News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Scalped - di Jason Aaron

Aperto da Lar Gand, 25 Agosto 2009, 21:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Hugostrange70

Letto il secondo tp, credo che questo sia il fumetto più marcio e disilluso che io abbia mai letto, emblematico in questo tp l'episodio incentrato su Dino. Aaron ci mostra la sua vita nella riserva e vi dico la verità stavo quasi andando in depressione  :ph34r: lo scrittore sbatte in faccia al lettore tutte le porcate che l'uomo bianco ha fatto (indicativo in tal senso  il flashback su Red crow da bambino, riempito di botte dai preti per rinnegare i suoi dei e inneggiare Gesù Cristo)nei confronti dei nativi . Aaron ha un modo tutto suo per raccontare la storia tra vari flashback e poi ci mostra un fatto importante per ritornarci dopo con tutti i dettagli del caso. Dash bad horse, red crow, diesel, Gina bad horse, Dino, Nitz, protagonisti caratterizzati in una maniera davvero potente e l'ultima pagina lascia presagire che ci sarà parecchio movimento
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Nota di merito ai tp planeta non c'è nemmeno una planetata fino ad ora  :)

Hugostrange70

Che cosa ho appena letto  :o madri morte questo il titolo di questo terzo tp, si incrociano gli omicidi di due madri e il risultato è un qualcosa di fantastico  :w00t:. Una storia drammatica in cui finalmente dash bad horse sembra lasciarsi andare finalmente
. Ci sarebbe poi da parlare dell'agente Nitz credo forse il più grande figlio di puttana che io abbia mai visto su un fumetto. Volume fantastico  :clap:

Hugostrange70

Letto il quarto tp  :look: man mano che la serie avanza posso dire che questa è una serie per cuori e stomaci forti  :sisi:. Ma non nel senso negativo tutt'altro, Aaron ci mostra come l'essere umano può cadere in un abisso senza fondo (vero Dino poor bear?) le tragedie di Carol e dash bad horse  :look:. Quello che sta succedendo al capo Red crow
e vogliamo parlare di mister brass? Ragazzi questo è un personaggio che pur vivendo attraverso le nuvolette è capace di infondere un'inquietudine pazzesca  :ph34r:. Se continua così questa serie è un qualcosa di epocale

Hugostrange70

Ho letto il quinto tp  :jawdrop:  questa faccina rispetta al meglio quello che ho provato durante la lettura,ma che razza di capolavoro è?  :o. Io di fumetti noir non ne ho letti tantissimi ma questo è da rimanere a bocca aperta, un fumetto (definirlo così sembra quasi offensivo) duro, spietato cinico, e che riesce a farti appassionare ai suoi protagonisti che sembrano quasi saltar fuori dalle pagine per come sono tratteggiati. Inusuale (almeno per me) poi il modo di raccontare da parte di Aaron, tra continui rimandi al passato e raccontare in maniera approfondita avvenimenti solo accennati anche parecchi numeri prima

Heimdall

Citazione di: Hugostrange70 il 06 Agosto 2022, 14:35:03Inusuale (almeno per me) poi il modo di raccontare da parte di Aaron, tra continui rimandi al passato e raccontare in maniera approfondita avvenimenti solo accennati anche parecchi numeri prima

Sono proprio questi gli aspetti che "sorprendono" il lettore e rubano l'attenzione sin da subito.
Siamo d'accordo che si tratta proprio di una trama superiore in quanto a qualità ma è il particolare modo di raccontarla che fa la maledetta differenza  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Fuller

Miglior serie vertigo degli anni 2000. Subito un gradino sotto c'é 100 Bullets  ma Scalped rasenta la perfezione.

Hugostrange70

Citazione di: Fuller il 06 Agosto 2022, 15:43:15Miglior serie vertigo degli anni 2000. Subito un gradino sotto c'é 100 Bullets  ma Scalped rasenta la perfezione.
[/quote
Citazione di: Fuller il 06 Agosto 2022, 15:43:15Miglior serie vertigo degli anni 2000. Subito un gradino sotto c'é 100 Bullets  ma Scalped rasenta la perfezione.
Potrò esprimere un giudizio solo alla fine naturalmente, io per 100 bullets nutro una sorta di venerazione ma ca#@o questo scalped è clamoroso  :o

Hugostrange70

Citazione di: Heimdall il 06 Agosto 2022, 14:41:19Sono proprio questi gli aspetti che "sorprendono" il lettore e rubano l'attenzione sin da subito.
Siamo d'accordo che si tratta proprio di una trama superiore in quanto a qualità ma è il particolare modo di raccontarla che fa la maledetta differenza  :ahsisi:
:ahsisi:

Fuller

Citazione di: Hugostrange70 il 06 Agosto 2022, 16:33:57Potrò esprimere un giudizio solo alla fine naturalmente, io per 100 bullets nutro una sorta di venerazione ma ca#@o questo scalped è clamoroso  :o

100 Bullets lo adoro, é una delle mie opere preferite in assoluto... Forse mi é nel cuore piu di Scalped, ma ritengo che l'opera di Aaron sia leggermente un pelino superiore

Rain

Concordo, almeno oggettivamente.
Azzarello purtroppo in alcune parti è stato lacunoso ed ha allungato troppo (nonostante avesse molto altro di cui approfondire...)
Aaron, no, ha fatto una corsa folle e clamorosa, senza mai perdere di vista l'intreccio.
Però non ha avuto Risso  :lolle:  :lolle:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Si sul versante dei disegni per me non c'è gara, Risso è un fuoriclasse  :wub: anche se I disegni di scalped sono comunque di buonissima fattura

Heimdall

Sono due opere clamorose e scegliere tra una delle due sarebbe fare un torto all'altra.
Quindi...io mi astengo  :asd:
Però in entrambi i casi, per me, mettono a dormire Morrison ed altri senza il minimo problema  :blatta:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Citazione di: Heimdall il 06 Agosto 2022, 19:06:44Sono due opere clamorose e scegliere tra una delle due sarebbe fare un torto all'altra.
Però in entrambi i casi, per me, mettono a dormire Morrison ed altri senza il minimo problema  :blatta:

Probabilmente (almeno per me) hai scelto proprio il fumetto sbagliato per provare Morrison  :asd:

Heimdall

Citazione di: Hugostrange70 il 06 Agosto 2022, 19:20:13Probabilmente (almeno per me) hai scelto proprio il fumetto sbagliato per provare Morrison  :asd:

Già provato in altre cosucce...e sempre testicoli belli farciti  :asd:
Ma, ancora una volta, ammetto di essere io a non apprezzarlo e non lui a non essere bravo  :ahsisi:

Rain

Citazione di: Heimdall il 06 Agosto 2022, 19:06:44Sono due opere clamorose e scegliere tra una delle due sarebbe fare un torto all'altra.

E ma parliamo di cose molto diverse, pensa che al di fuori dei Super Eroi non credo che mi sia piaciuta una mezza cosa di Morry...
Con la sua visione dei Super mi trovo più che bene.
Però un "thriller, noir, crime" che io sappia Morry non ne ha scritti (o almeno non ne ricordo) quindi difficile anche avere un termine di paragone sullo stesso genere.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/