News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Smetto quando voglio...anzi no

Started by Scrooge, 14 July 2019, 13:31:20

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ironmaidenn

Quote from: Ale87reds on 14 July 2019, 13:31:20
Scrivo questa cosa qui perché nessuno che conosco personalmente può capirmi.
Ormai è un anno e passa che sento l'esigenza di smettere di comprare fumetti, sia per motivi economici, sia perché ormai su 5 storie me ne piacciono forse 1, sia per spazio.
Per mesi magari non compro nulla ma poi svacco e faccio un acquisto da 100/150 euro, tempo una mezz'oretta e mi sento in colpa per i soldi che ho speso.
Mi sento come se comprassi per abitudine/inerzia ma che in realtà il piacere che ne traggo è effimero e passeggero.

Qualcuno che ha la mia stessa malattia? Sono da ricovero?

rispondendo dopo così tanti giorni dal primo post, spero di non arrivare troppo tardi per dire la mia sul tuo interessante quesito...
negli ultimi anni mi è successa la stessa cosa...
alla fine ho deciso che non ho nessun obbligo nel continuare ad acquistare serie che seguivo anche da quasi 20 anni e che non avrei mai immaginato di dover smettere di comprare...sinceramente sono soldi sprecati...e pure spazio sprecato in casa...
anche a me poi parte l'impulso di tanto in tanto e prendo un sacco di roba...ma più che altro perché rispetto a prima, quando leggevo "con più gusto" ne compravo parecchio, e in questo modo mi sembra di provare la stessa emozione di quando, in un periodo migliore e più sereno, ma anche più stimolante, riuscivo ad entusiasmarmi per molte più cose e fumetti.
adesso questa cosa è finita, ergo ho deciso che se una cosa non provo più il gusto di leggerla, anche se ne ho parecchi numeri, non ho alcun obbligo di continuarla...anche perché poi neanche riesco a leggerli...quindi uno spreco totale di soldi...occupano spazio, non li leggo, e spreco denaro...
considera che da un paio di anni ormai ho troncato quasi ogn acquisto...
solo ultimamente ho deciso di ricominciare con qualcosina...
Più che altro l'unica concessione che mi sono fatto è stata quella di interrompere di comprare le serie che seguivo da maggior tempo al termine di uno story arc...in modo da non avere serie mozze...

le cause di tutto ciò?
imho il passare degli anni, l'aver fatto letture in quantità eccessiva, e altri aspetti dovuti ad una variazione dei gusti o degli stati d'animo, nel mio caso una forte depressione che è iniziata anni fa e ormai è una costante.
Non so se fra queste vi sia qualcosa in comune con il tuo vissuto, ma questa è più o meno l'analisi che mi ha suscitato il tuo quesito iniziale.

:)

Scrooge

Quote from: ironmaidenn on 25 April 2020, 18:44:26
Ormai è un anno e passa che sento l'esigenza di smettere di comprare fumetti, sia per motivi economici, sia perché ormai su 5 storie me ne piacciono forse 1, sia per spazio.
Per mesi magari non compro nulla ma poi svacco e faccio un acquisto da 100/150 euro, tempo una mezz'oretta e mi sento in colpa per i soldi che ho speso.
Mi sento come se comprassi per abitudine/inerzia ma che in realtà il piacere che ne traggo è effimero e passeggero.

rispondendo dopo così tanti giorni dal primo post, spero di non arrivare troppo tardi per dire la mia sul tuo interessante quesito...
alla fine ho deciso che non ho nessun obbligo nel continuare ad acquistare serie che seguivo anche da quasi 20 anni e che non avrei mai immaginato di dover smettere di comprare...sinceramente sono soldi sprecati...e pure spazio sprecato in casa...
anche a me poi parte l'impulso di tanto in tanto e prendo un sacco di roba...ma più che altro perché rispetto a prima, quando leggevo "con più gusto" ne compravo parecchio, e in questo modo mi sembra di provare la stessa emozione di quando, in un periodo migliore e più sereno, ma anche più stimolante, riuscivo ad entusiasmarmi per molte più cose e fumetti.
adesso questa cosa è finita, ergo ho deciso che se una cosa non provo più il gusto di leggerla, anche se ne ho parecchi numeri, non ho alcun obbligo di continuarla...anche perché poi neanche riesco a leggerli...quindi uno spreco totale di soldi...occupano spazio, non li leggo, e spreco denaro...
Più che altro l'unica concessione che mi sono fatto è stata quella di interrompere di comprare le serie che seguivo da maggior tempo al termine di uno story arc...in modo da non avere serie mozze...

le cause di tutto ciò?
imho il passare degli anni, l'aver fatto letture in quantità eccessiva, e altri aspetti dovuti ad una variazione dei gusti o degli stati d'animo, nel mio caso una forte depressione che è iniziata anni fa e ormai è una costante.
Non so se fra queste vi sia qualcosa in comune con il tuo vissuto, ma questa è più o meno l'analisi che mi ha suscitato il tuo quesito iniziale.

Grazie per il tuo contributo, ho molti tratti in comune con la tua storia, un abbraccio!!!

ironmaidenn

ti ringrazio, un abbraccio anche a te Ale! :)

Bramo

Quote from: nickorso90 on 12 April 2020, 16:06:38
Ammettetelo che state in astinenza, questo è un luogo sicuro  :lolle:

Comunque fino alla settimana scorsa no, ma da qualche giorno inizio a mostrare qualche segno di cedimento, in effetti... sulla lunga distanza l'astinenza inizia a farsi sentire!
Sarà che adesso qualcosina che avevo in lista è in uscita ma devo aspettare ancora un pochetto per averla, forse... anche se ho davvero poca roba in vista, in realtà, ma forse è proprio l'atto in sé di comprarla che mi inizia a mancare :P

Posto che credo buona parte del piacere mi venisse dal gironzolare nelle 2-3 fumetterie che frequentavo, anche quando ci andavo per un acquisto ben preciso, cosa che per un bel po' non potrò permettermi di fare tra ingressi contingentati e bisogno di comprimere il tempo all'interno... quindi da quel punto di vista magari serve a "raffreddare lo spirito" :rolleyes:
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

ironmaidenn

Quote from: Bramo on 11 May 2020, 18:21:21
Quote from: nickorso90 on 12 April 2020, 16:06:38
Ammettetelo che state in astinenza, questo è un luogo sicuro  :lolle:

Comunque fino alla settimana scorsa no, ma da qualche giorno inizio a mostrare qualche segno di cedimento, in effetti... sulla lunga distanza l'astinenza inizia a farsi sentire!
Sarà che adesso qualcosina che avevo in lista è in uscita ma devo aspettare ancora un pochetto per averla, forse... anche se ho davvero poca roba in vista, in realtà, ma forse è proprio l'atto in sé di comprarla che mi inizia a mancare :P

Posto che credo buona parte del piacere mi venisse dal gironzolare nelle 2-3 fumetterie che frequentavo, anche quando ci andavo per un acquisto ben preciso, cosa che per un bel po' non potrò permettermi di fare tra ingressi contingentati e bisogno di comprimere il tempo all'interno... quindi da quel punto di vista magari serve a "raffreddare lo spirito" :rolleyes:

anche secondo me il grosso del piacere risedeva nel girare fra le fumetterie e stare minuti e minuti a spulciarsi i vecchi fumetti...sinceramente adesso dovendo fare le cose in fretta e furia non mi va manco di andarci, mi crea ansia

Chocozell

Io acquisto molto online, sia perché non ci sono fumetterie da me sia perché vado molto sull'usato.
Quelle poche volte che vado in una fumetteria ci rimango ore. È una sensazione bellissima, comprendo il vostro disappunto

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Firma.png

Catcher

Quote from: Ale87reds on 25 April 2020, 18:52:33
Quote from: ironmaidenn on 25 April 2020, 18:44:26

le cause di tutto ciò?

Grazie per il tuo contributo, ho molti tratti in comune con la tua storia, un abbraccio!!!
Ho scritto qualche pagina fa che anche io ho passato una fase simile. Quattro anni fa spendevo cifre esorbitanti, anche per colpa di Lion e Panini che già allora proponevano volumi e volumetti non proprio economici.
Compravo di tutto, manga, Disney, Bonelli, supereroi.
A un certo punto compravo per inerzia, anche perché il materiale di Lion e Panini era sempre in ritardo, quindi era come se non potessi più "smettere" e abbandonare un abbonamento in casella era difficile con uscite così spalmate.

Poi ho deciso di smettere dalla sera alla mattina. Ho proprio interrotto tutto tranne i Bonelli a cui sono affezionata da più di vent'anni.
Mi sono trasferita all'estero e chiuso la casella, questo ha sicuramente aiutato.

Mi ha fatto benissimo.

Ho ripreso dopo un paio di anni perché lo volevo e soprattutto con il materiale che volevo davvero leggere, con quelle cose che appena arrivano non stai nella pelle di leggere.

Da questa esperienza ho imparato a non imbarcarmi in recuperi troppo lunghi, a lasciar perdere Lion e in generale gli editori non professionali perché tolgono la voglia di leggere, a comprare solo i volumi che meritano davvero, a seguire tanta roba con le offerte in digitale.

Direi che in fin dei conti leggo molto di più con molta meno spesa e più piacere.

Perché smettere?
Significherebbe abbandonare un hobby, quella della lettura, che diverte e fa bene alla mente e allo spirito.
Leggendo in altre lingue poi si migliora anche la conoscenza delle lingue straniere.

Si può e deve smettere di fumare o di giocare d'azzardo, la lettura invece non nuoce alla salute, anzi, quindi se si impara ad auto-regolarsi (anche in seguito a un anno o due di stop totale) può dare molte soddisfazioni.
E può anche portare nuove amicizie. O qualcosa di più, come nel mio caso :D

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

Talon

Quote from: Catcher on 12 May 2020, 15:11:05
...la lettura invece non nuoce alla salute, anzi, quindi se si impara ad auto-regolarsi (anche in seguito a un anno o due di stop totale) può dare molte soddisfazioni.

Tu non ti rendi conto di com'è stato recepito il tuo messaggio da questa comunità di falegnami vero?! :mmm:
Detto da te che sei unna ragazza poi, sono talmente sbigottiti da un evento così inusuale da poter avere il benché minimo dubbio, e ora saranno fermamente convinti che continuando a leggere fumetti passeranno dal loro status quo attuale...
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
A così...

Prevedo un'impennata di iscrizioni nei prossimi giorni :ahsisi:

ironmaidenn

HCPunk

Quote from: Talon on 12 May 2020, 17:48:30
Quote from: Catcher on 12 May 2020, 15:11:05
...la lettura invece non nuoce alla salute, anzi, quindi se si impara ad auto-regolarsi (anche in seguito a un anno o due di stop totale) può dare molte soddisfazioni.

Tu non ti rendi conto di com'è stato recepito il tuo messaggio da questa comunità di falegnami vero?! :mmm:
Detto da te che sei unna ragazza poi, sono talmente sbigottiti da un evento così inusuale da poter avere il benché minimo dubbio, e ora saranno fermamente convinti che continuando a leggere fumetti passeranno dal loro status quo attuale...
A così...

Prevedo un'impennata di iscrizioni nei prossimi giorni :ahsisi:

E ti pareva se non prendevi la palla al balzo.. -_-
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Catcher

Taloncello ma sei ovunque????

Talon

Si chiama onnipresenza, è una delle mie tante qualità :smoke:

Chocozell

Quote from: Talon on 13 May 2020, 06:07:25
Si chiama onnipresenza, è una delle mie tante qualità :smoke:
Vabbeh, faccio io la domanda, anche se so come finirà. Tanto lo so che tutti la stanno aspettando

Quali sono le altre? [emoji38]le:

Firma.png

Heimdall

Quote from: Chocozell on 13 May 2020, 09:34:14
Vabbeh, faccio io la domanda, anche se so come finirà. Tanto lo so che tutti la stanno aspettando

Quali sono le altre? [emoji38]le:

Oh poffarbacco !
Oh Santi numi !
Oh Cassiopea !
Mi sembra laconico che la prima (e la più lampante) sia la modestia...  :lolle:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

katzenberg

Che assist che gli hai servito... :asd: