Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Solomon

Come potrebbero regolarlo, l'usato?
Impossibile.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Numero95

Citazione di: Penny-uno il 19 Febbraio 2020, 19:14:16
Si, l'usato rimane libero. Il limite di sconto al 5% è rapportato al prezzo di copertina del nuovo.
quindi paradossalmente io fumettaro potrei vendere la roba a un signor x e rivenderla come usato  :lolle:

Penny-uno

Citazione di: Numero95 il 19 Febbraio 2020, 19:15:49
Citazione di: Penny-uno il 19 Febbraio 2020, 19:14:16
Si, l'usato rimane libero. Il limite di sconto al 5% è rapportato al prezzo di copertina del nuovo.
quindi paradossalmente io fumettaro potrei vendere la roba a un signor x e rivenderla come usato  :lolle:
Però se lo vende come usato, ed è un volume comune, un acquirente si aspetta di comprarlo a metà prezzo. Non ci fa un affarone

nickorso90

Comunque leggendo le nuove modifiche, mi era sfuggita la parte in cui è permesso ai punti vendita lo sconto del 15% una volta l'anno, sempre per materiale che è stato pubblicato 6 mesi prima del giorno fissato per lo sconto.
Quindi, se verrà usato ( e credo che Amazon non si lascerà scappare l'occasione) avremo 2 giorni l'anno di sconti al 20% dall'editore e al 15% per i punti vendita

Iamthedoctor

Citazione di: nickorso90 il 19 Febbraio 2020, 19:29:05
Comunque leggendo le nuove modifiche, mi era sfuggita la parte in cui è permesso ai punti vendita lo sconto del 15% una volta l'anno, sempre per materiale che è stato pubblicato 6 mesi prima del giorno fissato per lo sconto.
Quindi, se verrà usato ( e credo che Amazon non si lascerà scappare l'occasione) avremo 2 giorni l'anno di sconti al 20% dall'editore e al 15% per i punti vendita

Le campagne degli editori durano un mese.
Potrebbero durare un mese anche quelli di amazon.
Vi ripeto, in un modo o nell'altro, cambierà poco.
Nessuno impedisce ad amazon di emettere un buono di 2 euro per ogni 15 spesi in libri.
Così da darti comunque lo sconto.

nickorso90

Citazione di: Iamthedoctor il 19 Febbraio 2020, 20:12:28
Citazione di: nickorso90 il 19 Febbraio 2020, 19:29:05

Le campagne degli editori durano un mese.
Potrebbero durare un mese anche quelli di amazon.
Vi ripeto, in un modo o nell'altro, cambierà poco.
Nessuno impedisce ad amazon di emettere un buono di 2 euro per ogni 15 spesi in libri.
Così da darti comunque lo sconto.
Errore mio, intendevo due volte l'anno

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Solomon

Sono vietate le iniziative commerciali che riconoscano sconti superiori al 5% (15% per la scolastica), anche nel caso in cui prevedano la sostituzione dello sconto diretto con la consegna di buoni spesa utilizzabili contestualmente o successivamente all'acquisto dei libri.

https://www.google.com/amp/s/tg24.sky.it/economia/2020/02/07/legge-libro-2020.amp.html

Interessante anche il mancato rinnovo dei fondi per il bonus cultura.

https://www.illibraio.it/legge-sulla-lettura-1302029/amp/

Bello aver una sorella 18enne l'anno scorso che non sapeva come spenderlo, ed essere riuscito ad approfittarne :evilgrin:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

pumui75

Beato te SOL che hai una sorella giovane !
Ma quando entra in vigore tale legge ?
DA MARZO o dopo pasqua magari ?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Nightmist

I tempi tecnici dicono che dovrebbe entrare in vigore intorno al 20 Marzo, forse qualche giorno prima ma sicuramente non dopo quella data.

Webster

Citazione di: Nightmist il 20 Febbraio 2020, 12:32:02
I tempi tecnici dicono che dovrebbe entrare in vigore intorno al 20 Marzo, forse qualche giorno prima ma sicuramente non dopo quella data.
Non a caso Bompiani e Einaudi stanno facendo il loro mese di scontistica speciale proprio ora.

Spendete, ora o mai più!  :ph34r:
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

pumui75

Citazione di: Nightmist il 20 Febbraio 2020, 12:32:02

Penso che tu abbia ragione (però controllo meglio in giro per essere certo )!
Insomma chi ha la grana spenda !

pumui75

Direi che avete ragione , sto leggendo il testo  della legge (anzi del decreto ) e recita :

Approvato il 5 febbraio ma non ancora pubblicato sulla gazzetta (una volta fatto entra in vigore entro un certo periodo di giorni )

ATTO DEL SENATO 1421

Nightmist

Una volta votata in parlamento la legge deve essere firmata dal presidente della repubblica, cosa che deve accadere entro un mese dall'approvazione in senato, dopodichè viene pubblicata in gazzetta ed entra definitivamente in vigore dopo quindici giorni. Quindi i tempi massimi sono quelli, potrebbero accorciarsi se Mattarella firmasse prima del termine massimo di un mese, ma di solito avviene solo per le leggi urgenti, questo non mi sembra uno di quei casi.

Cosmonauta

Io infatti a metà Marzo passo in fumetteria così da ritirare tutte le uscite da Gennaio fino a quel giorno e avere ancora lo sconto del 10%

Ken Parker

E Franceschini esulta... lol
Tutta sta roba a spese del lettore, come sempre.. cioè, questi si aspettano di rivitalizzare un mercato morente e poco competitivo... eliminando gli sconti?!

:lolle: :lolle: :clap: