterei anche gli omnibus dato il costo e la dimensione.

Dalle ricerche che ho fatto e in base alla reperibilità, le opzioni migliori sembrano essere i cartonati RW o quelli panini.

Su quali mi consigliereste di orientarmi?

Lampo

Credo che sia Panini che RW e Planeta abbiano pubblicato tutte le principali storie del Pipistrello (magari Planeta non ha quelle più recenti, per ovvi motivi).
I volumi Panini sono di certo i più costosi, anche a causa dell'inflazione, ma se altro venisse pubblicato in futuro, sarà nello stesso formato di quello che hai.
I volumi RW e Planeta, di per sé, sono piuttosto buoni; ogni tanto la Planeta faceva errori nei baloon, ma son cose trascurabili (per me), di fronte a prezzi che a volte sono della metà.
Secondo me, se li vuoi tutti "uguali" punta su Panini; se ti interessano le storie, e va bene anche se le costine hanno grafiche diverse, Planeta > RW > Panini.

O.M.A.C.

l'editore attuale è Panini, ti conviene prendere la roba loro, per quanto riguarda Batman poi hanno già ristampato tutti i "cult" (anno uno, killing joke, lungo halloween, rit. cav. oscuro, ecc. ecc.) e in vari formati, sia deluxe che economici

Hugostrange70

Io invece cercherei di approfittare proprio della collana da edicola adesso in uscita, volumi cartonati a 14 euro credo proprio che in futuro non si vedranno più

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 02 Luglio 2025, 19:25:24Io invece cercherei di approfittare proprio della collana da edicola adesso in uscita, volumi cartonati a 14 euro credo proprio che in futuro non si vedranno più
:quoto: io sia per Batman che per Superman sto facendo un mix di varie collane da edicola per risparmiare su storie che altrimenti non riuscirei mai a recuperare con i prezzi dei volumi Panini

Never

Citazione di: Hugostrange70 il 02 Luglio 2025, 19:25:24Io invece cercherei di approfittare proprio della collana da edicola adesso in uscita, volumi cartonati a 14 euro credo proprio che in futuro non si vedranno più
Avevo iniziato con i primi volumi, ma come collana ha un paio di difetti per i miei gusti: troppi numeri che non mi interessano, mancanza di un ordine logico di uscita e mancanza del titolo dell'opera sulla costa che invece riporta il numero, tutte cose che rende difficile farsi una collezione selezionata.

Hugostrange70

link=msg=2324778 date=1751482565]
 Avevo iniziato con i primi volumi, ma come collana ha un paio di difetti per i miei gusti: troppi numeri che non mi interessano, mancanza di un ordine logico di uscita e mancanza del titolo dell'opera sulla costa che invece riporta il numero, tutte cose che rende difficile farsi una collezione selezionata.
[/quote]
Eh lo so specie la mancanza dei titoli sulla costina dà fastidio però come dicevo il prezzo è veramente concorrenziale , però capisco il tuo punto di vista

Nik88

Anche a me sta sulle balle la mancanza del titolo in costina (la numerazione non più di tanto)

Never

Al momento vorrei recuperare questi titoli che, a parte quelli di new 52, sono stati editi tutti sia da panini che da RW (anche se devo dire che pure con Panini è difficile trovare tutto dello stesso formato, tra DC Library, Black Label, Absolute e Omnibus. Ad ora la collezione più uniforme sembrerebbe essere quella RW, anche se sto notando che usato si fatica un po' di più a trovare i volumi in copertina rigida).

Batman: Anno Uno
Batman: Il Lungo Halloween
Batman: Vittoria Oscura
Batman: L'Uomo Che Ride
Batman: The Killing Joke
Batman: Arkham Asylum
Batman: Hush
Batman: Lo Specchio Nero
Batman: La Corte dei Gufi
Batman: La Città dei Gufi
Batman: Morte della Famiglia
Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

Ci sono altre storie iconiche che consigliate valga la pena recuperare, così mi baso sulla scelta delle edizioni anche in base alla loro disponibilità?