News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Una Brutta Giornata - di AA.VV.

Aperto da Mordecai Wayne, 14 Settembre 2022, 09:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe Kerr

Io sto a metà, cioè la storia è scritta bene e disegnata anche meglio però con Due Facce ne sono state fatte di migliori. Diciamo che il personaggio del padre (ma era mai apparso da altre parti?) non mi ha convinto, ok che questa storia come la precedente deve andare in una direzione (anche lì c'era il padre che "formava" Ed), però forse l'ho trovata un po' troppo scontata nel suo svolgimento "a sorpresa". Si lascia comunque leggere.

Sennar

Letto enigmista... prima volta che King mi delude così, va bene tutto, ma anche meno.

Mordecai Wayne

Citazione di: Azrael il 17 Ottobre 2022, 07:14:34

Batman: Una Brutta Giornata 2
Due Facce


Autori: Mariko Tamaki, Javier Fernandez
17x26, B., 64 pp., col.|6€
Contiene: Batman: One Bad Day – Two Face (2022) #1
DC PANINI COMICS

• Quasi in contemporanea con gli Stati Uniti, prosegue una delle saghe più attese dell'anno!
• Questa volta tocca a un noto avversario di Batman notoriamente ossessionato dalla doppiezza e da una perversa idea di giustizia...
• E se Due Facce fosse tornato per salvare Gotham City e non per tormentarla con i suoi crimini efferati?
• Testi di Mariko Tamaki (Detective Comics) e disegni di Javier Fernandez (Nightwing)!

Secondo numero che non raggiunge i livelli del primo ma visto gli autori coinvolti era quasi scontato. L'utilizzo che la Tamaki fa di Due Facce è piuttosto canonico, non ho notato novità di rilievo rispetto alla storia con l'Enigmista, inoltre il plot è piuttosto banale, è praticamente da subito intuibile chi è il misterioso attentatore.
La parte migliore secondo me è legata ai disegni che perlomeno tengono alto il livello della storia.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Batman: Una Brutta Giornata 3
Il Pinguino


Autori: John Ridley, Giuseppe Camuncoli
17x26, B., 64 pp., col.|6€
Contiene: Batman: One Bad Day – Penguin (2022) #1
DC PANINI COMICS

• Continua in contemporanea con gli U.S.A. la dirompente miniserie dedicata ai grandi nemici di Batman!
• Il premio Oscar John Ridley e Giuseppe Camuncoli firmano un'avventura dedicata al Pinguino, una delle menti criminali di Gotham!
• Qualcuno ha sottratto a Oswald Cobblepot il suo locale storico, e questo rischia di scatenare una guerra nelle strade della città!
• Cosa farà Batman? Aiuterà Oswald o sarà testimone della sua fragorosa caduta?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Carmine Falcone

#34
Mi intriga tantissimo questa serie e in particolare quella con Due Facce. Com'è la copertina? Sono autoconclusive?

Joe Kerr


Jacopo

Citazione di: Azrael il 17 Ottobre 2022, 07:14:34

Batman: Una Brutta Giornata 2
Due Facce


Non brutto, ma nettamente inferiore al primo.
Temo di aver perso un paio di riferimenti che presumo siano legati a Detective Comics, sempre della Tamaki.
Avrei preferito qualcosa di più indipendente come il primo albo.

Hugostrange70

Citazione di: Jacopo il 24 Novembre 2022, 17:57:19Non brutto, ma nettamente inferiore al primo.
Temo di aver perso un paio di riferimenti che presumo siano legati a Detective Comics, sempre della Tamaki.
Avrei preferito qualcosa di più indipendente come il primo albo.
Quindi questa dovrebbe essere in continuity?

Bat-Mite

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Novembre 2022, 18:20:48Quindi questa dovrebbe essere in continuity?

Non penso. Però viene ripresa qualche situazione presente in detective comics. Nulla di fondamentale però. La storia è completamente comprensibile senza aver letto altro.


Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2022, 09:38:24

Batman: Una Brutta Giornata 3
Il Pinguino


Autori: John Ridley, Giuseppe Camuncoli
17x26, B., 64 pp., col.|6€
Contiene: Batman: One Bad Day – Penguin (2022) #1
DC PANINI COMICS

Questa terza storia con protagonista il pinguino, a livello di trama e di scrittura è la più debole delle tre. Per me raggiunge a stento la sufficienza e ciò è dovuto principalmente alla parte grafica con il buon lavoro fatto da Camuncoli.

Hugostrange70

No la mia era semplice curiosità visto che il primo numero era chiaramente fuori continuity, leggendo io detective comics credo di non avere problemi di comprensione della trama. Thanks @Bat-Mite  :up:

Jacopo

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Novembre 2022, 18:20:48Quindi questa dovrebbe essere in continuity?

Non ne ho idea, però non c'è nulla che faccia pensare che non lo sia.

Bat-Mite

In teoria le tre storie che ho letto finora potrebbero essere inserite tutte perfettamente in continuity (in momenti diversi). Il problema è che in tutte sono stati inseriti elementi totalmente nuovi (rivelazioni dell'enigmista, il padre di Harvey, i nuovi "collaboratori" del pinguino). Ora, tralasciando il passato dei vari personaggi, che è stato comunque più volte rimaneggiato, se questi nuovi elementi saranno mantenuti in futuro le storie in questione sarebbero a tutti gli effetti da considerarsi in continuity. In caso contrario sarebbero da ritenere fuori continuity.

Carmine Falcone

Citazione di: Bat-Mite il 25 Novembre 2022, 12:19:43In teoria le tre storie che ho letto finora potrebbero essere inserite tutte perfettamente in continuity (in momenti diversi). Il problema è che in tutte sono stati inseriti elementi totalmente nuovi (rivelazioni dell'enigmista, il padre di Harvey, i nuovi "collaboratori" del pinguino). Ora, tralasciando il passato dei vari personaggi, che è stato comunque più volte rimaneggiato, se questi nuovi elementi saranno mantenuti in futuro le storie in questione sarebbero a tutti gli effetti da considerarsi in continuity. In caso contrario sarebbero da ritenere fuori continuity.


Mi pare che le questioni inerenti al padre di Harvey abbiano gia' fatto capolino ne "Gli occhi di chi osserva"

Bat-Mite

Citazione di: Carmine Falcone il 25 Novembre 2022, 14:25:54Mi pare che le questioni inerenti al padre di Harvey abbiano gia' fatto capolino ne "Gli occhi di chi osserva"

Beh si. Ma qui il padre è del tutto diverso. In fin dei conti in DC hanno cambiato in continuazione il passato dei personaggi. Quindi non mi sorprenderebbe  che possano rendere anche la storia della Tamaki canonica per il personaggio di due facce. A maggior ragione se pensiamo che il padre era stato menzionato sono nella storia "gli occhi di chi osserva" senza mai comparire in nessun altro numero della serie regolare.

Per il momento però, questa è una delle incongruenza che mi fanno tranquillamente dire che per me la storia non è in continuity. Nulla toglie però alla DC di decidere in futuro di rendere le storie presenti in questa collana in continuity riprendendo gli elementi qui inseriti.

Arkin Torsen

#44
Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2022, 09:38:24

Batman: Una Brutta Giornata 3
Il Pinguino


Autori: John Ridley, Giuseppe Camuncoli
17x26, B., 64 pp., col.|6€
Contiene: Batman: One Bad Day – Penguin (2022) #1
DC PANINI COMICS

• Continua in contemporanea con gli U.S.A. la dirompente miniserie dedicata ai grandi nemici di Batman!
• Il premio Oscar John Ridley e Giuseppe Camuncoli firmano un'avventura dedicata al Pinguino, una delle menti criminali di Gotham!
• Qualcuno ha sottratto a Oswald Cobblepot il suo locale storico, e questo rischia di scatenare una guerra nelle strade della città!
• Cosa farà Batman? Aiuterà Oswald o sarà testimone della sua fragorosa caduta?

Letto. Nient'affatto male! Il punto debole sta nell'antagonista, che non è il Pinguino, perché non è caratterizzato. Oswald è il protagonista di una storia in cui Batman è molto defilato e che va in una direzione diversa rispetto all'episodio di King e Gerads.
Qui abbiamo un racconto di vendetta sulla scia dei tanti che mettono in scena il ritorno del vecchio, pronto a riprendersi ciò che il nuovo gli ha sottratto. Ridley non calca neanche la mano sul passato di Cobblepot, forse va pure fuori tema, ma presa a solo la sua narrazione è comunque interessante, scorrevole e ben dialogata. Mi sa che lo sceneggiatore ha preso un abbaglio sulle famiglie di Gotham.
Camuncoli non ispiratissimo, ma probabilmente c'è lo zampino di Smith, dato che le rifiniture sono sue. Il nostro disegna anche un omaggio a Pazienza  :lol:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)