News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Aprile 2016, 15:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Questione di tempo. :ahsisi:

Credo che almeno, prima di crepare, lavorerà in un qualche modo su un film di Superman.

È già uscito dalla sua tana e sta anche lavorando su un film di Star Wars, quindi...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: HCPunk il 06 Giugno 2022, 11:58:32Se ben ricordate, nei primi anni di esistenza, grossomodo fino a prima dell'uscita nei cinema di Captain America: Civil War, Kevin Feige e i Marvel Studios erano subordinati alle decisioni prese dalla casa madre Marvel Entertainment e al volere del già citato CEO Ike Perlmutter e del comitato creativo presieduto da fumettisti come Brian Michael Bendis, Dan Buckley e Joe Quesada (in aggiunta al presidente di ME Alan Fine). Poi la Disney ha messo fine a tutto ciò stabilendo che i Marvel Studios avrebbero dovuto fare riferimento alla Walt Disney Pictures e non alla Marvel Entertainment.
Ah!
quindi se la Disney non avesse fatto la voce grossa e stabilito una volta per tutte che i Marvel Studios dovevano fare riferimento SOLO alla Disney Pictures e non a quei paglia...a quelli che mi hanno fatto allontanare dal 90% della produzione Marvel, c'era il rischio che al cinema i super eroi sarebbero potuti essere come quelli dei fumetti della "premiata" ditta Quesada-Bendis?

Minchia, che rischio che ho corso. E manco lo sapevo  :lolle:  !
Meno male che non ho sentito questa cosa già allora, in diretta.
Se l'avessi saputo in quel momento penso che sarei...che avrei dato di...insomma, per capirci meglio...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Det. Bullock

Troppo sbatti trovare i singoli topic quindi posto qui:

Finalmente mi sono rimesso in paro coi film anche se mi ci sono voluti due mesi.

I primi due Spider-Man risentono troppo della presenza di Stark, Holland è bravo però c'è la sensazione che le sfighe grosse di Peter Parker siano più dovute a un Tony Stark che non capisce che sta parlando con un quindicenne che a problemi intrinseci di Peter Parker.
Nel primo film la complicazione principale viene da Stark che tratta Parker con un atteggiamento da "io sono io e te non sei un cazzo" al che Peter ovviamente deduce che Stark non gli ha dato retta quando lo ha avvertito dei piani dell'Avvoltoio portando all'incidente del traghetto, nel secondo la complicazione principale viene da Stark che lascia a un adolescente il controllo di droni assassini che si attivano con un nulla (e meno male che il costume era pieno di blocchi nel primo, una via di mezzo no?) prima rischiando di far ammazzare un compagno di classe e poi diventando un bersaglio facile per Mysterio.
[poi meno parliamo dell'esoticizzazione superficiale non solo dell'Italia ma dell'Europa in genere, meglio è]
No Way Home funziona molto meglio perché qui è Parker a fare le sue scelte e i suoi errori a muovere l'azione e la trama, invece di subire le stronzate di un adulto che non comunica perché deve fare il figo a tutti i costi.

Doctor Strange in The Multiverse of Madness è semplicemente Raimi che fa Raimi per due ore, solo quello vale la visione.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Ben-Point

Una cosa che proprio mi dà fastidio nella prosecuzione di NWH è proprio l'errore centrale di Peter, che mi pare sia stato presentato in maniera estremamente frettolosa. :tsk:

Sono contento di vedere altre persone che mostrano apprezzamento per Multiverse of Madness; in giro (al di fuori di questo forum) vedo gente che non fa che spalare letame su questo film. :look:
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Largand

Torno un minuto su di un argomento che avevamo toccato lo scorso anno, e cioè sulle lamentele di famosi registi, come Coppola e Scorsese sulla sovraesposizione dei film sui supereroi, che tolgono spazio ai loro  capolavori del cinema.

Di Coppola ne ho già parlato a pagina 43.

Adesso passo a Scorsese.
Il suo ultimo film "Killers Of Flower Moon", ha già ricevuto 12 premi ed è candidato all'Oscar.
Il film è però costato 200 milioni e secondo "Variety" avrebbe dovuto incassarne almeno 500-600 per andare in pareggio.
Ne ha incassati 154 e rotti, di milioni.
Quindi addirittura ancor meno di quanto è stato speso per produrlo.

E non mi sembra che nel 2023 ci siano stati film sui supereroi che abbiano "calamitato" spettatori.

Quindi, e torno al discorso che avevo già fatto a pagina 43, se questi acclamati registi producono questi capolavori solo per la critica cinematografica, anziché per appagare il pubblico generico, E' SOLO COLPA LORO, e non certo dei film sui supereroi.
Come non era colpa nemmeno prima dei film Western, Peplum, Spionaggio, d'Azione, Fantascienza o Fantasy.



Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

C'è anche da dire che il grafico del box office dei cinecomics dal 2019-2023 dipinge anche le cose in un certo modo eh.

Abbiamo solo avuto in mezzo covid, guerre e scioperi, qualcosa DOVEVA pur cambiare, infatti un po' tutto sta floppando e i film MCU sono il termometro migliore per capire l'andazzo, se no non si spiega il successo di Captain Marvel e l'insuccesso del suo sequel.

Anyway, la gente non vale niente imho, ed è assolutamente brainwashata.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 07 Dicembre 2023, 19:25:02C'è anche da dire che il grafico del box office dei cinecomics dal 2019-2023 dipinge anche le cose in un certo modo eh.

Abbiamo solo avuto in mezzo covid, guerre e scioperi, qualcosa DOVEVA pur cambiare, infatti un po' tutto sta floppando e i film MCU sono il termometro migliore per capire l'andazzo, se no non si spiega il successo di Captain Marvel e l'insuccesso del suo sequel.

Anyway, la gente non vale niente imho, ed è assolutamente brainwashata.
Tutto questo non toglie il fatto che il "Cinema d'Autore" ha sempre sofferto, dal punto di vista di vendita di biglietti, la concorrenza del Cinema Mainstream.
E quindi NON E'MAI STATA colpa dei supereroi se il cinema d'autore non vende, perché non vendeva neanche prima, quando per la maggiore andavano altri generi.

Ed è vero che dal 2019 ad oggi ci sono state..."le piaghe d'Egitto".
Questo non toglie però che se il cinema mainstream in passato vendeva 1000 e quello d'autore 100, oggi il cinema maenstream vende 100...ma quello d'autore vende 10.
Quindi alla fine non è cambiato nulla.

I registi amati e coccolati dalla critica non vendono quanto quelli amati dal pubblico.
Se ne facciano una ragione, tanto hanno le loro ville hollywoodiane piene di premi, per consolarsi.

Gli incazzati dovrebbero essere semmai i proprietari delle case di produzione che. per far vincere premi a loro, vanno sotto alla grande nei rapporti spese di produzione/incassi.
 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

È una battaglia persa.

Perchè se adesso elenco questi "film d'autore" come un Oppenheimer che hanno avuto un mega-successo là dove hanno floppato tutti i cinecomics del 2023, allora gente come Scorsese e Coppola hanno COMUNQUE torto perchè si può dire "vedi? Vedi? Vedi quel film di Nolan! Magari non sono buoni loro al BO, mentre Nolan sì!".

Ma poi dire che ciò che va di moda in un dato periodo ruba gli schermi ai film d'autore mi sembra quasi una ovvietà, il problema semmai è che ormai specialmente i cinecomics stanno rubando tantissimo ossigeno e se prima uno provava anche a proporre qualcosa di nuovo, ormai è un gioco d'azzardo.

Ragion per cui -e non è una coincidenza- che ormai indiamo sempre di reboot, sequels, remakes a go-go....che triste, è quello che è, anchio sono parte del problema, me ne rendo conto e lo riconosco.

Cioè giusto per fare un esempio legato ai comics visto sul sito in cui mi ritrovo, è come quando la gente non da molta importanza alla crisi dei comics perchè stando a loro i comics sono in crisi da una vita.

Sì, è vero, ma un tempo non erano costretti a rilanciare mille comics con un #1, spacciare ongoings che poi però diventano maxi di 12 numeri e avere mille cover variants e eventi in loop uno dopo l'altro, anzi...3 o 4 eventi contemporaneamente...
Siamo nella merda da anni, ma ora...veramente, the end is nigh...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 07 Dicembre 2023, 19:52:58Cioè giusto per fare un esempio legato ai comics visto sul sito in cui mi ritrovo, è come quando la gente non da molta importanza alla crisi dei comics perchè stando a loro i comics sono in crisi da una vita.

Sì, è vero, ma un tempo non erano costretti a rilanciare mille comics con un #1, spacciare ongoings che poi però diventano maxi di 12 numeri e avere mille cover variants e eventi in loop uno dopo l'altro, anzi...3 o 4 eventi contemporaneamente...
Siamo nella merda da anni, ma ora...veramente, the end is nigh...
Questo è dovuto alla continua emorragia di lettori.
Gente che legge ce n'è sempre meno, ancor meno che leggono fumetti e moltissimi di meno che leggono supereroi.
Una pesante crisi (negli USA), quella degli anni '70, i supereroi l'hanno superata grazie alla nascita delle fumetterie (i comic shops) che hanno di fatto sostituito edicole e supermercati nelle vendite di questi fumetti (nessun reso e tirature/sprechi ridotte).
Ma ormai di svaghi ce ne sono pure troppi, ed il fumetto ha smesso da tempo di essere un fedele compagno dei ragazzi.

Si era sperato che il Cinema, con l'ingresso dei supereroi nel grande schermo, portasse nuova linfa vitale, e che i ragazzi, vedendo i film, si riavvicinassero alla lettura dei supereroi ma, tranne pochissimi casi, il successo al cinema si è rivelato un circuito chiuso in se stesso. 

Ai supereroi adesso sta accadendo quello che era già accaduto in passato ai vari Phantom, Mandrake, Flash Gordon & Co.
Abbandonate le strips dei giornali sono sopravvissuti nei volumi di libreria.
Ed i supereroi, man mano che abbandoneranno i mensili, si trasferiranno nei volumi.
E' un trend ormai già iniziato da un bel pò.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Citazione di: Largand il 07 Dicembre 2023, 20:50:27Questo è dovuto alla continua emorragia di lettori.
Gente che legge ce n'è sempre meno, ancor meno che leggono fumetti e moltissimi di meno che leggono supereroi.

Ma ormai di svaghi ce ne sono pure troppi, ed il fumetto ha smesso da tempo di essere un fedele compagno dei ragazzi.
Esatto, la loro droga di dopamina la trovano ovunque, è facilissimo essere brainwashati.
Se non si parla di film "evento" allora non farai più i soldi di una volta (letteralmente 5 o 6 anni fa).
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Rain

Non credo che il problema per The Marvels sia stato l'insuccesso, ma semmai l'eccessivo successo di Captain Marvel. Non tutto funziona nel film delle tre eroine (il cattivo come sempre) però è guardabile e sopratutto è molto più ispirato del primo. Pur abbassando un po' il target.
C'è questa "rogna" dei progetti collegati alle serie tv, si sta trasformando in un boomerang impressionante...  :look:

Spero che il progetto : Hawkeye - Echo - Daredevil - Spider-Man 4 possa risollevare un po' le cose. E pare che la bellissima serie Netflix di DD sia considerata canonica.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Clod

Sì, è così. Probabilmente hanno capito che non convenga distaccarsi troppo dal passato quando si parla di prodotti di successo, specie adesso che film e serie MS non se la stiano passando granché bene.

Vedremo già con Echo se questa strategia effettivamente pagherà.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

DC Only Has A Decade Left Of Batman And Superman Ownership
https://bleedingcool.com/comics/dc-only-has-a-decade-left-of-batman-and-superman-ownership/

CitazioneBatman was first published in Detective Comics #27 in 1939. Superman in Action Comics #1 in 1938. Mickey Mouse first appeared in Steamboat Willie in 1928, and that version is now in the public domain. What does that mean? It means that DC has a decade left of Superman and eleven years of Batman before they fall into the public domain – or at least those versions. It will take longer for certain familiar aspects to join them in the public domain, such as The Joker, the Fortress Of Solitude, Kryptonite or Robin. But not too long.

So basically, at that point, anyone will be able to make and publish comics, TV shows, films, or the like featuring these characters, or at least the elements that have fallen into the public domain. Warners will still have the trademarks to the names Superman and Batman, including certain visual elements, such as the Bat logo, Superman's S shield and the breaking of chains motif. But that would only apply to the marketing of the product. And there are always ways and means.

I am told this is also why the Discovery/Warner Bros. sale was hurried along and may even have been discounted. There is only a decade left for the unchallenged use of some of Warner Bros.'s most valued possessions.

Popeye is up next year for King Features. Not long for Condé Naste's ownership of Doc Savage and The Shadow, either. It's not just going to be horror parodies. We are going to have Batman in the X-Men, comics and movies, and Superman in the Avengers, and there will be nothing that Warner Bros will be able to do about it. But that's okay; they'll be able to have Captain America leading the Justice League.

Just ten years time and we are going to get a brand new Amalgam Age. But with everyone and everything all at once. Maybe Marvel and DC should do some crossovers while they can still make proper money off them?

10 anni e tutti potranno produrre un loro film su Superman, 11 per Batman.
La loro versione del 1938 but still...nella prossima scene portal in un film Avengers, sarà Superman a salvare le chiappe a tutti! :lolle:  :lolle:  :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 06 Gennaio 2024, 12:41:09DC Only Has A Decade Left Of Batman And Superman Ownership
https://bleedingcool.com/comics/dc-only-has-a-decade-left-of-batman-and-superman-ownership/

10 anni e tutti potranno produrre un loro film su Superman, 11 per Batman.
Non esattamente...anzi no, non funziona così.
la D.C./Warner detiene i Diritti di sfruttamento dell'immagine.
In pratica è la stessa situazione di Popeye e Mickey Mouse.



I vecchi fumetti e cartoni animati sono ormai diventati di pubblico dominio, ma i Diritti di sfruttamento dell'immagine per nuove storie, disegni animati, film e/o telefilm rimangono in mano a Disney (Topolino), KFS (Popeye) e D.C./Warner (Superman & Co.).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Non è la stessa situazione di un Sherlock Holmes dove tutti possono creare le loro robe?

Come si può spiegare allora ciò che hanno fatto con Winnie the pooh col film horror e quello che faranno a momenti con Mickey Mouse ora che la prima versione è di dominio pubblico?

Devono usare QUELLE versioni, perchè è scaduto l'embargo di 95 anni, la Disney ha provato ad estenderlo finchè poteva, ma ora non lo permette più nessuno.

Poi robe come parodie ecc potevi sempre farle, ma è l'eccezzione.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.