News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I ruggenti anni 90 (Gohan gongola!)

Aperto da Selina Kyle, 15 Aprile 2010, 15:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Slask

Citazione di: King Mob il 18 Aprile 2010, 12:34:03
Il Grunge ha quasi ucciso il Rock ? Il Rock è morto diverso tempo prima, come lo si dovrebbe intendere. S'era già evoluto, e buona parte della sonorità Grunge per certi versi ha influenzato il 'nuovo rock'. :°

Compresi Pearl Jam E Soundgarden.  :sisi:

è morto per quei gruppi che non hanno saputo reinventarsi e continuavano a suonare e agghindarsi come se fossero ancora negli anni '80 (kiss, poison, def leppard, extreme, per certi versi anche Aerosmith e Guns n' roses...), ma molti altri si erano già evoluti evitando così di sparire dalle scene.
E poi il "grunge" come lo intendete voi non è altro che chitarre scordate, urla e stonature, testi ripetitivi fino all'ossessione. Difatti io tendo a identificare questo genere con il solo gruppo dei Nirvana (se non l'avete capito per me son sopravvalutati di brutto..), mentre gruppi seri come Alice In Chains, Soundgarden e Pearl Jam hanno trascinato il rock negli anni '90 in maniera più concreta e con molta più qualità. Anzi, definire questi ultimi grunge sarebbe un insulto.

coooooooooomunque, rispetto i gusti altrui  :D

King Mob

Ma scusa, per quale ragione in cielo 'noi' definiremmo il Grunge in una determinata maniera tale da essere identificabile col solo gruppo dei Nirvana, ed in che modo questo verrebbe ad essere 'chitarre scordate, urla e stonature' ?

Il Grunge è un genere che neanche è ben definito. I Nirvana incarnano molto bene gli aspetti del Grunge come rudezza, parola che infatti ha più o meno quell'accezione, ma a livello puramente tecnico questo modo di suonare si è ripercosso per l'appunto nei vari AiC, Soundgarden e Pearl Jam su più livelli d'influenze.
Che non ti piacciano i Nirvana è una cosa tua, ma non venirmi a dire che hanno distrutto il Rock perché seppur avessero fatto i peggiori brani del mondo (e non è affatto vero. Per me hanno uno dei sound migliori del Rock degli ultimi 20 anni, e te lo dico dopo anni che li ho odiati), il loro momento, sebbene ricordato, è venuto e passato e non ha rotto le balle proprio a nessuno (il movimento Punk c'era già, e gli altri gruppi di genere si sono evoluti parallelamente, quello 'sporco' non ha corrotto nulla).

Tornando al Rock, come genere si è estinto intorno agli '80. Ho già ben detto che si è evoluto, trovando altre tonalità ed altri giri, ben differenti, seppur simili. Il Grunge dei Nirvana era un tipo .. il Grunge dei Pearl Jam, più melodico e meno ruggente, più tecnico anche, ne era un altro.
Mettere sulle spalle dei Nirvana il peso d'aver 'ucciso il Rock' è come dire che i Pink Floyd hanno ammazzato il Blues. Non ha senso effettivo ..

Poi, che a te non piacciano i Nirvana è un'altra cosa e la rispetto.  ;)

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Bucky Barnes

Citazione di: King Mob il 25 Aprile 2010, 01:13:37
Ma scusa, per quale ragione in cielo 'noi' definiremmo il Grunge in una determinata maniera tale da essere identificabile col solo gruppo dei Nirvana, ed in che modo questo verrebbe ad essere 'chitarre scordate, urla e stonature' ?

Il Grunge è un genere che neanche è ben definito. I Nirvana incarnano molto bene gli aspetti del Grunge come rudezza, parola che infatti ha più o meno quell'accezione, ma a livello puramente tecnico questo modo di suonare si è ripercosso per l'appunto nei vari AiC, Soundgarden e Pearl Jam su più livelli d'influenze.
Che non ti piacciano i Nirvana è una cosa tua, ma non venirmi a dire che hanno distrutto il Rock perché seppur avessero fatto i peggiori brani del mondo (e non è affatto vero. Per me hanno uno dei sound migliori del Rock degli ultimi 20 anni, e te lo dico dopo anni che li ho odiati), il loro momento, sebbene ricordato, è venuto e passato e non ha rotto le balle proprio a nessuno (il movimento Punk c'era già, e gli altri gruppi di genere si sono evoluti parallelamente, quello 'sporco' non ha corrotto nulla).

Tornando al Rock, come genere si è estinto intorno agli '80. Ho già ben detto che si è evoluto, trovando altre tonalità ed altri giri, ben differenti, seppur simili. Il Grunge dei Nirvana era un tipo .. il Grunge dei Pearl Jam, più melodico e meno ruggente, più tecnico anche, ne era un altro.
Mettere sulle spalle dei Nirvana il peso d'aver 'ucciso il Rock' è come dire che i Pink Floyd hanno ammazzato il Blues. Non ha senso effettivo ..

Poi, che a te non piacciano i Nirvana è un'altra cosa e la rispetto.  ;)
:kneel: :clap:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Slask

ti risulta che Kurt Cobain fosse intonato, suonasse con accordatura normale a Mi maggiore e cantasse pacatamente?
Riguardo all'identificazione del gruppo, magari non è il caso di estremizzare, ma eccezion fatta per i Melvins, che probabilmente sono i veri fondatori del genere, sono stati proprio i Nirvana a diffondere questo genere di musica e a renderlo apertamente riconoscibile, appunto per lo stile grezzo che li contraddistingueva. Tutti gli altri gruppi da me citati erano profondamente diversi, pertanto difficile farli rientrare in questo genere.
Volendo essere pignoli, oltre a Melvins e Nirvana, potremmo considerare i Mudhoney, e poi qualche altro gruppetto di Seattle, ma siamo lì..   continuo a pensare che l'unico vero gruppo grunge siano stati Cobain e soci.

no no, il grunge si caratterizza per il sound tipico sfornato dai Nirvana, cioè riff di chitarra e basso possenti e rumorosi, con tonalità molto pesanti, ripetuti parecchie volte, batteria pestata e voce graffiata. Lo si potrebbe definire un'evoluzione del punk, tanto come "rudezza" siamo lì. AiC, Soundgarden e PJ, per quanto possano sembrare simili, suonavano in maniera diversa, erano molto più tecnici, e i rispettivi cantanti erano molto più bravi e versatili (ah, e includerei anche gli Stone Temple Pilots).

ma guarda che non sto portando avanti questa crociata perchè penso che i Nirvana abbiano distrutto il rock, non mi piacciono e basta. E cmq se non sono stati loro ad ammazzare il rn'r, di sicuro gli hanno dato il colpo di grazia, perchè a partire da Nevermind (album che ha invaso le case di tutti i teenagers dell'epoca) milioni di giovani hanno cominciato ad ascoltare questo genere, a vestirsi con camice di flanella e jeans strappati, a parlare di generazione x e cagate simili...     tutto ciò ovviamente ha fatto sprofondare nell'oblio i gruppi glam-rock e rock n' roll che fino a qualche anno prima spopolavano in tv e radio.
Riconosco indubbiamente che di lì a pochi anni, a meno che non ci fosse stata qualche ventata d'aria fresca, il rock si sarebbe spento pian piano comunque, però l'esplosione improvvisa della Nirvana-mania ha accelerato il processo in maniera indescrivibile.

Poi, che a te non piacciano i Nirvana è un'altra cosa e la rispetto.  ;)

vabè dai, li considero solo come la punta dell'ice-berg  ^_^
ribadisco che non voglio essere irrispettoso e dire "i nirvana fanno schifo, ecc..", le mie sono opinioni, condivisibili o meno.

cmq da alcuni anni a questa parte ho riconsiderato in positivo gli anni '90, arrivando addirittura a preferirli al decennio passato, grazie a gruppi come i Faith No More e gli Alice In Chains, che sono tuttora i miei preferiti...

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

Anche fra i miei amici, com'era tipico di quegli anni, ci fu la fase "Nirvana". Non entro nel merito del discorso musicale perchè non ne so mezza, ma, ecco (sto facendo delle puntualizzazioni EMOTIVE, non oggettive, sia chiaro ;) ) io mi sono raramente trovata in sintonia con Kurt Kobain. Mi spiego meglio: considero "Smells like teen spirit" un pezzo incredibile, e ho ascoltato l'unplugged tantissime volte (vado pazza per "Lake of Fire") ma non sono mai riuscita ad interfacciarmi con la disperazione di Kurt.

Non mi piaceva sentirmi dire che faceva tutto schifo (ho avuto anche io ovviamente i miei "down" adolescenziali, ma posso tutto sommato dire di aver vissuto un'adolescenza serena) e infatti adoravo (e adoro) gli Oasis. Noel Gallagher, con i suoi testi

Maybe I just wanna fly [...] you and I are gonna live forever

I wanna talk tonight, until the morning light, 'bout how you saved my life

I'm feeling supersonic, give me gine and tonic

and after all, you're my wonderwall

we're all part of the masterplan

mi faceva sognare.. mi cullava in atmsofere a volte malinconiche, ma allo stesso tempo esplodevo di gioia, di vita, sentendo gli Oasis. Con i Nirvana, a parte rarissime occasioni, non mi è mai successo.
Ripeto, sto parlando di ME, questo non toglie nulla al loro valore come musicisti.  ;)

Una mela al giorno...

DarkGlory

Per me gli anni 90 sono i Nirvana, i Rage Against The Machine, i Pearl Jam...

Ma soprattutto il miglior periodo dei Litfiba!
Litfiba - Lacio Drom

"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Bucky Barnes

Citazione di: Selina Kyle il 01 Maggio 2010, 10:03:20
Anche fra i miei amici, com'era tipico di quegli anni, ci fu la fase "Nirvana". Non entro nel merito del discorso musicale perchè non ne so mezza, ma, ecco (sto facendo delle puntualizzazioni EMOTIVE, non oggettive, sia chiaro ;) ) io mi sono raramente trovata in sintonia con Kurt Kobain. Mi spiego meglio: considero "Smells like teen spirit" un pezzo incredibile, e ho ascoltato l'unplugged tantissime volte (vado pazza per "Lake of Fire") ma non sono mai riuscita ad interfacciarmi con la disperazione di Kurt.

Non mi piaceva sentirmi dire che faceva tutto schifo (ho avuto anche io ovviamente i miei "down" adolescenziali, ma posso tutto sommato dire di aver vissuto un'adolescenza serena) e infatti adoravo (e adoro) gli Oasis. Noel Gallagher, con i suoi testi

Maybe I just wanna fly [...] you and I are gonna live forever

I wanna talk tonight, until the morning light, 'bout how you saved my life

I'm feeling supersonic, give me gine and tonic

and after all, you're my wonderwall

we're all part of the masterplan

mi faceva sognare.. mi cullava in atmosfere a volte malinconiche, ma allo stesso tempo esplodevo di gioia, di vita, sentendo gli Oasis. Con i Nirvana, a parte rarissime occasioni, non mi è mai successo.
Ripeto, sto parlando di ME, questo non toglie nulla al loro valore come musicisti.  ;)
Il tuo discorso è giustissimo, anzi...
Ma io sto passando quella fase denominata adolescenza e mi sembra che la società in cui viviamo faccio schifo.
Vanno avanti i prepotenti o coloro che hanno più conoscenze, la meritocrazia quasi non esiste.
Gente laureata non lavora e gente che non ha neanche finito le superiori prende 10000 euro al mese.

C'è gente al potere che è implicata in processi e riesce sempre a farla franca, la giustizia non esiste. I criminali sguazzano nella indulgenza della legge.
Vedi io nonostante abbia una famiglia fantastica e dei buoni amici non riesco più a sognare un mondo migliore se non attraverso i fumetti. Proprio non ci riesco.

Per questo mi piacciono i Nirvana, perchè mi immedesimo nelle idee di Cobain e nella sua musica che si addice al mio stato d'animo che potrei definire disperato.
(Ovviamente queste sono tutte mie idee)

Selina Kyle

Ma guarda, io ti capisco. Stai vivendo sensazioni tipiche della tua età, e quindi comprendo bene che il "disagio" a cui dà voce Kobain sia in grado di parlare a molti. Forse tra l'altro questo è un momento ancora peggiore per essere adolescenti rispetto a quando lo ero io, non lo so.. ma è difficile generalizzare, bisogna guardare da vicino le storie personali di ognuno. ;)
Il fatto che tu dica "riesco a sognare attraverso i fumetti" è comunque bello, perchè vuol dire che hai le possibilità di guardare oltre. Quindi vai avanti e tieni duro.  :)

Una mela al giorno...

Gohan

"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

Life is a Flower era bellina davvero :D
All That She Wants l'adoravo, e Cruel Summer aveva quasi un suond anni 80.. o ho detto una cagata? :lolle:

Una mela al giorno...

Gohan

Citazione di: Selina Kyle il 01 Maggio 2010, 12:44:06
Life is a Flower era bellina davvero :D
All That She Wants l'adoravo, e Cruel Summer aveva quasi un suond anni 80.. o ho detto una cagata? :lolle:
Assolutamente no, dato che "Cruel Summer" è una cover, l'originale è delle Bananarama e uscì appunto nel 1983!
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Bucky Barnes

Citazione di: Selina Kyle il 01 Maggio 2010, 12:36:53
Ma guarda, io ti capisco. Stai vivendo sensazioni tipiche della tua età, e quindi comprendo bene che il "disagio" a cui dà voce Kobain sia in grado di parlare a molti. Forse tra l'altro questo è un momento ancora peggiore per essere adolescenti rispetto a quando lo ero io, non lo so.. ma è difficile generalizzare, bisogna guardare da vicino le storie personali di ognuno. ;)
Il fatto che tu dica "riesco a sognare attraverso i fumetti" è comunque bello, perchè vuol dire che hai le possibilità di guardare oltre. Quindi vai avanti e tieni duro.  :)
Grazie mille per la comprensione, comunque sì, grazie a Dio ho i fumetti che sono una sorta di valvola di sfogo :sisi:

Gohan

Ecco un video che nella sua totale surrealità è di una genialità assoluta:

(Oscar Wilde)