Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Started by Man of Steel, 11 October 2021, 19:05:12

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Man of Steel

Quote from: Bruce Wayne on 17 October 2021, 09:11:49
Come ho già sostenuto in altri topic su questioni simili, non sono contrario a scelte di questo tipo.
Non sto a ripetere cose che ho già scritto.

Però notavo una cosa curiosa, e lo dico senza intento provocatorio, davvero: ho letto che molti di voi lamentano il fatto che è una scelta che serve solo a fare rumore (nota a margine: anche solo il parlarne può avere fatto del bene a qualcuno) e che chi la apprezza in realtà poi non è un lettore, mentre i veri lettori di fumetti in realtà non sono d'accordo e potrebbero non comprare più la serie o in generale allontanarsi dai comics... Ecco, mi sembrava curioso che anche qui sul forum in realtà chi è un vero lettore e la serie la sta comprando e seguendo sia in realtà una minoranza, nonostante il fatto di classificarsi nel gruppo dei "lettori".
Anchio mi sono posto queste stesse domande diversi anni fa e sono giunto alla conclusione (potrei anche sbagliarmi poi) che sia dovuto a come il lettore italiano assorbe i comics rispetto ad uno americano.

Sto pensando a Jon in questo particolare momento eh, magari anche Damian, ma io sono uno dei pochi, se non proprio l'unico che...boh, adora questo pg come pochi altri e non me lo spiego...
Cioè anche fra i Supes fan, è più facile trovare gente a cui frega poco o niente di Jon e loro preferiscono continuare a leggere Superman, che è lecito eh, non ho niente da ridire al riguardo, ma anchio lo trovo curioso.
Magari Cosmo, Clod e forse anche ClarkArrow46 possono confermare?
Per dire, non so quanti siano rimasti triggerati quanto me, per le scelte di Bendis.
Poi vabbe, mi conoscete e io conosco il forum, sono molto "invested" quando si parla di queste cose, spesso e volentieri sono quello più eccitato e anche quello più incazzato, vanno a braccetto, è inevitabile del resto...

If you could only see things from my perspective...

Penso che sia dovuto a tutta una serie di cause, principalmente perchè il range a cui un italiano può fare affidamento per leggere i comics, specialmente quelli DC (che come sappiamo ha sempre avuto una storia travagliata qui da noi, per via dei vari publishers, a differenza di quella Marvel) è limitato e già questa cosa basta e avanza per cambiare tutto.
Nel senso che io sono pronto a vedere i figli dei nostri eroi, altri magari non ancora.
Poi, è vero che certe cose ce le stiamo trascinando dai USA fino qua da noi, ma a fine giornata, Italia è comunque differente da 'murica.
Ora non voglio sminuire troppo certe cose, come l'identità di una persona, ma come dice anche Dean Cain, ci sono VERI problemi nel mondo reale, un VERO male là fuori, storie più serie e drammatiche di cosa prova tizio o caio nella pancina quando vede una donna o quando vede un uomo...
90% delle battaglie politiche alla twitter possono essere catalogate come "Problemi del primo mondo", che è quello che l'America è sempre stata, anche se il loro sistema Healthcare gli fa sembrare quelli del terzo mondo, lol.

Internet è una risorsa incredibile, mi ha reso un Dio, mi sento come Dr.Manhattan, vedo tutta la vita editoriale di Superman, da Action Comics #1 fino a #1035, non solo a portata di mano, ma anche nella mia mente ho impresso momenti clou che mi permettono di vedere le cose....in un determinato modo.
Tuttavia mi rendo conto che non tutti hanno fatto questo salto come me, magari perchè non hanno potuto farlo, per svariate ragioni, sicuramente il problema della lingua non è trascurabile, è una grande barriera.
Forse non riuscirò a rendere per bene l'idea, ma specialmente ora che mi rendo conto che non sono più nel mio "Prime", ho più soldi, ma meno tempo e forse anche meno voglia...ci sono certe operazioni, certe NERDATE disgustose che io non potrei più fare pur non avendo virtualmente nessun ostacolo fra i miei piedi.

Il mio grado di understanding di pg come Superman e Batman lo si ottiene anche senza aver letto ogni singolo numero pubblicato di Action Comics, Superman, Detective Comics, Batman, come ho fatto io e lo so perchè con te Bruce ho avuto modo di scambiare un sacco di opinione ed idee e siamo sulla stessa lunghezza d'onda su una marea di cose.
Questo vorrà pur dire qualcosa.

Come tutti voi, anchio ho un mio personal journey, il modo in cui il mondo ci influenza, il modo e l'intensità con cui ci toccano certe cose, sono tutte rintracciabili a...al "nostro mondo" insomma, alle nostre esperienze.
Quello che mi sento di dire è che è vero che per me sia più facile trovare gente che la pensa come me su Jon in un forum americano che qui su DC Leag, poi per altre questioni e pg è vero il contrario però.
È stupefacente per me constatare come certe storie scritte da autori americani, inglesi o volendo anche scozzesi (heh) vengano digerite così bene dai lettori italiani, esattamente come intendeva l'autore stesso vs. i lettori americani che finiscono per filtrare una marea di robe, nabbi. :lolle:

Tornando a Taylor, lui è australiano e l'immagine che ho io dell'Australia e dei suoi abitanti...boh, non fatico a credere che lui sia genuinamente preoccupato per il riscaldamento globale, pensiamo a certe news del 2021.
Facendo un passo indietro, un po' perchè non abbiamo letto quelle storie, un po' perchè focalizzando su certi dettagli perdi l'immagine completa...a me sembra ovvio che stia cercando di scrivere un Superman molto contemporaneo, non più l'uomo del domani, ma l'uomo del..."oggi".
Questo è un campo minato, e Taylor non è noto per avere le capacità nè il tatto per gestire certe tematiche spinose, senza che siano "on the nose", infatti non è un caso che tutti stiano dicendo che ci stanno forzando queste cose, detto in inglese è ancora più divertente, perchè c'è un certo sexual innuendo nella frase "shoving down our throat" specialmente quando parli di roba gay, lel. :asd:

Il problema del "representation", ovvero dare l'opportunità ad una minoranza, non solo nel mondo reale, ma anche nel bacino di VERI lettori di comics, talmente infima che è praticamente inesistente (ma non è questo il punto, perchè i comics ormai vengono usati per minare IPs per poi dar vita a film e serie tv, quindi in realtà non vogliono appoggiarsi a quei 4 gatti che leggono i comics fra cui magari 1 è gay, ma ai gay e bisexuals là fuori che guardano film e serie tv e sono molti di più) insomma la TRAPPOLA da evitare quando vuoi lottare per loro e vuoi boostare l'inclusione di tutti loro e fare in modo che siano ben accetti all'interno della società del mondo reale o nell'economia dei comics è quella di -e mi sembra un'ovvietà- cercare di non far incazzare quella gente che vuoi convincere, no? :lolle:

Come potrà mai essere accolta l'idea di rendere un pg vecchio come Iceman...gay? O Tim Drake come bisexual? Alan Scott gay?
Chiedere di creare pg come Batwoman o Obsidian (figlio di Alan Scott AKA Green Lantern) è chiedere troppo, ma è l'UNICA cosa che funziona per bene già dal day 1, ma ovviamente non fa rumore come una headline "Superman comes out as bisexual" tralasciando la parte che è il figlio di Superman, uno nato 6 anni fa, ma clickbait vende.
Poi loro vogliono farci credere che fanno così perchè in questo modo quei pg gay hanno più visibilità, ma se crei pg gay e poi te li perdi per strada o te li dimentichi come dovrei interpretare questa cosa?

Significa che alla DC o Marvel frega di questa causa fin tanto quanto basta per vendere i comics, ma non abbastanza da farsi il mazzo per forgiare nuovi pg in leggende.
Sono il primo a dire che sia difficile, ma non è impossibile, Batwoman è un grandissimo esempio.
Sul serio, è l'approccio migliore, Batwoman è stata accolta a braccia aperte da tutti, essere gay non è la sua personalità, è solo una parte di lei.
Pensiamo anche ad Harper Row.
E non è nemmeno una questione di far parte della Bat-family, perchè Batwing e Duke/Signal non se li fila nessuno.
Invece prendere un pg con già una sua grande fanbase e trasformarlo in un qualcosa che va a cambiare tutto inevitabilmente, magari anche in altri media (proprio curioso di vedere cosa faranno in Young Justice o Superman & Lois) dipende dal twistone di turno, ma una triggerata colossale è facile facile...

Faccio un esempio che cade giusto a fagiolo, mi è capitato spesso di parlare del motto di Superman, ovvero "Truth, Justice and the American Way" e a me quel American Way non è mai piaciuto molto e col passare degli anni l'ho sempre sentito meno e ho apprezzato la cosa.
Ebbene, ieri durante il DC Fandome un po' così a random salta fuori Jim Lee e a nome della DC tira fuori questo annuncio riguardo ad un aggiornamento del motto in "Truth, Justice and a Better Tomorrow".
Bellissimo, qualcosa in cui ho sempre creduto, ma fare di questa cosa un "mission statement", ingigantire così tanto una roba che ai miei occhi è così...banale....nonostante io sia d'accordo con questa loro idea, non posso fare a meno di notare che stiano usando il pg di Superman per creare una certa immagine di loro stessi.

È QUESTO il potere di un Simbolo come quello di Superman, questa cosa è molto pericolosa ed è importante stare dalla parte giusta della storia.
Leggere Superman è come leggere un libro di storia, Superman rappresenta una specie di termometro che ti dice come l'America si vede in quel dato momento.
Abbiamo avuto un Superman contro il nazismo, Superman vs. KKK, Superman vs. Japs (Slap a Jap), Homelander di The Boys e ora questi upgrades con Jon e il motto di Superman.
Un riflesso del mondo reale, a volte deformato, e Superman non è altro che un mezzo per portare avanti un messaggio e il messaggio non è sempre giusto solo perchè proviene dalla sua bocca.

There are poisons that blind you, and poisons that open your eyes.
                                                                                 -August Strinberg
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Hugostrange70

Quote from: Largand on 17 October 2021, 12:08:55
Credo comunque che si stia facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.
E' chiaro che quella della D.C. è una mossa puramente propagandistica, atta a dimostrare che sanno essere "al passo coi tempi", ma è anche chiaro che, visto l'andazzo di questi ultimi anni, la mossa non darà un aumento delle vendite, escluso l'ormai classico Numero 1.

L'aumento di vendite non ci sarà perché, chi non legge fumetti di super eroi, non è minimamente interessato ad iniziare a leggerli, solo perché adesso c'è un super eroe bisessuale.

E chi già leggeva fumetti di super eroi non è minimamente interessato ai gusti sessuali dei personaggi, quanto invece alle storie, ai disegnatori ed agli autori.

Alla fine della fiera, la D.C. sarà riuscita a far parlare di se per una settimana ma, come ben diceva Iena Plisskin in "Fuga da New York", <Più le cose cambiano, più restano le stesse>.
LarG il saggio  :ahsisi:

Cosmonauta

@MaS

Io sono un discorso un po' a parte in merito a Jon.
Trovo abbastanza brutta la questione di Bendis del rendere Jon subito adulto (anche se col senno attuale mi chiedo se fosse solo una sua scelta o fosse preparato dall'alto).
Però a me Jon non è MAI piaciuto, già dalla gestione di Tomasi, infatti la run che preferivo e di molto nel Rebirth era ActCom di Jurgens.

Non apprezzo molto i sidekick, ancora meno se sono i figli dei supereroi che vogliono emuliarli. L'unica cosa che non mi piace di Jon bisessuale è che ora non lo toglieranno di mezzo per molto, molto, molto tempo se non sempre, tutto qua. Poi che sia la solita propaganda per l'immagine e fare testing per i futuri film e serie tv lo penso davvero, ma tant'è, quello fumettisticamente è poco rilevante.

A me hanno dato molto, ma molto più fastidio le situazioni in merito a Selina, Alan Scott, Tim Drake e Bobby Drake. Ci sono questioni che io non cambierei mai nei personaggi, e la quesitone sessualità è una di queste. Sei etero? Hai una storia alle spalle da etero? Così rimani in questa versione e vale per ogni orientamento.
Perchè dico che Selina e Alan Scott mi danno più fastidio? La prima (quella che proprio mi diede tantissima noia) è che Selina è uno dei miei personaggi preferiti e già mi piace poco se va con Slam Bradley o tizio random della run del momento, ancora meno se viene resa bisessuale. Selina per me è la compagna di Bruce, che siano ufficialmente insieme o no. Punto.
Alan Scott è un personaggio che adoro, la sua storia, il fatto di essere un po' il simbolo di tanti eroi DC, un mentore che va avanti da 80 anni, con una famiglia, ecc mi ha dato noia, egoisticamente nella mia testa Selina è ancora etero e Alan Scott pure.

Tim Drake e Bobby Drake a livello di interesse è molto più relativo, è solo questione di rispetto, io sono sempre per rispettare i personaggi e quindi la trovo una mossa comunque brutta e ridicola, ma interessandomi meno degli altri due, è come se dicessi un po' un "vabbe, sticazzi"

Jon ripeto, lui tra tutti questi citati è forse l'unico che ha una coerenza, quello che non mi piace è solo Jon in quanto Jon figlio di Clark e basta.

Infine, sarò limitato, ma sono uno che apprezza le storie romantiche e sentimentali anche nei supereroi, e da etero mi piaccino le storie etero, non me ne voglia a male qualcuno, ma quelle omosessuali non mi dicono nulla, ne tra due uomini e ne da due donne, se sono ben scritte le leggo, non è che dico "schifoooooooooo bleah", è proprio solo una questione di gusto da "romantico" diciamo. Non è che Loeb e King sono tra i miei top di Batman a caso, ma perchè c'è anche Selina come fulcro con Bruce :lol:

Ovviamente ci sono anche omosessuali che avranno gusti simili a miei preferendo il romanticismo tra coppie omosessuali, però ecco, ci sono personaggi già con quella sessualità, creane di nuovi se proprio, non rendermi quelli già esistenti e storici così per poi nasconderti dietro a finto interesse di sensibilizzazione e inclusione, perchè sarò cinico, ma in realtà penso che ai vari capoccia delle aziende non frega un razzo che sia uno di queste cose. Quando dissero che con Tim volevano accontentare anche quelle ragazze che fantasticavano su Tim omosessuale con Conner boh, mi sono veramente cascate le palle. Allora io mi immagino che Bruce fa orgioni con tutti i personaggi femminili insieme stile gang bang, accontenti anche me? Trovai proprio ridicola e penosa quella spiegazione, piuttosto non dire nulla, hai deciso così e basta.

Rain

Alan Scott però era un personaggio "nuovo" re-immaginato per la serie Terra Due, il personaggio classico non è ancora stato modificato (e si spera che non venga mai toccato...)
Tim Drake invece, non cambiò universo ma background, ma ci sono voluti diversi anni per cambiarlo Cmq...  :tsk:

Ad ogni modo da fan di Jon, il piccolo Superson che fa team con Damian, è il solo vederlo adolescente che non capisco e mi da rabbia...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Cosmonauta

Quote from: Rain on 17 October 2021, 14:17:33
Alan Scott però era un personaggio "nuovo" re-immaginato per la serie Terra Due, il personaggio classico non è ancora stato modificato (e si spera che non venga mai toccato...)
Tim Drake invece, non cambiò universo ma background, ma ci sono voluti diversi anni per cambiarlo Cmq...  :tsk:

Ad ogni modo da fan di Jon, il piccolo Superson che fa team con Damian, è il solo vederlo adolescente che non capisco e mi da rabbia...

In teoria Alan Scott
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Clod

Veramente è stato toccato anche quello originale.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

Quote from: ClarkArrow46 on 16 October 2021, 18:54:41
@MoS son curioso di sapere poi se reputerai peggiore la disfatta di Jon compiuta da Bendis (a detta tua, come sai a me é piaciuta, ma ok) o questa di Taylor  :asd:
Per come la vedo io, ora come ora, ovvero non avendo letto manco il primo numero, quello che penso davanti a queste news è che: Questo giorno non sarebbe mai arrivato se Bendis non avesse invecchiato velocemente con escamotage del cazz il povero Jon, sempre sia maledetto oh. :lolle:

Se hai seguito i miei post, allora saprai che io ho le palle girate per ciò che stanno facendo a Jon da un sacco di tempo ormai.
Rimasi con le balls girate anche davanti a questo momento:

Quindi vedere che ora si sbaciucchia con un certo Nakamura dai capelli rosa è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, semmai.

Il fatto che Bendis abbia preso Jon bambino, lo abbia spedito su Earth-3 e lo abbia ficcato in un vulcano dove venne TORTURATO per SETTE ANNI da Ultraman, ovvero un pg con il volto di Superman suo PADRE...
È quel genere di male, quel Lifelong Mistake, che deve essere sistemato attraverso una retcon o un reboot. :nono:

Fosse successo in un altro momento...ma no, proprio nella fase più delicata di una persona, quando viene forgiato il suo carattere e i suoi ideali.
Il fatto che sia ritornato da Clark, per l'appunto, "grandicello" e subito dopo Bendis lo abbia spedito nel 31esimo secolo con la LOSH è disgustoso.
Il fatto che dopo il suo viaggio nel futuro sia tornato nel presente e -a quanto pare- poco dopo è Superman che parte per un viaggio nello spazio...mi lascia senza parole.

Padre e figlio non hanno più modo di passare del tempo insieme. :look:

Porca merda, se c'era UNA cosa che volevo vedere e qualcosa che era lì a un passo da me, era proprio vedere Jon diventare un Superman migliore di suo padre, perchè con gli insegnamenti dei suoi nonni (i Kents) e suo padre (SUPERMAN) booooooh Jon aveva TUTTE le carte in regola per diventare A Better Superman than Clark.

Mi hanno privato di questa cosa, a un Supes-fan come me che aspetta questo momento da chissà quanto.
Parlavo della mia prospettiva, la mia visione delle cose e del pg di Superman, come mi hanno toccato certe cose, ebbene...
Chi si ricorda di Christopher Kent?
Chris Kent era il figlio di Zod, nato nella Zona Fantasma, venne introdotto da Geoff in Last Son e venne adottato da Superman.
Per menate varie legate alla natura della Zona Fantasma, soffriva di una condizione per cui nel giro di secondi a distanza di ogni tot, invecchiava velocemente di anni.
Tutte queste storie vennero scritte durante il periodo New Krypton, con Superman impegnato a gestire faccende politiche su un altro pianeta, una nuova Krypton abitata dai vecchi Kandoriani.

Chris Kent finisce per ereditare la testata di Action Comics se non sbaglio, poichè finì per diventare una sorta di vesselo per Nightwing, una creatura della mitologia Kryptoniana (da cui Dick Grayson prende il nome btw) insieme a Flamebird, un'altra creatura.
Questi due erano praticamente destinati a stare insieme ed è ciò che succede.

Ho reso l'idea? Lo vedete anche voi il pattern, vero? La ciclicità delle storie?
I pg sono differenti, ma il succo è lo stesso.

Un figlio di Superman che invecchia velocemente, Superman come un padre assente, viene strappata l'innocenza al ragazzo e si forza una love story ad uno che era un bambino tipo...giusto fino all'altro ieri.

Non è un qualcosa che può essere liquidato come una semplice coincidenza, magari se riprendo la puntata Ageless di Smallville, scritta e diretta dal mitico Steven S. DeKnight (Peaky Blinders, Daredevil Netflix) in cui fa trovare a Clark e Lana un neonato che poi finiscono per vederlo come loro e che PURE lui soffre della stessa "malattia" di Chris Kent che lo porta ad invecchiare fino alla morte tra le braccia di Clark.

Ci sta che ci siano delle coicidenze con Last Son, perchè conosco Geoff e so che SV ha avuto un grande impatto su di lui, tanto quanto su di me, posso fare mille esempi e l'ho fatto notare svariate volte.

Vedere gente sui forum USA incazzata come me per via di certe scelte creative riguardo Jon è una magra consolazione, you know, "almeno non sono l'unico che la pensa così", ma dubito altamente che loro condividano il mio stesso pov.
Perchè è QUESTA la prospettiva con cui vedo le cose.

C'è un male, una certa perversione che continua a prendere piede nelle storie di Superman, io non sono un complottista, una volta aveva senso incolpare Didio, però tutti questi eventi sono slegati tra di loro, Steven c'entra il giusto con Geoff, perchè non fu Geoff a gestire Nightwing e Flamebird.
Così come il percorso di Jon da Clark & Lois di Jurgens, fino al Rebirth e poi in mano a Bendis e poi Taylor...non solo abbiamo perso Didio per strada, non solo abbiamo avuto 3 reboots con Superman Reborn, Doomsday Clock e Death Metal, ma sono cambiati anche tantissimi writers.
Mentre scrivevano Future State volevano accoppiare Jon con la nuova Wonder Woman (approvo) quindi questo twist sulla sua sessualità di Jon è tutta farina del sacco di Taylor.

Naah, c'è un'altra entità ben più grande e grazie a Morry ha anche un nome:

The Empty Hand.

And make no mistake, questa entità è ben più pericolosa e reale di un Didio. :ahsisi:

L'origine di ogni male, sofferenza e sporca "coincidenza" che mi è mai capitata la sfortuna di incontrare.

Non c'è redenzione per coloro che si mettono a sessualizzare un bambino.

Nessuna. :nono:

Infine, come dissi anche nel post di apertura del Nightwing di Taylor, imho Tom King e Tom Taylor fanno 1 Bendis.
So bene a cosa vado incontro, generalmente a me Taylor piace, l'unica cosa che odio è il suo slapstick humour alla Bendis/MCU e il modo in cui mi butta fuori dal comic distraendomi con roba SJW dove la butta piano come il Mjolnir di Thor.

Che poi, cribbio, i lettori di comics per loro natura, sono molto conservatori, ma appunto perchè adorano quei pg, non ha senso che siano anti-SJW. :lolle:

Cioè, ok ok, prima parlavo di dissonanza cognitiva, ma ce ne vuole ad amare gli X-Men, la LOSH e Superman, ciò che rappresentano......per poi essere un branco di bigotti razzisti, xenofobi, omofobi eh. :omg:
Così come la DC dovrebbe cercare di vendere questi pg gay senza cascare nella trappola di inimicarsi il resto dei lettori, allo stesso modo, gente che è contro ad un Iceman gay o Jon bisexuals, a meno che non siano effettivamente dei perdenti, devono stare molto attenti nel non cascare nella trappola di schierarsi insieme a quei perdenti, il web cercherà sicuramente di zittire le critiche dipingendo tutti come dei bigotti, ma DC Leag non è quel posto per nostra grande fortuna. :D
But what is light?

See what we want to see.

Man of Steel

@Cosmo
Grazie per la risposta!
Diciamo che mi ricordavo bene di te e delle tue preferenze.

Tu non sei esattamente un caso a parte o meglio...è anche pensando a te che parlavo del viaggio personale di una persona, come certe cose lo toccano ecc...
Tu hai queste ragioni, Clod ne ha altre per non adorare il pg di Damian (vero? :P), ma il succo finale non cambia, alla fine non trovi tantissimi che adorano i Super Sons o Jon in particolare, almeno qui da noi, giusto per ritornare all'osservazione di Bruce, ecco.

@Rain
Erm...Lo siento mucho, hermano. :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

Hugostrange70

Quote from: Cosmonauta on 17 October 2021, 14:20:30

In teoria Alan Scott

Ma parli di

Cosmonauta

Quello classico. L'ho pure scritto :lol:
Magari fosse solo quello di Terra-2 :asd:

Notare anche in che modo viene detto, come se fosse proprio da mettere in risalto :asd:

Hugostrange70

Che schifezza  :( uno dei primi supereroi della storia che in vecchiaia si ritrova così  :tsk:, queste immagini provengono da infinite frontier?

Cosmonauta

Quote from: Hugostrange70 on 17 October 2021, 16:12:32
Che schifezza  :( uno dei primi supereroi della storia che in vecchiaia si ritrova così  :tsk:, queste immagini provengono da infinite frontier?

Si, il #0
Forse è uscito anche in Italia. Non sono sicuro perchè non compro più spillati.

Rain

Ma ma.. Ma.. ?  :ph34r:  follia...  :omg:
Cmq, infinite frontier 0 è in programma per il mese prossimo con Panini... Scusate  :(

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Quote from: Rain on 17 October 2021, 16:38:25
Ma ma.. Ma.. ?  :ph34r:  follia...  :omg:
Cmq, infinite frontier 0 è in programma per il mese prossimo con Panini... Scusate  :(
Davvero questa è follia, con Jon posso anche ammettere (anche se non ne sono felice) quello che hanno fatto ma con Alan? Non ha proprio senso

Largand

Quote from: Bruce Wayne on 17 October 2021, 12:23:50
Però ecco, quello a cui ho accennato è: anche se non aumentano i lettori... È un male?
O forse anche solo sapere che lì "fuori" c'è un supereroe bisex può in qualche modo aiutare qualche ragazzo/a in ciò che riguarda la sua identità sessuale?

Sapere che li fuori ci sono supereroi miliardari (Tony Stark, Bruce Wayne), supereroi giornalisti/fotoreporter (Clark Kent, il Peter Parker di Stan Lee), supereroine amanti della moda (Janet Van Dyne/Wasp), supereroi ex miliardari-caduti in rovina e poi risollevatisi (Oliver Queen/Green Arrow), supereroi ciechi riusciti a diventare brillanti avvocati (Matt Murdock/Devil) può in qualche modo aiutare un ragazzo/a per ciò che riguarda la sua identità?
Io non credo.
Per il semplice motivo che si sta guardando il supereroe del punto di vista sbagliato.
I lettori non si immedesimano nel personaggio (solo i lettori/bambini lo fanno).
I lettori accaniti, quelli che leggono le storie per il personaggio intendo, non quelli che leggono le storie perché le ha scritte Tizio o le ha disegnate Caio, i lettori accaniti dicevo, leggono quelle storie come se il supereroe o il gruppo di supereroi fossero SUOI AMICI FRATERNI.
Legge le avventure dei suoi amici, non vede se stesso dentro quelle avventure.
Avviene lo stesso transfert mentale di quando si seguono le avventure di personaggi di telefilm, vedi tuoi amici impegnati in avventure comiche-d'azione-polizieschi-fantasy-fantascientifici.
E non credo che allo spettatore/lettore interessi minimamente se, dopo una manciata di stagioni, viene a sapere che uno dei personaggi del telefilm/albo che segue è eterosessuale, bisessuale o gay.

Quello che gli importa è vedere/leggere altre nuove storie con questi personaggi/amici di fantasia.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.