News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

Mi faceva solo strano che HP fosse stato pubblicato da Totem, visto che era una rivista più fantascientifica...

Texhnolyze

Eh, ha fatto delle porcate assurde, non ci piove.
Totem propone di tutto e di più, dal thriller all'umoristico, dalla fantascienza agli storici. C'è anche blueberry la tribù fantasma.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Citazione di: Texhnolyze il 16 Gennaio 2019, 19:49:44
Totem propone di tutto e di più, dal thriller all'umoristico, dalla fantascienza agli storici. C'è anche blueberry la tribù fantasma.
Ah ecco, non lo sapevo.

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 16 Gennaio 2019, 19:57:10
Citazione di: Texhnolyze il 16 Gennaio 2019, 19:49:44
Totem propone di tutto e di più, dal thriller all'umoristico, dalla fantascienza agli storici. C'è anche blueberry la tribù fantasma.
Ah ecco, non lo sapevo.

ha spaziato veramente molto...ha pubblicato pure Ernie Pike di Oesterheld/Pratt e Sally Forth di Wally Wood.
con l'apertura di Metal Hurlant e Pilote molto fumetto francofono s/f e di avventura sono stati dirottati dalla rivista madre, che ha allargato ulteriormente gli orizzonti;
all'epoca cmq è stata una scelta un po' infelice proporre 3 mensili, considerata poi la mole di monografici che uscivano, inevitabile ci fosse un crollo di vendite


Citazione di: Texhnolyze il 16 Gennaio 2019, 14:34:33
Oh, 7-8 serie non sono poche considerando che Ai Confini non è tanto lunga e da un certo punto, proprio dopo Folies Bergere, col 41 inizia a svaccare pesante. Cose trascurabili, ma non così pessime, c'erano anche prima e altre funzionavano come mero passatempo, ma restavano appetibili per un qualche motivo. Sì, se consideriamo la collana è evidente la mancanza di un piano editoriale mentre Historica è molto omogenea ma, appunto, presenta tutte storie classiche; Historica è una sorta di Vecu ma aggiornata con altre opere recenti e purtroppo il punto debole sono queste, quelle su Napoleone, re, regine, la seconda guerra mondiale e via dicendo.
Comunque, sì, non ho nominato quelle che mi interessavano di Historica ma ci sono ed alcune le ho lette altrove (Delitte, Nury).
Vae Victis? Ecco, una serie che non mi ha mai attirato, lo stile di Mitton mi sa tanto di vecchio e il fumetto non lo è. Comunque, ho anche notato che google mi porta per lo più tavole in b/n, mentre quelle a colori sono di Bedetheque (dove ha la valutazione più bassa che io ricordi su quel sito, non che significhi molto), dunque penso che effettivamente ci guadagni in b/n. Se la consigli magari gli darò un'occhiata dal vivo.


Cliff, mi sembri la persona giusta a cui chiedere, sai per caso se Al Crane è completo su Totem? Facendo il conto delle pagine penso che manchi un capitolo.
Comunque ho letteralmente sfogliato tutti i 39 volumi della prima serie di Totem ... che spettacolo! Quanti artisti di livello venivano pubblicati e tra quelli che ho scoperto mi sono segnato Luis Garcia e Servais. Del primo c'è Nova-2 e Cronache del Senza Nome, sono entrambe complete o manca qualcosa? Del Secondo c'è Dolce Violetta e poi non so.
Comunque, manco a farlo apposta, l'autore più rappresentativo di Totem è senza dubbio Caza, è presente in tutti o quasi i volumi, oppure Manara che ha tutto il Giuseppe Bergman del periodo. Ho visto che di Caza c'è forse tutto Scene della Vita di Periferia (Scènes de la vie de banlieue), visto che contando le pagine si trova più o meno con i 3 tomi francesi o mal che vada manca un capitolo (il capitolo nel vol 28 forse proviene da altrove, non ho visto il protagonista). Il punto qui è un altro: mi è sembrato che la pubblicazione non sia cronologica (ho visto capitoli del '77 venire prima del '74). C'è un modo per capire l'ordine di lettura? Oppure c'è un sito che ne parli o abbia tutte le schede dei vari Totem come l'Eura fa per i lancio e Skorpio?

purtroppo non ho la collezione di ToteM; secondo 'Alla scoperta della bande dessinee'' di Mauro Giordani (AE) Al Crane è segnato come completo su Totem; per gli altri titoli non so aiutarti :(

Texhnolyze

Grazie per Al Crane. Sono curioso di vedere Lauzier con un western ma Alexis non mi sembra il massimo.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#20
Mi piacerebbe molto poter collezionare [alcune] riviste, però al momento mi è impossibile... Uno pensa che essendo perlopiù prodotti deperibili e tutto sommato non particolarmente prestigiosi i prezzi siano abbordabili, e invece su eBay ci lucrano come pazzi. Ho trovato per esempio da un tipo i 4 Corto Maltese su cui venne pubblicata Siberia di Micheluzzi (che vorrei leggere con i colori originali), ma mi chiede 15 € (più spedizione!).
Magari nelle fiere occasioni si trovano, ma purtroppo dalle mie parti (Torino) non c'è quasi niente (il Torino Comics è 'na tristezza...), e di spendere un sacco per raggiungere posti come Bologna, Reggio Emilia (dove so che ci sono periodicamente delle belle mostre-mercato) o anche Lucca non se ne parla proprio.

Fortuna che bene o male gli "imprescindibili" sono stati quasi tutti stampati in volumi singoli, fra Italia ed estero :)

Texhnolyze

No, ma infatti costa troppo.

Qualcuno sa qualcosa su questo? Oltre al Cuore Rivelatore cosa ha? 100 pagine e la storia ne occupa solo 12 ...
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Mi pare che nella mia fumetteria fosse arrivato. La prossima settimana eventualmente controllo l'indice, se nessuno ti risponde prima.

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 16 Gennaio 2019, 21:47:06
Mi piacerebbe molto poter collezionare [alcune] riviste, però al momento mi è impossibile... Uno pensa che essendo perlopiù prodotti deperibili e tutto sommato non particolarmente prestigiosi i prezzi siano abbordabili, e invece su eBay ci lucrano come pazzi. Ho trovato per esempio da un tipo i 4 Corto Maltese su cui venne pubblicata Siberia di Micheluzzi (che vorrei leggere con i colori originali), ma mi chiede 15 € (più spedizione!).
Magari nelle fiere occasioni si trovano, ma purtroppo dalle mie parti (Torino) non c'è quasi niente (il Torino Comics è 'na tristezza...), e di spendere un sacco per raggiungere posti come Bologna, Reggio Emilia (dove so che ci sono periodicamente delle belle mostre-mercato) o anche Lucca non se ne parla proprio.

Fortuna che bene o male gli "imprescindibili" sono stati quasi tutti stampati in volumi singoli, fra Italia ed estero :)

le riviste sono croce e delizia; croce perchè occupano tanto posto, delizia perchè contengono perle mai editate in volume o raccolte con colorazioni o lettering differenti; cercare il pezzo singolo o la manciata di numeri purtroppo a volte è dispendioso, meglio comprarle a blocchi o ad annate se ci sono lotti che contengono più autori per cui si nutre interesse.
a Torino c'è la fiera mercato di Santa Cristina che è molto valida.

Citazione di: Texhnolyze il 16 Gennaio 2019, 21:37:14
Grazie per Al Crane. Sono curioso di vedere Lauzier con un western ma Alexis non mi sembra il massimo.

Alexis non è Giraud...ma il suo lavoro è funzionale; se lo raccoglessero in volume lo comprerei sicuramente.

Solomon

Madama Cristina, non Santa :P

Ci sono stato un paio di volte ma non ho avuto gran fortuna, purtroppo (in generale, non solo relativamente alle riviste).

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 16 Gennaio 2019, 22:52:46
Madama Cristina, non Santa :P

Ci sono stato un paio di volte ma non ho avuto gran fortuna, purtroppo (in generale, non solo relativamente alle riviste).

ahahahah
hai ragione  :)

con l'usato un po' di culo aiuta  :lol:

oggi per me giornata fantastica proprio nell'ambito riviste :) ho portato a casa Image della Glittering completa, prima e seconda serie e i 2 supplementi Funnies

felicissimo :)

Solomon

Ahhh, grande :lol: Bella rivista? Conteneva qualche chicca?

Io della Glittering conosco solo i Book... visto che possiedo quello di Giardino :D

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 17 Gennaio 2019, 00:00:03
Ahhh, grande :lol: Bella rivista? Conteneva qualche chicca?

Io della Glittering conosco solo i Book... visto che possiedo quello di Giardino :D

:hmm:  Book...  :hmm:

intendi i Glamour?  :lol: dei Glamour Book ho Berardi & Milazzo e Liberatore

comunque Glamour e Glittering erano molto simili come produzioni.

torrnando alla rivista Image, riporto dalla Guida al Fumetto Italiano di Gianni Bono:

Rivista di grande formato, distribuita nelle librerie specializzate, lancia l'attività editoriale della fiorentina Glittering Images Edizioni d'Essai, diretta da Stefano Piselli. Presenta articoli su fumetto, illustrazione, fotografia e cultura grafica, con un'attenzione particolare per autori e generi, redatti da Piselli, Alberto Becattini, Luca Boschi, Graziano Frediani, Riccardo Morrocchi, Massimo Paterni. Pubblica inoltre storie a fumetti di Roberto Baldazzini, Gene Colan, Rich Corben, Reed Crandall, Giorgio Donati, Frank Frazetta, Russ Heath, Bernie Krigstein, Jim Steranko, Franco Saudelli, Jacques Tardi, Alex Toth, Wally Wood e Berni Wrightson tra gli altri. Il n. 6 è completamente dedicato a Magnus;
Nei mesi di ottobre 1983 e ottobre 1984 vengono pubblicati due supplementi, Funnies, il primo dedicato a "Mad", con storie di Wally Wood, Jack Davis, Bill Elder, e il secondo sulla Fantascienza 1929-1984. In questo albo sono pubblicate storie di Crandall, Frazetta, Wood e Wrightson.


Solomon

Che pirla, mi sono confuso fra Glamour e Glittering :stralol:
D'altronde, con due nomi così... chic, è facile sbagliarsi :D

Grazie per le informazioni sulla rivista :)
I supplementi sembrano molto gustosi, soprattutto quello dedicato alla fantascienza :o

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 17 Gennaio 2019, 12:52:12
Che pirla, mi sono confuso fra Glamour e Glittering :stralol:
D'altronde, con due nomi così... chic, è facile sbagliarsi :D

Grazie per le informazioni sulla rivista :)
I supplementi sembrano molto gustosi, soprattutto quello dedicato alla fantascienza :o

prego  :) nel cosa mi compro oggi ho messo un paio di foto  :)