News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Aprile 2016, 15:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Citazione di: Largand il 17 Febbraio 2022, 23:48:10Dove sarebbe la novità?
Non è un segreto che i registi di "Film d'Autore" detestano i film "Action" (come quelli dei super eroi, ad esempio) che fanno 10 volte di più degli incassi dei loro migliori film.

E ancora se ne parla?
E per una ragione ben precisa che viene precisata più volte, ma la generalizzazione è sempre dietro l'angolo.

Per quanto riguarda gli incassi, heh...la dice lunga non sulla qualità dei film, ma sulla mentalità della gente...

Si continuerà a parlare di queste cose perché non stanno cambiando o i vari directors interpretano queste parole come delle smerdate...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Chocozell

Si lamentano perché non hanno più spazio di manovra e ormai il cinema è monotono. Quest'anno escono ventordici film sui supereroi. Qualcuno sa effettivamente quali altri escano?
Avete visto pareti tappezzato di poster de Assassinio sul Nilo o altro? Beh, no.
Firma.png


Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Chocozell il 18 Febbraio 2022, 13:30:22Si lamentano perché non hanno più spazio di manovra e ormai il cinema è monotono. Quest'anno escono ventordici film sui supereroi. Qualcuno sa effettivamente quali altri escano?
Avete visto pareti tappezzato di poster de Assassinio sul Nilo o altro? Beh, no.

Gli spazi di manovra non se li son mai saputi creare.
Oggi ci sono i super eroi, ma prima c'erano gli altri.

Nel 2009 Coppola diresse "Segreti di Famiglia".
1 Nomination per Coppola a Cannes.
Incasso? 2.874.474 dollari con un budget di 5.000.000 di dollari.
In pratica non lo ha cagato nessuno, ed in vetta non c'erano super eroi, bensì "Avatar", "Harry Potter E Il Principe Mezzosangue", e "Transformers 2".

Nel 2007 Coppola diresse "Un'altra Giovinezza"
Vittoria allo OFCC Award.
Incassi? 2.624.759 di dollari a fronte di un budget di circa 5 milioni.
In vetta quell'anno non c'erano super eroi ma "Pirati dei Caraibi alla fine del Mondo" e "Harry Potter E L'Ordine della Fenice".

Nel 1997 Coppola diresse "L'Uomo Della Pioggia" ("The Rainmalker").
2 premi e 10 nominations, da parte della critica.
Incassi? 46 milioni di dollari a fronte di un budget di 40 milioni.
In vetta, anche quell'anno, non c'erano super eroi, ma, oltre all'inarrivabile "Titanic", c'erano Mister Bean con "Bean", "Men In Black" e "The Lost World:Jurassic Park".


Insomma, di che stiamo parlando?
Se i "registi d'autore" non sanno attirare le folle nei cinema, ma solo il benestare della critica,  non è colpa dei super eroi, ma colpa dei registi. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

ciel

Citazione di: Largand il 18 Febbraio 2022, 15:34:02Gli spazi di manovra non se li son mai saputi creare.
Oggi ci sono i super eroi, ma prima c'erano gli altri.

Nel 2009 Coppola diresse "Segreti di Famiglia".
1 Nomination per Coppola a Cannes.
Incasso? 2.874.474 dollari con un budget di 5.000.000 di dollari.
In pratica non lo ha cagato nessuno, ed in vetta non c'erano super eroi, bensì "Avatar", "Harry Potter E Il Principe Mezzosangue", e "Transformers 2".

Nel 2007 Coppola diresse "Un'altra Giovinezza"
Vittoria allo OFCC Award.
Incassi? 2.624.759 di dollari a fronte di un budget di circa 5 milioni.
In vetta quell'anno non c'erano super eroi ma "Pirati dei Caraibi alla fine del Mondo" e "Harry Potter E L'Ordine della Fenice".

Nel 1997 Coppola diresse "L'Uomo Della Pioggia" ("The Rainmalker").
2 premi e 10 nominations, da parte della critica.
Incassi? 46 milioni di dollari a fronte di un budget di 40 milioni.
In vetta, anche quell'anno, non c'erano super eroi, ma, oltre all'inarrivabile "Titanic", c'erano Mister Bean con "Bean", "Men In Black" e "The Lost World:Jurassic Park".


Insomma, di che stiamo parlando?
Se i "registi d'autore" non sanno attirare le folle nei cinema, ma solo il benestare della critica,  non è colpa dei super eroi, ma colpa dei registi. 
Intervento ragionato e preciso, quasi da salvare sul pc.
D'accordo con te in tutto e per tutto. Il genere supereroistico è decisamente sovraesposto al momento, ma nulla che non si sia già visto. Nei primi anni 2000 regnavano i fantasy, negli anni 90 ricordo una predominanza di horror, negli 80 viaggiava tantissimo la fantascienza. È il genere del momento, come ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno. È ovvio che a fare la voce grossa siano i film più commerciali.

Man of Steel

Citazione di: Largand il 18 Febbraio 2022, 15:34:02Insomma, di che stiamo parlando?
Moving the goalpost. :ahsisi:

È facile perdere il filo del discorso quando...how best to put it...si cambia il discorso. :lolle:

Di cosa stiamo parlando? Beh, questo è un dialogo tra un artista e un altro artista riguardo l'arte, ora...siccome sto qua sul forum da anni, so già come la pensi su certe cose (quindi sono consapevole che tipo di porta ti sto aprendo, lel :lolle:) anyway, non è un dialogo tra un artista e consumatori o addirittura le Major, si parla dell'anima del prodotto, la "carne" non conta un cazz.

Considerare i CINECOMICS come un genere è solo un common misconception.

Cominciare a parlare di incassi e balle varie è solo una convenienza narrativa.

Infine, gli incassi non sono indice di qualità di un film, ma anche qui...si ritorna al discorso della *porta*, quindi è un assist che potevo evitare, ma chissene...

Dover ribadire certe cose nel 2022, quindi quando hai alle spalle tipo...20 film Marvel è...tedioso but i'll take it.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

ciel

Citazione di: Man of Steel il 18 Febbraio 2022, 21:45:17Moving the goalpost. :ahsisi:

È facile perdere il filo del discorso quando...how best to put it...si cambia il discorso. :lolle:

Di cosa stiamo parlando? Beh, questo è un dialogo tra un artista e un altro artista riguardo l'arte, ora...siccome sto qua sul forum da anni, so già come la pensi su certe cose (quindi sono consapevole che tipo di porta ti sto aprendo, lel :lolle:) anyway, non è un dialogo tra un artista e consumatori o addirittura le Major, si parla dell'anima del prodotto, la "carne" non conta un cazz.

Considerare i CINECOMICS come un genere è solo un common misconception.

Cominciare a parlare di incassi e balle varie è solo una convenienza narrativa.

Infine, gli incassi non sono indice di qualità di un film, ma anche qui...si ritorna al discorso della *porta*, quindi è un assist che potevo evitare, ma chissene...

Dover ribadire certe cose nel 2022, quindi quando hai alle spalle tipo...20 film Marvel è...tedioso but i'll take it.

Mi sa che hai frainteso il senso del post di Largand. Non parlava di incassi in relazione alla qualità della pellicola, ma di incassi in relazione alla percezione e ai gusti del pubblico.
Il pubblico ha sempre premiato il cinema commerciale, quello a portata di tutti, difficilmente premia la sostanza o l'autorialità. E non solo il pubblico, ma anche la critica: Blade Runner venne demolito all'uscita in sala, tanto per fare un esempio celebre.
La verità è che la gente, il pubblico di massa, vuole andare al cinema per divertirsi e basta o per accompagnare i figli che vogliono vedere un film.

Man of Steel

Sìsì, avevo inteso, ma siccome siamo finiti per parlare di altro, già che c'ero ho voluto stroncare un altro possibile "off-topic". :lol:

Perchè dal momento in cui cominci ad includere altre entità come il general audience e le major, ci vuole un attimo a parlare di incassi in relazioni ai gusti della gente e...la qualità dei film.

Poi io sono consapevole del tipo di reazione che news del genere possono generare in una community come la nostra, maaaa imho possiamo andare oltre a certe ovvietà. :zuzu:

Perchè come si suol dire "The first step in solving a problem is recognizing there is one."
Però se poi si risponde con "che problema? Guarda che incassi!" allora è finita. :nono:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

#638
Citazione di: Man of Steel il 18 Febbraio 2022, 23:15:46Però se poi si risponde con "che problema? Guarda che incassi!" allora è finita. :nono:
La verità è che sei troppo buono.
Non riesci a vedere l'invidia, le gelosie che si annidano all'interno del mondo del Cinema.
Perché l'invidia e la gelosia non è solo tra attori, ma anche tra registi.

Quelle che tu vedi come "possibili critiche costruttive" da parte di colleghi registi, io le vedo semplicemente come ripicche velenose che partono dai "registi d'autore" e dirette nei confronti dei loro colleghi che sanno cosa vuole davvero la maggioranza dei cinespettatori, e li sa accontentare.

Poi non so, può darsi che non sei tu troppo buono ma io troppo cattivo...solo che queste lagne dei registi d'autore li ho sentito lungo l'arco di tutta la mia vita, prima i colpevoli erano i film Western, poi i film Epici, poi è stata la volta dei film di James Bond, dopo i film catastrofici, poi Guerre Stellari, dopo ci sono stati i Jurassic-Dinosauri, quindi i Pirati dei Caraibi, ora i super eroi...e che cazzo, non gli va bene niente a questi registi d'autore  :lolle:
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Loki

I discorsi comunque sono collegati. Lo stampino usato dai Marvel Studios per i film - sta poi al regista di turno essere bravo a sfruttarlo e non vederlo come una limitazione, vedi Gunn e Waititi - c'è per un motivo, ovvero che il pubblico di massa oggi vuole film del genere. È molto difficile scindere l'elemento del pubblico dalla produzione di film legati a franchise così "importanti". In un mondo ideale poi chiaro che il regista/sceneggiatore/ecc. dovrebbe avere massima libertà creativa anche su queste produzioni, ma non è così. E paradossalmente oggi, tolti mostri sacri tipo Scorsese (e anche qui sarebbe da aprire un'altra parentesi, perché ad esempio per avere il via libera su The Irishman ci ha messo anni), chi può fare quello che vuole è perché ha alla base una fanbase importante (Tarantino, Nolan ecc.).
Poi nello specifico Coppola ha sempre odiato un certo tipo di cinema, non a caso ha sempre trovato limitante il fatto che Lucas si fosse concentrato solo su Star Wars. E pure nelle ultime dichiarazioni, pur elogiando ad esempio Villeneuve, ha comunque criticato aspetti di Dune.

Man of Steel

Citazione di: Largand il 18 Febbraio 2022, 23:32:30La verità è che sei troppo buono.
Non riesci a vedere l'invidia, le gelosie che si annidano all'interno del mondo del Cinema.
Perché l'invidia e la gelosia non è solo tra attori, ma anche tra registi.

Quelle che tu vedi come "possibili critiche costruttive" da parte di colleghi registi, io le vedo semplicemente come ripicche velenose che partono dai "registi d'autore" e dirette nei confronti dei loro colleghi che sanno cosa vuole davvero la maggioranza dei cinespettatori, e li sa accontentare.

Poi non so, può darsi che non sei tu troppo buono ma io troppo cattivo...solo che queste lagne dei registi d'autore li ho sentito lungo l'arco di tutta la mia vita, prima i colpevoli erano i film Western, poi i film Epici, poi è stata la volta dei film di James Bond, dopo i film catastrofici, poi Guerre Stellari, dopo ci sono stati i Jurassic-Dinosauri, quindi i Pirati dei Caraibi, ora i super eroi...e che cazzo, non gli va bene niente a questi registi d'autore  :lolle:
Io infatti non escludo che tu possa avere ragione, tu e il fandom visto che in moltissimi la vedono come te, ovvero pensano che questi directors stiano solo rosicando e siccome non si parla solo di una persona, ma di diversi registi, può anche essere che qualcuno sia solo invidioso, quindi boh magari abbiamo ragione entrambi...
Il problema è che tutti muovono praticamente la STESSA critica e onestamente...pure io che sono nel giro, sono molto "deep" dentro a queste cose, non solo come un semplice consumer, ma proprio come un grande fan, beh...non posso non concordare con loro.

Non è solo una questione di usare una formula, ma di riciclare le stesse storie, raccontare le STESSE cose.

Tra l'altro, più ci penso e più la cosa diventa interessante, anche a livello meta ed è strambo...buffo.
Pensateci, è il 2016, la DC annuncia un film che mette Batman contro Superman e il mastermind dietro questo versus è Lex Luthor, non un metaumano, non un super/caper.
Dall'altra parte, nello STESSO anno, la Marvel sforna Civil War che mette Iron-Man contro Captain America e i vari eventi vengono messi in atto per via di Zemo, anche lui una persona qualunque in questa versione Marvel Studios.

Agli occhi di un Coppola queste sono le stesse cagate, roba poco originale, un copia e incolla.

6 anni dopo, tutti hanno deciso di parlare del Multiverso.
Marvel con Dr.Strange a spasso nel Multiverso con vari cameo che uniranno vari film Marvel passati, nemmeno prodotti dai Marvel Studios e la DC con The Flash con Barry a spasso nel Multiverso/Hypertime dove avremo BatKeaton.

Poi sì, abbiamo già avuto COIE, No Way Home, quando la DC introduceva Atom sul piccolo schermo, la Marvel introduceva Ant-Man sul grande schermo.
Atom versione gigante, poche settimane dopo Giant-Man in Civil War.

Pazzesco, sono le stesse coincidenze -perchè queste sono, non puoi realizzare certi piani in così poco tempo- che spesso mi ritrovo anche nei comics, tipo avere Il ritorno di Bruce Wayne e Steve Rogers a spasso nella timeline nello stesso istante o Convergence e Secret Wars o Forever Evil e Axis.

Se un fan come me rimane sorpreso davanti a queste cose, pensate directors o il general audience che guardano da lontano questi progetti, ovviamente a loro pare solo un copia e incolla, non comprendono la natura delle cose, ma spesso è solo una questione di storytelling.

Esempio banalissimo, in No Way Home Peter e i suoi amici sfottono Dock Ock per il suo nome "Otto Octavius", ora...QUANTE volte abbiamo già visto questa cosa? Con Star-Lord, Dr.Strange ecc, quante volte la gente riderà alle stesse cazzate?

Hulk di Ang Lee sarà noioso per molti, ma è un film molto particolare, dove il regista cerca di portare vita a dei panels di un comic, molto originale, poi la storia che racconti è sempre quella di un origin story di Hulk, ma COME lo fai fa la sua differenza.

Ed è qui che concordo con @Clint Barton quanto dice che c'è chi sa usare per bene questi strumenti a loro disposizione e chi invece si limita a ricrare le solite sequenze anonime dove non puoi nemmeno dire chi abbia diretto cosa...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

#641
Citazione di: Man of Steel il 19 Febbraio 2022, 16:15:34Il problema è che tutti muovono praticamente la STESSA critica e onestamente...non posso non concordare con loro.

Non è solo una questione di usare una formula, ma di riciclare le stesse storie, raccontare le STESSE cose.
Ma te li ricordi i film di Rambo, Schwarzenegger e Bruce Willis (Die Hard)?
E quelli catastrofici della serie "Airport"?
Ed i Pirati dei Caraibi?
Ed i "Western"?
Santo cielo...i Western!

Il Cinema di massa funziona così, non lo stanno inventando i super eroi.
La maggioranza dei cinespettatori SI NUTRE DI ARCHETIPI CINEMATOGRAFICI.
E' un dato di fatto.

I super eroi stanno semplicemente seguendo un solco ormai collaudato.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Sì, ma chissene della massa, gente come Deniv S, Scorsese o Coppola stanno invitando la DC e la Marvel a sperimentare di più dietro la camera, poi se finiscono per parlare sempre di supereroi perchè vanno di moda sono cavoli loro, ma loro si stanno chiedendo perchè continuare a riproporre le stesse cose nello stesso modo.


Taika e Gunn hanno lavorato per la Marvel dove tendono a controllare mooolto di più la libertà creativa dei loro registi, ma uno riesce a captare il loro stile, purtroppo lo stesso non vale per mooooltissimi altri loro film ed è vero.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 19 Febbraio 2022, 16:50:45Taika e Gunn hanno lavorato per la Marvel dove tendono a controllare mooolto di più la libertà creativa dei loro registi, ma uno riesce a captare il loro stile, purtroppo lo stesso non vale per mooooltissimi altri loro film ed è vero.
Ho capito cosa vuoi dire ma non è una cosa che possiamo pretendere da tutti i registi/sceneggiatori.
Torniamo un attimo ai film Western.
Ne hanno fatti TONNELLATE.
E qualche decina di chili sono stati di successo.
Ma non tutti possono essere John Ford, Anthony Mann o Raoul Walsh!

Per questo dicevo che queste critiche sono aria fritta, per il motivo che basta avere un minimo di memoria storica per ricordarsi che sono sempre le stesse, identiche critiche che venivano mosse ai "cicli" di film di successo, e cioè che venivano fatti con lo stampino.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Capisco quello che dici, ma secondo me non si applica ai cinecomics appunto perchè non sono un genere, ci puoi fare di tutto con loro, New Mutants sarebbe un soft-horror movie per dire, il prossimo Batman sarà un noir, The Flash sci-fi, Love & Thunder action-comedy e così via...

La cosa che frega questi pg (e che io chiudo un occhio, ma magari un Coppola no, ma sono cazzi suoi alla fine) sono le loro storie ad essere simili se non uguali...

Tipo Avengers Age of Ultron è praticamente un Batman Project Omac in salsa Marvel.
Anche 'sta storia del Multiverso che ha preso piede...insomma quella è, che possiamo farci?

Ma chiedere che un regista abbia un suo stile è...chiedere troppo? Ah fia...

Quindi che queste critiche siano aria fritta o nuove di zecca è indifferente, il punto è che c'è del vero, quindi come ci moviamo? Lasciamo correre? Ci facciamo venire il sangue amaro? O proviamo a fare qualcosa di nuovo, qualcosa di differente?

Hrm...questo mi ricorda che devo postare una cosa nel topic di Batman... :batman:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.