News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman (USA) di James Tynion IV, Tony Daniel

Started by Azrael, 22 September 2019, 05:39:34

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

katzenberg

Anch'io credo che gli sia stato "caldamente suggerito" di scrivere qualcosa di semplice che potesse piacere al pubblico generalista che aveva bisogno di un contentino dopo una run a tratti quasi autoriale com'è stata quella di King.
Perché secondo me in DetCom Tynion aveva fatto un gran lavoro, è stata una delle serie Rebirth che ho preferito in assoluto...

Lul

@Cosmo: è chiaro che io e te abbiamo gusti completamente opposti.  :lolle:  Io ho festeggiato alla fine della run di King e non me ne pento, anzi. Tynion, a differenza di King, almeno ha scritto un Batman leggibile. Ovviamente parliamo dei miei gusti, ma per me Tynion ha fatto un buon lavoro fino a Joker War, poi ha iniziato ad annoiarmi con i sui OC, il focus eccessivo su Harley (che non riesco a farmi piacere in nessun modo) e altri dettagli.
Il mio discorso è più simile a quello di katzenberg e MoS: Tynion ha dimostrato il suo potenziale su Det Com, quindi mi aspettavo di meglio.

Sembra quasi che, appena prendono in mano Batman, tutti gli autori si sentano arrivati e perdano quella spinta che avevano nei lavori precedenti. Forse davvero converrebbe metterci Bendis: lui, almeno, si sente già arrivato, quindi non dovrebbe cambiare molto.

Comunque, vedremo, magari Tynion riuscirà ancora a sorprenderci in positivo.

Cosmonauta

Su DetCom era piaciuto molto anche a me, ma non è comunque quella run che rimane impressa negli anni. Snyder non mi è piaciuto, eppure anche nel male è riuscito a fare qualcosa di così strano che almeno lo ricordo.

Morrison voleva trattatare Batman a 360°, psicologia, legacy, continuity, approfondimento psicologico, supereroistico, aveva tutto.
King comunque dava peso a Bruce Wayne, a Saline Kyle e potenziava il loro rapporto sempre fatto di ti prendo, ti lascio, ti prendo.
Snyder era partito con rivelazioni del passato di Gotham, poneva (o almeno tentata) di inserire Gotham City come protagonista.

Tynion su DetCom è andato forte, ma rimane una run standard, bella, ma non prova a cambiare, innovare o rivoluzionare nulla, diciamo che si fa poco discutere e parlar di sè.

Su Batman io preferisco sempre qualcosa come i 3 sopra, che mi piacciano o no (ad esempio Snyder tolti i primi 2 archi non mi è piaciuto per niente) e Tynion non lo vedo essere in grado di fare qualcosa così, ci mette il Batman classico, da spazio ad Harley perchè piace molto al pubblico generalista, crea Punchiline, ecc tutte cose poco esaltanti, ma che fanno vendere... poi aspetterò di leggerla molto meglio e approfonditamente, perchè io l'inglese sono molto lento e alcuni baloon li salto pure :lol:

Hugostrange70

Comunque devo leggerla questa run di Tynion su detective comics, siccome a me piace molto un batman in solitaria l'avevo lasciata indietro. Invece mi sembra di capire dai vostri commenti che è molto valida.

Cosmonauta

Quote from: Hugostrange70 on 17 January 2021, 14:37:20
Comunque devo leggerla questa run di Tynion su detective comics, siccome a me piace molto un batman in solitaria l'avevo lasciata indietro. Invece mi sembra di capire dai vostri commenti che è molto valida.

Negli USA hanno anche annunciato l'Omnibus, spero lo portino qua anche da noi!

Man of Steel

Quote from: Lul on 17 January 2021, 13:56:03
Sembra quasi che, appena prendono in mano Batman, tutti gli autori si sentano arrivati e perdano quella spinta che avevano nei lavori precedenti. Forse davvero converrebbe metterci Bendis: lui, almeno, si sente già arrivato, quindi non dovrebbe cambiare molto.

Comunque, vedremo, magari Tynion riuscirà ancora a sorprenderci in positivo.

Vicino.
Io ho l'impressione che una volta affidato il compito di scrivere "Batman", i writers sentano tutto il peso della responsabilità di scrivere la lead-ongoing del pg di Bats.
Snyder è stato TOLTO dalla main ongoing, così come King.
Il passaggio sarà sembrato meno brusco e Snyder ha avuto modo di chiudere il cerchio, ma poteva e voleva ancora andare avanti, non a caso ha cercato in tutti i modi di continuare a scrivere Batman attraverso All Star Batman, mini e maxis varie poi si sa...da Metal a Death Metal con tanto di JL, era una merdata unica Bat-centrica.

Forse anche Tynion farà la stessa fine, boh.

Comunque sia, Bendis più di tutti se la sta facendo sotto, proprio parole sue, forse perchè sa bene che con lui la storia è ancora più...interessante, dato che le aspettative della gente sono alte non solo per via di Batman, ma perchè hai Bendis su Batman.
Uno che teoricamente dovrebbe essere un fottuto pro sui pg urbani, uno che ha scritto una delle gestioni più importanti sul pg di Daredevil, quindi una specie di Batman...sort of.

Ha mostrato un certo rispetto anche nei confronti di Superman.

Che poi...lol, in alcuni numeri celebrativi, fra tutti i writers, spesso la sua Bat-storia era quella più bella, quindi imho dovrebbe farsi meno seghe mentali, poi boh... :lolle:

E se lo dico IO, un grandissimo estimatore di Bendis, beh... :asd:

Quote from: Cosmonauta on 17 January 2021, 14:13:21
Su DetCom era piaciuto molto anche a me, ma non è comunque quella run che rimane impressa negli anni. [...]
Tynion su DetCom è andato forte, ma rimane una run standard, bella, ma non prova a cambiare, innovare o rivoluzionare nulla, diciamo che si fa poco discutere e parlar di sè.
Ehhh qua non mi trovi molto d'accordo, per tutto il resto sì.
Det Com di Tynion non era la solita minestra riscaldata, anzi...tutt'altro.
Forse posso inizare a contare già dal reboot in poi, ma Det Com è sempre stata solo un'altra Bat-testata, come un The Dark Knight, veramente niente di speciale.
Mentre con Tynion, siccome mise la Bat-family al centro di tutto e non solo Batman, già qua cambiò le carte in tavola.
Ma la cosa non finiva lì, era proprio il suo modo di portare avanti le trame che era unico e ben pensato, tutto abbastanza imprevedibile.
Le storie di Geoff hanno sicuramente giocato la loro parte, perchè solitamente con pg urbani ti aspetti roba relativamente grounded, invece là avevi roba Multiversale e viaggi nel tempo per questioni legate al Rebirth e Titans of Tomorrow, d'altronde il writer adora Tim.
E anche per Tim avevi un character progession davvero molto bello, uno che per forza di cose, ti portava in mente le storie pre-reboot, come nella sua main ongoing o anche Crisi d'identità, Tim che vuole studiare e ancora una volta, capivi quanto fosse fondamentalmente diverso questo Robin da tutti gli altri.

Tim è forse l'unico membro della Bat-family che può lasciarsi alle spalle la sua vita da vigilante, to move on.
Forse perchè Tim ha scelto di diventare Robin, non è mai stato mosso da una tragedia e anche davanti alla morte di suo padre, alla fine ha gestito il suo trauma...alla "Tim Drake", qualcosa che imho Tynion ha rispettato alla grande e ci ha anche mostrato quanto fosse dannatamente Batman, pur non essendo Batman.
Per certi versi, era veramente "A Better Batman".

I guess è relativo, perchè io quelle storie me le ricorderò per bene e credo proprio di aver adorato tutto, il lavoro su Batwoman e suo padre, su Clayface, Cass, Tim, Ra's.
Bellissimo anche il modo in cui abbia dipinto Batman come un villain.
Giuro confronto a questa sua gestione su Batman, pare un altro writer...
Mentre giusto per dire che non basta giocare con la Bat-family, imho ciò che Hill ha fatto in Outsiders con Ra's, Cass, Signal, Batman era sì carino, ma niente di memorabile...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkin Torsen

Quote from: Cosmonauta on 17 January 2021, 14:13:21
Su DetCom era piaciuto molto anche a me, ma non è comunque quella run che rimane impressa negli anni.

:quoto:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

katzenberg

Io invece per una volta sono d'accordo al 100% con MoS.
A me la run di Tynion aveva proprio colpito soprattutto per il grande approfondimento dei personaggi e i rapporti tra di essi.
Al tempo avevo appena iniziato a leggere DC e a distanza di qualche anno posso dire che quella lettura me li ha fatti capire bene immediatamente.
Inoltre c'era una bella tensione drammatica e quello che succedeva da un numero all'altro era davvero imprevedibile
Per me non si tratta di qualcosa di solo.discreto, ma di molto buono.
Basta pensare che dopo quella lettura avrei voluto vederlo scrivere gli X-Men, detto tutto...

Man of Steel

A fia, questo non lo sapevo! :D

Ma lo sai che lui adora i mutanti? Su Twitter ha già detto molte volte che vorrebbe scrivere i pg e mostra sempre un certo sostegno per le X-storie.

Poi in particolar modo nel tuo caso, hai forse seguito un percorso quasi perfetto, che tu abbia letto prima Det Com o Identity Crisis, sicuramente una storia avrà sicuramente creato una certa immagine del pg di Tim mentre leggevi l'altra.

Storie scritte con decenni di distanza, ma paradossalmente Det Com è più legata a quelle pre-reboot che New 52...anzi, perché paradossalmente? Si parla del Rebirth, quindi ci sta di brutto! :lol:

Comunque prendete qualsiasi altra storia di Det Com e avrete la solita cosa eh...
Hai Batman contro Scarecrow, Two-Face, Freeze e così a go-go da non so quanto...
Il problema di Det Com è che sarà anche una testata storica, quella più vecchia in casa DC, ma non è quella "lead" di Batman, quindi non puoi mai osare troppo, la continuity del pg verrà sempre e solo gestita in Batman, ecco perché è così importante e tutti se la fanno sotto.
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

Attenzione, io non ho detto che è solo discreta, i miei commenti molto positivi all'interno del DetCom di Tynion si trovano ancora nel su topic italiano, ma che nonostante sia stata molto buona, per me non è quel tipo di storia che rimane impressa nel personaggio a distanza di anni, al contrario di gestione più o meno belle come quella di Morrison, Snyder o King. Alla run di Tynion su DetCom infatti diedi un votone, alla run su Batman di Snyder darei un voto più basso, ma tra le due, quella di Snyder per me rimane più impressa e fa maggiormente discutere.

@Man in realtà non sei d'accordo con me anche su altro, tipo io ritengo la run di King molto, molto, molto, molto buona :look:

DetCom o fai in modo di sperimentare qualcosa, o fai run parallele di un certo calibro, oppure tanto varrebbe darla allo stesso scrittore di Batman come già avviene ormai da tempo tra Superman e ActCom, perchè è vero, io dall'inizio del New52 salvo solo il primo arco con Dollmaker, Gothophia e la run di Tynion, il resto tutto banale o dimenticabile, anche i numeri che avevo letto di Tomasi mi avevano abbastanza deluso.

Kenshiro

Per Det Com basterebbe tornare a fine anni 80, inizio 90 dove molto spesso le storie erano interconnesse in maniera essenziale (parte 1 su Batman, parte 2 su Det Com) tra le due bat-testate.
Infatti proprio non capisco perché non riprovare questa formula, in questo modo hai due testate finte mensili ma che in realtà sono un'unica testata quindicinale. Det Com sarebbe costretta a fare gli stessi dati di vendita di Batman. :asd:
Poi al massimo, io continuo a sostenere le back-up come extra, soprattutto di personaggi che sai non durano molto con una loro testata (Batwoman, GCPD, Man-Bat...) ed affidarle a novellini fino a trovare qualcuno con del potenziale.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Man of Steel

Eh ma per la run di King su Bats tutti noi sappiamo come sia messo l'un l'altro, quindi ormai ci sorvoliamo sopra. :lolle:

Che Det Com non sia un capolavoro come la run di Morry su Bats concordo anchio, quindi da QUEL punto di vista che non faccia molto parlare ci sta.
Stessa cosa per King su Bats, è molto...controversa quindi ha fatto discutere.
Però ti assicuro che Det Com di Tynion, almeno per il sottoscritto, rimarrà sempre memorabile.
Così come qualcosa di semplice come Green Lanterns di Humphries.
Ero partito prevenuto e invece mi ha divertito un mondo e mi ha fatto amare il pg di Jess ancor di più. :lolle:

L'idea di dare entrambe le main Bat-ongoings ad un singolo writer è qualcosa che chiedo da tempo, diamine io avevo proposto persino Batman e Superman!
Magari Bendis lavorerà così o chissà...Hickman.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
But what is light?

See what we want to see.

katzenberg

@MoS: Ah, vedi io invece non sapevo di questa sua predilezione per i Mutanti...allora mi sa che questo matrimonio prima o poi s'ha da fare!

Io il modo di gestire certe dinamiche tra i personaggi e di sviluppare la trama l'ho trovato per certi versi proprio Claremontiano (di quello della prima ora tra l'altro)... :ahsisi:

Man of Steel

Guarda...io ho quasi l'impressione che tutta la gang Snyder, Tynion e Williamson finiranno in casa Marvel e proprio sui mutanti. :asd:
Ok magari non Williamson, ma Snyder ha già i giorni contati e Tynion non è molto lontano imho.

Sapete quanto adoro i mutanti.
Sapete come la penso sull'ultimo periodo guidato da Snyder e Tynion in casa DC da Metal, JL e Death Metal.
Ma il mio gut feeling mi dice che non solo di là alla Marvel le cose funzioneranno di più, ma venderanno anche un botto.
E quando dico un botto, intendo proprio più di Hickman col suo Dawn of X, ma anche più di Batman.

Probabilmente in molti non concorderanno, ma certe cagate mostruose che Snyder ha fatto alla DC, sono da nerdgasmo alla Marvel. :asd:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

Io per ora ho letto solo le mini iniziali di Hickman e pur adorando tantissimo gli X-Men, ammetto che non mi era piaciuto proprio per niente il suo status quo!
Sui Mutanti, o almeno su una serie anche secondarie di essi, io ci vedrei benissimo Abnett oltre che Tynion a cui magarei ne darei una con personaggi più principali.

@Man si io capisco che a te sia rimasta molto impressa, io pure la ricordo, ma non riesco a considerarla come un qualcosa che resta, anche sul web non ne parla mai nessuno, eppure al tempo che usciva tutti l'apprezzavano bene o male.

Sugli spostamenti DC/Marvel io vorrei sempre vedere Johns su Hulk nel post Ewing e un giorno Perchè no, Ewing su Batman! Hickman in DC lo vorrei o sulla Justice League e/o insieme sulla Legione dei Super-Eroi. Williamson su Spider-Man e Venditti su Capitan America.

Su Batman spero che Tynion tiri fuori qualcosa a lunga gittata e non si focalizzi solo sui personaggi creati da lui per macinare soldi, non mi dispiacerebbe riprendesse con un ruolo importante Clayface, uno dei miei nemici di Batman preferito sin da quando da bambino guardavo Batman TAS e volevo a tutti i costi l'action figures :asd: