Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Venom

La Proposta di legge è nata nel 2018 su iniziativa di un gruppo di deputati del PD (parte di essi oggi sono di IV).

Franceschini già ne parlava in tempi non sospetti. Intervistato nel 2017 disse: "La legge Levi, con il tetto del 15% agli sconti, ha fatto tanto. In Francia è al 5%. Ho in mente una cosa del genere".

Tuttavia quando il l 16 luglio 2019  l'Assemblea della Camera l'ha votata, i favorevoli (406 su 467 presenti) erano sia di destra che di sinistra:

https://documenti.camera.it/apps/votazioni/votazionitutte/schedaVotazione.asp?Legislatura=18&RifVotazione=209_31&tipo=dettaglio

Sul non fare sconti mi viene in mente una scena di Gunny  :sisi:

Tankorr

Citazione di: Ken Parker il 20 Febbraio 2020, 15:27:55
E Franceschini esulta... lol
Tutta sta roba a spese del lettore, come sempre.. cioè, questi si aspettano di rivitalizzare un mercato morente e poco competitivo... eliminando gli sconti?!

:lolle: :lolle: :clap:

Semplicemente è molto più facile tenere il sistema vecchio e apporre restrizioni/disincentivi che cercare di ripensare da zero una formula che sta fallendo.

Basta vedere la legge europea sul diritto d'autore.

Il mio non è un messaggio anti-politico (lungi da me, sempre), ma è un'oggettiva presa di coscienza che riguardo al mondo della competizione su internet il Vecchio continente sia rimasto tipo ad un secolo fa.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Catcher

Citazione di: Tankorr il 22 Febbraio 2020, 07:14:42
Citazione di: Ken Parker il 20 Febbraio 2020, 15:27:55
E Franceschini esulta... lol
Tutta sta roba a spese del lettore, come sempre.. cioè, questi si aspettano di rivitalizzare un mercato morente e poco competitivo... eliminando gli sconti?!

:lolle: :lolle: :clap:

Semplicemente è molto più facile tenere il sistema vecchio e apporre restrizioni/disincentivi che cercare di ripensare da zero una formula che sta fallendo.

Basta vedere la legge europea sul diritto d'autore.

Il mio non è un messaggio anti-politico (lungi da me, sempre), ma è un'oggettiva presa di coscienza che riguardo al mondo della competizione su internet il Vecchio continente sia rimasto tipo ad un secolo fa.
A leggere certi commenti pare che si debba andare a prendere i fumetti in calesse, altro che guardare al futuro.

Nightmist

Facile parlare così, alle famiglie dei cocchieri non ci pensi?

Cliff_Steele

Ken Parker

Catcher

EMC2

Citazione di: Solomon il 19 Febbraio 2020, 20:33:23
Sono vietate le iniziative commerciali che riconoscano sconti superiori al 5% (15% per la scolastica), anche nel caso in cui prevedano la sostituzione dello sconto diretto con la consegna di buoni spesa utilizzabili contestualmente o successivamente all'acquisto dei libri.

Questo serve a fare in modo che Amazon non faccia più la storia dei 7 euro di buono se spendi 20 euro in libri.
Eh vabbè, i fumetti li prendo all'estero e i libri li prendo usati, e ciao Franceschini

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Cosmonauta

Se a questa ridicola legge, rispondessero tutti come me, chiuderebbero tutte queste librerie e fumetterie che piangevano per avere la loro bella legge :lol:

Numero95

Citazione di: Cosmonauta il 09 Marzo 2020, 18:04:39
Se a questa ridicola legge, rispondessero tutti come me, chiuderebbero tutte queste librerie e fumetterie che piangevano per avere la loro bella legge :lol:
qui non esistono librerie e fumetterie  :lolle: dovrei andare a bari e buttare 6 euro di treno. li compro da internet  :lol: è stupida per principio la legge

ma dite la fanno avviare lo stesso visti i casini in italia? un po di economia anche online non fa male

Cosmonauta

Ah boh, però tutti i negozianti erano contenti di questa legge, dicendo "perchè dovreste pretendere sconti se non li richiedete per altri prodotti".
Allora invece che battersi per questa stupida legge che affossa ancora di più la lettura in un paese povero di cultura (basta vedere in questi giorni) come il nostro, avrebbero dovuto battersi per far diminuire in percentuale i prezzi di copertina dei vari libri, di fare leggi che incentivassero all'acquisto.

Così io ho tagliato il 90% dei fumetti che prendevo.

pumui75

Nelle MARCHE , in molte città, non ci sono librerie e le edicole scarseggiano .
In ANCONA poi tutte le librerie appartengono alle catene MONDADORI , FELTRI , GIUNTI
Quindi non vedo proprio il senso della legge .
Io da decenni compro ON LINE proprio perché dalle  mie parti vendono  solo i best seller e pochi fumetti .
Tale legge andava fatta forse decenni fa ora siamo in ritardo .

Non è meglio fare abbassare IVA SU LIBRI E FUMETTI ?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Webster

Le librerie (e tutta la categoria) non hanno capito che la pacchia è finita e che non puoi aspettare che il cliente caschi dal cielo senza che tu faccia niente per risultare più appetibile di un sito online.
Ammettiamo anche che amazon e co. facciano concorrenza sleale: invece di mettere questi ultimi al loro stesso livello, danneggiando il potere di acquisto, avrebbero dovuto usare le stesse armi e creare incentivi ai negozi fisici: ci avrebbero guadagnato loro e così il consumatore.
Invece così, se sulla carta ora un fumettaro/libraio ha margini superiori, contemporaneamente vedrà abbassarsi il volume di vendite: vedremo se questa strategia si rivelerà vincente, ma ne dubito, deprimere la domanda non è mai un bene.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Cosmonauta

Io quello che trovavo fastidioso, era quando con un po' di arroganza, c'era qualche negoziante che faceva la predica dicendo "per colpa vostra chiudono i negozi, perchè non alzate dalla sedia comprando online", ma io vorrei vedere loro quanti salumi compravano in salumeria, quanti pani al panificio, quanti pezzi di stoffa in merceria, ecc ecc o se compravano tutto al supermercato. Sempre facile fare beceri moralismi, ma poi al tempo stesso comportarsi al modo delle persone che si criticano quando il problema riguarda altri.

Penny-uno

Citazione di: Cosmonauta il 09 Marzo 2020, 22:37:58
Io quello che trovavo fastidioso, era quando con un po' di arroganza, c'era qualche negoziante che faceva la predica dicendo "per colpa vostra chiudono i negozi, perchè non alzate dalla sedia comprando online", ma io vorrei vedere loro quanti salumi compravano in salumeria, quanti pani al panificio, quanti pezzi di stoffa in merceria, ecc ecc o se compravano tutto al supermercato. Sempre facile fare beceri moralismi, ma poi al tempo stesso comportarsi al modo delle persone che si criticano quando il problema riguarda altri.
Verissimo, un onesto auto-esame di coscienza sarebbe sempre cosa buona e giusta.
Ma poi, la legge sulla scontistica dei libri è stata firmata e pubblicata in gazzetta ufficiale? Visti i problemi attuali potrebbe tranquillamente slittare...