News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkin Torsen

Il Dylan 666 è praticamente il vecchio Dylan di sempre. In quei 6 volumi della mini è cambiato tutto perché nulla cambiasse. Quindi, si può leggere tutto serenamente ogni mese, senza problemi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Marzo 2022, 09:56:02

Dylan Dog n. 427, mensile
La vita e il suo contrario

Soggetto: Simeoni Gigi
Sceneggiatura: Simeoni Gigi
Disegni: Simeoni Gigi
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

L'Indagatore dell'Incubo in bilico tra la vita... e il suo contrario!

Dylan indaga su una serie di intellettuali morti e mummificati a distanza di decenni l'uno dall'altro. A collegarli, c'è anche un curioso ossimoro: nascita mortale. Nel frattempo, Groucho ha modo di mettere a frutto il proprio ingegno linguistico frequentando un corso di scrittura creativa.

In uscita il 31/03/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Buon numero, ricco di idee interessanti e anche con una conclusione degna. Groucho in questo caso è un protagonista a tutti gli effetti e non solo una spalla comica.
Anche il lato giallo funziona.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

Ho letto "Fantasma cercasi" di Faraci e Montanari & Grassani. Una storiella banalotta, piena dei soliti meccanismi narrativi, delle classiche battute e delle consuete dinamiche tra i personaggi. Però, devo ammettere che come intrattenimento leggerissimo funziona.
Voto 6-
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Arkin Torsen

Ho letto "L'alchimista" di Ruju e Montanari & Grassani. La premessa è interessante e mi ha invogliato alla lettura, ma lo sviluppo è noioso. Non vado matto per il duo di disegnatori e questa storia non fa eccezione.
Voto 5

SisselMarston

Citazione di: Arkin Torsen il 10 Aprile 2022, 10:25:58Ho letto "L'alchimista" di Ruju e Montanari & Grassani. La premessa è interessante e mi ha invogliato alla lettura, ma lo sviluppo è noioso. Non vado matto per il duo di disegnatori e questa storia non fa eccezione.
Voto 5

Molla i Maxi, che fino al 2014 sono stati gli albi dove scaricare le storie peggiori della serie, non meritevoli di stare sulla regolare, nonostante molte volte alcune storie della regolare meritassero di stare sui Maxi, in cui si sono salvate circa un 5 storie totale dalla nascita nel 98 della collana fino all'arrivo di Recchioni, e non scherzo, una testata messa anche per parcheggiare Montanari e Grassani e allontanarli dalla regolare in quanto... Si insomma... Sono i peggiori disegnatori della serie, quindi insomma collana discarica creata apposta da far da discarica e vendere le storie letteralmente un tanto al chilo, peccato per quelle 5-6 storie buone rovinate da Monatanari e Grassani che azzoppano ogni cosa, ma tant'è.

Arkin Torsen

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Marzo 2022, 09:56:02

Dylan Dog n. 427, mensile
La vita e il suo contrario

Soggetto: Simeoni Gigi
Sceneggiatura: Simeoni Gigi
Disegni: Simeoni Gigi
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

L'Indagatore dell'Incubo in bilico tra la vita... e il suo contrario!

Dylan indaga su una serie di intellettuali morti e mummificati a distanza di decenni l'uno dall'altro. A collegarli, c'è anche un curioso ossimoro: nascita mortale. Nel frattempo, Groucho ha modo di mettere a frutto il proprio ingegno linguistico frequentando un corso di scrittura creativa.

In uscita il 31/03/2022

Letto. Come al solito ho apprezzato i disegni di Simeoni e altrettanto come al solito, su Dylan, la sua sceneggiatura non mi ha detto niente. O meglio, parte bene, con il collegamento tra i vari scrittori, ma presto si perde diventando scontata. In più tutte le parti con Groucho, proprio perché lui parla, sono lentissime e noiose. Capisco la necessità di portare avanti la trama con la ragazza, che è più che funzionale alla narrazione, ma la modalità scelta per farlo è stucchevole.
Voto 6+

superxeno

Citazione di: SisselMarston il 10 Aprile 2022, 21:43:33Molla i Maxi, che fino al 2014 sono stati gli albi dove scaricare le storie peggiori della serie, non meritevoli di stare sulla regolare, nonostante molte volte alcune storie della regolare meritassero di stare sui Maxi, in cui si sono salvate circa un 5 storie totale dalla nascita nel 98 della collana fino all'arrivo di Recchioni, e non scherzo, una testata messa anche per parcheggiare Montanari e Grassani e allontanarli dalla regolare in quanto... Si insomma... Sono i peggiori disegnatori della serie, quindi insomma collana discarica creata apposta da far da discarica e vendere le storie letteralmente un tanto al chilo, peccato per quelle 5-6 storie buone rovinate da Monatanari e Grassani che azzoppano ogni cosa, ma tant'è.

Non sono d'accordo. Da 2/3 anni a questa parte le uniche cose che si sono salvate sono sull'OldBoy. Alcune clamorose, come Green World. E' il regolare che adesso sta pubblicando storie di anni e anni fa, passate come nuove
Sometimes I feel so deserted

SisselMarston

Citazione di: superxeno il 11 Aprile 2022, 00:01:02Non sono d'accordo. Da 2/3 anni a questa parte le uniche cose che si sono salvate sono sull'OldBoy. Alcune clamorose, come Green World. E' il regolare che adesso sta pubblicando storie di anni e anni fa, passate come nuove

Ho detto fino al 2014, fino all'arrivo di Recchioni.  :lolle:
Le storie che hai letto di Faraci di quel volume sono del periodo dell'umido durato 16 anni, di cui la migliore del volume è quella di Enna. Non che tutto sia da buttare, ci sono cose carine come il Fiore d'ombra, storie davvero buone come La vita rubata, la decente Ho Ucciso Jack lo Squartatore di Sclavi, anche se non tra le sue più brillante che guardacaso sta sul Maxi, Paranoia di Ruju, e forse un altro paio, poi va a gusti, ma era rinomata al tempo per essere il contenitore basso della serie con una media qualitativa pessima, spesso si usava il termine "Storia da Maxi" per indicare una storia pessima, insomma la peggiore testata speciale, con interi anni da buttare. Poi preciso che con Recchioni la situazione non è che si sia completamente ribaltata, abbiamo avuto tanta roba da buttare anche li, ma diciamo che è stato un percorso a migliorare, in cui la fama della pubblicazione si è alzata per meriti, fino ad arrivare all'OldBoy regolare come seconda testata ufficiale sul personaggio di oggi, con una rivista che al momento ha una davvero buona media qualitativa, è di cui personalmente io stesso aspetto quello di questo mese, visto che c'è il buon Vsnzella e perfino col quasi sempre pessimo Mignacco che però sembra possa aver fatto una storia interessante dalla sinossi, sicuramente più promettente di quello sempre suo che uscirà a fine mese prossimo sulla regolare che sembra robetta.

Arkin Torsen

Ho letto "Il paese delle ombre colorate" di Mignacco e Piccatto. Disegni molto belli, a parte alcuni volti tirati via, ma non è una novità, perché lo stile di Piccatto in genere mi piace. La storia è divertente, forse un po' sbrigativa nel finale.
Voto 7,5

superxeno

Citazione di: SisselMarston il 11 Aprile 2022, 02:55:16Ho detto fino al 2014, fino all'arrivo di Recchioni.  :lolle:
Le storie che hai letto di Faraci di quel volume sono del periodo dell'umido durato 16 anni, di cui la migliore del volume è quella di Enna. Non che tutto sia da buttare, ci sono cose carine come il Fiore d'ombra, storie davvero buone come La vita rubata, la decente Ho Ucciso Jack lo Squartatore di Sclavi, anche se non tra le sue più brillante che guardacaso sta sul Maxi, Paranoia di Ruju, e forse un altro paio, poi va a gusti, ma era rinomata al tempo per essere il contenitore basso della serie con una media qualitativa pessima, spesso si usava il termine "Storia da Maxi" per indicare una storia pessima, insomma la peggiore testata speciale, con interi anni da buttare. Poi preciso che con Recchioni la situazione non è che si sia completamente ribaltata, abbiamo avuto tanta roba da buttare anche li, ma diciamo che è stato un percorso a migliorare, in cui la fama della pubblicazione si è alzata per meriti, fino ad arrivare all'OldBoy regolare come seconda testata ufficiale sul personaggio di oggi, con una rivista che al momento ha una davvero buona media qualitativa, è di cui personalmente io stesso aspetto quello di questo mese, visto che c'è il buon Vsnzella e perfino col quasi sempre pessimo Mignacco che però sembra possa aver fatto una storia interessante dalla sinossi, sicuramente più promettente di quello sempre suo che uscirà a fine mese prossimo sulla regolare che sembra robetta.

Ah si scusami allora non avevo capito ti riferissi solo ai Maxi. Si siamo d'accordo allora, la qualità salvo casi eccezionali era bassina. Storie da leggere d'estate, semplici, possibilmente più orrorifiche di quelle del regolare.
Di norma da ragazzo le ho trovate carine. Un semplice passatempo.

Gli speciali invece hanno sempre avuto una qualità superiore. Ancora superiore erano i Giganti, soprattutto quelli disegnati da un solo autore.

Io sono uno di quelli che non da addosso a Recchioni per ogni cosa che faccia, per me nel bilancio ha fatto più cose positive che negative. Gualdoni è stato un disastro clamoroso.
Vedremo da novembre 2023 con il nuovo curatore, se tutti i 50enni che vogliono la testa di Recchioni saranno felici di ricadere in quelle storie piene di buonismo che tanto piacciono a loro.

Deadpool

Citazione di: superxeno il 11 Aprile 2022, 09:13:35Vedremo da novembre 2023 con il nuovo curatore, se tutti i 50enni che vogliono la testa di Recchioni saranno felici di ricadere in quelle storie piene di buonismo che tanto piacciono a loro.

Ah ma recchioni se ne va e si torna indietro editorialmente parlando ? Allora mi conviene smettere e risparmio soldi. 

superxeno

Citazione di: Deadpool il 11 Aprile 2022, 09:35:47Ah ma recchioni se ne va e si torna indietro editorialmente parlando ? Allora mi conviene smettere e risparmio soldi. 

Si è praticamente ufficiale da quello che dicono in Bonelli. Il nuovo curatore dovrebbe essere Busatta, uno giovane con idee giovani di "soli 63 anni". Che rispetto ai 69 di Boselli e Tex insomma lo possiamo considerare un passo in avanti  :asd:

Comunque vedremo, se mi farà schifo mollerò come ho già fatto  :sisi:

Deadpool

Citazione di: superxeno il 11 Aprile 2022, 11:55:23Si è praticamente ufficiale da quello che dicono in Bonelli. Il nuovo curatore dovrebbe essere Busatta, uno giovane con idee giovani di "soli 63 anni". Che rispetto ai 69 di Boselli e Tex insomma lo possiamo considerare un passo in avanti  :asd:

Comunque vedremo, se mi farà schifo mollerò come ho già fatto  :sisi:
Grazie della News (che non ho letto da nessuna parte) mi risparmio soldi al 99%  :ahsisi:

superxeno

Citazione di: Deadpool il 11 Aprile 2022, 13:09:21Grazie della News (che non ho letto da nessuna parte) mi risparmio soldi al 99%  :ahsisi:

Fatti guidare sempre dalla qualità. Non dal sentito dire. Se compri leggi e non ti piace smetti. Se tutto sommato di aggrada vai avanti.
Comunque per tornare in topic sti giorni ho preso i due regolari che mi mancavano, il magazine e i racconti di domani. Nei prox giorni vedo di leggerli.

Arkin Torsen

Citazione di: Deadpool il 11 Aprile 2022, 09:35:47Ah ma recchioni se ne va e si torna indietro editorialmente parlando ? Allora mi conviene smettere e risparmio soldi. 
Non si sa quale direzione editoriale verrà presa. Non vedo perché smettere, solo sulla base del cambio.
Dylan non è come i comics, non ha una run. Una volta che hai capito che il personaggio o le sue atmosfere ti piacciono, vedi se ti interessa uno sceneggiatore, se ti piace un disegnatore, se la sinossi ti attira... allora lo compri. Ma altrimenti lo salti senza problemi. Se salti un mese, cinque mesi o dieci mesi non cambia niente.