News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Scalped - di Jason Aaron

Started by Lar Gand, 25 August 2009, 21:46:52

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Fuller

Per me Scalped presenta uno dei personaggi meglio caratterizzati di sempre... Signore e signori, Lincoln Red Crow :sisi:

ste89master

Quote from: Fuller on 24 March 2020, 17:23:20
Per me Scalped presenta uno dei personaggi meglio caratterizzati di sempre... Signore e signori, Lincoln Red Crow :sisi:

Vero, ho terminato la lettura di tutta la serie e l'ho apprezzata davvero molto, Lincoln è sicuramente il personaggione centrale caratterizzato magnificamente, sempre sul filo del rasoio, feroce e calmo allo stesso tempo, non ricalca i vari cliché del mafioso e riesce a dare forza alla storia che lo circonda. Lettura ottima, disegni magnifici (anche se i guest artist per me non sono all'altezza di Guera). In generale la forza del fumetto sta nei suoi personaggi e questi sono tutti scritti molto bene

Estel Seretur

Appena finito e che posso dire: wow!
Una storia davvero ben studiata con una bellissima ambientazione ma la cosa che spicca son i personaggi! Son davvero caratterizzati e profondi. Red crow, bad horse , nitz, shunka i migliori ma anche lo sceriffo karnow o Carol non son da meno!
Se non l'avete ancora fatto fatevi un favore e leggete quest'opera. In molti hanno criticato il finale ma io l'ho trovato perfetto per come si è svolta la trama e nemmeno sbrigativo :wub:
Personalmente la metto nella mia top 3 dei titoli Vertigo solo dietro a sua maestà preacher e davanti a 100 bulletta...
"Molti la considerano un'ossessione. Una mania compulsiva. Un irresistibile impulso ad agire. Ma così non è mai stato. Questa vita l'ho scelta. So cosa sto facendo. E potrei smettere quando voglio. Ma non oggi. E neppure domani."

katzenberg

Ho letto il primo Deluxe, #1-11

È un volume molto introduttivo, soprattutto i primissimi numeri, ma non per questo meno interessante.
Necessario per presentare i personaggi e la loro storia con una narrazione che si serve in maniera molto efficace di flashbacks per ricostruire le vicende che ci hanno portato alla situazione attuale.
Ad ogni modo i personaggi di spessore sono diversi da Dashiell a Red Crow ovviamente, anche se a me intrigano particolarmente Catcher e il giovane Dino.
Per il resto le atmosfere malate, sudicie, sporche e sudate sono rese magnificamente dai bellissimi disegni di Guera.
Un'ottima partenza in definitiva, proseguo.

Voto: 8+

katzenberg

Ho terminato anche il secondo deluxe #12-24

Se il primo volume disponeva le pedine qui si comincia a volare e anche la trama si fa più avvincente e la lettura più scorrevole.
Ho trovato interessantissima l'introduzione di Brubaker riguardo al noir, perché rispecchia esattamente quello che sto leggendo in questa storia.
Bru ci spiega che nel noir la trama non è tutto e che spesso quello che avviene, colpi di scena compresi, sanno di già visto.
Il noir si basa su personaggi che vengono definiti dalla trama e che scivolano verso un destino inevitalbile.
Ecco, in Scalped avviene esattamente questo.
Un volume molto crudo con storie e situazioni forti in cui i personaggi vengono fuori in maniera ancora più forte.
Qui ho apprezzato quando sia sfaccettato Red Crow e come viene definita Carol che col suo dramma si eleva dal ruolo di banale sgualdrina, nonché il suo rapporto passionale e disperato con Dash.
La serie è permeata di quel nichilismo esistenziale che sto amando in Deadly Class:
"Da allora ho visto abbastanza da capire che non c'è nessun dio.
E nessun grande piano.
Viviamo e muoriamo e tutto ciò che succede nel mezzo è solo fottutissima fortuna.
Alcuni hanno belle macchine e grandi case perché sono stati abbastanza fortunati da essere capaci di cantare o infilare la palla in un canestro, o perché sono nati con un padre ricco del cazzo.
Alcuni diventano astronauti.
E altri invece hanno la sfiga addosso.
Nascono con il mazzo sbagliato e sembrano non avere mai le carte giuste in mano.
Alcuni vengono fottuti dal destino.
Fottuti finché fa male.
Fottuti fino a sanguinare.
Fottuti fino a morire."

Voto: 9

katzenberg

Letto il terzo deluxe #25-34

La vicenda arriva al suo culmine raggiungendo un punto di non ritorno in una girandola di violenza e colpi di scena.
La storia viene mano a mano arricchita di particolari attraverso dei flashback, una soluzione che Aaron ha gestito molto bene e che sto apprezzando.
Molto belli il capitolo retrospettivo dedicato a Diesel e quello che ci racconta il passato di Niz splendidamente disegnato da Francavilla.
Per il resto Guera fa sempre un ottimo lavoro con il suo tratto crudo ed essenziale.
Ora, dopo il colpo di scena (a abbastanza prevedibile) riguardante Carol, mi aspetto qualche sorpresa sul rapporto tra Dash e Red Crow.

Voto: 8,5

Fuller

Verrebbe voglia di rileggerlo per la quarta volta :lol:

katzenberg

Ho già voglia di rileggerlo io che devo ancora finire  :lol:

Intanto ho appena letto quella meraviglia che è il #35, un vero gioiello che sembra uscito dalla penna di Steinbeck, meravigliosamente illustrato da Zezelj  :wub:

Voto: 9,5

pumui75

La PANINI farà una nuova versione ?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

katzenberg

Ancora non hanno annunciato nulla, ma prima o poi di sicuro...

katzenberg

Intanto ho terminato il quarto Deluxe arrivando fino al #49.

Volume in cui ogni ogni personaggio sembra portarsi all'inizio del sentiero che lo condurrà al proprio destino.
Molta azione in queste storia, ma anche tanti momenti di riflessione con sprazzi di vera poesia (l'incontro tra Dash e Carol sulla neve
  :wub: ).
Ho anche apprezzaro come Aaron ha affrontato il tema dell'omosessualità nel mini arc su Shunka, in maniera non banale e contestualizzata ai temi della serie.
Imsomma si prosegue sempre su ottimi livelli...e ora il gran finale!

Voto: 8,5

katzenberg

Letto il quinto volume #50-60.

Finale che al netto di qualche momento un po' troppo convulso nelle parti d'azione mi è piaciuto.
Tutti i conti vengono regolati e ho apprezzato tutti gli status i quali si ritrovano i personaggi alla fine della storia.
Imsomma, un finale degno di un'opera appassionante e coraggiosa che affronta con intelligenza ed in maniera non banale un tema difficile come quello dei Nativi Americani, e non solo quello.
Serie da leggere e avere assolutamente.

Voto: 8

Voto complessivo: 8,5

Bobby Drake

Al netto di momenti flop che capitano a chiunque, Aaron è il migliore su piazza, per me, subito dopo Geoff Johns.

superxeno

Ieri mi son letto il primo Deluxe dopo che da mesi aspettavo di prendere il quinto volume in fumetteria e quindi concluderla. A parte dire che questa edizione mi piace da morire, era da un po' che non mi staccavo da un fumetto prima di averlo finito.
Inizio folgorante. Credo che questa settimana la dedicherò soltanto a Scalped.
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Ci ho messo una settimana ma ho letto tutte. Poche volte ultimamente una serie (a fumetti) mi aveva preso così tanto. Effettivamente c'è proprio quasi tutto quello che mi piace, dallo spaghetti western, al noir fino anche ad un poliziesco moderno.
Una lettura piacevolissima e molto intensa, molto cinematografica direi. Tanta adrenalina e un buon intreccio di base.
Mi sento di consigliarla, l'edizione della RW che ho preso io inoltre ha delle belle introduzioni e dei bei sketch preparatori alla fine.

Credo che proverò qualcos'altro di Aaron perchè mi piace come scrive, soprattutto i dialoghi.
Sometimes I feel so deserted