DC VS Marvel al cinema: Quali sono i film migliori e i peggiori? Perché?

Aperto da Jor-El, 13 Giugno 2010, 13:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Elfen89

Se devo scegliere tra quelli moderni dico:
Batman La trilogia  di Nolan dalla parte DC e Spiderman 1 & 2 poche storie il resto fanno tutti cagare da entrambe le parti
Poi aggiungo Blade 1 e 2
Era mio Padre
Sin City
The Spirit
A History of Violence (meglio il film che il fumetto per una volta :asd:
Watchmen

Questi non li ho visti ma ne ho sentito parlar bene:
30 Giorni di Buio
The Punisher
Kick - Ass

P.S. Com' è il fumetto di Whiteout di Greg Rucka? 

Se guardiamo al passato ce ne sono molti di più:
I Batman di Tim Burton
I primi due Superman
The Mask
Il primo Robocop
Il Corvo
Darkman
Batman The Movie(film comico degl'anni 60')

Questo dimostra che le maggiori possibilità per quanto riguarda gli effetti speciali che abbiamo oggi, servono a poco se non ci sono un ottima regia e sceneggiatura alla base del film. 
Ripensandoci mi sa che sono pari tra passato e presente,

spidergiakimo

Non condivido il giudizio negativo su tutti gli altri film Marvel al di fuori di Spiderman, ma vabbé  :lol: Almeno Iron Man, Avengers e tutti i film sugli X-Men (escluso Wolverine) sono belli. Sugli altri posso concedere il beneficio del dubbio.

Whiteout il fumetto è bello, il film mi è stato descritto come un'immonda porcata, quindi non saprei com'è in relazione al fumetto.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Elfen89

Tutti gli altri film marvel ma anche DC sono mediocri ed è oggetivo. Se solo i registi si approcciassero ai cinecomics in maniera non  superficiale ci saremmo risparmiati tanta immondizia. Convengo che The Avengers è carino,ma gli X -Man mi hanno deluso. Speriamo che il prossimo The Men of Steel riporti in auge Superman ne ha bisogno.

spidergiakimo

Citazione di: Elfen89 il 29 Agosto 2012, 11:02:36
Tutti gli altri film marvel ma anche DC sono mediocri ed è oggetivo. Se solo i registi si approcciassero ai cinecomics in maniera non  superficiale ci saremmo risparmiati tanta immondizia. Convengo che The Avengers è carino,ma gli X -Man mi hanno deluso. Speriamo che il prossimo The Men of Steel riporti in auge Superman ne ha bisogno.

Prima dici che sono oggettivamente mediocri e poi che a te non piacciono. C'è differenza  ;) .
I film degli X-Men, e in particolare i primi due e First Class, sono ottimi film, tra i pochi che fanno qualcosa di originale coi supereroi (aiutati anche dal concept stesso degli X-Men), girati benissimo e con ottime interpretazioni. Che poi a te non piacciano, è un altro paio di maniche.
Stesso dicasi per Iron Man (il primo) e Avengers, che sono due solidi film, con regia buona, ottime interpretazioni e sceneggiatura coerente. Non saranno innovativi o rivoluzionari, ma sono dei buoni film.
Altri film posso capire che lasciano interdetti e piacciono di meno, tipo Thor o Captain America, o i due film di Hulk. E indubbiamente ci sono tanti brutti film.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Jor-El

Citazione di: spidergiakimo il 29 Agosto 2012, 11:17:40

Prima dici che sono oggettivamente mediocri e poi che a te non piacciono. C'è differenza  ;) .
I film degli X-Men, e in particolare i primi due e First Class, sono ottimi film, tra i pochi che fanno qualcosa di originale coi supereroi (aiutati anche dal concept stesso degli X-Men), girati benissimo e con ottime interpretazioni. Che poi a te non piacciano, è un altro paio di maniche.
Stesso dicasi per Iron Man (il primo) e Avengers, che sono due solidi film, con regia buona, ottime interpretazioni e sceneggiatura coerente. Non saranno innovativi o rivoluzionari, ma sono dei buoni film.
Altri film posso capire che lasciano interdetti e piacciono di meno, tipo Thor o Captain America, o i due film di Hulk. E indubbiamente ci sono tanti brutti film.

X-Men L'Inizio è un capolavoro  :sisi:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Dean Winchester

Citazione di: Ciclope il 29 Agosto 2012, 11:37:55
Citazione di: spidergiakimo il 29 Agosto 2012, 11:17:40

X-Men L'Inizio è un capolavoro  :sisi:

:quoto:

Rain

Non so se X-men first class sia o meno un capolavoro, di certo è il mio cinecomics preferito: ne ho adorato lo stile registico, gli attori, la storia, le musiche, il giusto equilibrio tra dramma, commedia e azione. Poi vabbè, ci sono film bellissimi come quelli di Nolan o del progetto vendicatori. La marvel però osa a portare al cinema di più, investe, a volte toppa clamorosamente ma almeno ci prova, la DC-Warner deve avere davvero paura... che senso ha produrre un film su Jonah Hex e non su Flash  :ph34r: dai, hanno trasformato il "clark kent di smallville in un velocista" ed hanno paura di portare al cinema quello vero? uscendo dal super eroico, capisco che i fumetti di moore sono incredibili, ma trasporli al cinema come si deve non è facile e si rischia di snaturarli...V era bello, ma quanto mancava della storia di moore? tanto...oppure sin city, tale e quale, eppure non mi è piacito per niente, mentre i libri li ho adorati (lo so è pazzesco... :unsure: )
Nell'era delle trilogie i primi film sono generalmente più semplici, devono costruire delle basi per i futuri capitoli; Batman Begins ed Iron Man sono uno strano esempio, entrambi bellissimi ma con due sequel all'opposto: TDK incredibile, IM2 risibile...
Mi aspetto tanto da Thor 2 visto che il primo era bello, trascinante ed emozionale ma altrettanto semplice semplice; Idem cap, ma con alla base storie di Brubaker, se fanno un brutto film li vado a prendere a sassate  :lolle:
la DC non ha un mondo in cui far muovere i suoi eroi ed ora è tardi, la marvel con Avengers è già oltre il genere.
Il ragno invece aveva già delle basi più che perfette e farne un reboot solo per cambiare MJ con Gwen...si parte già male insomma; Raimi non avrà centrato il terzo ma i primi due rimangono una pietra di paragone per i film sui super eroi, e penso che dal primo in poi tutti i film sugli eroi sono in qualche modo debitori della visionarietà di raimi.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

The Joker

Per caso c'è già un topic sul genere quale supereroe vorresti vedere portato al cinema da che attore/regista? :mmm:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Buddy Baker

Ex Capitan Marvel, ex edo

Silver Surfer

In effetti mi sembrerebbe strano che non ci fosse. Però credo che sia anche difficile da verificare. Provo a fare qualche tentativo.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Frank Miller

Non so se è il topic giusto ma volevo fare questa considerazione.

Per curiosità ho fatto un'analisi dei 50 cinecomics dei supereroi DC Comics e Marvel che hanno incassato di più nel mondo e esaminato i relativi incassi in Italia. I dati sono tratti da "boxofficemojo".

Innanzitutto per 6 dei 50 film succitati non ho trovato dati specifici per l'Italia in quanto si tratta di film più datati.
Questi sono: i due Batman di Tim Burton al 20° e 35° posto della classifica mondiale, Batman Forever (30°), i Superman di Richard Donner (41° e 47°) e  il Batman&Robin di Joel Schumacher (48°).

Osservo che il film che ha incassato di più nel mondo è il primo Avengers (3° in Italia), che è scavalcato nella classifica  italiana da Spiderman 3 (11° mondiale) e Spiderman 2 (8° mondiale). In Italia seguono ai piedi del podio nell'ordine:
4° Iron Man 3 (5° mondiale)
5° Spiderman (7° mondiale)
6° The Dark Knight Rises (4° mondiale)
7° Avengers: Age of Ultron (3° mondiale)
8° The Amazing Spider-man (18° mondiale)
9° The Dark Kinght (2° mondiale)
10° Suicide Squad (14° mondiale)

Gli incassi italiani che superano i 20 miloni di $ sono solo 5 e tutti targati Marvel: i tre Spiderman pre-reboot, Avengers e Iron Man 3.

Tra i 20 e i 15 mil. di $ troviamo solo 3 film, ancora due film Marvel (Avengers: Age of Ultron e The Amazing Spider-man) e il primo film DC Comics (The Dark Knight Rises).

Tra i 10 e i 15 mil. di $ abbiamo 11 film dei quali solo 3 della DC Comics (The Dark Knight, a sorpresa a mio avviso Suicide Squad e quindi Batman vs Superman). I film Marvel in questa fascia sono: Capitan America: Civil War, i primi due dei Fantastici 4, Thor e Thor: The dark world e il primo e secondo Iron Man.

Tra i 5 e 10 mil. di $ veleggiano ben 19 titoli dei quali solo 3 della DC Comics (Batman Begins, Man of Steel e Superman Returns). Della Marvel sono presenti i primi due film di Capitan America, i due film su Hulk, Deadpool, Doctor Strange, i due Guardiani della Galassia, quasi tutti i film degli X-Man, compresi i tre di Wolverine, e infine Ant-man.

Non superano la soglia dei 5 mil. di $ di incasso in terra italica il primo X-Man e X-Man: First Class, Ghost Rider, Daredevil, Green Lantern, Catwoman, il rilancio dei Fantastici 4, The Punisher ed Elektra.

Saltano all'occhio alcune incongruenze tra la classifica mondiale e quella italiana degli incassi. Ad esempio i film del
franchise Spider-Man occupano sempre posti alti in classifica in Italia:

1° Spiderman 3 (11° mondiale)
2° Spiderman 2 (8° mondiale)
5° Spiderman (7° mondiale)
8° The Amazing Spiderman (18° mondiale)
12° The Amazing Spiderman 2 (28° mondiale)

Altri film come Deadpool (9° mondiale) e Guardiani della Galassia 1 e 2 (12° e 10° mondiale) sono molto in ritardo nella
classifica italiana e occupano rispettivamente la 25°, 27° e 29° posizione.

Anche altri, come The Dark Kinght (2° mondiale), Avengers: Age of Ultron (3° mondiale) e The Dark Knight Rises (4° mondiale)  risultano rispettivamente solo 9°, 7° e 6° per incassi in Italia.

Si osserva che i film dei franchise di Iron Man e Capitan America sembrano aver sfruttato in positivo il lancio dell'universo
condiviso Marvel attraverso i film sugli Avengers, incassando di più nelle loro ultime uscite.
Per il resto il pubblico italiano dimostra di essere affezionato particolarmente ai due eroi di punta delle due case editrici:
Spiderman e Batman.
Dispiace vedere il supereroe per eccellenza, Superman non trovare posto nella parte nobile della classifica, se non attraverso la partnership con l'amico Batman.

Infine sorprende vedere il risultato di Suicide Squad, un gruppo minore di anti-eroi (se si esclude la fugace presenza del
Joker), che riesce a piazzarsi nei primi dieci posti.

P.S. I dati relativi ai film attualmente in sala sono ovviamente parziali.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Dean McCoppin

Analisi interessante, per superman la penso come te (essendo il mio preferito :wub: ) :ahsisi: Bel lavoro :up:
Per Aspera Ad Astra

Bread v Pak

Al momento le mie preferenza sono così distribuite:

ECCELLENTE:
Batman v Superman: Dawn of Justice

OTTIMO:
Il Cavaliere Oscuro
Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
Sin City
Spider-Man 2
X-Men: Giorni di un Futuro Passato

BUONO:
Batman
Batman il Ritorno
Capitan America: The Winter Soldier
Constantine
Spider-Man
V for Vendetta
X-Men
X-Men: L'Inizio
Watchmen

SUFFICIENTE:
300
Iron Man 1
Logan
L'Uomo d'Acciaio
X-Men 2
Wonder Woman

MEDIOCRE:
Batman: Begins
Deadpool
Doctor Strange
Guardiani della Galassia
The Avengers
The Avengers: Age of Ultron
Thor
X-Men: Apocalisse

BRUTTO:
Capitan America: Civil War
Guardiani della Galassia vol.2
Suicide Squad
Thor: The Dark World
X-Men 3

LA MORTE DEL CINEMA:
Capitan America: Il Primo Vendicatore
Iron Man 2 (visti solo i primi 30' poi ho spento)
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

No Use For A Name

Citazione di: Bread v Pak il 14 Giugno 2017, 19:29:46
Al momento le mie preferenza sono così distribuite:

ECCELLENTE:
Batman v Superman: Dawn of Justice

OTTIMO:
Il Cavaliere Oscuro
Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
Sin City
Spider-Man 2
X-Men: Giorni di un Futuro Passato

BUONO:
Batman
Batman il Ritorno
Capitan America: The Winter Soldier
Constantine
Spider-Man
V for Vendetta
X-Men
X-Men: L'Inizio
Watchmen

SUFFICIENTE:
300
Iron Man 1
Logan
L'Uomo d'Acciaio
X-Men 2
Wonder Woman

MEDIOCRE:
Batman: Begins
Deadpool
Doctor Strange
Guardiani della Galassia
The Avengers
The Avengers: Age of Ultron
Thor
X-Men: Apocalisse

BRUTTO:
Capitan America: Civil War
Guardiani della Galassia vol.2
Suicide Squad
Thor: The Dark World
X-Men 3

LA MORTE DEL CINEMA:
Capitan America: Il Primo Vendicatore
Iron Man 2 (visti solo i primi 30' poi ho spento)

Lanterna Verde: non pervenuto.... :sisi: :sisi:
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...