DC VS Marvel al cinema: Quali sono i film migliori e i peggiori? Perché?

Aperto da Jor-El, 13 Giugno 2010, 13:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

phoenix_81

Citazione di: Bread v Pak il 14 Giugno 2017, 19:29:46
Al momento le mie preferenza sono così distribuite:

ECCELLENTE:
Batman v Superman: Dawn of Justice

OTTIMO:
Il Cavaliere Oscuro
Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
Sin City
Spider-Man 2
X-Men: Giorni di un Futuro Passato

BUONO:
Batman
Batman il Ritorno
Capitan America: The Winter Soldier
Constantine
Spider-Man
V for Vendetta
X-Men
X-Men: L'Inizio
Watchmen

SUFFICIENTE:
300
Iron Man 1
Logan
L'Uomo d'Acciaio
X-Men 2
Wonder Woman

MEDIOCRE:
Batman: Begins
Deadpool
Doctor Strange
Guardiani della Galassia
The Avengers
The Avengers: Age of Ultron
Thor
X-Men: Apocalisse

BRUTTO:
Capitan America: Civil War
Guardiani della Galassia vol.2
Suicide Squad
Thor: The Dark World
X-Men 3

LA MORTE DEL CINEMA:
Capitan America: Il Primo Vendicatore
Iron Man 2 (visti solo i primi 30' poi ho spento)

Non commento alcune scelte altrimenti mi bannano  :asd:
Se non altro son d'accordo su tutti quelli che consideri ottimi

No Use For A Name

"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Marshal Law

Citazione di: Frank Miller il 01 Giugno 2017, 17:10:59

Infine sorprende vedere il risultato di Suicide Squad, un gruppo minore di anti-eroi (se si esclude la fugace presenza del
Joker), che riesce a piazzarsi nei primi dieci posti.

Per quanto riguarda gli incassi italiani di Suicide Squad vorrei raccontarvi un aneddoto. Potrebbe essere poco significativo ma anche no...
La mia ragazza lavora in un istituto dove ci sono parecchie ragazze in cura... Una di queste è andata a vedere Suicide Squad, ne è rimasta favorevolmente colpita e l'ha consigliata alle amiche ricoverate. Nel giro di 15 giorni, da quanto mi è stato riferito, quasi tutte (e parliamo di una cinquantina di ragazze) sono corse al cinema a vederlo e quasi tutte non hanno parlato altro per un mese.

Ora, quando la mia compagna mi ha raccontato che tutte stravedevano per Suicide Squad mi ha anche chiesto che genere di film fosse. Io le ho raccontato in breve cos'è la Suicide Squad e lei mi fa... "ma come, le ragazze mi hanno detto che è un film d'amore tra il Joker e una ex psichiatra".

Stavamo mangiando mentre me l'ha riferito e ho rischiato il soffocamento per ingestione.

Credo dunque che il successo di Suicide Squad (che ricordiamolo è un film mediocre) sia dato sopratutto dal pubblico casuale che ha dato una trama che il film non aveva. Sopratutto tra i più giovani... e infatti ricordiamo tutti gli innumerevoli meme d'amore Joker/Harley che per mesi abbiamo visto condividere in facebook.
""Sono Marshal Law, bracco gli eroi, non ne ho ancora trovato uno". Marshal Law, 1987

"Al mondo ci sono molte cause per cui vale la pena combattere, ma poche per cui vale la pena morire" Grifter, Image n.8 del 1994

Largand

Comunque è molto interessante notare quanto i Media cinematografici si prostrino, e si calino i pantaloni, davanti al giudizio della critica.
Prendiamo WONDER WOMAN, ad esempio.
Il film è piaciuto un sacco alla critica americana.

Risultato sui Media?

CitazioneBox-Office USA: Wonder Woman batte La Mummia e vince il weekend

Come previsto, Wonder Woman ha vinto il secondo weekend consecutivo al box-office nordamericano incassando la bellezza di 57.2 milioni di dollari

http://www.badtaste.it/2017/06/12/box-office-usa-wonder-woman-batte-mummia-vince-weekend/249086/

Citazione'Wonder Woman' Tops Cruise's 'Mummy' for Second Week at #1

the DC Comics adaptation enjoyed a #1 finish at the weekend box office for a second week in a row.

With an estimated $57 million, Warner Bros. and DC Comics' release of Wonder Woman finished atop the weekend box office for a second week.

http://www.boxofficemojo.com/news/?id=4299&p=.htm

In pratica, poiché il film è piaciuto alla critica, ne vengono osannati gli incassi.

Prendiamo invece un film "a caso", che però non è piaciuto alla critica americana, tipo BATMAN VS SUPERMAN.

Il film è stato campione d'incasso per due week end consecutivi, proprio come Wonder Woman, e nello stesso tempo aveva incassato 51 milioni di dollari in più (263 milioni al termine del secondo week end contro i 212 milioni di Wonder Woman).
Ma, ricordiamoci, NON ERA PIACIUTO ALLA CRITICA AMERICANA.

Risultato?

CitazioneCan Batman v Superman Win Its Second Weekend at the Box Office?
http://movieweb.com/batman-v-superman-box-office-weekend-2-predictions/

CitazioneWhat Should We Expect from 'Batman v Superman's Second Weekend?

This weekend offers up a big test for Batman v Superman: Dawn of Justice. The film was roundly dismissed by critics and yet it became the first film to gross over $150 million in its opening weekend with a RottenTomatoes score below 63%. Additionally, it became the only film to gross over $150 million with a CinemaScore below a "B+" and yet, online ticket seller Fandango.com reports it's seeing strong, repeat ticket purchases, 30% higher than a typical blockbuster. Does this tell us anything about what to expect from its second weekend?

http://www.boxofficemojo.com/news/?id=4172&p=.htm

In pratica si stupivano degli incassi di un film catalogato "B+" e prevedevano un crollo nella vendita dei biglietti per il secondo week end.
Crollo poi non avvenuto perché il film rimase al primo posto anche alla fine del secondo week end ed ha concluso la sua corsa con oltre 868 milioni di dollari d'incasso in tutto il mondo e con circa 75 milioni di dollari nel venduto Home Video nei soli USA...

Citazione
Theatrical Performance
Domestic Box Office   $330,360,194   
International Box Office   $537,800,000   
Worldwide Box Office   $868,160,194   
Home Market Performance
Domestic DVD Sales   $20,501,842   
Domestic Blu-ray Sales   $54,399,899   
Total Domestic Video Sales   $74,901,741   

http://www.the-numbers.com/movie/Batman-v-Superman-Dawn-of-Justice#tab=summary

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
E' evidente come la critica americana facesse il "tifo contro" negli incassi del film, e i media si erano tutti allineati.

In questo caso invece, poiché "Wonder Woman" è piaciuto alla critica, ecco che i media si allineano ancora una volta, e quindi gli incassi sono favolosi.

PATETICI

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Dean Winchester

Largand

Citazione di: Dean Winchester il 15 Giugno 2017, 13:00:31
Fa davvero incazzare questa cosa.
La cosa consolante è che la maggior parte del pubblico se ne è fregato altamente del giudizio della Critica (cosa che io faccio da ormai quasi 50 anni), sono andati a vedere Batman Vs Superman, ed alla maggioranza è piaciuto (Rotten Tomatoes Pubblico 63% giudizio positivo, e IMDB pubblico 76% giudizio positivo).

Dean Winchester

Per fortuna, se ci facciamo condizionare dalla critica è la fine :look:

Bruce Wayne

Io non capisco quale sia lo scandalo: da un film che viene anche recensito bene dalla critica è normale aspettarsi un buon incasso o comunque una buona tenuta soprattutto grazie all'entusiasmo generale.
Per un film che invece aveva ricevuto recensioni negative è normale andarci con i piedi di piombo ed essere "preoccupati" per la tenuta degli incassi.

Largand

Citazione di: Bruce Wayne il 15 Giugno 2017, 14:07:07
Io non capisco quale sia lo scandalo: da un film che viene anche recensito bene dalla critica è normale aspettarsi un buon incasso o comunque una buona tenuta soprattutto grazie all'entusiasmo generale.
Per un film che invece aveva ricevuto recensioni negative è normale andarci con i piedi di piombo ed essere "preoccupati" per la tenuta degli incassi.
Certo, come no, infatti negli articoli dei media cinematografici sul possibile mancato raggiungimento del pareggio di Batman vs Superman leggevo "la stessa identica preoccupazione" dei tifosi interisti e milanisti alla vigilia della finale per una possibile sconfitta della Juventus da parte del Real Madrid  :sisi:.

Bruce Wayne

Forse preoccupazione non è il termine corretto, ma i titoli che hai riportato tu mi sembrano adatti per parlare degli incassi al box office di un film che aveva ricevuto quelle critiche.

What Should We Expect from 'Batman v Superman's Second Weekend?

Can Batman v Superman Win Its Second Weekend at the Box Office?

Largand

Citazione di: Bruce Wayne il 15 Giugno 2017, 14:48:04
Forse preoccupazione non è il termine corretto, ma i titoli che hai riportato tu mi sembrano adatti per parlare degli incassi al box office di un film che aveva ricevuto quelle critiche.

What Should We Expect from 'Batman v Superman's Second Weekend?

Can Batman v Superman Win Its Second Weekend at the Box Office?

E' proprio quello il punto che avevo posto in evidenza.
La sudditanza/prostrazione dei media nei confronti della critica americana.
Non osano minimamente andarci contro, e fanno finta che gli incassi sono legati a doppio filo col giudizio della critica specializzata, mentre sono quasi 40 anni che questa mito ("Se piace alla critica incassa molto, se non piace alla critica non incassa molto") è stato sfatato.
Ricordo ad esempio "Staying Alive", con John Travolta, disprezzato dalla critica ed ottavo incasso dell'anno.
Oppure "Porky's", 30% nel Tomatometer della critica e quinto incasso del 1982.

E poiché questi dati gli addetti ai lavori li conoscono tutti, è inutile che facciano lacrime da coccodrillo preventive sugli incassi se un film è stato stroncato dalla critica, perché il Box office è indipendente dai gusti della critica americana.

Era un palese tentativo di fare del "terrorismo psicologico", sperando di dissuadere i cinespettatori dall'andarlo a  vedere e fare così un favore alla critica cinematografica (se non fa grandi incassi allora avevano ragione loro, i critici).

Ma gli è andata male.

Largand

Citazione di: Bruce Wayne il 15 Giugno 2017, 15:34:48
Ma si chiedono: un film che è stato recensito così negativamente e di cui la gente parla male, riuscirà a reggere gli incassi al secondo weekend?

1) Che un film recensito negativamente incassi molto non è anomalo ed è stato detto già sopra.
Non ha senso che facciano..."gli gnorri". Non sono degli addetti ai lavori?
E' un controsenso che non sappiano queste cose elementari.
Quindi è evidente la loro malafede;

2)..."Di cui la gente ne parla male".
Quale gente?
La maggioranza ha dato giudizio positivo...

Citazione
AUDIENCE SCORE

63%liked it
Average Rating: 3.6/5
User Ratings: 227,852

https://www.rottentomatoes.com/m/batman_v_superman_dawn_of_justice/

Citazione
478.174 votes

Votes    Percentage    Rating
77632    16.2%   10
41896    8.8%   9
78334    16.4%   8
99227    20.8%   7
75053    15.7%   6
-----------------------------

Totale      77,9%

http://www.imdb.com/title/tt2975590/ratings?ref_=tt_ql_op_4

Il Paladino del Buonsenso

Io reputo opportuno un distinguo tra lacrime di coccodrillo e sudditanza alla critica.
La critica è (o si suppone essere) un parere professionale da parte di uno o più esperti (che hanno studiato, non un qualunque ragazzetto con un account youtube, quella non è vera critica né sono vere recensioni) a proposito di un prodotto (wanna-be) artistico. Un giornalista deve inchinarsi alla critica, in quanto essa ha voce in capitolo.

Non voglio dire che la critica debba fare il bello e il cattivo tempo, ma quello che fa è dare un parere professionale su un'opera d'arte (o presunta tale).

Io posso trovare brutto e noioso i Promessi Sposi, ma la "critica" ha sempre osannato quel libro, quindi il mio parere di non addetto ai lavori, di non esperto non può e non deve valere quanto quello della critica. Posso solo dare un parere soggettivo di gradimento. Giusto per fare un esempio.
O ancora: io non so nulla di medicina e se il medico mi prescrive una medicina io posso assecondarlo o ignorarlo, ma non posso dire che ha torto a farmi la prescrizione perché è lui il professionista.

Purtroppo con la diffusione dei social network è passata anche l'idea che ognuno possa avere un'opinione pari a quella degli altri e si è persa la distinzione tra oggettività e soggettività.
No: ci sono parole che hanno più valore di altre.
Se io, giornalista serio e imparziale, devo parlare di un film non posso prescindere o contraddire il parere professionale di chi ne sa inevitabilmente più di me.

Giusto per chiarirci, sono rimasto sul vago, ma il mio discorso può essere applicato a BvS, a Suicide Squad o a qualunque altro film.

Ah, per rimanere in tema, parlando di gusti personali, intrattenimento e target d'età:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Daredevil

Ecco la mia (ho considerato i film dal 2000 in poi), riportiamo un po' di buon senso in questo topic.

:wub: :wub: :wub::
Spider-Man 2
X-Men 2
X-Men DOFP
X-Men First Class
Iron Man 3
TDK
GotG
GotG 2
Cap Civil War
Cap Winter Soldier

:wub::