News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi Infinita - di Geoff Johns e Phil Jimenez

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Lampo

Tra l'altro che sia "DC eventi", "DC library", "DC staceppa" credo che interessi solamente a loro...

moebius

Citazione di: Lampo il 01 Febbraio 2021, 22:34:40
Tra l'altro che sia "DC eventi", "DC library", "DC staceppa" credo che interessi solamente a loro...
:asd: tra l'altro....

Cosmonauta

Countdown e Progetto OMAC sono fondamentali da conoscere per apprezzare la storia, idem Crisi sulle Terre Infinite e in parte anche Crisi D'Identità :asd:
Crisi Infinita è la "Crisi" che senza conoscenze di altre storie soffre di più, letta singolarmente risulta molto caotica e perde quasi due terzi del suo potenziale.

Garalla

Ma del resto ci saranno tanti editoriali di approfondimento per capire come si sia arrivati e cosa succedeva nel mentre che c'era la crisi nelle altre testate  :lolle:
L'han promesso al lancio della collana che avremmo avuto approfondimenti per capire tutto di questi eventi, per cui non capisco quale sia il problema  :lolle:
Comunque quanto sono tentato di non acquistarlo sapendo che probabilmente ci capirò 1/3...

Penny-uno

Citazione di: BraveheartKratos il 01 Febbraio 2021, 10:04:39
anzi ho chiesto su fb se pensavano di inserire un volume a parte coi tie-in ecc ma mi hanno detto che fanno solo l'evento e quelle storie non sono indispensabili (personalmente penso che countdown e il progetto omac però lo siano, vabè)
:D visto che non li pubblicano non sono indispensabili... Vabbè...
Per me lo sono eccome!!
A me Crisi infinita è piaciuta tantissimo, ma se dovessi immaginarmi di leggerla senza CSTI, Crisi d'identità, Countdown e Progetto Omac diventerebbe veramente senza senso   :nono:

Chocozell

Secondo me, per comprendere la storia di fondo, no. Non sono necessarie. Il messaggio, dico.
Per comprendere la trama nella sua interezza invece sono necessari eccome tutti i vari Countdown
Firma.png

moebius

Citazione di: Chocozell il 03 Febbraio 2021, 15:28:15
Secondo me, per comprendere la storia di fondo, no. Non sono necessarie. Il messaggio, dico.
Per comprendere la trama nella sua interezza invece sono necessari eccome tutti i vari Countdown
e sono, e lo dico per esperienza avendoli acquistati da poco, anche non così facilmente reperibili. Insomma Progetto Omac e Superman: Sacrificio alla fine ho dovuto per forza di cose optare per i volumi inglesi, essendo tutto esaurito in italiano... per dire che comunque secondo me questo cartonato "DC Eventi" è veramente sprecato: bastava fare un bel volume corposo con dentro tutto il necessario, e sarebbe certamente andato a ruba anche fra tutti coloro che avrebbero colto la palla al balzo per cambiare edizione. Questa edizione è una "via di mezzo" un po' bruttarella... sia come volume in sé (di piccole dimenioni e con grafica discutibile) sia come contenuti (gli stessi identici dell'absolute Lion che sono riuscito fortunatamente a rimediare). Poi ovviamente il discorso di affari è un'altra cosa: faranno certamente uscire anche un volume del genere e ci faranno altrettanti quattrini :asd: bisogna solo che chi è interessato porti pazienza

Hugostrange70

Io sulla baia ho acquistato l absolute con tutti i volumi di contorno in un inserzione unica, non vedo l'ora di leggere il tutto  :w00t:

5MATT

Stavo per partire in quarta a leggere il volume, fortuna che sono passato dal topic prima. Come al solito, questo forum è una salvezza! :D
Ho recuperato in digitale tutti i vari countdown, sto partendo da quelli prima di leggere finalmente la crisi. È l'unica che non ho mai letto e sono curiosissimo
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

5MATT

Bene, ho approfittato di questo weekend per farmi tutto il percorso fino alla fine di Crisi Infinita, e arrivo in fondo molto molto soddisfatto.

Inizio dicendo che, come puntualmente avevano detto in molti qui, i passaggi di avvicinamento a questa crisi sono davvero fondamentali. Prima di leggere il volume Panini ho recuperato Countdown a Crisi Infinita, Superman Sacrificio e Progetto OMAC, avevo già letto Crisi sulle Terre Infinite e Crisi d'identità, e nonostante tutto nei primi capitoli della storia di Johns c'è stato comunque qualche momento in cui ho avuto un po' di difficoltà a tirare i fili di ciò che stava accadendo. E infatti alla fine del #3 ero leggermente deluso perché mi sembrava una storia troppo caotica.

Però, fortunatamente, dal #4 in poi Johns ingrana la quinta, tutto inizia ad avere un senso e la storia decolla, con momenti davvero intensi e spettacolari, fino a un finale molto emozionante, in cui ho ritrovato alcuni degli elementi più cari a Johns, soprattutto ovviamente per quanto riguarda
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Tante cose mi sono piaciute moltissimo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In conclusione, come ho detto, sono molto soddisfatto: non mi ha dato forse il senso di epicità che mi aveva dato Crisi sulle Terre Infinite, ma il tutto viene portato avanti con una cura che, devo dirlo, forse soltanto Geoff riesce ad avere ogni volta. Veramente bello!

Voto: 8,5
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

CARMINE

Ho recuperato anche io questo evento e mi è piaciuto molto. Sinceramente dopo aver letto Crisi sulle Terre Infinite (che reputo perfetto come grande evento) difficilmente mi sarei aspettato che qualcuno riuscisse a ritornare su questa saga e a tirare fuori una gran bella storia dalle ceneri di questa.
La storia non è qualcosa di dannatamente geniale, ma è ben scritta, ha basi solide, intrattiene bene e non è complicata da seguire e queste per me sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un grande evento o crossover. Poi se riesce a stupire e a lasciarti a bocca aperta tanto meglio.
Johns è veramente grandioso e man mano che recupero le varie storie da lui scritte ho sempre più la conferma che la DC debba fare una statua a quest'uomo per tutta la roba figa che ha tirato fuori in questi anni.
"Di nuovo il ronzio. La ricreazione è conclusa, finalmente. Dovrebbe sentirsi sollevato, vendicato. Ma si sente perduto e solo. Si sente male. Va nel suo luogo preferito. La palestra. Con l'odore di polvere e sudore. Sente quasi i pugni di un ragazzo che colpiscono un sacco, un suono ripetuto come quello di una mitraglia. Ma è tutto finito ora. Morto e sepolto nel passato."

departidos

Ragazzi scusate Vorrei recuperare questo evento... ma Omnibus che è uscito nel 2020 Secondo voi uscirà anche in italia prima o poi ? o è un formato troppo big per panini?

Penny-uno

Citazione di: departidos il 01 Maggio 2021, 19:05:32
Ragazzi scusate Vorrei recuperare questo evento... ma Omnibus che è uscito nel 2020 Secondo voi uscirà anche in italia prima o poi ? o è un formato troppo big per panini?
Il numero di pagine sicuramente non sarà un problema, Panini ha fatto omnibus anche più voluminosi. Il fatto che sia uscito il volume con la run principale non vuol dire per forza che non faranno l'omnibus (di Metal Panini ha stampato entrambe le cose nel giro di un anno).
Sarebbe giusto stampare l'omnibus perchè, a differenza di altre storie, qui i tie in e i countdown sono importanti. Però, chissà, potrebbero non stamparlo mai per cui vedi tu cosa recuperare...

Hugostrange70

Terminata con la lettura dell'absolute rw lion la mia "maratona" verso crisi infinita, cominciata con crisi di identità e proseguita poi con tutti i vari countdown. Non posso che confermare quello che altri utenti hanno scritto qui prima di me, sono storie troppo importanti (e belle) per essere ignorate, io stesso avevo letto questa storia tanti anni fa sugli spillati Planeta ma non è la stessa cosa. Dopo una prefazione a cura di Grant Morrison in cui lo definisce un tutt'uno con la dc comics, c'è la storia davvero degna erede di crisi sulle terre infinite. Dove johns riesce a rendere i personaggi dc comics i migliori su piazza, epicita'  eroismo e sacrificio si fondono in un fumetto meraviglioso   :clap: con la trinità che svetta come un gigante, molto belli i richiami al periodo pre crisis una vera chicca. Magnifici i disegni e i colori in questa bellissima versione absolute che mi hanno fatto godere come un riccio  :lol: adesso mi rimane da leggere tutta la corposa parte di extra e di redazionali. Grande johns più lo leggo e più lo amo  :wub:

Penny-uno

Sono d'accordo con te. È la mia crisi preferita insieme a crisi d'identità (le considero praticamente un tutt'uno visto il rapporto di causa-effetto).

Se non l'hai già letto, visto che stai facendo una lettura completa, ti consiglio anche questo, da leggere dopo Crisi infinita:
http://www.dcleaguers.it/forum/fortezza-della-solitudine/superman-crisi-infinita/