News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Citazione di: superxeno il 18 Febbraio 2022, 14:43:14Numero discreto. La prima storia è la terza parte della trilogia che era andata sulle pagine del Maxi e dell'Old Boy. Una buona storia, degna chiusura della trilogia. Non mi capacito del perchè l'abbiano spaccata in 3 e non gli abbiano dato un arco sul regolare o comunque un Maxi tutto suo. Sarebbe stata davvero bella e più fruibile.
Ottime la Poretto e la Mericone, ancora una volta una storia alla Dylan Dog. Piccioni e Di Vincenzo mi sono sempre piaciuti, lavorano in coppia da anni e non saprei distinguere i disegni dell'uno o dell'altro.
I primi piani mi sembrano quasi tutti di Di Vincenzo ad onor del vero.

Voto 7-

La seconda storia è incentrata sul tema del gender con qualche forzatura qua e la. In fin dei conti si lascia leggere, sembra un po' ripescata fuori dagli anni 90. Chissà in che cassetto fosse finita.
Comunque anche questa tanto per fare il paragone meno pesante di quella uscita sul regolare, qui i mostri ci sono per davvero. Piccatto così così, bravi i ragazzi che lo hanno aiutato sugli sfondi sempre dettagliati.

Voto 6+

Totale sul 6,5 abbondante
Letto e concordo con i tuoi commenti su entrambe le storie. Non un gran numero in sostanza.
Il terzo capitolo della saga di Cora Amis è la storia migliore tra la due, ha una certa coerenza e si lega alle due storie pubblicate in precedenza. Credo che siano un retaggio della vecchia formula degli Old Boy dove, a storie autoconclusive, abbinavano delle sage su più numeri come questa e quella fantawestern ambientata in un girone infernale.
La seconda storia non mi è piaciuta proprio. Tratta l'argomento in maniera abbastanza superficiale e con uno stile che sembra vecchio di almeno vent'anni. Non si capisce poi esattamente la funzione del mostro se non quella di dare un contesto horror alla vicenda che sul finale diventa confusa e senza logica alcuna.

Voto: 6+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Deadpool

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Febbraio 2022, 12:54:06

Dylan Dog n. 426, mensile
La morte in palio

Soggetto: Porretto Rita e Mericone Silvia
Sceneggiatura: Porretto Rita e Mericone Silvia
Disegni: Armitano
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

Una macabra partita... Un tragico gioco di vite... Il tempo stringe, Dylan, quando c'è "La morte in palio"!

ALa regista Sandra Martin viene ritrovata in fin di vita nella sua abitazione di Chelsea. Sul luogo della tragedia era presente la collega Ruth Palmer, con la quale aveva firmato alcuni dei film di maggiore successo e record d'incassi degli ultimi anni. Ma qual è stata la dinamica? Omicidio o suicidio? Coinvolto dalla sua ex fiamma Ruth, Dylan inizia a indagare; nel frattempo, è in corso una drammatica partita a scacchi con la morte.

In uscita il 26/02/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto, ottimo numero confezionato dal duo Poretto/Mellicone con la supervisione di Sclavi, non è mai facile riproporre vecchi numeri in chiave moderna ma secondo me le due hanno confezionato un ottimo numero che a me è piaciuto tanto nel segno della tradizionalità ma con un occhio al moderno come è il Dylan di oggi (rispetto a come era il Dylan del numero 66) Seppur in certi frangenti un pò di noia nel seguire la dà (stacchi troppo repentini tra pensieri di Dylan e il filo reale su cui si basava l'investigazione) ma quello probabilmente sono io che a volte mi distraggo.

Voto 8.5

Mordecai Wayne

L'ultimo inedito è ben scritto e curato ma manca totalmente di originalità. Leggendo la storia non mi ha mai dato l'impressione che potesse in qualunque momento stupire in qualche modo. Peccato ma ritengo comunque che in generale non si dovrebbe mai tornare sul luogo del delitto. Perlomeno il tratto di Armitano è un bel vedere e questo mi è bastato.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

superxeno

Angelo Stano ha annunciato che i racconti di domani 6 in uscita in queste settimane è la sua ultima collaborazione con Bonelli.
Le notizie brutte sono altre, ma un minimo di dispiacere me l'ha dato.
Sometimes I feel so deserted

Deadpool

Citazione di: superxeno il 21 Marzo 2022, 15:29:17Angelo Stano ha annunciato che i racconti di domani 6 in uscita in queste settimane è la sua ultima collaborazione con Bonelli.
Le notizie brutte sono altre, ma un minimo di dispiacere me l'ha dato.
Si sanno i motivi ?  :unsure:

superxeno

Citazione di: Deadpool il 21 Marzo 2022, 15:51:34Si sanno i motivi ?  :unsure:

Boh credo non vada molto d'accordo più con la Bonelli in generale. Non mi sembra una problematica con Dylan Dog, di cui è sempre stato un grande amante.

Mordecai Wayne

Dylan Dog Magazine n. 8 (2022), annuale
Copertina: Brindisi Bruno

Si rinnova l'appuntamento annuale con l'orrore, targato Dylan Dog. 176 pagine di rubriche e due storie inedite e complete!

Anche in questa edizione del Magazine dedicato all'Indagatore dell'Incubo potrete trovare tutto quanto riguarda l'horror, con approfondimenti e dossier sui film, i libri, le serie tv, gli eventi e gli autori che hanno segnato l'annata. Gli Horror Files sono dedicati alle allucinazioni perverse e a quel falso senso di sicurezza che può dare una luce nel buio. Inoltre non mancherà il tradizionale appuntamento con Susy & Merz e, naturalmente, due storie di Dylan Dog, inedite e complete!

Il faro
Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Montanari & Grassani

Fra le tenebre della notte, nel mare in tempesta, brilla una luce che può portare i naviganti alla morte o alla follia!

Come in uno specchio
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Vito Rallo

Allucinazioni perverse e oscure percezioni che aprono gli occhi su una realtà invisibile agli altri... e da cui sarà difficile uscire vivi!

In uscita il 24/03/2022

Anteprima:

Look!

Mordecai Wayne

Magazine un po' deludente. La storia principale ambientata nel faro poteva avere del potenziale ma in definitiva si è rivelata una farsa, già vi erano comunque degli indizi con Groucho che "sfonda" la quarta parete.
La storia breve l'ho trovata più riuscita anche se il finale è un po' telefonato. Però è una buona derivazione horror della classica storia in stile Essi Vivono.
La parte redazionale è piuttosto ridotta e non ha spunti degni di nota.

Look!

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Marzo 2022, 18:36:29Magazine un po' deludente. La storia principale ambientata nel faro poteva avere del potenziale ma in definitiva si è rivelata una farsa, già vi erano comunque degli indizi con Groucho che "sfonda" la quarta parete.
La storia breve l'ho trovata più riuscita anche se il finale è un po' telefonato. Però è una buona derivazione horror della classica storia in stile Essi Vivono.
La parte redazionale è piuttosto ridotta e non ha spunti degni di nota.

Non l'ho ancora letto, ma mamma mia 8,5€ sono davvero tanti eh...

Mordecai Wayne

Dylan Dog n. 427, mensile
La vita e il suo contrario

Soggetto: Simeoni Gigi
Sceneggiatura: Simeoni Gigi
Disegni: Simeoni Gigi

L'Indagatore dell'Incubo in bilico tra la vita... e il suo contrario!

Dylan indaga su una serie di intellettuali morti e mummificati a distanza di decenni l'uno dall'altro. A collegarli, c'è anche un curioso ossimoro: nascita mortale. Nel frattempo, Groucho ha modo di mettere a frutto il proprio ingegno linguistico frequentando un corso di scrittura creativa.

In uscita il 31/03/2022

Anteprima:

Look!

pumui75

Mi son procurato i MAXI OLD BOY e devo dire che le storie contenute son abbastanza carine.
Ma OLD BOY DYLAN è da considerarsi alternativo al DYLAN da edicola ?
In pratica è una linea temporale diversa (come quello del PIANETA DEI MORTI E QUELLO CON Morgan LOST) vero?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Mordecai Wayne

Si esatto. Sarebbe la linea temporale classica, che non tiene conto delle ultime variazioni della continuty.
Look!

pumui75

Bene grazie per le info !
Pianeta dei morti è contenuto tutto nei tre volumi attualmente in uscita nelle librerie?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Mordecai Wayne

No, sono solo all'inzio. Ogni volume di quelli attuali pubblica uno speciale annuale.
Look!

Deadpool

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Marzo 2022, 09:56:02

Dylan Dog n. 427, mensile
La vita e il suo contrario

Soggetto: Simeoni Gigi
Sceneggiatura: Simeoni Gigi
Disegni: Simeoni Gigi

L'Indagatore dell'Incubo in bilico tra la vita... e il suo contrario!

Dylan indaga su una serie di intellettuali morti e mummificati a distanza di decenni l'uno dall'altro. A collegarli, c'è anche un curioso ossimoro: nascita mortale. Nel frattempo, Groucho ha modo di mettere a frutto il proprio ingegno linguistico frequentando un corso di scrittura creativa.

In uscita il 31/03/2022

Anteprima:

Ottimo numero, magistralmente disegnato e scritto da Simeoni, però sorge una domanda perchè questa storia è sul Mensile e non sull'old boy visto il taglio nettamente da Dylan pre 666 ? :mmm:

Non che mi voglia lamentare poi molto, visto che ho avuto l'opportunità di leggere questa bella storia, ma sarebbe il caso di iniziare a decidersi in casa bonelli su quale Dylan volere, se quello moderno 666 o il vecchio e proseguire senza indugi su quella strada che vada bene o male si vedrà poi in seguito.  :sisi:

Voto 7.5