News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

All Star Superman - di Grant Morrison e Frank Quitely

Started by Lar Gand, 10 August 2009, 16:35:31

Previous topic - Next topic

0 Members and 9 Guests are viewing this topic.

Occhi nella Notte

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Azrael

Quote from: Occhi nella Notte on 08 June 2010, 17:45:22
Quote from: .:Azrael:. on 08 June 2010, 17:44:43
c'è c'è appena controllato , ero io a non ricordarmela  :P

:tsk: :tsk: :tsk:

eh lo so hai ragione ma considera che nell'ultimo anno ho letto roba che normalmente si legge in 10 anni  :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Occhi nella Notte

Quote from: .:Azrael:. on 08 June 2010, 17:48:44

eh lo so hai ragione ma considera che nell'ultimo anno ho letto roba che normalmente si legge in 10 anni  :lol:

Ti capisco... anche io c'ho avuto un periodo di piena.
Però, se posso darti un piccolo consiglio amichevole disinteressato, vacci piano. Altrimenti poi ti scazzi, e soprattutto non apprezzi pienamente ciò che leggi.  ;)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

BlackJack

Quote from: Occhi nella Notte on 08 June 2010, 17:50:42
Quote from: .:Azrael:. on 08 June 2010, 17:48:44

Ti capisco... anche io c'ho avuto un periodo di piena.
Però, se posso darti un piccolo consiglio amichevole disinteressato, vacci piano. Altrimenti poi ti scazzi, e soprattutto non apprezzi pienamente ciò che leggi.  ;)

:sisi: :sisi: :sisi:

Barry Allen

Vedete ragazzi, la freddezza o meno è qualcosa che viene percepita soggettivamente, vi faccio un esempio sciocco: alcune persone sembrano molto fredde, ma magari è solo che il loro modo di manifestare e chiedere affetto è diverso da quello dei più. Magari per una persona che riesca a capirle, sono le persone più dolci e sensibili del mondo.
Diciamo che io non capisco Morrison, ma siccome non credo che si possa parlare di oggettività e termini assoluti relativamente a un autore, credo di potermi permettere il lusso di dire che non mi piace senza peccare di inaderenza a dati oggettivi. Oggettivo è che il sole sorge e tramonta, oggettivo è che l'acqua è necessaria alla vita e che la morte è ineluttabile. Che un autore sappia o meno esprimersi in maniera calda o fredda è relativo esclusivamente alla percezione dei singoli.
Anche a me piace molto la tavola che avete postato, così come ritengo la pagina iniziale con la sequenza suntiva della storia di Superman un capolavoro di arte sequenziale. Veramente, non ho paura di usare i termini quando sono azzeccati, è un capolavoro.
Però un fumetto, se me lo concedete, va valutato nel suo insieme di 12 capitoli e di più di 300 pagine, non su una, due, tre, dieci scene che mi sono piaciute. E nel complesso, l'impressione è quella che vi ho detto.
Un Fumetto pieno di idee, abbondante di ottimi spunti, ma incapace di entusiasmarmi, privo di anima, per lo meno secondo il mio metro personale. Le scene che avete indicato sono sicuramente scene capaci di emozionare, ma se è vero che a una buona narrazione contribuisce non solo il quid ma anche il quomodo, allora un bacio può emozionare o meno a seconda di come lo si da. A me Morrison non emoziona, non credo sia una colpa dopotutto.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Fantomex

Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 17:58:59
Vedete ragazzi, la freddezza o meno è qualcosa che viene percepita soggettivamente, vi faccio un esempio sciocco: alcune persone sembrano molto fredde, ma magari è solo che il loro modo di manifestare e chiedere affetto è diverso da quello dei più. Magari per una persona che riesca a capirle, sono le persone più dolci e sensibili del mondo.
Diciamo che io non capisco Morrison, ma siccome non credo che si possa parlare di oggettività e termini assoluti relativamente a un autore, credo di potermi permettere il lusso di dire che non mi piace senza peccare di inaderenza a dati oggettivi. Oggettivo è che il sole sorge e tramonta, oggettivo è che l'acqua è necessaria alla vita e che la morte è ineluttabile. Che un autore sappia o meno esprimersi in maniera calda o fredda è relativo esclusivamente alla percezione dei singoli.
Anche a me piace molto la tavola che avete postato, così come ritengo la pagina iniziale con la sequenza suntiva della storia di Superman un capolavoro di arte sequenziale. Veramente, non ho paura di usare i termini quando sono azzeccati, è un capolavoro.
Però un fumetto, se me lo concedete, va valutato nel suo insieme di 12 capitoli e di più di 300 pagine, non su una, due, tre, dieci scene che mi sono piaciute. E nel complesso, l'impressione è quella che vi ho detto.
Un Fumetto pieno di idee, abbondante di ottimi spunti, ma incapace di entusiasmarmi, privo di anima, per lo meno secondo il mio metro personale. Le scene che avete indicato sono sicuramente scene capaci di emozionare, ma se è vero che a una buona narrazione contribuisce non solo il quid ma anche il quomodo, allora un bacio può emozionare o meno a seconda di come lo si da. A me Morrison non emoziona, non credo sia una colpa dopotutto.

Bel discorso, complimenti

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Azrael

Quote from: WallyWest on 08 June 2010, 19:16:25
Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 17:58:59

Bel discorso, complimenti

bello davvero e raramente lo dico  :up:

Batcycles 🦇 REEL

Selina Kyle

Per una volta non sono d'accordo con l'admin.. in un paio di occasioni all'anno succede :lolle:
Cioè, sul discorso della "soggettività" ovviamente sì (non lo discuto) ma ad esempio io trovo All Star Superman una storia "caldissima".  ;)

Io ho aperto un topic in cui dicevo che i problemi che a volte riscontro con Grantuzzo sono

1) la freddezza di alcune sue storie e
2)  l'incapacità di trasmettermi empatia nei confronti dei personaggi che scrive

dato che a volte essi rimangono "prigionieri" della narrazione. Quindi in senso generale il discorso di Marco lo capisco eccome, perchè anche io sono una di quelle che lo dice senza pudore: a livello personale, tra Morrison e Johns scelgo Johns. E sarà così il 99,9% delle volte, proprio perchè Geoff riesce a farmi "respirare" quello che scrive.

All Star Superman però mi ha conquistato, anzi, se c'è un eroe che Grant sa scrivere bene a mio parere è proprio Supes. :D
Ci sono pagine di All Star Superman che mi hanno commosso, emozionato, straziato, nella loro dolcezza. La ritengo una storia dalla bellezza infinita.. e pulsante di vita, eccome.  :D
Penso anche io comunque che "il vero Superman" in fondo non esista. Ci sono tante versioni del personaggio, da cui noi possiamo poi creare la nostra.  ;)

Una mela al giorno...

BlackJack

Ecco, ma se uno volesse iniziare a leggere superman cosa consigliereste? Calcolando che ASS e le store di Moore gia ce l'ho, consigliereste gli spillati della run di Johns o cosa?

Selina Kyle

Sì potrebbero andare, ma parliamone nel topic delle domande, questo è già abbastanza corposo. ;)

Una mela al giorno...

Matches Malone

EDIT

amen, quando non ci si intende è inutile continuare.
Nessuno incolpa nessuno, comunque. Ci mancherebbe  :D

Det. Bullock

Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 13:57:32
Morrison a mio avviso non lo sa scrivere, Superman.
:ph34r: :ph34r: :ph34r:
Stavi imitando Bizzarro, vero? Vero!?  :look:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Azrael

Quote from: Det. Bullock on 08 June 2010, 21:05:45
Quote from: Barry Allen on 08 June 2010, 13:57:32
Morrison a mio avviso non lo sa scrivere, Superman.
:ph34r: :ph34r: :ph34r:
Stavi imitando Bizzarro, vero? Vero!?  :look:

ahahahaha è fantastica   :asd:

Batcycles 🦇 REEL

Barry Allen

QuoteMa lo spirito di sacrificio è una cosa oggettiva, non credo si possa negare. In questa storia lo spirito di sacrificio c'è, mi sembra und ato di fatto e non un sentimento soggettivo.

E io con la mia metafora del bacio cercavo di dirti che, per quanto oggettivamente il bacio siano due bocche che si uniscono, che sia poi freddo, caldo, vero, falso, sentito, ipocrita, etc è tutto un altro discorso ;)

A voi il sacrificio di Superman in questa storia è sembrato poetico e romantico, a me è sembrato una menata fredda e anonima, non mi ha emozionato.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Matches Malone