Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Started by Man of Steel, 11 October 2021, 19:05:12

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Quote from: Cosmonauta on 19 October 2021, 00:41:36
Quote from: Azrael on 19 October 2021, 00:03:43
Pero' rispetto al passato ora stanno forzando chi la pensa diversamente a pensarla come loro o altrimenti vai in prigione.

A sentire i media sembra che se non sei totalmente d'accordo e per giunta sei maschio, bianco ed etero, tu sia un inferiore e un mostro violento, fascista e pericoloso :asd:
Az per me ha abbastanza ragione, basta vedere anche in relazione a Superman, se su qualche social uno si permette di dire come me che se devo scegliere che personaggio leggere, preferisco uno maschio ed etero, rischio insulti e offese come omofobo o maschilista.

Esatto, se gli dici "per me va bene, la vita e' tua, sono fatti tuoi" ti riempono di insulti, non e' sufficiente, devono imporla a tutti i costi ora.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Quote from: Azrael on 19 October 2021, 00:12:32
Quote from: Bruce Wayne on 19 October 2021, 00:09:09
@Az: mi sembra un po' eccessivo  :lolle:

Si? Fatti un giro sulla nuova legge che entrera' in vigore in Victoria a gennaio o febbraio non ricordo.

Ho trovato solo questo:

QuoteIl 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, la Camera bassa dello Stato australiano di Victoria ha messo fuorilegge la "terapia di conversione" .

Stiamo parlando di un trattamento pseudoscientifico crudele e degradante, ancora vigente in molti Stati, volto a cambiare l'orientamento sessuale di una persona dall'omosessualità o bisessualità all'eterosessualità, anche mediante l'utilizzo dell'elettroshock.

Il testo approvato in prima lettura prevede fino a 10 anni di carcere per chi, in violazione della legge, cercherà di cambiare l'orientamento sessuale di una persona procurandole ferite gravi.

Se è questo il caso che stai citando, è proprio il contrario di quello che dici.
In prigione ci andrebbe proprio chi vuole forzare gli altri ("procurandole ferite gravi").

Se invece fai riferimento a qualche altra legge, linkamela che comunque sono curioso di approfondire.

Per riprendere una questione tocccata da MoS, riguardo la rappresentatività:
Concordo sul fatto che non è necessario essere rispecchiati totalmente da un pg per rivedersi in lui. A me piacciono molto degli aspetti di Black Panther, nonostante io sia bianco e lui nero.

Però... la questione della rappresentatività e dell'inclusività di donne, gay, disabili ecc... è una questione forte e attuale.
Quello che dicevo sopra vale per me adesso... ma quando si è più piccoli, rivedersi anche fisicamente o tramite altre caratteristiche, nel personaggio fa la differenza.
Ed è un dato di fatto che alcune minoranze siano meno rappresentate... per cui è più facile per un bianco, etero, ecc... non percepire il problema perché ha un'ampia "scelta" di personaggi in cui potersi rispecchiare.

L'importanza di avere pg come Oracle, Miles Morales, Blue Beetle, Jon, Batwoman è forse più grande di quella che siamo in grado di percepire.
Non di rado mi capita di leggere esperienze di persone (quindi ho sempre in mente il livello micro) che sono state toccate positivamente dal fatto di potersi rivedere in un pg anche in un aspetto che la società di oggi tende a etichettare quasi come "difetto".

Poi si è aperto anche l'altro discorso del come portare avanti questa inclusività. Taylor è stato esplicito, ha pubblicizzato la cosa ecc...
Ricordo che Grant Morrison aveva scritto Multiversity e poi si era reso conto alla fine che tra i pg principali non c'erano praticamente bianchi etero...
Per lui era naturale scrivere una storia che includesse pg così diversi perché percepiva la diversità nel mondo reale.

Quindi, pur preferendo sicuramente l'approccio meno sbandierato (e cogliendo comunque l'importanza che anche solo avere la notizia in prima pagina sia un altro tipo di aiuto, come ho già detto), il fatto che nei fumetti ci sia rappresentatività anche delle minoranze lo ritengo un aspetto fondamentale. Per fare la differenza anche a livello micro... ma sul lungo periodo comunque aiuta anche a plasmare le cose a livello macro.

katzenberg

:quoto:

Quoto col sangue tutto quello che ha scritto Bruce.

Anche se ammetto che esistono alcune derive per cui le "maggioranze" possano sentirsi sottopressione.
Però quella è la naturale risposta non a chi la pensa come Az o Cosmo, in maniera moderata, ma ai veri estremismi discriminatori che comunque esistono e che possiamo vedere quotidianamente.
Poi è ovvio che quando si varcano certi limiti l'estremismo è sempre sbagliato, però quello che voglio sottolineare è che sono estremismi (errati) che nascono da anni di violenze e discriminazioni subite...

Azrael

https://www.theage.com.au/politics/victoria/gay-conversion-legislation-puts-andrews-on-a-collision-course-with-churches-20201204-p56ks6.html

https://www.croakey.org/nsw-parliament-gender-fluidity-bill-based-on-flawed-research/

Non e' proprio cosi, qua I pastori pure in prigione vanno se predicano quello che c'e' scritto nella Sacra Bibbia riguardo l'omosessualita'.
Stanno discutendo pure freedom of religion, perche' qua si rischia di rimanere schiacciati.

Come ho detto sopra, li non potrai manco dire la tua opinione se non e' in accordo con la loro legge, follia, follia, qua si tratta di voler imporre la loro volonta' a coloro che la pensano al contrario, e non parlo di estremisti come citato da  Katzenberg.
Io se vado in un posto e vedo che quello che dicono non mi piace, me ne vado e basta, non ho mai imposto la mia volonta' a nessuno, sempre rispettato tutti, non importa il colore della pelle o il gender.

Detto questo, io chiudo l'argomento qua, e dico io, voi se volete proseguite ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

@Az: leggendo gli articoli trovo l'opposto di quello che stai dicendo.

In prigione ci va proprio chi vuole imporre la propria volontà agli altri:

QuoteThis is important given many conversion practices – from celibacy support groups aiming to overcome same-sex attraction, to exorcisms and attempts to "pray away the gay"

QuoteUnder the reforms, anyone found trying to suppress or change another person's sexuality or gender identity faces up to 10 years' jail or fines of almost $10,000 if it can be proved that their actions caused serious injury.

QuoteThe government insists that sermons and other prayer-based practices that do not specifically target an individual will not be captured in the legislation. For the criminal sanctions to apply, injury would also need to be proven beyond reasonable doubt.

Il Paladino del Buonsenso

Quote from: Bruce Wayne on 19 October 2021, 12:21:59
@Az: leggendo gli articoli trovo l'opposto di quello che stai dicendo.
Sei evidentemente schiavo del pensiero unico globalista

Comunque per me un ottimo esempio di come è modificata la rappresentatività e l'inclusione nei fumetti è Detective Conan, con Aoyama che solo negli ultimi anni ha potuto inserire (velatamente) tratti caratteristici dei personaggi. O anche il buon Gunn che in accordo con i tizi di Scooby Doo vedeva Velma come lesbica, ma all'epoca non si era ancora pronti a questa rappresentazione.
Insomma, in generale la si guarda dal lato sbagliato: non è che ora si voglia fare gara a rappresentare determinate tematiche, è che prima non si era del tutto liberi di farlo, mentre ora le maglie si stanno allentando.

Man of Steel

Quote from: Bruce Wayne on 19 October 2021, 08:45:57
Per riprendere una questione tocccata da MoS, riguardo la rappresentatività:
Concordo sul fatto che non è necessario essere rispecchiati totalmente da un pg per rivedersi in lui. A me piacciono molto degli aspetti di Black Panther, nonostante io sia bianco e lui nero.

Però... la questione della rappresentatività e dell'inclusività di donne, gay, disabili ecc... è una questione forte e attuale.
Quello che dicevo sopra vale per me adesso... ma quando si è più piccoli, rivedersi anche fisicamente o tramite altre caratteristiche, nel personaggio fa la differenza.
Ed è un dato di fatto che alcune minoranze siano meno rappresentate... per cui è più facile per un bianco, etero, ecc... non percepire il problema perché ha un'ampia "scelta" di personaggi in cui potersi rispecchiare.

L'importanza di avere pg come Oracle, Miles Morales, Blue Beetle, Jon, Batwoman è forse più grande di quella che siamo in grado di percepire.

Non di rado mi capita di leggere esperienze di persone (quindi ho sempre in mente il livello micro) che sono state toccate positivamente dal fatto di potersi rivedere in un pg anche in un aspetto che la società di oggi tende a etichettare quasi come "difetto".

Poi si è aperto anche l'altro discorso del come portare avanti questa inclusività. Taylor è stato esplicito, ha pubblicizzato la cosa ecc...
Ricordo che Grant Morrison aveva scritto Multiversity e poi si era reso conto alla fine che tra i pg principali non c'erano praticamente bianchi etero...
Per lui era naturale scrivere una storia che includesse pg così diversi perché percepiva la diversità nel mondo reale.

Quindi, pur preferendo sicuramente l'approccio meno sbandierato (e cogliendo comunque l'importanza che anche solo avere la notizia in prima pagina sia un altro tipo di aiuto, come ho già detto), il fatto che nei fumetti ci sia rappresentatività anche delle minoranze lo ritengo un aspetto fondamentale. Per fare la differenza anche a livello micro... ma sul lungo periodo comunque aiuta anche a plasmare le cose a livello macro.

Bruce io ti apprezzo molto come persona e come utente DC Leag, per me sei proprio un pilastro di questo forum, magari non sei più attivo come una volta, ma io ricordo tutti i tuoi interventi, ti ascolto e faccio tesoro di tutte le nostre discussioni, scambi di idee e opinioni avute nel corso di tutti questi anni, sei uno di quei utenti che riesce per davvero a farmi rivalutare qualcosa e a farmi cambiare idea, l'immagine che ho di te non è mai cambiata, anzi...anno dopo anno, post dopo post, non hai fatto altro che confermare il tutto, non è facile per me rintracciare un singolo momento dove ho formato questo tuo avatar, ma credo sia stata proprio una cosa graduale.

La comunicazione per me vale tutto, è sempre stato così, forse è anche per questa ragione che tendo ad essere così prolisso (spesso inutilmente), ci sono certe qualità che cerco nel mondo e ho sempre trovato lodevole la tua apertura mentale, la tua predisposizione di cercarti di mettere nei panni altrui in modo da capire il LORO mondo dal LORO punto di vista, questa è la cosa più difficile in assoluto e se tutti fossero in grado di fare questa cosa...vivremmo in un mondo migliore...

Mi capita spesso di dire "sapete come la penso, ormai mi conoscete" sono qua da più di 10 anni, quindi posso permettermi certi "lussi", certe confidenze con alcuni utenti, essere un po' estremo con i miei post, senza filtri di alcuni tipo, 0 peli sulla lingua, qualcosa che non ho mai dato per scontato, il fatto che io sia riuscito a raggiungere questo traguardo insieme a tutti voi, stando dietro ad un pc è...pazzesco.
Papiri o non papiri, io mi sento sempre ascoltato.
Mi sento veramente a casa su DC Leag. :)

Ci è capitato più volte di discutere su queste cose, ma a memoria è almeno la seconda volta che mi fai un assist del genere and i guess this is the moment e a differenza dell'altra volta...non farò finta di ignorare qualcosa, questa volta voglio essere onesto fino in fondo (sto creando pathos? Non è mia intenzione eh! :lol:).

Ancora mi ricordo questo vecchio post, il primo assist:
Quote from: Bruce Wayne on 07 December 2020, 19:06:35
Sono discorsi delicati... E difficili da affrontare se non si è parte di una "minoranza".

Here's the truth.

Io sono figlio di due contadini che sono immigrati in Italia circa 30 anni fa con la speranza di vedere un *domani migliore*.
Sono sì nato qua e sono stato abbracciato da tutti così come la Terra ha abbracciato un immigrato come Superman, ma proprio come Clark che a volte non è nè di qua nè di Krypton, anchio ho avuto e continuerò ad avere quei momenti, è un più essere un ponte fra due mondi e due culture diverse che far parte di uno o l'altro al 100%...
A me dei confini tracciati dall'uomo sul pianeta Terra frega il giusto, non sono molto patriottico and i guess questa è la ragione per cui non abbia mai apprezzato molto l'American Way nel motto di Supes...che ormai hanno tolto da anni.
Ho delle secret origins umili, ma alla fine mi sento fortunato perchè non sono mai stato vittima di chissà quale discriminazione, anche se questo beneficio non è stato dato ad altri ed è qualcosa che ho visto con i miei occhi, ma una volta che scopri la natura umana...non è nulla di sorprendente... :ahsisi:

Poi come dicevo "mi conoscete, sapete come la penso", tipo quando leggo i comics a me non piace vedere la mano del Writer, voglio solo leggere i pg e sentire la LORO voce, captare il LORO messaggio, allo stesso modo, ho sempre preferito che i miei post venissero letti senza bias e preconcetti di alcun tipo.
Vedere nickname e avatar dovrebbe essere sufficiente, poi sì...sono anche una persona privata e non mi sono mai sbottonato più di tanto, but still...
Però anche se non sei tu a creare la tua immagine, lo faranno gli altri per te e siccome si tende a dare per scontato certe cose, piano piano possono nascere quei fraintendimenti che io vorrei evitare, quindi paradossalmente conviene fare un #ComingOut, lel.

Ordunque, quando parlo di PoCs o minorities, io in realtà percepisco per bene il loro pov sul mondo e il fatto che io faccia parte di quel gruppo non significa che la mia parola valga di più rispetto alla vostra o meglio...posso avere una informed opinion, ma a conti fatti, il contenuto dei miei post poteva essere condiviso da chiunque, indifferentemente dal proprio background.

Per quanto concerne la rappresentatività di una persona nei comics o altri medium...non nego che poter tracciare dei parallelismi con Supes mi renda felice, è il mio supereroe preferito in assoluto, ma Batman viene subito dopo e a parte i suoi ideali, non condivido niente col pg, non parliamo nemmeno di Wolverine.
Sarà perchè sono un comicbook reader o perchè i comics mi hanno formato in una certa maniera, ma sono giunto ad un punto (da tempo ormai) in cui Superman non solo lo voglio bianco e insieme a Lois, ma la sua spaceship deve piombare in America non in Italia.
Non solo America, ma proprio in Kansas e non solo Kansas, ma proprio Smallville inoltre DEVE essere ritrovato da due contadini, i classici farmers del Kansas, quindi liberal quanto vuoi, ma bianchi, etero ecc...
Tutto questo nonostante 'Murica non mi stia super simpatica eh o il discorso di legare Superman troppo all'America.

Puoi giocare con il suo colore della pelle, farlo piombare in Russia, farlo trovare dai Luthors piuttosto che Kents, ma il "mio Superman" è quello di cui mi sono innamorato dal primissimo giorno e per me è perfetto così, non mi serve che sia più vicino a me dal punto di vista dell'aspetto fisico o persino geograficamente o quello che è...

Ora non so se è la società che per apparire più liberal possibile e per guadagnare certi PC points stia tirando fuori certe uscite un po' forzate (come chesso...vedere dei transgenders man sfidarsi contro donne biologiche in vari sports se non proprio le Olimpiadi) o sia un "problema" delle nuove generazioni che sentono questo bisogno estremo di vedere la "propria gente" rappresentata in un qualche modo o forma...a tutti i costi.
Comunque sia, ormai diventa sempre più facile poter parlare in qualsiasi medium di genderbending, raceswapping per favoreggiare una certa minoranza per dimostrare che anche loro contano...
E ok, va bene, ma siccome si parla di un "Never-ending battle" bisogna anche essere pronti a farsi il mazzo creando nuovi pg semmai, puntare su essi in modo da poter donare una certa visibilità, tutto questo se la causa è giusta e se te ne frega qualcosa per davvero.
Perchè se finisci per far incazzare mezzo fandom con un comingout che esce fuori dal nulla a random, allora invece di ottenere il supporto della gente, rischi di ottenere l'opposto, un no-brainer insomma...

Però boh...non pretendo di sapere di più, anche facendo mente locale sul mio journey personale, tutte le mie esperienze, i vari pov con cui posso giocare, alla fine significa poco o niente...perchè mi rendo conto che ogni individuo sia unico nel suo genere e ciò che vale per me, potrebbe non valere per lei o lui.
Tuttavia credo di aver compreso le cose abbastanza da poter dire che si possa seguire una strada più sicura e magari anche giusta per...insomma, il nostro obiettivo è raggiungere un determinato scopo, no? L'inclusione e così via, ebbene...ci sono svariati modi per farlo, specialmente attraverso lo storytelling e non è poi così difficile non triggerare la gente, tipo i lettori di comics. :asd:

Anyway, io vivo nel mio mondo e nel mio mondo Superman basta e avanza per guidare tutti verso un domani migliore.

Superman is for everyone! :supes2:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Io sono convinto che se non si fosse marciato un po' troppo in questo ultimo lustro, ora non staremmo qua nemmeno a lamentarci di certe cose.
Il problema alla base secondo me nasce anche da un fattore che ora come ora, in ogni opera mainstream, almeno a livello pubblicitario si tenda a marcare forte la mano su certe trovare.
Personaggio bianco che diventa nero. Personaggio uomo che diventa donna. Personaggio etero che diventa bisessuale. Una, due, tra, quattro, cinque e boh 100 volte, alla 101 ci sta che si inizi a dire "facciamo anche basta".

In questi ultimi anni sui social dove gira di tutto, dall'imbecille, al normodotato, al genio e pure al subumano, mi è capitato di prendermi del razzista, misogino e omofobo per tali argomenti, eppure io sono sempre stato coerente. Se personaggio X è fatto in un certo modo, a me piace che rimanga in quel mondo, quindi certi termini servono a poco visto che se mi rendi Luke Cage o Sam Wilson bianchi mi da fastidio, se mi togli una donna per mettermi un uomo mi da fastidio e se mi rende Northstar etero mi da fastidio! Poi chiaro che oggi come oggi sia sempre il contrario e quindi allo zoticone venga facile dire razzista, misogino e omofobo.

Diventa un po' difficile non tiltare in una società dove c'è anche un fanatico revisionismo, dove senti dire da qualcuno che Friends era un pessimo prodotto perchè tutti bianchi e tutti etero. Quando a Scrubs viene censurato qualche episodio. Quando nei videogiochi è diventato quasi un miraggio vedere un personaggio nuovo che sia bianco e "macho", quando ti ritrovi Selina che diventa bisessuale, Kitty che non si capisce o no se è bisessuale, Uomo Ghiaccio bisessuale, Alan Scott bisessuale. Al doppiaggio un personaggio di colore deve essere doppiato da uno di colore. Per fare la parte di un omosessuale serve l'attore omosessuale (ridicolo visto che un attore in quanto tale può fare la parte di chiunque al di là del suo indirizzo sessuale). Ti ritrovi la sirenetta di colore, la fata turchina trasgender, quello che appena metti becco ti invita a tacere in quanto bianco, privilegiato, etero e chissà che altro.

La questione del figlio di Superman se non fosse arrivata in questo modo e periodo di forte ipocrisia e di separazione tramite etichette, credo che avrebbe fatto più bene e vi sarebbero state molte meno polemiche. Potete dirmi quello che volete, sarò forse troppo cinico, ma nulla mi toglie che Taylor è un paraculo che vuole la pacca sulla spalla stile "ehi campione, tu sei che sei giusto!"

Vero che una persona appartenente ad una relativa minoranza potrà trovare del bene in un personaggio che rappresenta quel suo "problema" (metto problema per far capire, non per intendere che non sia una cosa normale, meglio specificare), però come dissi in un post precedente credo da sempre che non sia il rispecchiarsi tanto il problema, quanto riconoscersi in certi ideali. Superman che sia etero, bianco, nero, omosessuale, ricco, povero, ecc è quello che fa che conta e in cui uno dovrebbe rispecchiarsi, poi che sia nato in un certo modo è un altro fatto, così l'hanno pensato i creatori e così è giusto che rimanga, almeno per me. (faccio il discorso generale, so che non è Clark bisessuale, ma il figlio)

Quindi non lo so, per me a livello macro è un periodo in cui non penso si stia facendo qualcosa di così buono, forse dal lato minoranze sessuali ed etniche si, forse però, ma di contro io vedo solo più divisione, forse cambia il nome di un etichetta e la persona che ci finisce dentro è diversa, ma siamo bene o male sempre lì.

Posso riassumere che alcune cose che si fanno sono giuste, ma spesso è il modo sbagliato. Roma non è stata costruita in un giorno, non puoi in un decennio avere una fretta di rivalsa da fare revisionismo e una tale insistenza, vero che siamo una società che oggi corre come un treno a supervelocità, ma c'è da stare attenti a non finire come la monorotaia dei Simpson (per chi non conosce il riferimento, era una monorotaia costruita in fretta e furia con pessimi materiali per mangiarci sopra, tanto che a tale velocità si è distrutta all'inaugurazione).

Bruce Wayne

Grazie MoS per le belle parole di stima nei miei confronti.
Stima che assolutamente ricambio, come ben sai.
Namasté.

Quote from: Man of Steel on 19 October 2021, 21:41:58
Papiri o non papiri, io mi sento sempre ascoltato.
Mi sento veramente a casa su DC Leag. :)
Ecco, al di là del merito della discussione, trovo che questa sia una delle cose più belle. Riuscire a confrontarsi su temi anche delicati e spinosi e farlo "sentendosi a casa", senza timore di confrontarsi anche da posizioni diverse, senza dover convincere l'altro e portarlo dalla propria parte, ma solo come confronto dal quale uscire entrambi arricchiti.

Per quanto concerne la rappresentatività di una persona nei comics o altri medium...non nego che poter tracciare dei parallelismi con Supes mi renda felice, è il mio supereroe preferito in assoluto, ma Batman viene subito dopo e a parte i suoi ideali, non condivido niente col pg, non parliamo nemmeno di Wolverine.
Su questo concordo, come ho detto anche io, capita di rivedersi con pg con cui si condivide poco o nulla dal punto di vista "estetico" ma solo dal punto di vista del carattere o degli ideali ecc... Però anche tu ammetti che avere dei parallelismi più stretti con un certo pg (come per Superman nel tuo caso) aiuti di parecchio.
Soprattutto quando si è più piccoli e magari è più difficile andare su questioni più astratte.
Una bambina in carrozzina credo sarà felice di vedere un pg come Oracle -e qui introduco un altro tema- non solo perché può rivedersi in lei, ma anche soltanto perché la sua condizione non le sembrerà "un'eccezione" rispetto alla realtà, ma una cosa normale.

E ok, va bene, ma siccome si parla di un "Never-ending battle" bisogna anche essere pronti a farsi il mazzo creando nuovi pg semmai, puntare su essi in modo da poter donare una certa visibilità, tutto questo se la causa è giusta e se te ne frega qualcosa per davvero.
Perchè se finisci per far incazzare mezzo fandom con un comingout che esce fuori dal nulla a random, allora invece di ottenere il supporto della gente, rischi di ottenere l'opposto, un no-brainer insomma...
Hai linkato un mio vecchio post che parlava della questione, ma lo ripeto qui:
Anche io in linea di massima sono per il creare nuovi pg (e qui con Jon però siamo più dalle parti del nuovo pg che dello stravolgimento di uno esistente... e nonostante questo molti sono stati triggerati lo stesso - ammetto però che non sto seguendo il pg e la sua evoluzione narrativa, quindi non saprei dire se sia una cosa forzata oppure no... però visto che è da "poco" adolescente mi verrebbe da dire che come scelta ci può anche stare).
Dicevo, meglio creare nuovi pg... ma è difficile farlo quando bisogna farsi spazio in un mondo già parecchio affollato.

Non esistono soluzioni semplici  e continuo a ritenerlo un "terreno" difficile da affrontare. Però sono convinto che anche andare un po' a tentativi, testando un po' le varie possibilità sia la cosa giusta da fare, perché il fine (maggior rappresentatività e inclusione) è giusto.

Edge85

Se un ragazzino ha problemi con la propria identità sessuale (che significhi accettarla e/o sentirsi accettato) vedere un Supereroe simile a lui può farlo stare meglio, così come il fatto che i supereroi non siano al 99% eterosessuali aiuta a infondere l'idea che sia normale quello che prova, che non sia qualcosa da nascondere.

Per il discorso di non modificare gli attuali personaggi ma crearne di nuovi con quelle caratteristiche posso essere parzialmente d'accordo, MA sappiamo tutti che creare supereroi di successo non sia una cosa scontata. Per uno nuovo che riesce tantissimi non riescono a far breccia. A quel punto diventa più facile che certi messaggi di accettazione arrivino da personaggi che sono già famosi, che hanno già un pubblico vasto a cui rivolgersi.

Man of Steel

Sì sì, non ho problemi ad ammetterlo, è proprio per questa ragione che ho articolato le mie origins in quel modo, perchè potersi rivedere in questi pg non è un dettaglio insignificante, aiuta molto a cliccare col pg se non proprio vivere certe e avventure con loro in termini di immersione nella storia o perchè no? Persino scoprire altre cose di noi stessi attraverso i loro occhi. :ahsisi:
Per me è un fattore sì importante, ma non...essenziale, ecco...

Per Jon generalmente avresti ragione, cioè hai ragione, di fatto è un pg relativamente nuovo e ci sta che scopra nuovi lati del suo io, specialmente in questa fase/età.
È solo che, come dicevo qualche post fa, lui è un caso particolare (almeno ai miei occhi) entrano in gioco troppi asterischi, robe che ad un certo punto non hanno nemmeno più a che fare con lui, ma un male che perseguita le Supes storie dal pre-reboot, na roba che trovo perversa, però se lo avessero fatto con la nuova WW mi sarebbe andato bene o diamine...pensiamo anche a Jackson Hyde!
Jon invece lo vedo ancora come un bambino, uno che è stato prepotentemente cresciuto fino a diventare teenager per poi  scrivere queste storie su di lui intorno alla sua sessualità...

È proprio quando ti trovi a dover scrivere storie di questo tipo che un writer dovrebbe mostrare grande tatto ed eleganza e soprattutto un certo grado di self-awareness, you know, essendo il topic molto delicato e siccome vuoi lanciare un messaggio, invitare la società ad aprirsi di più e invitare coraggiosi coming outs.
Quindi lasciare certe cose a libere interpretazioni o plot points facilmente manipolabili da parte di un altro writer ben più abile nello storytelling...non ideale.

Poi Morrison sarà anche finito per creare una JLQueer, ma ora la DC, tipo con Future State JL di Williamson sta andando nella stessa direzione, non è così organico, pare molto forzato e agenda driven, ma non biasimo Williamson perché lui si è trovato a gestire quei pg, ma non trovare più un white straight man fa un po' sorridere quando nel mondo reale fanno parte della maggioranza, non serve sminuire una etnia o persona per elevare l'altra, tipo come fanno con Supes e Bats, you know?
Entrambi devono fare una bella figura, non solo uno di loro perché è più badass o debole...

Jai Sat-Chit-Anand! :hug:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bruce Wayne

Quote from: Man of Steel on 20 October 2021, 11:49:55
Non serve sminuire una etnia o persona per elevare l'altra, tipo come fanno con Supes e Bats, you know?
Entrambi devono fare una bella figura, non solo uno di loro perché è più badass o debole...
:quoto:, assolutamente d'accordo.

Chocozell

Lo posto di qui per non intasare di là

'I'm tired of this sh*t!' Colorist on Superman comic QUITS over decision to make Man of Steel bisexual and 'f**king nonsense' decision to scrap 'Truth, Justice and the American way' slogan

Former Superman colorist Gabe Eltaeb announced that he quit DC comics on an October 13 podcast in response to the company's newfound wokeness
    DC Comics had announced they were making the Man of Steel bisexual and changing the character's old slogan 'Truth, Justice and the American way'
    Eltaeb said 'I'm tired of this sh*t!' and that the change in slogan was 'f**king nonsense'
https://www.dailymail.co.uk/news/article-10113889/Former-Superman-colorist-quits-DC-making-Man-Steel-bisexual.html
Firma.png

Cosmonauta

Se non sbaglio è un ex rifugiato libico (o fors elo era il padre) e il cambio di motto gli ha dato fastidio, magari così anche per l'idea che aveva del futuro di Jon.
Comunque se non sbaglio è un altro, forse l'ennesimo autore che si unisce alla schiera dei ComicsGaters, uno dopo l'altro stanno tirando su un numero di persone di ottima qualità che non vogliono più fare fumetti partitici, ma tanto da noi dubito arriveranno mai visto che l'opinione pubblica li ha bollati come "fasssistih"

Nightmist

La stragrande maggioranza dei tizi di comicsgate sono omofobi, razzisti e bigotti, vi ricordo che il gran capo faceva leggere ai figli adolescenti le gesta di Hitler come se fosse il messia, nel caso vi fosse sfuggito. E questi sono fatti non "opinione pubblica".