News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Doom Patrol - di Grant Morrison e Richard Case

Started by Nexus, 04 October 2009, 21:49:29

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Vorador

Quote from: Nigma on 27 April 2016, 12:05:37
Quote from: Il Paladino del Buonsenso on 26 April 2016, 23:01:23
Io sono arrivato a metà del terzo volume. È davvero davvero geniale, amo Cliff, amo Rebis e amo tutte le personalità di Jane.
E dico seriamente "geniale", nel vero senso della parola. Il nonsense è così serio che finisce per diventare totalmente logico (Flex Mentallo prima di tutti!)

Mi spiace che Morrison stesso in Supergods parli con leggerezza di questa sua opera.

Guarda Paladino, hai toccato un punto su cui si potrebbe parlare per ore.
Le citazioni che Morrison inserisce tra il primo e il secondo volume sono numerosissime, ma lui stesso sa che la stragrande quantità di bizarrie che la serie richiede non possono basarsi su una simbolismo cervellotico e intellettuale, ma devono perlopiù concentrarsi su un citazionismo divertente, grottesco, paradossale, anche satirico, in linea con la serie e con l'idea originale dei personaggi.
Non dev'essere un bizzarro nostalgico, come quello di Flex Mentallo, o mistico-filosofico, come quello che puoi trovare in Invisibles.

In ordine sparso:

la letteratura illustrata per bambini di Hoffmann nello story arc di Orqrvith. In particolare "The Story of Little Suck-a-Thumb"
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il modo in cui gli uomini forbici parlano, apparentemente senza senso, ricalca la tecnica del cut-up nei romanzi di William S. Burroughs.

Cartesio, che credeva che l'uomo vivesse una doppia esistenza di mente e materia, descrivendo la coscienza come la mente e il corpo come una mera estensione o "macchina". Tutte le sensazioni quali paura o piacere sono intrusioni sia intime che confuse del corpo nella mente.
Morrison si è ispirato alla sua visione per descrivere l'angoscia iniziale di Cliff che sbatte la testa al muro nel tentativo di ricomporre il suo eqUilibrio.

Partners in Wonder (1971) di Harlan Ellison è il libro che Larry legge prima di diventare Negative Man (o Rebis). Il libro è un'antologia di collaborazioni sinergiche tra Ellison e altri scrittori tra il 1950 e il 1960, capite?  :P

Oppure le 64 personalità di Jane, che potrebbero rappresentare la Route 64, che è la strada che conduce al North Carolina, dove prende luogo la storia. Oppure: è il numero di posizioni sessuali del Kama Sutra (pensiamo alle violenze di Jane da parte del padre, che appunto hanno dato vita a tali personalità). Oppure può rappresentare il numero di demoni nel Dictionnaire Infernal.
Le interpretazioni sono molteplici.

Ciò di cui però siamo sicuri è che l'orgine del nome crazy Jane è tratto da una poesia di William Butler Yeats "Crazy Jane Talks With The Bishop" (1933), che evidenzia il dialogo tra lussuria e virtù.
Jane è un personaggi a forte caratura sessuale, anche se inespressa, e per questa va così d'accordo con Cliff ("Non sono neanche più un uomo! Certe volte...quando vedo le donne, io..")
Vi riporto la parte più significativa del poema, che secondo me ha ispirato totalmente il personaggio e il suo trauma:

Bellezza e sozzura sono stretti parenti,
E bellezza esige sozzura
», io gridai.
« I miei amici sono scornparsi, ma quella è una verità
Mai negata dalla tomba o dal letto,
Appresa in infamia del corpo
E orgoglio del cuore.

« Una donna può essere orgogliosa e fiera
Quando intenta all'amore;
Ma Amore ha piantato la sua reggia
Nel luogo dell'escremento
;
Perché nulla può essere unico o intero
Che non sia stato lacerato ».

La canzone "Crawling from the Wreckage" (che è il titolo del primo story arc), scritta da Graham Parker, che parla di un uomo ubriaco che fa un incidente automobilistico...  :rolleyes:

Il racconto Tlön, Uqbar, Orbis Tertius dalla "Finzioni" di Borges, in cui riprende l'idealismo Berkleiano, secondo cui la filosofia è necessaria solo per dimostrare la presenza di Dio.
Pensa allo story arc di Jack lo Squartatore (in cui quest'entità, che succhia la vita agli altri esseri per Essere, vede tutto alla luce di un suo riconoscimento divino, secondo la morale Cristiana: la Sofferenza avvicina a Dio. In questo caso la sofferenza è Dio.) oppure l'arc del Culto del Libro non Scritto e del Decreatore (secondo cui anche l'assenza o l'ombra di Dio, è Dio stesso).

E tante, tante altre...
-il Pentagono quale espressione di un'America Satanica, governata da forze paranoiche e malate (pensate all'Avatar dei Telefoni: gli Stati Uniti non sono molto diversi da una dittatura mondiale, con le loro manie di controllo su Nazioni e Persone, simbolicamente rappresentate da questo Avatar),
-la scoperta dell'LSD sulla Bicicletta di Hoffmann,
-la Morte a Venezia di Thomas Mann (che qui invece è simbolo di rinascita per un altro personaggio..),
-e infine Spoiler finale avanti
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Per poi passare e sviluppare al contempo citazioni e forme satiriche di altri gruppi fumettistici:

-La saga di Fenice degli X-Man, in Way Down to Paradise e la figura della rediviva Rhea Jones, che dovrebbe rappresentare Jean Grey.
-"Il dipinto che divorò Parigi", che riprende (non ricordo bene) la Saga di Apocalisse degli X-Men. Ma potrei sbagliarmi.
-Il ciclo American Horror di SW (Alan Moore) e John Costantine e il Culto della Brujeria , ripresi e resi "caricaturali" nella figura di Kipling e nel Culto del libro Non Scritto.
-Il cacciatore di Barbe come sbeffeggiamento del Punitore.
-(altre scene che non posso spoilerarvi perchè andiamo davvero sul finale, ma che ricalcano la Saga di Swamp Thing di Alan Moore...come una certa scena della mosca..  :rolleyes:)
- Flex Mentallo, espressione di un eroismo prima puro e ingenuo, adesso dimenticato e ansioso.

E secondo me è per questo che non ne parla moltissimo; anche per il motivo espresso da @Cliff_Steele: dalle stravaganze divertenti e dall'anormalità dei personaggi si passa gradualmente al lato più esistenziale, pietoso e commovente della loro condizione.
Anche io mi sono emozionato tantissimo nell'ultimo volume.
Penso che non ci sia molto da aggiungere, se non le emozioni che ognuno ha provato leggendolo...e questa volta l'autore è lo spettatore  :ahsisi:

E' bello vedere come Morrison ci prenda in giro. Ci siamo divertiti con questi personaggi, non capendo che hanno una cosa in comune: sono disabili, hanno menomazioni fisiche o mentali.. in una parola, stanno male.
E ce ne accorgiamo solo nell'ultimo volume.

Grandissimo!
Mi ha fatto venire voglia di finire questa serie una volta per tutte!

Nigma

Fuller

Altro numero geniale è The Beard Hunter :sisi:

Fuller

E anche questo viaggio nel fantastico mondo di Grant Morrison volge al termine. Mi piace identificare questa serie con un personaggio in particolare: Mr. Nobody. E' lui il personaggio che più racchiude a mio parere le caratteristiche dell'intera serie... "lucida follia". E ora non so più come classificare le 3 grandi opere Vertigo di Morrison :cry:

D.Rage

Vorrei chiedere una cosa , io posseggo i 2 volumi magic press che se non sbaglio dovrebbero essere contenuti nel primo dc essential Lion, quindi dovrei prendere il secondo.
Sono della stessa dimensione dei vecchi volumi? Mi interessa per sapere se in libreria rimane tutto uniforme o dovrò prendere anche il primo dc essential vendendo i miei attuali volumi.

Rain

Quote from: D.Rage on 12 June 2016, 09:14:36
Vorrei chiedere una cosa , io posseggo i 2 volumi magic press che se non sbaglio dovrebbero essere contenuti nel primo dc essential Lion, quindi dovrei prendere il secondo.
Sono della stessa dimensione dei vecchi volumi? Mi interessa per sapere se in libreria rimane tutto uniforme o dovrò prendere anche il primo dc essential vendendo i miei attuali volumi.

ricomprati il primo della lion se ci tieni all'uniformità  :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Azrael

DOOM PATROL DI GRANT MORRISON 2 PRIMA RISTAMPA

di Grant Morrison, Richard Case
Contiene: Doom Patrol 31-42
16,5x25,2, B, 336 pp, col.
€ 25,50

Continuano le avventure della Doom Patrol di Grant Morrison! Un uomo di nome Willoughby Kipling subisce in una stanza di un motel un tentativo di uccisione da parte del "Culto del libro Non Scritto". Mentre il cervello di Cliff Steele viene installato in un nuovo corpo robot, l'uomo si presenta nel quartier generale della Doom Patrol chiedendo aiuto. Il "Culto del libro Non Scritto" starebbe per distruggere il mondo intero!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

DOOM PATROL DI GRANT MORRISON 3 PRIMA RISTAMPA

di Grant Morrison, Richard Case
Contiene: Doom Patrol 42-53
16,5x25,2, B, 336 pp, col.
€ 27,95

Un nuovo capitolo nella vita degli eroi più strani del mondo: scopriamo le origini di Flex Mentallo e il terrificante segreto dietro il Pentagono, oltre alla bizzarra minaccia del Cacciatore di Barbe e molto altro ancora, nel terzo volume della raccolta integrale della Doom Patrol di Grant Morrison, con gli episodi 42-53 della serie originale.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Noire

Girovagando ho iniziato a sentire parlare della Doom Patrol di Morrison e me li sono ritrovati in JLA anno uno di Waid, e devo dire che mi stuzzicano parecchio.
Dite che questa collana Vertigo essential sia il meglio per recuperare questa run? Sapete quanti numeri sono? Purtroppo sembra un recupero costoso..

Captain America

Sono 4 volumi e del quarto è attesa la ristampa

Cliff_Steele

non è solo il meglio

è proprio l'unico modo per recuperare la dp di morrison integrale

Noire

Mi linkate l'edizione attualmente in commercio? Non capisco qual è l'ultima e qual è quella di qualche anno fa di cui si trova ancora qualche copia (non vorrei prendere numeri di due edizioni diverse)

magicgabri85

L'edizione della collana dc essential é la stessa, le ultime sono le ristampe cambiano le copertine e il prezzo (di qualche euro).

Noire

Prendendo il n°1 "sopravvissuto al disastro" della Magic Press (http://www.comicsbox.it/alboita.php?collana=DOOMP_MP&albo=DOOMP_MP_001) di questa nuova collana/edizione devo recuperare i numeri 2/3/4 o manca qualcosa?

E questo, il numero 3 (https://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/images/RW%20LION/DOOM-PATROL-MORRISON-RIS003.jpg) fa parte della collana scritta in questo post, giusto? Perdonatemi ma sono confusissimo

bobarctor

Prendi i 4 essential della Lion. L'edizione Magic Press è incompleta
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/