Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Started by Man of Steel, 11 October 2021, 19:05:12

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Largand

Quote from: Bruce Wayne on 18 October 2021, 15:26:14
Ma puoi dire con certezza che NESSUNA persona sia stata aiutata da questa notizia?
C'era una notizia di un po' di tempo fa di una persona che aveva deciso di non essersi suicidata grazie alla pagina di All Star Superman.
Sei tu che sottovaluti il medium.  :dsi:
Invece sei tu che continui a sopravvalutarlo.
La sessualità di queste persone continua ancora oggi ad essere presa di mira, e questo nonostante l'aiuto che ha dato loro il fumetto (Il coming out di Nortsthar di 30 anni fa).
Quindi, per queste cose, il fumetto è inutile come messaggio  :nono: .

EDIT

Visto che si parla della possibile influenza del fumetto sulla società, eccovi una tavola di "Pubblicità Progresso" della D.C. del 1951, sull'auspicabile accettazione della società americana divenuta ormai multirazziale...

Era il 1951.
Quasi 20 anni prima di Malcom X, di Martin Luther King e della rivolta delle "Pantere Nere" per protesta con la segregazione razziale.

O i ragazzini bianchi non leggevano fumetti negli anni '50 (impossibile) o molto più probabilmente li leggevano ma non si sono "evoluti mentalmente" perché non gliene fregava niente dei messaggi che lanciavano.
Allora come oggi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Il Paladino del Buonsenso

Ma è la DC che propagandisticizza o Taylor? :lolle:

Man of Steel

Così come i comics sono uno specchio del mondo reale, allo stesso modo i comics hanno anche un impatto sul mondo reale.

Solo perchè non si vedono certi risvolti a livello macro non implica che sia vero il contrario.
Io la penso come Bruce, già il target dei comics non è che sia elevatissimo, poi anche lì non troverai molti gay confronto a quelli etero, ma nella SUA SFERA e indifferentemente da quanto sia limitata e restrittiva...fa la sua differenza.
Anzi fancuore, perchè deve toccare i gay? Perchè parlare di coming out? Lo scopo è convincere la società, la maggioranza ad accettare e accogliere la minoranza, altrimenti perchè la gente tentenna a fare coming out?

Poi non prendiamoci in giro, siamo una civiltà primitiva quando si parla di queste cose, magari nel 31esimo secolo le cose cambieranno, ma nella mia lifetime dubito altamente di vedere una certa evoluzione intellettuale dove parole come razzismo, xenofobia ecc... sono diventate obsolete.
È chiaro a tutti perchè nei comics si parla del "Never-ending battle", no? :lol:
È una battaglia senza fine, siamo troppo scemi per non bombardarci a vicenda, però c'è speranza o comunque non ha senso alzare le mani e gettare la spugna.

È stupido pretendere che i comics siano una risposta a tutto, la *magica soluzione* di tutti i problemi del mondo e i Big 2 non hanno mai fatto finta di esserlo.
Superman, come tutti gli altri superheroes, è una modello a cui ispirarsi, sono quella scintilla che da vita a quel fuoco che rade al suolo il male nel mondo (giusto per parafrasare Poe Dameron).
Magari nel 2051 ci troveremo a postare pagine di questo tipo:

E dire quanto poco sia cambiato nel mondo, ma sono tutte parole che lasciano il tempo che trovano.

È come se uno dicesse che le battaglie di Martin Luther King o Gandhi non valgano un cazz, perchè a conti fatti hai comuqnue un George Floyd che viene ucciso come un cane.
Quella gente non avrà cambiato il mondo, ma ha cambiato il mondo di innumerevoli persone.

Superman non morirà mai, perchè "Un mondo perfetto non ha bisogno di Superman." :nono:

Ti lovvo Largand, ma questa volta sei il vecchio Superman del 1938. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

Quote from: ClarkArrow46 on 18 October 2021, 00:10:56
Sulla parte del "Better Superman than Clark" ci ho sempre creduto poco, nel senso che Clark già ispira il meglio di noi per Jon non ho mai visto un percorso simile.

Cioè se in futuro dovesse prendere il manto del padre solo per essere un secondo Clark allora rimaniamo con il padre per sempre e basta.

Superman:We are not men. We are more than that. The responsability is FAR greater. And you must be better than me, Jon.

Questo volevo, questo mi hanno strappato. :dowson:

Comunque mi sono dimenticato di aggiungere una cosa, forse più rilevante per te, ma...di fatto, C'È una cosa che ho rivalutato in positivo della gestione di Bendis riguardo a Jon. :sisi:
Col senno di poi, e devo dire che Doomsday Clock mi ha aiutato molto ad aprire la mente su queste cose, poi ora che siamo arrivati a giocare col Multi-Multiverso/Omniverso, beh...
Forse ricordate che rimasi un po' assblasted sulla nascita della LOSH e United Planets come idea di Jon e non Superman, maaaa in realtà ci sta di brutto come una versione alternativa, questo è davvero uno dei modi migliori per dimostrare che razza di figlio Superman abbia tirato fuori, proprio un Superman migliore. :lol:

Quindi il concept mi piace molto ora a distanza di...beh è passato un bel po', però tutt'ora schifo abbbestia l'esecuzione di tale idea, mi spiace ma là Bendis continuerà a cascare male con me. :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

Bruce Wayne

Vedo che MoS mi ha capito.  :hug:

Lar, secondo me continui a prendere il mio post nel modo sbagliato.
Io ho in mente esempi a livello "micro", tu stai pensando a una risoluzione a livello macro.

Tu escludi al 100% che un ragazzo possa avere sentito la notizia, aver preso coraggio per andare dall'amico o dai genitori e fare coming out?
Magari sfruttando proprio il fatto che in questi giorni è stato un argomento di attualità.

Ribadisco, non mi aspetto che grazie a un pg bisex nei fumetti allora nel nostro mondo le persone non saranno più discriminate.

La vita però è fatta di momenti. Questa notizia ha avuto risonanza incredibile in questi giorni. E in questi giorni, qualcuno potrà essersi sentito più rappresentato, più accettato ecc...
Non è che un ragazzino di oggi va a pensare "va beh, c'era già 30 anni fa un pg gay, ormai è tardi".

Man of Steel

Assolutamente, su questo mi troverai sempre d'accordo. :)

L'unica cosa che...non dico che mi dia fastidio, ma sicuramente non mi rende felice o comunque ho dei mixed feelings a riguardo, è vedere che Superman non sia abbastanza.

"Superman is for everyone."
Non ho scelto quella pagina di Superman & The Legion of Super-Heroes a caso, non so quando sia avvenuto di preciso questo salto mentale logico, ma è un "problema" che affligge non solo i comics, ma anche tutti gli altri mediums, ovvero mettere il representation sopra la relatability di un pg.
Chiaramente i problemi del colore della pelle di una persona sono differenti dall'orientamento sessuale, si parla sempre di discriminazione, ma in termini di storytelling è qualcosa che fa cambiare tutto, quindi tengo a precisare che sto facendo un passo indietro e non mi voglio focalizzare solo su gays o bisexuals ecc...ma proprio il concetto di "rappresentare" una persona in un medium.

Io non ho mai sentito questo bisogno di vedere tutte le mie caratteristiche proiettate su un pg per potermi relazionare a lui, questo vale per me e non per altri but still...

Superman non deve essere di colore per lottare per le persone di colore, o bisexual per lottare per i diritti dei bisexuals, non deve avere un handicap per lottare per le persone con un handicap e così via dicendo con una minoranza di turno...
Non sto dicendo che la rappresentazione di una comunità non valga niente, ma essendo Superman il portavoce dei comics, quel modello di ispirazione che dovrebbe aprire la mente a tutti e permettere alla massa di accettare la minoranza, beh non serve che sia uno di loro, anzi...uno potrebbe dire che sia di parte.
Penso sia più efficace uccidere discriminazioni di qualsiasi tipo quando è uno che fa parte della maggioranza a fare il primo passo verso la minoranza.
Perchè mai un gay dovrebbe essere omofobo? Sarà l'eterosessuale ad esserlo, no? Gay o bisexuals devono essere accettati da chi? È la maggioranza che deve aprire la propria mente.
Chiaramente anche un omosessuale può provare disprezzo per un eterosessuale, o un nero contro un bianco, però spero di essermi fatto capire...

E, again, col rischio di sembrare un disco rotto, ma DClock mi ha aiutato moltissimo ad aprirmi anche verso questa frontiera, guardo queste pagine:

E capisco il VERO significato di Superman, quando si dice che "essere Superman, significa essere tutto ciò che il mondo ha bisogno che lui sia."

Magari io non ho bisogno di vedere un certo aspetto di Superman per essere la persona che sono, ma un altro sì? (i guess?).
Magari il mio mondo, la mia DCU si è conclusa con DClock, ma il mondo andrà avanti anche dopo la mia morte, ci saranno altre battaglie, le solite, ma con altre sembianze ed essendo un Never-Ending battle, Superman dovrà continuare a lottare all'infinito...E LO FARÀ!
Perchè lui è Superman ed è questo ciò che fa, ma per fare ciò che fa è importante che continui ad essere "relevant" e per far questo a volte deve essere nero, altre volte bisexuals e così via.

Superman non è il problema e non lo sarà mai, ma in modo da poter "cliccare" con noi (inteso nel corso del tempo, quindi anche le future generazioni) a volte ha bisogno di cambiare anche lui, non i suoi ideali, ma di stare al passo con i tempi.
Lui è il ponte verso un mondo migliore e a volte Dio deve calare la sua mano ancor di più per poterci aiutare a rialzare.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
But what is light?

See what we want to see.

Largand

Quote from: Bruce Wayne on 18 October 2021, 18:41:15
Lar, secondo me continui a prendere il mio post nel modo sbagliato.
Io ho in mente esempi a livello "micro", tu stai pensando a una risoluzione a livello macro.

Tu escludi al 100% che un ragazzo possa avere sentito la notizia, aver preso coraggio per andare dall'amico o dai genitori e fare coming out?
Magari sfruttando proprio il fatto che in questi giorni è stato un argomento di attualità.
No, no, ho capito che parli di livello "micro".

Solo che non ho il tuo ottimismo (mai avuto), e forse ci sarà stato pure nel 1992 qualche ragazzo che leggendo il coming out di Northstar avrà avuto il coraggio di farlo anch'esso.
Ma visto che NULLA è cambiato a livello Sociale da allora ad oggi (Sociale, quindi Etica/Morale, non parlo delle Leggi della Politica che sono state promulgate a favore degli omosessuali), e che vengono continuamente sbeffeggiati e derisi dalla gente comune...ecco, continuo ad essere pessimista sull'argomento, perché se la Società non è cambiata (da questo punto di vista) negli ultimi 50 anni, non credo che i ripetuti messaggini di solidarietà che sono venuti dai fumetti negli ultimi 30 anni (e che cercano solo pubblicità aggratis, questo non me lo toglie nessuno dalla testa) possano incidere, nemmeno a livello "micro".

Non ci sono riusciti i coming out di cantanti, attori e sportivi...figuriamoci i fumetti dei supereroi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

katzenberg

Beh, insomma, che ci siano ancora grandissimi problemi è vero...ma che la condizione degli omosessuali sia ancora quella 1992 proprio no.
Probabilmente in questi anni la somma di moltissime piccole cose, come ad esempio il coming out di Northstar, hanno fatto in modo che la situazione avesse un netto miglioramento...

Arkin Torsen

Più che altro... chicazzè Northstar rispetto a Superman?! :lolle:
E sì, non è Kal. ma la DC ha dato apposta il titolo "Superman" alla testata e lei per prima ha marciato alla grande sul fraintendimento.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Bruce Wayne

Quote from: katzenberg on 18 October 2021, 21:45:57
Beh, insomma, che ci siano ancora grandissimi problemi è vero...ma che la condizione degli omosessuali sia ancora quella 1992 proprio no.
Probabilmente in questi anni la somma di moltissime piccole cose, come ad esempio il coming out di Northstar, hanno fatto in modo che la situazione avesse un netto miglioramento...
:quoto:
E anche Arkin sul "chicazz'è?"  :lolle:

Azrael

Pero' rispetto al passato ora stanno forzando chi la pensa diversamente a pensarla come loro o altrimenti vai in prigione.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Azrael

Quote from: Bruce Wayne on 19 October 2021, 00:09:09
@Az: mi sembra un po' eccessivo  :lolle:

Si? Fatti un giro sulla nuova legge che entrera' in vigore in Victoria a gennaio o febbraio non ricordo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Heimdall

Dico la mia velocemente sull'argomento (anche perchè spinoso...).
Se queste "operazioni" sono fatte, come dice Bruce, per dare coraggio ai ragazzi (o persone interessate in generale) di accettare se stessi e per dar loro coraggio di "esporsi" è un conto. E si può essere assolutamente d'accordo.
Se invece sono fatte per far accettare la cosa a chi la pensa diversamente.... beh credo che sia un profondo autogol !
Se un essere ignorante non riesce con la vita di tutti i giorni, con la storia di millenni, con l'evolversi della società ad accettare chi è diverso da lui e dal "pensiero comune" non capisco come si possa anche solo teorizzare che questo essere possa cambiare opinione per una storia a fumetti.
Anzi io credo che queste "operazioni simpatia" riescano su queste persone ad ottenere il risultato opposto poiché, nelle loro fervide menti, tali iniziative vadano a "danneggiare" un prodotto a cui loro tengono.
Detto ciò io penso che utilizzare characters storici sia poco intelligente e rispettoso di un cammino editoriale pregresso. Molto meglio creare nuovi personaggi che possano apportare queste "modifiche etiche" tanto sospirate  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Cosmonauta

Quote from: Azrael on 19 October 2021, 00:03:43
Pero' rispetto al passato ora stanno forzando chi la pensa diversamente a pensarla come loro o altrimenti vai in prigione.

A sentire i media sembra che se non sei totalmente d'accordo e per giunta sei maschio, bianco ed etero, tu sia un inferiore e un mostro violento, fascista e pericoloso :asd:
Az per me ha abbastanza ragione, basta vedere anche in relazione a Superman, se su qualche social uno si permette di dire come me che se devo scegliere che personaggio leggere, preferisco uno maschio ed etero, rischio insulti e offese come omofobo o maschilista.