News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

All Star Superman - di Grant Morrison e Frank Quitely

Started by Lar Gand, 10 August 2009, 16:35:31

Previous topic - Next topic

0 Members and 7 Guests are viewing this topic.

Barry Allen

No vedi, la vera luce secondo me è quella che rischiara le ombre... Morrison a mio avviso non lo sa scrivere Superman, è un eroe troppo perfetto per essere semplicemente... credibile.
E un eroe che non è credibile è un eroe che non ha appeal, fondamentalmente.
Non dico di sfragellarmi i maroni con psichiatrie o sad mood dell'animo, ma semplicemente di raccontare i tormenti di un uomo normale, e la sua straordinaria capacità di vedere, nonostante tutto, la speranza di un futuro migliore. Superman è tanto più luminoso quando lo vedo imporre la scelta giusta su cattivi istinti, quando lo vedo magari rodersi nel pensiero di voler annientare i propri nemici salvo poi, la vignetta dopo, tendere loro la mano.
Ovviamente sto esprimendo un mio gusto personale, per me un Superman scritto come lo scrive Morrison è un Superman che annoia. Non dico che non sia Superman, dico solo che a me scritto così non piace ;)

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

BlackJack

L'admin sotto sotto e' prima di tutto un manga fan :sisi:

Murnau

Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 09:48:30

Il vero Superman è quello di Johns e Azzarello

Il "vero" Superman non esiste, ci sono solo tante diverse interpretazioni, date da tanti diversi sceneggiatori.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Clark Kent

ma che non ti piaccia ci sta.

ma non puoi dirmi che non sia superman.

poi la perfetta mitigazione al supes di morrison è quello di johns. quello di morrison è perfetto perchè è configurato per essere perfetto...come le storie di nembo kid...supes era perfetto li. può non piacere, è piaciuto a tanti per tanto tempo, ora magari non piace più, ma quello è superman.

la migliore versione "ammodernizzata" è quella di johns che coniuga anche i timori e le ire di supes col suo essere semplice, buono, rassicurante ed eroico.

ma la versione che ne da azzarello, con tutto che mi può piacere o meno, è una versione di azzarello. punto. ma a livello di aderenza col personaggio ti posso dire che non ho mai letto una storia di supes dove questo si lamentasse così tanto manco fosse peter parker in versione x-men con un pizzico di Cosa. una lagna. poi magari piace. ok. ma raramente ho visto un superman così.

se si preferisci la versione azzarello, ok, non lo discuto.... ma è solo una preferenza e non un'aderenza.

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Captain America

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 08 June 2010, 14:08:20
Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 13:57:32
Morrison a mio avviso non lo sa scrivere, Superman.

Faccina, please.  :w00t:
Vabbè dai stavolta ha detto "a mio avviso" :D :D

Murnau

Quote from: Cap on 08 June 2010, 14:09:56
Quote from: Hush/Tommy Elliot on 08 June 2010, 14:08:20
Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 13:57:32
Morrison a mio avviso non lo sa scrivere, Superman.

Faccina, please.  :w00t:
Vabbè dai stavolta ha detto "a mio avviso" :D :D

Sticazzi, è una battuta troppo bella per non immortalarla in una faccina.  :asd:

La notte, 1961

Matches Malone

Quotequando lo vedo magari rodersi nel pensiero di voler annientare i propri nemici salvo poi, la vignetta dopo, tendere loro la mano.

Primo esempio che mi è venuto in mente al riguardo: Superman che sconfigge Solaris, dicendogli che da quel momento inizia la sua riabilitazione invece che annientarlo definitivamente.

Dire che in Al Star non ci sia sacrificio secondo me non è corretto. Semplicemente. Può essere gusto personale, certamente, ma di fatto non è corretto.

Perchè All Star è tutta un sacrificio. Fin dall'inizio Superman sa che gli rimane poco tempo, e nonostante questo fa tutto il possibile per fare del bene. E la fine lo glorifica all'interno del sole...a lavorare per mantenerlo attivo, a lavorare per l'umanità.
Cioè, non scherziamo...davanti a una cosa del genere non posso che star zitto e ammirare. Ad altri, come a Marco o Cavalieroscuro non avrà dato lo stesso effetto...ma non si dica che All Star è una storia fredda e senza sacrificio, perchè è semplicemente una considerazione errata.

Barry Allen

Mi sarò sbagliato, pensavo che anche dire "è fredda" fosse una considerazione di gusto.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Matches Malone

Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 15:00:55
Mi sarò sbagliato, pensavo che anche dire "è fredda" fosse una considerazione di gusto.

Va bene, dire che è fredda è considerazione di gusto, errore mio  :)

Ma il "senza sacrificio" non lo accetto manco morto  :ahsisi:

American_Gaijin89

QuotePerchè All Star è tutta un sacrificio. Fin dall'inizio Superman sa che gli rimane poco tempo, e nonostante questo fa tutto il possibile per fare del bene. E la fine lo glorifica all'interno del sole...a lavorare per mantenerlo attivo, a lavorare per l'umanità.

Infatti è questa la chiave di volta. All Star è tutta una storia basata sul sacrificio, dalla prima all'ultima pagina.

Non ci si può immedesimare con Supes ? Quindi mi vorreste dire che non ci si può immedesimare con un uomo che nei suoi ultimi mesi di vita cerca di regalare la più bella giornata di sempre al suo amore ? Che pur avendo i poteri di una divinità crolla in ginocchio come tutti noi davanti alla morte del Padre ? Che riesce a far capire a due suoi pari le bellezze del pianeta terra ? Che in mezzo a robottoni giganti e crisi mondiali si preoccupa di consolare una semplice ragazza depressa sull'orlo del baratro?

Non sono calde tutte queste cose, le trovate veramente così distaccate ? strano...per me son così tremendamente umane e soprattutto...vive

Murnau

Quote from: American_Gaijin89 on 08 June 2010, 15:47:09
Che in mezzo a robottoni giganti e crisi mondiali si preoccupa di consolare una semplice ragazza depressa sull'orlo del baratro?

Io non ho mai capito: ma è maschio o femmina, la persona che salva in quella scena?

La notte, 1961

American_Gaijin89

Femmina, ha la gonna se noti.

Come disegno è pensato sull'archetipo delle ragazze emo, se vedi anche la struttura volutamente longilinea è usata per dare l'idea di fragilità.

Quando abbraccia superman infatti è come se si sostenesse, metaforicamente a lui

Matches Malone

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

:ahsisi:

lukus