News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Scalped - di Jason Aaron

Started by Lar Gand, 25 August 2009, 21:46:52

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Heimdall

- Scalped Tp 3 "Madri Morte"

Nuovo volume di grande goduria e con un ritmo ben serrato !
Qui si entra sempre più a fondo nella mente di Dashiell, di Red Crow, di Nitz (mamma mia che bastardo figlio di puttana...  :ph34r:) e di Falls Down.
La narrazione di Aaron è da grande scrittore e le scene iconiche sono tante: ad esempio
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

L'alternanza di disegnatori (Leon, Guera e Furno') non è un aspetto negativo anche se il Dash disegnato da Guera risulta essere sempre quello più riconoscibile e distintivo.
Una serie che prosegue su grossi livelli e che, sino ad ora, non ha subito il minimo calo qualitativo.
Tanta tanta roba  :ahsisi:

Voto terzo Tp: 8 e 1/2

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Scalped Tp 4 "Il sasso nelle viscere"

Questa serie non conosce flessioni ed ogni albo rappresenta una sperimentazione ed un nuovo modo di raccontare "spezzoni" di questo grande affresco noir.
Aaron descrive la vita nella riserva, nel tempo presente e passato, attraverso gli occhi e le azioni di tutti i comprimari che, a giro, assurgono al ruolo di protagonista. Non ci sono attori principali o comparse ma ogni personaggio viene ciclicamente messo in risalto per raccontare gli eventi, un modo superbo di condurre il gioco. E anche quando sembra che un personaggio sia uscito di scena (non raramente attraverso la sua morte), questo non fa mancare il suo apporto attraverso i flashback che snocciolano pian piano tessere di un puzzle molto più vasto.
Nella prima parte Bad Horse viene risucchiato da Carol (e viceversa) in un vortice di vizio, goduria e perversione che sembrano essere ormai le uniche emozioni capaci di smuovere i loro animi inquieti. Un mix di erotismo e perdizione raffigurati in modo ottimo da Furno'.
Nella seconda parte, in cui ritroviamo Guera, assistiamo all'ipotetico percorso di redenzione di Red Crow ma il destino, che spesso ci si crea anche con il proprio operato e la propria indole, è più forte di tutto e lo riporta sulla "vecchia strada".
Opera bellissima nella narrazione e nei contenuti, al pari di 100 Bullets, ma forse ancora più "filosofica" nel trasmettere "lezioni di vita" e sbattere in faccia la realtà al lettore.

Voto quarto Tp: 8 1/2

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Quote from: Heimdall on 27 June 2022, 11:37:30- Scalped Tp 4 "Il sasso nelle viscere"

Questa serie non conosce flessioni ed ogni albo rappresenta una sperimentazione ed un nuovo modo di raccontare "spezzoni" di questo grande affresco noir.
Aaron descrive la vita nella riserva, nel tempo presente e passato, attraverso gli occhi e le azioni di tutti i comprimari che, a giro, assurgono al ruolo di protagonista. Non ci sono attori principali o comparse ma ogni personaggio viene ciclicamente messo in risalto per raccontare gli eventi, un modo superbo di condurre il gioco. E anche quando sembra che un personaggio sia uscito di scena (non raramente attraverso la sua morte), questo non fa mancare il suo apporto attraverso i flashback che snocciolano pian piano tessere di un puzzle molto più vasto.
Nella prima parte Bad Horse viene risucchiato da Carol (e viceversa) in un vortice di vizio, goduria e perversione che sembrano essere ormai le uniche emozioni capaci di smuovere i loro animi inquieti. Un mix di erotismo e perdizione raffigurati in modo ottimo da Furno'.
Nella seconda parte, in cui ritroviamo Guera, assistiamo all'ipotetico percorso di redenzione di Red Crow ma il destino, che spesso ci si crea anche con il proprio operato e la propria indole, è più forte di tutto e lo riporta sulla "vecchia strada".
Opera bellissima nella narrazione e nei contenuti, al pari di 100 Bullets, ma forse ancora più "filosofica" nel trasmettere "lezioni di vita" e sbattere in faccia la realtà al lettore.

Voto quarto Tp: 8 1/2
Il fatto che tu abbia nominato 100 bullets ha fatto drizzare le mie antenne  :w00t:

Rain

:clap: bel commento Heimdall!
Questa serie dà solo soddisfazioni  :wub:

Quote from: Hugostrange70 on 27 June 2022, 12:11:30Il fatto che tu abbia nominato 100 bullets ha fatto drizzare le mie antenne  :w00t:

4 secondo me sono le serie Crime - Noir  imperdibili: 100 Bullets, Scalped, Sin City e Deadly Class.  :wub:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Heimdall

Quote from: Rain on 27 June 2022, 13:01:474 secondo me sono le serie Crime - Noir  imperdibili: 100 Bullets, Scalped, Sin City e Deadly Class.  :wub:

E Criminal  :o  ?
Non me lo nomini ? Io ancora lo devo leggere ma così mi smonti...  :cry:

Hugostrange70

Criminal l'ho letta ti "consolerai " non temere, grazie a @Rain per il suggerimento le serie noir più belle vorrei leggerle  prima o poi

superxeno

Scalped è clamorosa. Una delle cose più belle che abbia mai letto della Vertigo.
E uno dei pochi prodotti che migliora con l'andare avanti dei numeri. Un tassello dopo l'altro fino alla fine.
Mi fate venire voglia di rileggermela.
Sometimes I feel so deserted

Rain

Quote from: Heimdall on 27 June 2022, 14:04:26E Criminal  :o  ?
Non me lo nomini ? Io ancora lo devo leggere ma così mi smonti...  :cry:
Non l'ho scordato, ma merita un discorso a parte...
In breve: Bru di serie simili a Criminal ne ha fatte diverse, tutte di altissimo profilo, però proprio perché hanno un'impostazione molto simile è anche difficile vederne una che spicca. Potrei dire "quelle più Bru, piace una, piacciono tutte" ok, ma unica e irripetibile, direi di no.
Non so se mi son spiegato.
Ciò non toglie che le opere di Bru non siano un must.  :wub:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Heimdall

- Scalped quinto Tp "Solo e sballato"

In questo albo, sempre di altissimo livello, Aaron mescola ancora le carte e ci mostra il vissuto di Diesel, Nitz e di un nuovo personaggio che scompaginera' le dinamiche della riserva.
Con una sapiente e fredda narrazione l'autore ci porta addirittura, per pochi e schizofrenici istanti, ad empatizzare per questi personaggi. Ma la comprensione "fredda" degli eventi non può dare risultato diverso che lo "schifo".
Clamorosa la rivelazione su Catcher e (enorme Spoiler)

Chiusura con un supermega cliffangher che, probabilmente, cambierà definitivamente le carte in tavola per Dash  :ahsisi:

Voto quinto Tp: 9

Heimdall

- Scalped sesto Tp "Rosicchiare"

Ormai le pedine sono state schierate e gli eventi hanno preso velocità !
Tutto comincia ad essere più chiaro (sicuro ?  :look:) ed ogni azione ne attiva altre ancora più decisive.
Il gioco di inganni, cospirazioni ed insabbiamenti sta per mietere le prime "vittime".
E tutto è dannatamente macabro ed eccitante al tempo stesso.
Aaron non molla un centimetro e Guera lo affianca in modo ancor più valido.
Si gode...  :lama:

Voto sesto Tp: 8 e 1/2

Heimdall

- Scalped settimo Tp "Il blues della riserva"

Volume che è molto più intimista e delicato (se si possono definire delicati omicidi, sparatorie, aborti, ecc, ecc) del solito.
Poetica la prima storia "Ascoltando la terra che si muove" in cui due ormai anziani pellerossa, di quelli tosti e radicali, completano le loro vite e le loro frasi in una simbiosi quasi commovente. Aaron trasmette alla grande le emozioni che bucano direttamente il foglio !
L'episodio di Shunka, oltre a mostrare un lato combattuto e controverso della società pellerossa, è un intrigante twist narrativo in cui niente è come sembra. E questo è sempre un bene per il lettore...
Poi arrivano le grandi novità che smuovono, sempre di più, il tessuto narrativo della storia con la comparsa di nuovi protagonisti e gli intrecci profondi tra quelli sinora ben conosciuti.
A questo giro Aaron ha messo in campo dei dialoghi forti, serrati, taglienti ancora migliori di quelli già eccelsi mostrati in precedenza.
Alle matite si sono alternati Zezelj, Furno' e Guera ed ognuno ha sfoderato un tratto originale, diverso e profondamente distintivo.
Insomma...un albo bomba !

Voto settimo tp: 9

Heimdall

- Scalped ottavo Tp "Devi peccare per poterti salvare"

Aaron è un maledetto figlio di mignotta !
Cambia ancora registro narrativo e scrive un volume in cui tralascia quasi completamente l'azione fine a se stessa per scavare nel profondo dei personaggi, proprio a livello psicologico.
Inizia con una breve storia, disegnata da Jason LaTour, in cui raffigura in modo più preciso la losca figura dello sceriffo Karnow. Un personaggio marginale che avrà la sua fetta di notorietà ben presto....
Nella seconda breve ci viene raccontata la veloce discesa all'inferno, con annesso ritorno, di Nitz che, suo malgrado, vedrà ancora più centrale la propria figura.
Infine Aaron ci porta nel vortice della psicosi che vede coinvolti Dashiell, Catcher, Falls Down, Red Crow, Carol e Dino. Tutto attraverso l'uso sapiente delle voci fuori campo, delle tradizioni popolari, del rapporto catartico tra l'uomo e la natura e di tutto il puzzolente marciume che pervade la maledetta riserva.
In questo volume mi viene da segnalare un leggero passo indietro nei disegni, anche da parte di Furno' e Guera, che non ho trovato ispirati come gli albi precedenti.

Voto ottavo Tp: 8+

Heimdall

- Scalped nono Tp

È il penultimo volume della serie e l'escalation per arrivare al termine diventa frenetica e carica di pathos.
All'inizio del volume abbiamo il numero celebrativo per le 50 uscite in cui ci viene mostrato uno spaccato delle battaglie tra bianchi e pellerossa per arrivare poi a comprendere come gli abitanti di Prairie Rose (e soprattutto la famiglia Bad Horse) siano arrivati a popolare la riserva. Molto bella l'alternanza di artisti che hanno voluto omaggiare la serie con delle splash-page diverse tra loro e per questo molto personali.
Poi comincia uno degli archi più belli in assoluto della serie in cui tutte le trame cominciano ad indirizzarsi verso la soluzione finale del "problema riserva".
Il pathos generato dalle sequenze visive, i dialoghi asciutti e crudi, la capacità di legare tra loro le vicende ed i numerosi colpi di scena rendono questo arco veramente portentoso.
Ormai "siamo" sul limitare del burrone. Non ci resta che sporgerci e vedere come va a finire  :ahsisi:

Voto nono Tp: 9+

P.s. Esilarante la caratterizzazione di Nitz che, ancora più scoppiato del solito, sembra essere diventato la reincarnazione del Sergente Maggiore Hartman di FMJ tra

Heimdall

- Scalped Tp 10 "La fine della pista"

Eccomi arrivato alla fine di questa clamorosa serie  :clap:
Il Tp finale, che raccoglie gli ultimi 4 capitoli (più una gallery di disegni e bozzetti di Guera), ci porta all'epilogo di tutti gli eventi raccontati in questo magnifico cammino. Nessun aspetto viene lasciato incompiuto ed i finali ad ogni filone narrativo sono amari e crudi come lo è stata la narrazione totale.
Non c'è spazio per buonismo o facili "happy ending" che magari sarebbero stati più ruffiani ma avrebbero anche tradito lo spirito della serie.
Aaron in questa serie si è dimostrato un narratore di razza, Guera un disegnatore con una capacità di storytelling visivo impressionante. La loro simbiosi si è vista ed è stata tangibile, tanto da offrire un prodotto che è andato via via lievitando in quanto a qualità.
Una serie che si piazza in modo prepotente tra quelle più belle che io abbia mai letto e della quale serbero' un ricordo potente.
Mi mancheranno tanto (almeno fino ad una futura rilettura) Dashiell, Lincoln e tutto il corposo cast di questo grande capolavoro  :w00t:

Voto decimo Tp: 8 1/2

Voto totale alla serie: 9+

Hugostrange70

Aizzato dai vostri commenti (specie Heimdall) ho cominciato pure io con la lettura del primo tp planeta, per ora posso dire che questa serie sembra maledettamente affascinante  :sisi:. C'è tutto quello che potresti aspettarti dal genere, tanta (ma tanta) violenza, alcol, droghe, puttane e chi più ne ha più ne metta, non vedo l'ora di andare avanti  ^_^