News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Don Rosa Library

Aperto da Zeno, 19 Marzo 2016, 01:32:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 15 Settembre 2022, 16:57:30

LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI DELUXE 1

Autori: Don Rosa
21,5x28, C., 236 pp., col.|30€
PANINI DISNEY

La famosa Saga di Paperon de' Paperoni di Don Rosa, vincitrice dell'Eisner Award, torna in un nuovo esclusivo formato cartonato.

In questo volume sono raccolti tutti i dodici capitoli principali che raccontano la leggendaria epopea di Paperone, da grintoso e giovanissimo lustrascarpe a cacciatore di tesori perduti intorno al mondo:

un'esistenza straordinaria, che si intreccia a quella di altri personaggi come Paperino, i Bassotti, Cuordipietra Famedoro e vere guest star come P.T. Barnum, Geronimo, Jesse James, Buffalo Bill, Jack London, lo Zar Nicola II di Russia, Annie Oakley, Robert Peary e il Presidente Theodore Roosevelt!

Letto questo volume che contiene i 12 capitoli della saga di Paperone e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Un sentito omaggio ai classici di Barks ma con retroscena e dettagli interessanti sul passato di Paperone che parte dall'infanzia sino alla sua età più recente. Il tratteggio che l'autore fa del personaggio è qualcosa di magnifico, una personalità che cambia e si evolve in base all'esperienze maturate in una vita fatta di sacrifici alla ricerca della fortuna che arriverà si ma non dopo molti fallimenti iniziali. La conclusione poi è semplicemente perfetta e riapre una stagione del personaggio che è quella che conosciamo attualmente.
Il volume non ha nessun extra eccetto una introduzione di Don Rosa, è comunque ben fatto e in libreria fa la sua figura.
Ora attendo il secondo con i capitoli aggiuntivi realizzati qualche anno dopo.

Voto: 9.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Red Lantern 00075

Don Rosa ha annunciato sul proprio gruppo che la celebre Saga di Paperon De' Paperoni non verrà più ristampata. The Walt Disney Company, infatti, sta rivedendo la propria libreria di storie per il suo costante impegno per la diversità e l'inclusione e ha comunicato all'autore che gli ultimi due capitoli della Saga non verranno più inseriti in nessuna raccolta.
Per Don Rosa non ha alcun senso pubblicare la saga senza i suoi capitoli finali, per cui non ci saranno altre pubblicazioni della stessa per il futuro.

La disney  :sick:

Chocozell

Postato di là e già espresso i miei pensieri al riguardo. Ma visto quanto mi fa schifo questa cosa, non ho problemi a ripetere che per me The Walt Disney Company può fallire tutta a questo punto.
Firma.png


Red Lantern 00075

Citazione di: Chocozell il 15 Febbraio 2023, 12:10:59Postato di là e già espresso i miei pensieri al riguardo. Ma visto quanto mi fa schifo questa cosa, non ho problemi a ripetere che per me The Walt Disney Company può fallire tutta a questo punto.
Non avevo visto l'altro topic.

Ma è semplicemente assurdo, non so più se si tratti di un politicamente corretto esasperato o se si tratti di un caso di cancel culture.

Vien da chiedersi quali se altre storie di altri autori subiranno lo stesso trattamento ( e credo che la risposta sia sì).


Chocozell

Firma.png


nickorso90


Solomon

#276
Con tutte le ristampe in tutte le lingue che la serie ha avuto, non c'è comunque rischio che divenga difficile trovarla in futuro :lolle: Solo negli ultimi dieci anni, in America è stata proposta in ben tre edizioni diverse.



Scherzi a parte, se non ristampano più un monumento "moderno" come la Saga, chissà i classici "storici" di Barks. E soprattutto quelli di Gottfredson, molto più impresentabili. Zingari, cannibali, cinesi, neri... C'è di tutto. Non per niente, nella raccolta della Fantagraphics ogni. singola. storia. è preceduta da un trafiletto in cui si ricorda quanto fosse pessima la gente dell'epoca a ridere di cose del genere.*

 Con le nuove direttive, però, immagino che non basteranno più neanche queste precauzioni.





*Intendiamoci, un avvertimento a inizio volume ci sta tutto; ma in quel caso lo hanno fatto per ogni. singola. storia. Poi, oh: se questo è il prezzo da pagare per avere i fumetti non censurati, bene così (e infatti l'edizione è pregevole e non censurata).
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Chocozell

Beh, a questo punto mi aspetto che i film "grandi classici" vengano tolti da D+
Firma.png


moebius

Che schifo. Non ho altro da dire. La più bella opera Disney che abbia mai letto nella mia vita, cancellata dalla storia solo per auto-assolversi da chissà che... E lo dico da "buonista di sinistra" eh.

Che.

Schifo.

Garalla

Per me è follia allo stato puro.
Anche perché sono sempre stato dell'idea che temi controversi in ambito Disney si possano e si debbano trattare ma il modo in cui si risolva debba essere "edificante".
Paperone commette il più grosso errore della sua vita commettendo un'azione ingiusta? Subisce una punizione per quel che ha fatto. Impara che ci si possa rammaricare per qualcosa che si è commesso, e che non se ne esce impuniti.
Il Gongoro è la rappresentazione di questo. Cancellarlo perché stereotipo di qualcosa ad oggi insopportabile vuol dire perdere il messaggio di fondo di quel capitolo della Saga.
Senza contare che Don Rosa non l'ha inventato in maniera randomica, ha ripreso il design di "paperino e il Feticcio" di Barks. Quindi anche quella storia non sarà mai ripubblicata? Una storia degli anni '40-'50?


Chocozell

Infatti non ha senso questa cosa, perché Scrooge ha un pregiudizio (passatemelo), impara dall'errore e se ne pente per sempre. Censurando la storia viene proprio meno tutto il senso della loro operazione. E' come voler chiudere i ristoranti di Sushi perché dentro ci lavorano giapponesi/cinesi/altro perché è una cosa stereotipata.
Firma.png


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Red Lantern 00075

Post del Don scritto nel gruppo ufficiale su facebook
CitazioneJust as one would expect, while most people are understanding what I wrote or what is otherwise reported, that ever-present dangerous "social media" element is misunderstanding plain English, making up their own facts, or believing what they see somebody ELSE incorrectly reporting what I stated and assuming everything they read is TRUE.
So, let's back up and I will state some basic facts...
The report that two of my stories will not be published going forward, and any books containing them will not be reprinted, did NOT come to me "from Disney". I have NEVER had any relationship with that company (outside of that brief time I wrote two episodes of "Tailspin"). The report came to me from an absolutely trustworthy top-level manager of a foreign licensee publisher.
Disney is NOT a publisher. ALL "Disney" comic books are created by freelance writers and artists working for independent licensed publishers. This is NOT the publishers' decision... I am certain they are as upset by this ban as some of you are, if not more.
As I post-scripted to my original post, one of the two stories is known in Europe as "The Richest Duck in the World" because that is the title that this European publisher used on a different chapter than I intended. The ACTUAL banned story is "The Empire-Builder from Calisota", i.e.: chapter 11 of my Lo$ that covered approximately 30 years.
Please, I certainly appreciate it, but no one should worry about how this decision affects me financially. I do not, nor have I ever, received royalties.
I don't know how I should have handled this revelation. I have no ability to object to it, nor would I ever want to... I quit 15years ago purely out of the frustration that I had NO control over how my stories were used and how much money was being made off of them by others. But I simply wanted members of this forum to know that if they had been postponing buying the better versions of my work, as published by Fantagraphics and afterwards by numerous other independent licensed publishers worldwide, they should perhaps go ahead and buy those books now in case this ban stands.
And to that point... DON'T PANIC. Please don't spend more than you should for books that are now (perhaps) being overpriced by the eBay Louts or such. Perhaps the big European publishers will work something out with Disney. But I am not part of that discussion since these stories, banned or not banned, are NOT my property in any way. I am an innocent bystander just as are all of you.
But OBVIOUSLY I am quite gratified by what a brouhaha my original announcement has caused, even becoming fodder for sensationalistic "social media" sites like that one you saw where they act like experts and tell you false "facts" and "guarantee" you that ALL $crooge McDuck stories will next be banned just to get themselves attention. That's what the "social media" is all about. And why it is DEADLY DANGEROUS. (And regardless of how this particular event turns out, at least remember that... BEWARE of all you read on the "social media"!)


In breve, la segnalazione che le due storie non saranno più ristampate non gli è stata comunicata direttamente dalla disney, con la quale non ha mai avuto relazioni eccetto un breve periodo, ma da un manager di alto livello assolutamente fidato di un editore straniero.
Ricorda che la disney non è un editore e che tutti i fumetti disney sono creati da scrittori e artisti freelance che lavorano per editori indipendenti che detengono la licenza di pubblicare quel materiale.
Specifica anche che questa non è la decisione degli editori che a loro volta sono rimasti scottati da ciò e che la storia veramente bandita è il capitolo 11.


Chocozell

Beh, però la situazione non cambia. Disney non è un editore ma il veto lo ha posto lei, mica gli editori. Poi sicuramente si riferirà a qualche situazione presente lì in USA, perché che TWDC non sia un editore lo abbiamo sempre saputo.
Firma.png


Slask

Appunto..    la dinamica di tutta la vicenda non cambia il risultato finale: dall'alto è arrivato un chiarissimo veto alla ristampa di un capitolo della Saga.
Ergo, se questo veto rimane, la collana d'ora in poi sarà sempre incompleta, ma figurati se gli editori si mettono a stamparla sapendo di non poterci includere un numero, quindi di fatto non sarà più disponibile in commercio.

Apprezzo la volontà di Rosa di essere il più chiaro e specifico possibile, e ha ragione a farlo visto come queste cose vengono stravolte o ingigantite spesso, ma purtroppo rimane il dato di fatto che qualcuno in Disney l'ha fatta sporchissima, e ora ne pagheranno tutti le conseguenze.