News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lucca Comics & Games 2017

Aperto da Logan_Legacy, 04 Luglio 2017, 11:10:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Logan_Legacy

Citazione di: DarMas il 18 Ottobre 2017, 12:00:10
Su Facebook mi sembra siano abbastanza categorici sul fatto che gli autori firmeranno SOLO albi comprati in fiera. Niente portato da casa.
Recchioni ha appena postato questo su Facebook .

Notizia di oggi: a Lucca Comics & Games, in Panini, quest'anno si potranno far firmare solo in volumi comprati allo stand e non quell portati in fiera. In giro si stanno alzando i prevedibili malumori che trovo facilmente comprensibili se non fosse che quest'anno il lavoro mi ha costretto a studiare certe logiche di produzione e vendita.
Rapidissimamente: in una manifestazione come LC&G dove si vende a ritmo continuo, il prezzo di vendita non è dato solo dal costo produttivo del prodotto ma anche da quello dello spazio di esposizione che il prodotto occupa e, soprattutto, del tempo di vendita.

- spazio d'esposizione
In sostanza, più spazio quel prodotto occupa sul bancone, più deve costare per massimizzare il profitto (e questo vale anche per le vendita in libreria, per dire).

- tempo di vendita
Più tempo ci vuole per vendere quel prodotto, più il prezzo deve essere alto, essendo il ritmo di vendita continuo. Se in cinque minuti sai che puoi vendere quindici prodotti "lisci" ma solo cinque prodotti firmati o sketchati da un autore, i prodotti destinati a essere firmati e sketchati devono costare di più e, soprattutto, i prodotti da sketchare e firmare che non hai venduto ma che sono stati portati da casa sono proprio una remissione economica.

Belle o brutte, viste le proporzioni che il mercato di LC&G ha ormai acquistato, queste meccaniche sono inevitabili.
La scala del sistema economico le impone.
E vedrete che l'esempio della Panini e di altri editori, verrà seguito in massa.

Poi, ovviamente, ogni acquirente giudicherà in base ai suoi parametri se accettare questo approccio, premiarlo o rifiutarlo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

DarMas

Mah, non saprei cosa pensare. Almeno si evitano scene di imbarazzo generale come l'anno scorso allo stand Lion quando si presentò un ragazzo con 20 albi dell'uomo ragno della Panini da far firmare a Camuncoli....
Se il problema comunque è vendere basta obbligare il cliente a comprare un determinato prodotto e poi far decidere proprio al cliente cosa far firmare. Il tuo albo lo hai venduto e sei contento e se qualcuno ha qualcosa a casa che preferisce sia firmato è contento anche lui. Certo magari imporre solo una firma piuttosto che 30 cose. Credo sia anche una forma di rispetto verso la gente che è in fila con te che non deve aspettare che uno si faccia firmare la produzione dell'autore dal 1982 ad oggi.
Io ad esempio se mai Capullo dovesse tornare in Italia preferirei fargli firmare l'edizione Deluxe cantonata della Corte dei gufi in inglese che ho a casa invece di un albetto con cover variant per Lucca della Lion.

NikoFever

Citazione di: DarMas il 18 Ottobre 2017, 16:07:40
Mah, non saprei cosa pensare. Almeno si evitano scene di imbarazzo generale come l'anno scorso allo stand Lion quando si presentò un ragazzo con 20 albi dell'uomo ragno della Panini da far firmare a Camuncoli....
Queste purtroppo sono scene comuni, colpa di gente maleducata incapace di capire il confine della decenza.
Ne ho già viste un sacco di persone presentarsi alle session con plichi di roba infiniti. E' una mancanza di rispetto verso l'autore, che non è un galoppino al tuo servizio da spremere al midollo, ma soprattutto verso le altre persone in coda.
In questi casi capisco Ramos che a NY si faceva pagare ogni autografo, così da evitare abusi. Comunque non ci vorrebbe nulla ad impedire scene del genere: ti presenti con 30 albi da far firmare? Ti sfanculo e, per cattiveria, ti faccio fare un solo autografo. Secondo me il limite accettabile è di 3-4 albi, se con sketch solo uno a cranio.

Detto questo c'è un compromesso accettabile tra il permettere di farsi firmare anche il gesso della nonna Piercarla e l'obbligare la gente a comprare roba in fiera da farsi autografare.

Logan_Legacy

Di però alla fine per Aaron per esempio se ho già tutto il suo thor in spillati e anche il suo Strange e seguo anche Southern Bastards l'unica novità per Lucca rimane The goddamned perché non tutti quelli che leggono in spillati poi ricomprano il cartonato.
Quindi ok comprare un volume ma poi fammi fare 4/5 firme dove voglio.

Personalmente piuttosto che spendere 15€ per Goddamned ne spendo 17 e mi compro Eclipse che ce il disegnatore senza estrazione e mi becco pure uno sketch di una serie che mi ispira.

Alla fine siamo sempre noi quelli che ci rimettono.

Poi non capisco perché ognuno ha le sue politiche.
SaldaPress con kirkman vuole 80€
Lion l'anno scorso 100€ miller e per gli altri comprare i soliti volumi e firmano solo quelli .
Panini vuole una spesa di 15€ circa per un volume e quindi una firma sola su quel volume.
BAO ha fatto una iscrizione gratuita a tutte le sessioni  (50 posti più o meno) dove hai diritto a sketch e 4 firme e puoi portare tutto da da.

Kirkman, Aaron e Lemire avranno sicuramente costi diversi per portarli in Italia ma si passa da un estremo all'altro quindi perché nessuno trova una via di mezzo per accontentare gente che comunque ha già speso soldi per fiera, viaggio e albergo?

Wakomo

Citazione di: Logan_Legacy il 18 Ottobre 2017, 20:06:44
Lion l'anno scorso 100€ miller e per gli altri comprare i soliti volumi e firmano solo quelli .

per gli altri non serviva comprare per forza un volume e farsi firmare quello, io mi sono fatto fare un autografo da Azzarello se una copia di 100 Bullets che mi ero portato da casa

Daredevil

Citazione di: Logan_Legacy il 18 Ottobre 2017, 20:06:44
quindi perché nessuno trova una via di mezzo per accontentare gente che comunque ha già speso soldi per fiera, viaggio e albergo?
Non sono enti benefici, semplice. A loro cosa importa di quanto hai speso per andare a Lucca?

Professor Zoom

Per altro anche loro tra ospiti, padiglione, personale ecc. spendono abbastanza è normale che cerchino di rientrare nella spesa, per me è giusto che chiedano di comprare qualcosa in cambio della firma, diversa questione per il volume "speciale" del fumetto che hai ormai pure in versione carta igenica.

Logan_Legacy

Citazione di: Professor Zoom il 19 Ottobre 2017, 18:42:06
Per altro anche loro tra ospiti, padiglione, personale ecc. spendono abbastanza è normale che cerchino di rientrare nella spesa, per me è giusto che chiedano di comprare qualcosa in cambio della firma, diversa questione per il volume "speciale" del fumetto che hai ormai pure in versione carta igenica.
Ok comprare il volume ma almeno fammi firmare quello che voglio poi. Anche uno solo o due albi ma quello che voglio.

Logan_Legacy

Comunque a quanto pare lamentarsi per una volta ha avuto successo: comprano un volume di Aaron si avrà diritto a 10 firme totali . Sto leggendo ora la news sul sito panini.

Akhir

10 firme mi sanno pure troppe :asd:

DarMas

Citazione di: Akhir il 19 Ottobre 2017, 19:32:13
10 firme mi sanno pure troppe :asd:

Anche per me. Fai 10 moltiplicato per la gente che sarà in fila....auguri.

Silver Surfer

If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

jonsihouse

Un paio di domande.
Per un biglietto giornaliero, nel senso che arrivo a Lucca la mattina entro ed esco la sera, quanto verrei a spendere?
E soprattutto:  stand americani ci sono?  Dove poter acquistare albi/tomi/quant'altro  americano?
Immagino che sia la prima che la seconda risposta, mi faranno desistere dal muovermi da casa.  :asd:

Akhir

Dipende se vuoi fartelo arrivare a casa o fare la fila a Lucca , ci stanno 10 euro scarsi di differenza ... quindi circa 18 contro 28 .
Per quanto riguarda gli stand americani ce ne stavano un paio qualche anno fa ma è un po' che non ce li vedo e non avevano molta roba .

NikoFever

Certo che la Panini non riesce a decidere Delle regole sensate per quanto riguarda gli autografi. Son passati da un estremo all'altro...10 a testa son tantissimi [emoji38] Se tutti si attenessero ai 10 ne verrebbe fuori una coda infinita.
Comunque direi che la politica Saldapress per Kirkman sia stata un bel buco nell'acqua per ora. A distanza di 48h sono ancora disponibili i posti per tutti e 4 i giorni.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk