News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi Infinita - di Geoff Johns e Phil Jimenez

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Hugostrange70

Lampo

Sì, io mi ero fatto un file con tutti i riferimenti incrociati per incastrare i capitoli di tutte le serie.
Avevo fatto una cosa simile anche per "Crisi finale".
Probabilmente avevo attinto da fonti online come supporto...
Però è proprio questo che mi piaceva di quel periodo: coerenza. Un mondo unico, e azioni che si riverberano su tutti.

Chocozell

Firma.png

Hugostrange70

Mamma mia che meraviglia  :w00t: vedere quelle pagine  :wub:
Il trittico crisi di identità, crisi infinita, crisi finale è un qualcosa di straordinario da leggere per un'appassionato di supereroi come me

Lampo

Da Amazon il contenuto è (in ordine alfabetico):
Action Comics #826, #829,
Adventures of Superman #639, #642,
Countdown to Infinite Crisis,
Day of Vengeance #1-6,
Day of Vengeance Infinite Crisis Special,
JLA #115-119,
Infinite Crisis #1-6,
Infinite Crisis Secret Files 2006,
The OMAC Project #1-6,
The OMAC Project Infinite Crisis Special,
Rann-Thanagar War #1-6,
The Rann-Thanagar Infinite Crisis Special,
Superman #216, #219,
Villains United #1-6,
Villains United Infinite Crisis Special,
Wonder Woman #219.

Per un totale di 1424 pagine.
Maneggevole, direi. Due volumi andavano benissimo, eh.
Tra l'altro a 115€ è praticamente un affare.

Comunque mancano Donna Troy, i Titans, gli Outsiders, Gotham central... niente, troppo piccolo  :asd:

Lampo

Citazione di: Lampo il 21 Gennaio 2025, 20:53:47Da Amazon il contenuto è (in ordine alfabetico):
Action Comics #826, #829,
Adventures of Superman #639, #642,
Countdown to Infinite Crisis,
Day of Vengeance #1-6,
Day of Vengeance Infinite Crisis Special,
JLA #115-119,
Infinite Crisis #1-6,
Infinite Crisis Secret Files 2006,
The OMAC Project #1-6,
The OMAC Project Infinite Crisis Special,
Rann-Thanagar War #1-6,
The Rann-Thanagar Infinite Crisis Special,
Superman #216, #219,
Villains United #1-6,
Villains United Infinite Crisis Special,
Wonder Woman #219.

Per un totale di 1424 pagine.
Maneggevole, direi. Due volumi andavano benissimo, eh.
Tra l'altro a 115€ è praticamente un affare.

Comunque mancano tutti i countdown, Donna Troy, i Titans, gli Outsiders, Gotham central... niente, troppo piccolo  :asd:

moebius

"Why are you here?"

Lo spillato nuovo è tra le mie mani, odora di buono. Vi sono illustrati due strani tizi colorati, uno rosso e blu, l'altro verde. Combattono. Ho 10 anni.
Tra 20 minuti posto sul topic di Crisi Infinita e vado a pranzare. Il post è già lì, online, 20 minuti nel futuro. 19 minuti ora.
Rosse foglie di platani romani cadono sul marciapiede. Sono appena uscito da scuola. Settembre 2007. L'edicolante di quartiere Roberto mi vede avvicinarmi. Non ho mai comprato un fumetto tutto mio.

Autunno 2020. Foglie rosse. Sto leggendo Doomsday Clock dopo pochissime letture DC... quasi nessuna su Superman e nemmeno una Crisi. Da bravo Superboy Prime voglio entrare a gamba tesa in un universo narrativo non mio, pretendendo che sia quella realtà ad adattarsi alle mie necessità di lettore, e non viceversa. Prendo a pugni una storia confusa e scritta male, che sta rovinando uno dei miei fumetti preferiti di sempre. Voglio una storia diversa, e la voglio ora. 

È il 2019. Mi faccio regalare da mio padre il Quarto Mondo di Re Kirby. Sono estasiato. Non sono un figlio della seconda guerra mondiale ma, seppure nato nel novembre 1996, questa storia mi parla. Mi parla della vita e della morte, della verità e della giustizia, della luce e dell'oscurità, e di una vitalità esplosiva, travolgente e inarrestabile. È pura epica pop... sono estasiato. I fumetti non dovrebbero mai essere nulla di diverso: una fucina di meraviglie. È semplicemente perfetto. Non voglio nulla di diverso. Mai. Ora è il 2016. Ho appena finito il capitolo IV di Watchmen... è sconvolgente. È la lettura più incredibile che abbia mai fatto, e Moore è il mio scrittore preferito. Sono sconvolto. Finisco il capitolo XII e rileggo tutto da capo. Vado avanti, poi indietro, poi avanti ancora. Non voglio nulla di diverso. Mai e poi mai.

20 gennaio 2025, ore 15:00, ho appena finito Crisi Infinita. La descrivo così a un mio amico: "è un capolavoro assoluto pieno di difetti". Ero inizialmente infastidito dall'assoluta mania di protagonismo degli eroi: dove sono le persone comuni? Dove siamo noi civili, coi nostri problemi, con le nostre vite ordinarie e travagliate? Poi ricordo le mie fresche letture di Superman: siamo noi gli eroi al centro del nostro cosmo. Vado sul forum, leggo lo splendido commento di @Tankorr del 2018
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Quindi, concludendo, Geoff Johns ci dice che è giusto che i comics siano modernizzati e presentino personaggi problematici e decisamente fallibili, che non esistono risposte facili, ma che la Speranza deve sopravvivere di generazione in generazione affinché nel momento del bisogno l'unione possa fare la forza.

In una parola: Legacy.

Il Fumetto, quindi, deve rinnovare nel presente e per il futuro i grandi ideali del passato, adattandoli ad una versione moderna del medium e del mondo stesso attraverso il medium-fumetto.

E, poi, è ESATTAMENTE quello che Johns fa in tutte le sue gestioni: conosce il passato dei vari Eroi, lo prende e lo rivoluziona per  creare versioni NUOVE ma in continuità con lo spirito originario dei vari pg.

Pensiamo a quello che ha fatto con LV, con i Flash, con la JSA e con mille altre cose.

Quindi Crisi Infinita esplicita in un pensiero quello che Johns riporta tutti i giorni nel suo modus operandi di scrittore.

[/quote][/Spoiler]
Vado avanti, torno indietro. Rimango un po' sdraiato, perso tra i miei pensieri... penso alla "Galleria di stampe" di Escher del 1956 e a quella firma vorticosa sul centro bianco... sembra quasi una mano... ripenso a Flatlandia di Abbott, ai teoremi di Gödel del 1930 e alle magnifiche letture di Hofstadter dei primi anni universitari. Penso a Spider-Man, a Tex e Mefisto. Viviamo in un mondo in cui ormai tutti vogliono andare avanti o tornare indietro. Il presente non è più un tempo abitabile. Conner Kent, Kal-L, Kal-El. Finisce la Crisi Infinita: il futuro muore, il passato muore, resta solo il presente. Il presente è l'unico tempo abitabile.

14 minuti ora. Ottobre 2020, finisco Doomsday Clock. Sfoglio gli albi in edicola cercando non so bene cosa, è il 2007. Sto guidando, torno a casa dopo aver comprato la mia nuova libreria. Ho 5 anni, sono nel lettone dei miei, mio padre mi legge Tex contro Mefisto prima di alzarci per andare a scuola.

Grazie all'aiuto di @Man of Steel (sempre sia lodato) inizio a segnarmi decine di fumetti da comprare che mi diano un'ossatura della DC. Quell'universo mi richiama... voglio interagire, voglio farne parte, che i suoi abitanti lo vogliano o no. È il 2022. Avanti, poi indietro. È il 2021. Apro per la prima volta il nuovo volume di Crisi sulle Terre Infinite. Non si capisce niente... non fa per me. Questo universo non è come dovrebbe essere. Storie confuse, disordinate... sarebbe questo il "grande affresco"? Vado avanti lo stesso. Questo universo deve essere mio. Il post è già sul topic, 8 minuti nel futuro.

Fine 2023: non c'è più spazio, così compro una nuova libreria. Ora ho abbastanza letture, sono pronto per iniziare il mio viaggio. Come una divinità quadridimensionale sfoglio le piatte pagine, passando di volume in volume, di storia in storia: avanti, indietro, poi avanti ancora. Di nuovo indietro. Tutto il tempo e lo spazio di quel multiverso cartaceo mi sono simultanei. Si dipanano davanti a me, fissi nella mia libreria. Gli eroi sono imprigionati nelle mie teche come la Kandor in bottiglia. Malvagio, onnipotente, umano quanto Luthor, mi beo della mia proprietà. Sono finalmente miei. Prendo il meglio di ciascuna storia, imparo i loro usi e costumi, mi nutro delle loro imprese. Loro non mi vedono, ma io ci sono. I miei acquisti modificano l'economia delle case editrici, variando le loro timeline. I loro affetti muoiono per pochi spiccioli nel mio portafogli. I loro mondi crollano sotto il peso del mio gaudio. Entro in una Società Segreta con cui plasmo il multiverso all'insaputa dei suoi abitanti. Ho scoperto l'equazione dell'anti-vita.

2 minuti. Tra poco si pranza. Ho scritto abbastanza, è ora. Torno indietro un'ultima volta. Poi avanti veloce. Ancora e ancora. Premo invio, pubblico.

10 giorni fa, durante una piacevole serata invernale. Ho finito i vari countdown, e sto finalmente aprendo per la prima volta Crisi Infinita. Sono emozionatissimo. Poi, durante la lettura, succede una cosa del tutto imprevista. La mia mano, nell'intento di sfogliare, attraversa la pagina come fosse uno specchio d'acqua. Si immerge nella carta, increspandola. La vedo lì, tra le vignette, sbucare da un roteante vortice cosmico, onnipotente, divina. Per la prima volta, loro mi vedono. Sono stato scoperto. Sanno che sto giocando col loro mondo. Io guardo loro, e loro guardano me.

Mi allontano dall'edicola di Roberto. Calpesto foglie rosse. Tra le mie mani di bambino, una copia di Ultimate Spider-Man #52, l'inizio della nuova saga del clone di Bendis. È il mio primo fumetto. Lo leggo, lo rileggo, ancora e ancora, infinite volte. In copertina, Spider-Man e Scorpione combattono. È bellissimo. Lo custodisco in un cassetto, come fosse un tesoro unico e inestimabile. La mia collezione ha qui inizio.

25 gennaio 2025. Sfoglio l'ultima pagina di CSTI #4. Ancora 8 numeri per completare la mia seconda lettura. È tutto così... diverso ora. Ho visto il passato, ho visto il futuro. Poi il passato ancora. Tra qualche settimana, ancora nel futuro. Rileggo Crisi Infinita una seconda volta, rispondo ai nuovi commenti sul topic. Il tempo del multiverso cartaceo rivela tutta la sua monumentale bellezza. Mi sento come un viandante su un mare di nebbia, che infine scorge un magnifico paesaggio quieto, delicato, indomito. È tutto come dovrebbe essere. Non voglio nulla di diverso. Mai.

26 settembre 2020. @ClarkArrow46 apre uno dei topic più indimenticabili del forum: "Superman: le nostre top 25!". Dopo 13 anni di comics supereroistici ecco che un'idea, una semplice, banalissima idea, si insinua nella mia testa... una cosa talmente ovvia che mai l'avevo pensata... un'idea che in tutti questi anni era nascosta davanti ai miei occhi. Questa semplice, splendida idea non me la levo più dalla mente: "dovrei proprio iniziare a leggere Superman". Grazie alla sua fondamentale guida acquisto la collana Mondadori azzurra completa. Foglie rosse. Qualche tempo dopo, in una torrida estate romana, leggo Origini Segrete, il mio primo fumetto di Superman. "Look! Up in the sky!"

Due ore nel futuro, continuo CSTI beandomi dei disegni del compianto Pérez. Qualche pagina dopo, riecco la mano. Penso a mio padre, e a Tex e Mefisto. 3 minuti nel mio passato premo invio. Il mio post è già sul forum. Avanti, indietro, poi avanti ancora. Due mesi dopo è il mio compleanno, compro Ultimate Spider-Man #53. Di nuovo indietro. Una divinità pentadimensionale sfoglia le pagine della mia vita, lo sento. Le sue dita sprofondano nella carta quadridimensionale. Vado a guardare le stelle. Infine eccola... la sua mano increspa le pieghe al centro del nostro Universo. Finalmente la vedo. Io la guardo, e loro guardano me.

Di colpo esco dal loop.
Non c'è futuro, non c'è passato.
È solo il presente: è ora.

Hugostrange70

@moebius il tuo post un po' alla Dottor Manhattan mi ha fatto emozionare dico davvero, a volte è difficile ( almeno per me) riuscire a descrivere quello che si prova leggendo queste storie. Però ci sei riuscito perfettamente, anche io anni fa avevo letto crisi infinita ma non è che mi avesse detto più di tanto. Però qualche anno fa ormai già iscritto al forum sono ripartito daccapo, crisi sulle terre infinite, crisi di identità ( in fondo è dà li che parte tutto) i vari countdown è poi crisi infinita. Ecco se riesci ad "entrare" in questo universo come hai fatto tu la soddisfazione è impagabile  :wub:

Man of Steel

Hahaha ormai lo abbiamo perso, ormai è /unodinoi/ :wub: :lolle:  :clap:  :clap:  :clap:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

ClarkArrow46

26 Settembre 2020. Sto per postare sul forum il topic "Superman: le nostre top 25!" e ammetto a me stesso che ho un po' di timore sul come verrà visto dagli altri amanti di fumetti. Sono stato troppo audace e presuntuoso a voler creare una lista del genere? Scaccio questi pensieri dicendomi che lo faccio per amore verso il personaggio e quello che rappresenta, lo faccio per invitare altre persone ad avvicinarsi a Superman e scoprire che c'è molto di più da scoprire sul più grande supereroe di sempre ma soprattutto è un invito a riflettere e conoscere di più sé stessi.
Decido di pubblicarlo perché voglio aiutare ed essere aiutato a conoscere e scoprire. Quel "nostre" nel titolo indica che nel grande schema delle cose non c'è un io, un te e un voi. C'è solo un noi. 

26 Marzo 2015. Esce il gioco "Infinite Crisis". Non ci gioco ma nel futuro noterò il giorno della data d'uscita.

26 Gennaio 2025. Moebius posta un commento inaspettato sul forum condividendo parte della sua storia, del suo viaggio. Scopro di aver influenzato il suo percorso con una mia pubblicazione sul forum anni prima. Sorrido. Sono felice perché una mia scelta ha positivamente influenzato un altro essere vivente.

Anno 2006. Termina la pubblicazione di Crisi Infinita. 2006. 2006. Era davvero tutto finito o qui erano solo iniziate una serie di "coincidenze"?

26 Maggio 2024. Proseguo il mio studio sul cervello quantico. Sul potere del pensiero e su come esso influenza la realtà. Inizio a dubitare che le coincidenze siano mai esistite, il "caso" non esiste piuttosto c'è un energia invisibile ma immensa che collega tutto e tutti. L'universo ci parla sempre attraverso esseri viventi, oggetti, numeri, eventi. Ci parla attraverso qualsiasi cosa. C'è sempre un perché, c'è sempre un motivo.

@moebius :hug:

Chocozell

Citazione di: ClarkArrow46 il 28 Gennaio 2025, 10:19:33Proseguo il mio studio sul cervello quantico. Sul potere del pensiero e su come esso influenza la realtà. Inizio a dubitare che le coincidenze siano mai esistite, il "caso" non esiste piuttosto c'è un energia invisibile ma immensa che collega tutto e tutti. L'universo ci parla sempre attraverso esseri viventi, oggetti, numeri, eventi. Ci parla attraverso qualsiasi cosa. C'è sempre un perché, c'è sempre un motivo.

Esco fuori dal seminato per dire che se mai dovessi pubblicare un paper o un documento al riguardo, piemmami, che è un argomento interessantissimo su cui mi piacerebbe documentarmi.
Firma.png

moebius

Citazione di: ClarkArrow46 il 28 Gennaio 2025, 10:19:3326 Settembre 2020. Sto per postare sul forum il topic "Superman: le nostre top 25!" e ammetto a me stesso che ho un po' di timore sul come verrà visto dagli altri amanti di fumetti. Sono stato troppo audace e presuntuoso a voler creare una lista del genere? Scaccio questi pensieri dicendomi che lo faccio per amore verso il personaggio e quello che rappresenta, lo faccio per invitare altre persone ad avvicinarsi a Superman e scoprire che c'è molto di più da scoprire sul più grande supereroe di sempre ma soprattutto è un invito a riflettere e conoscere di più sé stessi.
Decido di pubblicarlo perché voglio aiutare ed essere aiutato a conoscere e scoprire. Quel "nostre" nel titolo indica che nel grande schema delle cose non c'è un io, un te e un voi. C'è solo un noi. 

26 Marzo 2015. Esce il gioco "Infinite Crisis". Non ci gioco ma nel futuro noterò il giorno della data d'uscita.

26 Gennaio 2025. Moebius posta un commento inaspettato sul forum condividendo parte della sua storia, del suo viaggio. Scopro di aver influenzato il suo percorso con una mia pubblicazione sul forum anni prima. Sorrido. Sono felice perché una mia scelta ha positivamente influenzato un altro essere vivente.

Anno 2006. Termina la pubblicazione di Crisi Infinita. 2006. 2006. Era davvero tutto finito o qui erano solo iniziate una serie di "coincidenze"?

26 Maggio 2024. Proseguo il mio studio sul cervello quantico. Sul potere del pensiero e su come esso influenza la realtà. Inizio a dubitare che le coincidenze siano mai esistite, il "caso" non esiste piuttosto c'è un energia invisibile ma immensa che collega tutto e tutti. L'universo ci parla sempre attraverso esseri viventi, oggetti, numeri, eventi. Ci parla attraverso qualsiasi cosa. C'è sempre un perché, c'è sempre un motivo.

@moebius :hug:

:hug: il vuoto ha un'energia, amico mio. Da fisico teorico ti dico: aborrisco le religioni di ogni tipo, sono un ateo convintissimo, ma sono altrettanto spirituale a modo mio... semplicemente quello che in tanti hanno bisogno di chiamare "Dio", io lo chiamo Natura. Le teorie matematiche e fisiche sono la mia "parola di Dio", questo è come io vivo la realtà. Ognuno di noi ha una sua spiritualità, questa è la mia

Negli ultimi anni ho fatto una tesi e una pubblicazione abbastanza impegnativa proprio sull'inflazione cosmica (l'origine dell'universo). Per me leggere di questa "creazione" iniziale proibita e inafferrabile (come il centro bianco di Galleria di stampe di Escher, come i teoremi di incompletezza di Gödel, come le singolarità dei buchi neri, come le dimensioni extra in Flatlandia di Abbott...), leggere di questa mano che "buca" il reale e crea un multiverso e un'anti-realtà... per me è goduria pura. Ed è tutto così legato a noi, alla nostra natura, alla nostra spiritualità, al nostro mondo interiore... Esterno e interno costruiti come due facce della stessa medaglia, anche se formalmente non riusciamo ancora a legare microscopico e macroscopico (chissà, forse è proprio la "grande unificazione" tra gravità e modello standard la nostra "mano" inafferrabile al centro del cosmo...?).

È una storia piena di difetti? Ok, ci sta. Lo stesso Johns fa capire benissimo che avrebbe voluto 12 numeri e ne ebbe solo 7. Il team creativo ha fatto delle scelte, alcune cose sono state velocizzate, ad altre è stata data più importanza... per carità... Però insomma: ho goduto tantissimo.

L'universo DC per come lo vedo adesso è l'orizzonte degli eventi di un buco nero: è piatto, bidimensionale come le pagine dei fumetti, ma è immerso in un universo tridimensionale (il nostro). Per noi, tutto il loro spazio-tempo è simultaneo nelle nostre librerie, comodamente accessibile in volumi in cui sfogliare le pagine della loro esistenza. La materia del nostro mondo cade nel loro orizzonte, congelandosi nel tempo e accrescendo il buco nero in energia ed estensione. In cambio, quella massa modifica il nostro spazio-tempo incurvandolo, cambiando la traiettoria dei corpi esterni per spingerli al suo interno. Un mutuo scambio di energie. Mi sono visto specchiato su quell'orizzonte piatto: sono stato Prime, sono stato Alexander Luthor, sono stato Darkseid, Kal-L, Kal-El, Lois, Bruce, Diana... e loro sono stati me. C'è, c'è stato, e ci sarà, qualcosa di loro in noi e qualcosa di noi in loro, in ogni tempo srotolato e simultaneo. Al di là dell'orizzonte, l'ignoto: la singolarità all'origine del buco nero è schermata dall'orizzonte stesso, celata sia a noi che a loro. Quando loro provano a guardare la loro stessa singolarità, in qualche modo vedono noi. Interno e esterno. Sono scatole cinesi: anche il nostro universo 3d potrebbe essere l'orizzonte degli eventi tridimensionale di un buco nero quadridimensionale immerso in un universo 4d... ecc ecc. Esterno e interno. D'altronde la ricorsività e l'autoreferenzialità sembrerebbero essere la chiave anche per l'intelligenza senziente. L'universo DC sembra ricorsivo e autoreferenziale: è intelligente, sa di esistere, è self-aware, pienamente senziente. In questo, le riflessioni precedenti (che possono essere fatte per qualsiasi prodotto artistico umano...) trovano la perfetta sintesi: adoro questo universo. Penso ci rimarrò un bel po' :sisi: che loro lo vogliano, o no

Per tornare al tuo post: sì, siamo tutti collegati. In modo caotico, casuale, ordinato, deterministico, bho non lo so come... sempre che ci sia una differenza... So solo che io ricorderò per sempre questo forum e i vostri post come ciò che mi ha fatto leggere sta roba. Questa è la mia storia. Ve voglio bene ahahah

P.s. posso aggiungere che il doppio di 26 è 52? :asd:

Tankorr

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Hugostrange70

Cap_RUFFO90

Wow ragazzi, quando ho visto che qualcuno aveva commentato nel topic di crisi infinita pensavo di leggere nuovi pareri su una storia che, anni fa, mi sconvolse per quanto poco fruibile da me ,lettore Marvel da una vita, ma che allo stesso tempo mi affascino talmente tanto da volerne sapere di più su quell'universo che per anni avevo sempre considerato inferiore alla concorrenza, quanto mi sbagliavo :D .
Oggi invece mi trovo qui a leggere post meravigliosi uno dietro l'altro, complimenti davvero.
Adesso mi è venuta una voglia matta di rileggermi crisi infinita!